QUOTE(adrymaster @ May 6 2011, 11:10 PM)

Dire quale sia il miglior o i migliori obiettivi in rapporto qualita'/prezzo non è semplice, il 17-50 Tammy VC è un bel vetro ma io avessi il tuo corredo farei un piccolo sforzo e prenderei senza ombra di dubbio il 16-35 F.4 che con il 50ino ed il 70-200 mi coprirebbero da 16 a 200 ... ma con una qualità davvero ottima oltretutto saresti già pronto per un futuro passaggio a FF.
Ciao e buona scelta
Adriano
OT ma non troppo
Ho un dubbio che forse tu mi puoi togliere, hai provato a paragonare il 24 fisso che vedo possiedi in firma con il 18-200 a 24?? Devo prendere un fisso 24 o 28, sarei + per il 1° per i 4mm in meno. Sui vari forum se ne dicono di cotte e di crude ma non potendoli provare di persona mi chiedevo se magari avessi fatto delle prove per vedere se il fisso è davvero migliore dello zoommone (io ho il 18-105 che non si discosta molto dal 18-200 come qualità). Ricordo di aver letto qui in giro che qualche D90ista ha provato il 28 e rapportato all'ottica in kit che possedeva ha ritenuto il fisso meno performante mi scuso ma non ricordo bene chi e dove l'ho letto.
Ciao, Adriano
Adriano ero io il malcontento del 28

QUOTE(ste.pi @ May 7 2011, 10:38 AM)

In genere ringrazio "globalmente", oggi lo faccio di persona; credo sia bello ogni tanto sentirsi dire "grazie", anche per piccole cose come un apprezzamento.
Quindi, @
eutelsat, rosantico, slandau, vvtyise@tin.it, manuel.valeria, e_piredda, NKNRS...

per i commenti alle ultime macro postate.
Sono state scattate tutte con il 105 micro su cavalletto, purtroppo i tempi sono stati un pochino lunghi a causa dell'ora (il sole era già calato) ed essendoci una leggera brezza le immagini peccano di un micro-micro mosso. Le ho postate nella sezione naturalistica, e lì gli apprezzamenti sono stati decisamente più contenuti (qui nel forum mi sa che siamo un po' troppo buoni a volte!), però assai utili, mi hanno dato un paio di dritte su come migliorarle, in particolare mi hanno fatto notare (ed effettivamente se avete 2 minuti per riaprirle vi renderete conto che è assolutamente vero) che ho esagerato con la MdC per aumentare la nitidezza, con un risultato di eccessiva granulosità.
Ho rielaborato il terzo scatto, quello che anche a me piaceva di più; crop più leggero (decisamente più leggero) sia per mantenere maggiore nitidezza che per evitare di "tagliare" il posatoio, e PP più "calda", senza esagerare con la boosterizzazione dei colori. Non mi convince molto lo spazio vuoto che resta nella parte alta, però effettivamente la nitidezza così è un'altra cosa.
Ingrandimento full detail : 1.1 MBBuona giornata e buon we, Stefano.
Devo ammettere che le tue foto sono sempre piu belle complimenti e per quanto mi riguarda continua a postarle invece che metterle come allegati
bravissimo!
QUOTE(zambo67 @ May 7 2011, 05:15 PM)

per me la prima è strepitosa!! Wow!!
credo tu stia dominando molto bene questa sperimentazione. bravo!
guarda, erano già molto belle, questa versione risulta però ancora più bella ed equlibrata. si guarda veramente con grande piacere e lo spazio chiaro in alto un pò disturba ma non distoglie lo sguardo (almeno non il mio), per cui ... un bel voto alto a te, Stefano!
Siamo buoni? può darsi, meglio così, no?
Io metto un classico panorama delle mie zone, due scatti alla pietra di Bismantova
Ingrandimento full detail : 1.1 MB Ingrandimento full detail : 1.1 MBCiao a tutti. Gianluca

QUOTE(rosantico @ May 7 2011, 05:19 PM)

Non so se tra "compari" D90isti siamo troppo buoni l'uno con l'altro, se siamo di bocca buona o chissà cosa, ma a me questa foto piace veramente da morire.
anche a me
QUOTE(rosantico @ May 9 2011, 06:03 PM)

Annunciazio', annunciazio'!
Finalmente dopo svariati giorni di astinenza forzata, sono riuscito a scappare dal lavoro per una mezz'oretta e scattare una foto di prova con il vetro da saldatore shade 11 (una sorta di Big Stopper molto casalingo ed economico, come visto sul thread dedicato nella sezione "Tecniche Fotografiche"), che a conti fatti è un ND da 16 stop.
Questa è l'unica foto che ho scattato oggi:
Ingrandimento full detail : 758.2 KB10-24 a 10mm, f11, 138'' di esposizione, ISO 200.
Lo so che è una mezza schifezza, ma voi come la vedete?
Bellissima 'sta foto, Gianni!
L'hai fatta ieri pomeriggio?
70-300?
...scusa l'interrogatorio, ma sto ancora rosicando per la mia assenza forzata. Maledetto lavoro...
In effetti non posso dire che tu abbia torto!
Un saluto al club,
Francesco
Francé anche io ho letto quella discussione e ho preso subito subito uno shade 11 però purtroopo sto quassù e non ho mai il tempo di sperimentare (menomale che manca poco ancora)
ma tu come effettui la messa a fuoco?
Manuel