Ahaaaaa...ecco dov'era finito il club! Erano aaaanni che lo cercavo...

QUOTE(frinz @ Jun 4 2010, 05:09 PM)

...facendo due chiacchere con una amica inglese che la definiva una tra le migliori lenti mai costruite dalla Nikon...quindi mi sono convinto.
...
Ammazza Frinz, c'era bisogno di scomodare gli "oltremanici" per sapere che l'85 f/1.4 � uno dei migliori obiettivi di sempre?

E non solo di Nikon. Se nel nuovo riescono ad infilarci il motore ultrasonico senza modificare di una virgola la resa, sar� gi� un successo clamoroso. Se poi miglioreranno ulteriormente la nitidezza senza cambiarne le altre caratteristiche, beh sar� un capolavoro...da 2000 randellate


NIGEL e Larsenio, avete ragione entrambi. (O se preferite nessuno dei due!

)
L'Active D-Lighting ha una componente attiva (Active) che influisce sull'esposizione, apportando una sottoesposizione crescente in funzione delle condizioni di contrasto della scena e dell'impostazione (Low, Normal, High).
Questa pu� essere "compensata" in sviluppo, ma di fatto resta indelebile nella cattura, avendo l'esposizione diretta influenza sul rapporto segnale/rumore.
La componente passiva (D-lighting) � esclusivamente un intervento software sulle ombre, quindi pu� essere annullato (addirittura nemmeno considerato da SW non Nikon) o modificato nella sua entit�.
Se l'ADL � attivato on-camera pu� esserne esclusa la componente software in NX2.
Se l'ADL non � attivato in camera, lo schiarimento non pu� essere attivato in NX2.
Resta per� possibile operare lo schiarimento con il D-Lighing "normale", il cui intervento � del tutto sovrapponibile alla componente passiva dell'ADL, ma non sar� ovviamente possibile recuperare le alte luci che l'ADL si occupa di tenere a bada con la sottoesposizione, qualora queste abbiano oltrepassato i margini (piuttosto consistenti sull'ottimo sensore della D300, soprattutto con spazi colore pi� ampi di quelli disponibili on-camera....) della bruciatura "conclamata" di uno o pi� canali RGB.
Quindi il sunto tecnicamente corretto � un MIX di quanto scritto da entrambi..

P.S.
L'ADL NON va utilizzato con una modalit� di lettura esposimetrica diversa dal Matrix. E' importantissimo. Eventuali risultati positivi in abbinamento a lettura spot e/o lettura ponderata centrale sono da considerarsi una casualit� a tutti gli effetti; l'ADL senza l'analisi "ponderante" di tutta la scena inquadrata, prerogativa del Color Matrix 3D, necessaria per valutare il differenziale tra alte luci ed ombre ed intervenire sull'esposizione, non pu� che portare a risultati discontinui ed incontrollabili.