Grande buzz!!
Chiaro ed efficace come sempre.
Se sei d'accordo farei solo un piccolo distinguo su
conversioni,
assegnazioni etc. dato che potrebbero essere fonte di fraintendimenti. Spesso si semplifica la terminologia per comodit�...
Come ampiamente detto il RAW non ha uno spazio colore definito al momento dello scatto. Questo viene deciso via software.
Questa decisione tu l'hai definita
conversione, io, precedentemente,
assegnazione o
assegnazione forzata. In realt� non � - letteralmente - nessuna delle due (tre) cose.
L'assegnazione avviene quando ad un'immagine in formato "finito" (Jpeg, TIFF..) che non incorpora un profilo colore che ne descrive lo spazio, pur essendo necessariamente racchiusa in uno spazio colore, viene associato un nuovo profilo colore. Se questo profilo combacia con il reale spazio colore dell'immagine, tutto OK, il colore sar� riprodotto correttamente. Se il profilo non "indovina" lo spazio reale dell'immagine, il colore sar� mal-riprodotto per via della errata descrizione che il profilo fa dello spazio.
Per fare un esempio concreto, immaginiamo un'immagine
AdobeRGB che per qualche motivo non porti con se il profilo. Quando verr� aperta da un software, questi non sapr� come interpretarla senza un profilo e (quelli "furbi" o ben "settati".. ) ci chiederanno come comportarci. Bisogner� assegnare un profilo colore. Assegnando
sRGB, il profilo dir� al software di interpretare l'immagine secondo i "valori numerici" tipici di sRGB. I colori saranno "sballati" perch� l'attribuzione errata non permette la corretta interpretazione. Assegnando invece
AdobeRGB, spazio colore dell'immagine e profilo descrittivo saranno "concordi" e forniranno una corretta rappresentazione cromatica.
L'assegnazione quindi sar� sempre da fare a "tentativi" fino ad "azzeccare" la combinazione giusta.
Nella pratica, comunque, � un'operazione che difficilmente capiter� di fare...
La conversione � a tutti gli effetti una "traduzione" (con le differenze gi� accennate in base agli intenti di conversione..) dei "valori numerici" dello spazio colore. Uno spazio colore, descritto dal suo profilo, viene "adattato" affinch� rientri in uno spazio colore pi� ristretto e quindi ancora descritto dal nuovo profilo che lo accompagner�. Il tutto sempre in riferimento a immagini in formato "bitmap".
Nel caso dei RAW non ci sar� n� un'assegnazione, n� una conversione. Il RAW porta in s� tutta la gamma cromatica registrata dal sensore. L'attribuzione di uno spazio colore via software, non far� altro che "circoscrivere" (definire) l'ampiezza della gamma di colori (gamut) che da quel momento rappresenter� lo spazio colore dell'immagine.
E' evidente che quanto maggiore sar� l'ampiezza dello spazio colore tanto pi� saranno "onorate" tutte le sfumature di colore che il sensore ha la possibilit� di catturare della scena ripresa.
Questa fase di descrizione dello spazio colore del RAW, potrebbe quindi essere chiamata
attribuzione o
definizione per evitare fraintendimenti con le altre operazioni descritte pi� sopra.
Ad ulteriore semplificazione di cosa siano Spazio colore e Profilo colore si pu� dire che il primo � il linguaggio in cui � scritto il colore, il secondo � il dizionario che ne permette una giusta comprensione.
Se vocaboli e vocabolario non collimano...nihekhj dnkle kjhrrv!!!

Spero di essere stato chiaro ed utile alla comprensione di questi "famigerati" aspetti della fotografia del terzo millennio

Cheeeese

byebye