QUOTE(luciano.annunziata @ Aug 30 2012, 02:35 PM)

Grazie teo!
vero quello che dici noto il nicromosso nella foto 2 e 5 entranbe nella zona degli occhi, ma l'altra la 1 non riesco a vedere il mosso, Tu in che punto vedi il mosso?
Teo (se hai piacere) vorrei anche sapere cosa pensi di questi scatti un pò più in generale, mosso a parte. Le foto non sono state postprodotte.
Nella 1 non è "tack sharp"..cioè perfettamente nitida.. il volto, almeno, non mi da quella sensazione!
Per quanto riguarda le inquadrature, preferisco la 2 e la 3!
QUOTE(luciano.annunziata @ Aug 30 2012, 02:49 PM)

Da un punto di vista strettamente giuridico se la persona ritratta non è un elemento sostanziale della foto la si pubblicare senza autorizzazione. Per elemento sostanziale si intende un qualcuno la cui presenza nel fotogramma è ininfluente, cioè che quello scatto ha la stessa valenza/significato/forza con o senza quel soggetto ripreso.
In pratica però ciò non ti mette al riparo da controversie legali, nelle quali, con perizie di tecnici qualificati, si deve dimostrare di aver ragione. Anche riuscendo in ciò, se il giudice dispone la compensazione delle spese anche se vinci sei pure costretto a pagare!
Quindi nella street, almeno per me, meglio l'inquadratura bassa se possibile.
Si, avevo trovato le stesse informazioni sul web a dimostrazione che il classico "ritratto rubato" non puoi pubblicarlo senza liberatoria o problemi legali.. peccato!
QUOTE(luciano.annunziata @ Aug 30 2012, 02:56 PM)

Il concetto è espresso chiaramente, volevo sapere però teo se questo concetto è valido in Raw, in jpeg o per entrambi i formati.
Vorrei sapere anche come poter convertire dopo la PP il profilo colore con il photoshoop. Teo Tu che programma usi per la PP?
Riguardo al profilo colore nei file raw se ne sta parlando in questi giorni nel sushi bar (e c'è un link ad una discussione ancora più vecchia). Da quel che ho capito (ho letto velocemente) il profilo colore settato in camera è irrilevante se scatti in raw, e consigliano di aprire il raw con un profilo colore molto ampio per permetterti di recuperare il più possibile e solo alla fine convertirlo in un profilo colore meno ampio (come sRGB).
Io sono ancora una pippa nella pp, quindi utilizzo view nx per selezionare gli scatti e poi li post-produco con capture nx 2. ho provato anche lightroom ma per il mio attuale workflow che è ridotto al minimo mi sembra un po' troppo dispersivo (probabilmente perché non lo so usare bene). Inoltre non mi caricava correttamente i picture control pre-impostati in camera.
QUOTE(B0VE @ Aug 30 2012, 03:14 PM)

Tutto giusto quello che dite riguardo le autorizzazioni.....sono la cosa che mi frena dal cimentarmi nello street (insieme alle occhiatacce dei soggetti ). Certo, c'è la possibilità di far firmare una liberatoria al soggetto....sempre che sia possibile.
Vi posto qualche scatto che ho fatto durante il Bravio delle Botti, una manifestazione storica che ha luogo a Montepulciano (Siena).
Bel reportage

Nella 3 e nella 5, personalmente, avrei aperto un po' di più le ombre!
QUOTE(Bullone65 @ Aug 30 2012, 08:01 PM)

Qualche altra fotina giusto per alimentare il club
Spicchio di luna su Taormina
Capo MilazzoLa 2 è fatta all'alba, giusto? C'è una luce particolarissima!
QUOTE(dariorubeo @ Aug 30 2012, 08:19 PM)

Clicca per vedere gli allegatiuo scatto in attesa di spulciare tra quelli fatti quest'estate
c&c graditi
La silhouette non mi convince..si confonde troppo con lo sfondo! Il discorso sarebbe stato diverso se il volto fosse rimasto leggibile e contornato da un bordo molto più chiaro.. boh
QUOTE(blast3r @ Aug 31 2012, 03:38 PM)

ravanando qua e la, ho tirato fuori un paio di scatti alla prima uscita col 35ino, risalenti addirittura a Carnevale..
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MBTANTA ROBA... complimenti!
Per quanto mi riguarda, oggi sono arrivate le prime stampe dal sito consigliato da Greta..e devo dire che sono soddisfatto! 2 foto sono pure qui belle appese.. Non saranno nulla di che, ma nel mio piccolo sono soddisfatto