QUOTE(miciagilda @ Jun 11 2013, 12:34 PM)

Mi permetto di risponderti ancora io, senza voler sembrare la grande fotografa che non sono, ma in tutta sincerità.
L'idea di per sé non è brutta... ma.
Ma:
- il 70% della foto è coperto da sagome sfocate, chi la guarda vede quello che c'è nella foto... quindi il 70% di sagome sfocate;
- in subordine: il soggetto è così bello/imperdibile/originale da giustificare tutto il resto?
- è dritta?
- il tizio indossa un abito tipico del luogo o rappresenta qualche particolare simbolo o peculiarità locale (o è una gnocca da paura)?
- lo sfondo e l'ambientazione meritano una foto?
Secondo me, i problemi sono questi. In due parole: non dice granché ed è troppo "disturbata" dai passanti, ma detto così non sarebbe stato costruttivo, credo.
Ciao! :-)
E io sono l'esempio lampante che Memez ha sempre ragione. Sempre, oh.

la micia ha fatto un'analisi più approfondita e mi ci ritrovo in parte. non sono molto d'accordo sulla "percentuale" dello sfocato. l'intento era proprio quello di condurre, obbligare lo sguardo verso un preciso punto ed è pienamente riuscito in questo. peccato per quell'impiccione che sbuca fuori che distrae un pò.
detto questo, il soggetto è praticamente al centro del frame e questo non aiuta molto. l'inquadratura è dall'alto verso il basso e, per quanto mi riguarda, è la classica inquadratura da turista che rimane sempre in piedi indipendentemente dalla posizione del soggetto.
il personaggio comunque spicca grazie anche al colore ma la piccola porzione di sfondo a fuoco non offre granchè e lui non è così interessante.
l'idea di per sè è buona e avrebbe meritato una sorte migliore e comunque ti faccio i complimenti perchè hai avuto occhio e rapidità nel vedere la scena. mi rendo anche conto che non potevi certo stare lì a bloccare la gente e a comporre la scena secondo le tue esigenze.
per come la vedo io, le regole di composizione con tutti i crismi, trovano il loro spazio quando c'è tempo per metterle in pratica e sicuramente, a furia di scattare e a porci attenzione, diventerà sempre più facile attuarle anche in situazioni meno comode...
ci sono tanti fattori che contribuiscono a far uscire una bella foto e uno di questi è sicuramente il cu.lo...

su una cosa la micia ha pienamente ragione... il fatto che io abbia sempre ragione...