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buzz
QUOTE(bart1972 @ Jan 13 2009, 01:02 PM) *
Ciao...

Il file postato � stato corretto con nx2 impostando luce diurna, tirata su a circa 5600 k, se non ricordo male, questo in quanto il file on camera era molto pi� caldo, invece a me piaceva ricreare l'atmosfera di freddo lunare, oltre che di freddo reale ,visto che pure io con un cavalletto inadeguato traballante in mezzo a un metro di neve stavo assiderando, (infatti non riuscivo pi� ad essere molto riflessivo nel gestire i comandi),


Chi ha mai detto che la luce della luna sia a 5600K?
Quella � la luce del sole a mezzogiorno!
gi� in ombra la temperatura sale optre i 7000, e in caso di nuvolo arriva anche a 10000.
La notte la luna riflette una luce a temperatura molto alta, e mi sembra straniossimo che la premisurazione sulla neve abbia dato un valore tale da farla apparire giallastra.
Riprova, quando puoi, a scattare una foto alla sola neve (senza luci di interferenza) illuminata dalla luna, e poi con il contagocce misura i valori di bianco.
Se con NX ( o photoshop) lo prendi come punto di bianco o di grigio, vedrai il cambiamento.

Andrea, fai una prova con il lab, che "taglia la testa al topo":
prepara due files identici molto colorati, di cui uno convertito in adobergb e uno in srgb e chiedi la stampa senza correzioni.
Vedrai tu stesso il risultato.
shavou
QUOTE(buzz @ Jan 13 2009, 01:09 PM) *
No, non l'ho detto! smile.gif

Quando importi un file RAW questo non ha uno spazio colore incorporato, ma lo devi decidere tu in fase di sviluppo.
In dipendenza dall'uso che ne farai puoi decidere se svilupparlo in srgb in adobergb o un prophoto.
L'importanza di convertirlo in adobeRGB si ha quando il file deve sub�re importanti elaborazioni.
Uno spazio colore ampio (il prophoto lo � ancora di pi�) e quindi che contiene pi� informazioni, risente meno delle elaborazioni di luce e colore e ritocchi vari.
Alla fine del lavoro, quando il file � copleto, conviene convertirlo in sRGB perchop questo � l'unico (in 99% dei casi) spazio che i lab gestiscono.

Il BW non ha problemi di spazio colore.... � BN!

La differenza tra i due metodi � che uno comprime i colori riportandoli in una scala graduale, mentre l'altro sposta solo i colori fuori gamma.
Il risultato pu� essere scelto in base alle esigenze di corrispondenza assoluta dei colori o di quella da percepire ad occhio.

Per spiegarmi meglio ti porto un esempio di numeri.
hai una scala da 1 a 12 e la devi stringere fino ad arrivare a 10.
Un metodo porter� i numeri 11 e 12 al valore 10, lasciando in assoluto la corrispondenza degli altri ad un valore reale, cos�' che il nyumero 5 corrisponder� al valore 5 della realt� registrata.
L'altro metodo "spalma" il valore fino al 12, portando il 12 al valore 10 ma sopstando via via gli altri valori verso iol basso, cos� da avere un 10 che diventa 9, un 11 che diventa 9.5 (valori approssimati) ma che cos� facendo lascia la percezione della gamma tonale, se pur diversa dalla realt�, percepibile dall'occhio come reale.

spero di essermi capito! smile.gif


Grazie mille buzz sei stato chiarissimo ed ora ho risolto le mie questioni!

Sei un grande*
nippokid (was here)
Grande buzz!!

Chiaro ed efficace come sempre.

Se sei d'accordo farei solo un piccolo distinguo su conversioni, assegnazioni etc. dato che potrebbero essere fonte di fraintendimenti. Spesso si semplifica la terminologia per comodit�...

Come ampiamente detto il RAW non ha uno spazio colore definito al momento dello scatto. Questo viene deciso via software.
Questa decisione tu l'hai definita conversione, io, precedentemente, assegnazione o assegnazione forzata. In realt� non � - letteralmente - nessuna delle due (tre) cose.

