Sono un po' in arretrato, il lavoro in questi giorni è duretto...
@Gioton: sono di Brescia (in caso non fosse ancora chiaro

)
@ tutti quelli che hanno apprezzato gli scatti "antichi": grazie.
@Trazom: ho una quindicina di scatti buoni di quella "micro-mostra", vedrò se riesco a costruire qualcosa di decente, nel caso ci farò un life (nella speranza di non sfigurare, perchè in quella sezione ci sono dei mostri, e non del genere di quelli postati nelle ultime macro

)... Se lo farò, naturalmente ve lo farò sapere, così avrò la certezza che almeno qualche amico del club un passaggio lo farà!
@xplorer: in realtà, la prima immagine che hai postato non la vedo esattamente sovraesposta, ma è la luce dei lampioni che mi pare esageratamente forte. Forse (credo) questo effetto poteva essere evitato chiudendo un po' il diaframma ed aumentando i tempi di scatto. Però in questo caso avresti avuto la necessità di poggiare la macchina su di un treppiedi... Ed avresti ottenuto un effetto (IMO più gradevole) tipo "stella" dovuto alle lamelle del diaframma più chiuse. Aggiungo uno scatto, per farti capire:
Ingrandimento full detail : 1.2 MBCredo sia stato il primo scatto postato dal sottoscritto in questo forum... Ne è passata di acqua sotto i ponti!
Non so, è solo un'opinione, magari tu la preferisci così, come l'hai scattata.
De gustibusA proposito: ma l'ultima che hai postato (la "via"), non si trova sempre all'interno del castello? E' solo una curiosità...
@Samat: condivido il consiglio che ti ha dato Trazom; la seconda immagine poteva essere una buona foto, se fosse stata esposta correttamente e se avessi curato leggermente la composizione (dando più spazio alle mura nella parte bassa e togliendo un po' di cielo, per esempio).
Ma non ti scoraggiare: qui troverai sicuramente consigli utili e sinceri su come migliorare. Nel frattempo se vuoi iniziare a leggere un manuale di base vedi questo:
Clicca per vedere gli allegati.
Per me è stato un punto di partenza, un anno e mezzo fa'. Ciao e buona luce a tutti, in particolare ai nuovi...
Stefano.