L'assegnazione avviene quando ad un'immagine in formato "finito" (Jpeg, TIFF..) che non incorpora un profilo colore che ne descrive lo spazio, pur essendo necessariamente racchiusa in uno spazio colore, viene associato un nuovo profilo colore. Se questo profilo combacia con il reale spazio colore dell'immagine, tutto OK, il colore sar� riprodotto correttamente. Se il profilo non "indovina" lo spazio reale dell'immagine, il colore sar� mal-riprodotto per via della errata descrizione che il profilo fa dello spazio.
Per fare un esempio concreto, immaginiamo un'immagine AdobeRGB che per qualche motivo non porti con se il profilo. Quando verr� aperta da un software, questi non sapr� come interpretarla senza un profilo e (quelli "furbi" o ben "settati".. ) ci chiederanno come comportarci. Bisogner� assegnare un profilo colore. Assegnando sRGB, il profilo dir� al software di interpretare l'immagine secondo i "valori numerici" tipici di sRGB. I colori saranno "sballati" perch� l'attribuzione errata non permette la corretta interpretazione. Assegnando invece AdobeRGB, spazio colore dell'immagine e profilo descrittivo saranno "concordi" e forniranno una corretta rappresentazione cromatica.
L'assegnazione quindi sar� sempre da fare a "tentativi" fino ad "azzeccare" la combinazione giusta.
Nella pratica, comunque, � un'operazione che difficilmente capiter� di fare...

La conversione � a tutti gli effetti una "traduzione" (con le differenze gi� accennate in base agli intenti di conversione..) dei "valori numerici" dello spazio colore. Uno spazio colore, descritto dal suo profilo, viene "adattato" affinch� rientri in uno spazio colore pi� ristretto e quindi ancora descritto dal nuovo profilo che lo accompagner�. Il tutto sempre in riferimento a immagini in formato "bitmap".

Nel caso dei RAW non ci sar� n� un'assegnazione, n� una conversione. Il RAW porta in s� tutta la gamma cromatica registrata dal sensore. L'attribuzione di uno spazio colore via software, non far� altro che "circoscrivere" (definire) l'ampiezza della gamma di colori (gamut) che da quel momento rappresenter� lo spazio colore dell'immagine.
E' evidente che quanto maggiore sar� l'ampiezza dello spazio colore tanto pi� saranno "onorate" tutte le sfumature di colore che il sensore ha la possibilit� di catturare della scena ripresa.
Questa fase di descrizione dello spazio colore del RAW, potrebbe quindi essere chiamata attribuzione o definizione per evitare fraintendimenti con le altre operazioni descritte pi� sopra.

Ad ulteriore semplificazione di cosa siano Spazio colore e Profilo colore si pu� dire che il primo � il linguaggio in cui � scritto il colore, il secondo � il dizionario che ne permette una giusta comprensione.
Se vocaboli e vocabolario non collimano...nihekhj dnkle kjhrrv!!! biggrin.gif


Spero di essere stato chiaro ed utile alla comprensione di questi "famigerati" aspetti della fotografia del terzo millennio IPB Immagine laugh.gif


Cheeeese IPB Immagine


byebye IPB Immagine

buzz
ehehe, il maestro � il maestro, ed � sempre un gradino davanti a me!

Avevo omesso il termine "assegnazione" proprio perch� ho scoperto che � quello a creare la confusione maggiore per chi usa photoshop!
In effetti � pi� corretto come lo hai descritto tu, anche se nella sostanza funziona lo stesso.

bello l'accostamanto tra linguaggio e traduzione. Lo uso anch eio!
nippokid (was here)
Seeeeeee, 'saggerato!! rolleyes.gif Neanche per scherzo!! wink.gif

guru.gif

dadesox
Scusate se io piccolo e comune mortale cerco di tradurre per me...

ditemi se ho capito (e quindi agisco) bene

scatto in RAW... assegnando sRGB come spazio colore on camera

apro in NX2, avendolo impostato con l'opzione "usa invece dell'incorporato", in adobe RGB o ProPhoto RGB (come da 3d precendeti consigliato)

pasticcio tutto quello che voglio

Prima di salvare in jpg converto il mio RAW finalmente pasticciato con regola>profilo colore impostando intento percettivo e compensazione punto nero (sempre da 3d precedente)

e infine finalmente salvo il mio bramatissimo jpg

giusto?

questo per ottenere e lavorare al "massimo" della qualit� possibile

mi intrigano molto tutti questi aspetti...

@bart1972 Capisco perfettamente la tua situazione di gelo traballante messicano.gif

la mia domanda sul WB non era retorica o ironica... mi interessava sapere come lo gestisci tu... per imparare a gestirlo anche io... cavolo quanto � "giallo" l'originale!
nippokid (was here)
Pollice.gif Giusto!

...fino in fondo, nel caso in cui il tuo workflow si fermi a NX con il tuo bramatissimo Jpeg da web o stampa Lab.
Se prosegui la PP in altro software, allora Tiff e niente conversione (e conservando lo spazio colore nell'altro SW).

L'unica attenzione da prestare con l'opzione "usa questo profilo invece.." � quella gi� "denunciata" nei casi in cui si aprano con NX anche Jpeg o TIFF. In quel caso quell'opzione comporterebbe una conversione dannosa. dry.gif

Pollice.gif

shavou
QUOTE(npkd @ Jan 13 2009, 04:15 PM) *
... piccolo distinguo su conversioni, assegnazioni etc. dato che potrebbero essere fonte di fraintendimenti.

Fantastico il tuo intervento Nippo.

La mia perplessit� originava proprio dal fatto che nel momento in cui in photoshop andavo a convertire il profilo da prophoto a srgb e cliccavo su assegna profilo, la mia foto assumeva magicamente colori spenti rispetto a prima; il problema era che invece di cliccare su assegna profilo dovevo selezionare converti profilo; in quest'ultimo caso si che la foto manteneva fede all'elaborazione cui era stata sottoposta.


Un salutone!
Black Bart
QUOTE(buzz @ Jan 13 2009, 10:56 AM) *
Andiamo per ordine.
Quando elabori una foto con spazio adobeRGB e poi la vuoi mandare a stampare, il laboratorio 99 su 100 non stamnpa in adobe, non converte la foto e quindi parecchi colori vengono "clippati" overo tenuti fuori dallo spazio, e ottieni cos� stampe dai colori smorti.

Con photoshop devi CONVERTIRE non assegnare un altro profilo, con intendimento percettivo, in maniera tale hce i colori agli estremi della gamma rientrino dentro una gamma stampabile dal laboratorio.

Questo vale ovviamente perch� il lab non usano lo spazio adobe,m perchp se lo facessero sarebbe inutile questa conversione, anzi dannosa.

Quando stampi in casa, se la tua stampante contoiene lo spazio adobeRGB � alrettanto ovvio che puoi lasciare le cose come stanno. Non tutte le stampamti per� hanno i colori che rientrano nella gamma adobe, quindi � da provare o da leggere nelle caratteristiche della stampante stessa.

In definitiva si pu� ridurre uno spazio da pi� ampio a pi� stretto, ma mai allargare da stretto ad ampio.
Quindi mai convertoire da srgb ad adobergb, bens� il contrario.



QUOTE(dadesox @ Jan 13 2009, 05:22 PM) *
Scusate se io piccolo e comune mortale cerco di tradurre per me...

ditemi se ho capito (e quindi agisco) bene

scatto in RAW... assegnando sRGB come spazio colore on camera

apro in NX2, avendolo impostato con l'opzione "usa invece dell'incorporato", in adobe RGB o ProPhoto RGB (come da 3d precendeti consigliato)

pasticcio tutto quello che voglio

Prima di salvare in jpg converto il mio RAW finalmente pasticciato con regola>profilo colore impostando intento percettivo e compensazione punto nero (sempre da 3d precedente)

e infine finalmente salvo il mio bramatissimo jpg

giusto?

questo per ottenere e lavorare al "massimo" della qualit� possibile

mi intrigano molto tutti questi aspetti...

@bart1972 Capisco perfettamente la tua situazione di gelo traballante messicano.gif

la mia domanda sul WB non era retorica o ironica... mi interessava sapere come lo gestisci tu... per imparare a gestirlo anche io... cavolo quanto � "giallo" l'originale!



Ma scusate,non � pi� semplice allora scattare in NEF avendo settato come profilo colore on camera AdobeRGB? modifico l'immagine e salvo alla fine del processo impostando il profilo in sRGB?
Di solito faccio cos� per� noto anche io che cambiando il profilo colore gli stessi diventano pi� smorti...evidentemente sbaglio qualcosa.

Grazie dell'aiuto.

Omar


shavou
QUOTE(Black Bart @ Jan 13 2009, 06:52 PM) *
Ma scusate,non � pi� semplice allora scattare in NEF avendo settato come profilo colore on camera AdobeRGB? modifico l'immagine e salvo alla fine del processo impostando il profilo in sRGB?

Come hanno detto + volte Nef (RAW) non possiede alcuno spazio colore per cui il settaggio on camera � assolutamente ininfluente,quello che conta � il profilo che tu assegni in PP.

QUOTE(Black Bart @ Jan 13 2009, 06:52 PM) *
..noto anche io che cambiando il profilo colore gli stessi diventano pi� smorti...evidentemente sbaglio qualcosa


Il problema � che quando in photoshop devi convertire devi seguire i seguenti passaggi:
Modifica e poi converti profilo...
E NON Modifica e poi assegna profilo...

Come diceva prima Nippo c'� una differenza notevole tra assegna e converti .
Se segui il procedimento che ti ho detto vedrai che la tua foto dopo la conversione non subir� nessuna modifica visibile ai colori. dry.gif



ph34r.gif

McAnthos
QUOTE(rrechi @ Jan 12 2009, 10:14 PM) *
Mafo ed Anthos60, anche se in anticipo, visto che la state aspettando, benvenuti nel CLUB.


Grazie, l'attesa � una brutta cosa, il tempo sembra non passare mai...
sto resistendo stoicamente e sto spremendo la "povera" P5100...

Saluti
McAnthos
QUOTE(npkd @ Jan 12 2009, 11:13 PM) *
Hello. rolleyes.gif


@Mafo ed Anthos60 : welcome!!


Grazie nippo, se permetti ho una domanda al volo:
per lo sviluppo dei NEF mi conviene usare il software che trover� in dotazione nel package della D300 o cosa?
Io sto pensando ad "Aperture 2" visto che uso un Mac.
Consigli?

Grazie guru.gif
nippokid (was here)
Ciao,

non conosco, se non marginalmente, i software per MAC. Quindi non so aiutarti nello specifico.

Di certo ti posso dire che :

- In dotazione non troverai nulla (o quasi). Al pi� una versione obsoleta di ViewNX che puoi comunque scaricare al volo e gratuitamente dal supporto europeo.

- Qualsiasi software sceglierai, rester� la differenza fondamentale tra i SW Nikon ed i SW terzi.
I primi riconosceranno il settaggio on camera e lo riproporranno come base per il successivo svilupo dei NEF. Tutti gli altri software non riconosceranno nulla tra Picture Control, ADL, NR, e tutti gli altri parametri di ripresa, ad eccezione di esposizione ed (in parte) WB. Quindi avrai un modo di affrontare lo sviluppo differente. N� migliore, n� peggiore.
Certo con qualche "fatica" in pi� per ottenere colori Nikon-like e comunque una resa simile ai Jpeg finiti in-camera.
Ma � questione di abitudine...come tutto...

Detto questo, il consiglio � quello di scaricarti tutte le trial che puoi e provarli. Solo cos� potrai scegliere il flusso "giusto" per te.

Per ora...

bye. IPB Immagine

McAnthos
Pollice.gif

Grazie mille, faccio subito qualche ricerca in rete...

Ciao
bart1972
QUOTE(dadesox @ Jan 13 2009, 05:22 PM) *
@bart1972 Capisco perfettamente la tua situazione di gelo traballante messicano.gif

la mia domanda sul WB non era retorica o ironica... mi interessava sapere come lo gestisci tu... per imparare a gestirlo anche io... cavolo quanto � "giallo" l'originale!


si certo, l'avevo capito, sono permaloso, ma non cos� tanto smile.gif
Ti dico, per me � tutto nuovo, sto imparando anche io ora, in teoria, tutto chiaro, ovvero il concetto che la luce assuma una temperatura Kelvin a seconda della fonte da cui � emessa e/o riflessa, che il nostro cervello si adegua ai cambiamenti automaticamente e che pure in fotografia si ripresenta la stessa esigenza, tuttavia, sulla prova sul campo le cose non sono sempre facili.
In notturna e con la neve, situazione che ultimamente � capitata spesso, sono letteralmente ammattito, in citt� ovviamente c'� il problema delle varie fonti di luce artificiali, con la luce lunare era la prima volta che mi ci cimentavo e credevo fosse pi� semplice. Quando ho fotografato direttamente la luna e ho fatto la premisurazione sulla luna stessa il risultato � stato ottimale, sabato sera scorso invece, sulla neve, il risultato � stato questo, imputo il la cosa al fatto che la luce era filtrata e ancora molto radente, tanto che ho fatto anche abbastanza fatica e eseguire la premisurazione. Inoltre non avevo la pi� pallida idea di quale fosse la temperatura colore della luce lunare, ho ipotizzato fosse assimilabile a quella diurna in situazione id copertura, senza per altro essere certo dell'incremento del valore K rispetto alla quello della luce solare diretta(come giustamente osserva Buzz la luce diurna non ha sempre la stessa temperatura colore...).
(credo mi far� una tabellina con tutte le varie temperature in modo di poter utilizzare al meglio la regolazione fine..).
Che dire, occorre xxx e diventare pi� bravi, per me � ancora l'inizio.. quanta pastasciutta devo mangiare, ancora.. wink.gif


ciao


Andrea
gand59
Mi iscrivo al club anch'io. D300 con il 16-85 da Natale e MB-D10 arrivato oggi. Per provare l'impugnatura verticale sono sceso a fotografare l'acero sotto casa dopo aver settato il controllo immagine con le curve personalizzate proposte dall'ottimo Nippokid (messaggio: #3121). Le avevo gi� provate con i paesaggi all'ora del tramonto, trovandole un po' troppo contrastate per la luce tenue e fredda di questi giorni. Mi pare invece che per foto macro vadano benissimo. La foto che posto � fatta con "D2XMODE1 NPKD curve" e un AF Micro-Nikkor 105/2.8D: colori (un po' pi� saturi della realt�), nitidezza e contrasto mi sembrano ottimali, migliori che con le altre preimpostazioni disponibili.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 643.4 KB
g.snake
Premesso che un po' di sole (in verit� una bellissima giornata!) s'� visto a Roma domenica, ma ho potuto strappare solo pochi minuti al lavoro, riuscendo a scattare qualche foto di prova senza cavalletto ed a soggetti improvvisati, ho provato i NippoPictureControl derivati dai D2xmode1 e D2xmode3.

Credo che non abbiano una grande valenza come test, visto che la prova per il Nippomode3derivato, l'ho fatta scattando ad un albero (l'unica cosa di verde a portata di mano), senza particolari che amplino la gamma tonale. In ogni caso, se quello che interessa � la resa per un Jpeg "pronto" confrontata con i PC "Landscape" e "D2xmode3", potrebbe costituire un punto di partenza.
Lo tesso dicasi per il Nippomode1derivato, confrontato con i PC "Portrait" e "D2xmode1", con un test rapido di ritratto ad un giovane e cortese collega di cui vi propongo la fronte per motivi di privacy.

Propongo 4 scatti dell'albero (non vi dico la lotta che ho dovuto sostenere oggi con Clikon!), tutti nelle stesse condizioni di ripresa: 18-135 ( ohmy.gif ) @ 66mm, modo A, f/10 con 1/125, AutoIso (per privilegiare con luce calante, un diaframma sufficientemente chiuso con un tempo di sicurezza. Il valore si � portato a 500 Iso - 450 Iso nel caso dell'immagine con il DLighting -) WB Auto.

PC LANDSCAPE

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.8 MB

PC D2XMODE3

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.4 MB

PC D2XMODE3 NPKD curve

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10 MB

PC D2XMODE3 NPKD con Active DLIGHTING su NORMALE

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.2 MB


Propongo poi 3 crop del ritratto.:
70-300VR @ 70mm, sb-800 in iTTL BL mode e lampo riflesso dal soffitto, modo A, f/8 con 1/60, Iso 200, WB Auto.
Ovviamente, trattandosi di crop (di circa 2Mpx), la qualit� � relativa....
Spero comunque che siano sufficienti a valutare la resa del PC Nippopersonalizzato.

PC PORTRAIT

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 895.8 KB

PC D2XMODE1

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

PC D2XMODE1 NPKD

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Mi astengo per ora da particolari valutazioni... attendendo prima le valutazioni del "pap�" del PC personalizzato.... e di chi altro voglia esprimersi.
Dico solo, per il momento, che essendo mirati ad un "Jpeg pronto", il derivato dal mode3 potrebbe anche andare, mentre forse il derivato dal mode1, almeno per il ritratto, mi appare un po' troppo saturo e contrastato....
Attendo valutazioni.

Giuseppe

P.S. mi sono sovrapposto, guarda la coincidenza!, a Gand59 che � riuscito a postare la prima (buona) prova del PC NPKD... Pollice.gif
Gufopica
QUOTE(gand59 @ Jan 13 2009, 09:42 PM) *
Mi iscrivo al club anch'io. D300 con il 16-85 da Natale e MB-D10 arrivato oggi. Per provare l'impugnatura verticale sono sceso a fotografare l'acero sotto casa dopo aver settato il controllo immagine con le curve personalizzate proposte dall'ottimo Nippokid (messaggio: #3121). Le avevo gi� provate con i paesaggi all'ora del tramonto, trovandole un po' troppo contrastate per la luce tenue e fredda di questi giorni. Mi pare invece che per foto macro vadano benissimo. La foto che posto � fatta con "D2XMODE1 NPKD curve" e un AF Micro-Nikkor 105/2.8D: colori (un po' pi� saturi della realt�), nitidezza e contrasto mi sembrano ottimali, migliori che con le altre preimpostazioni disponibili.
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complimenti a me piace parecchio..
colori ottimi.
bart1972
QUOTE(Gufopica @ Jan 13 2009, 10:09 PM) *
complimenti a me piace parecchio..
colori ottimi.



anche a me, � una foglia ma mi sembra l'artiglio di un rapace. Evocativa, bella davvero.
g.snake
Domenica, quando sono riuscito a montare il treppiede, ormai in serata, abbastanza frustrato rispetto agli intenti che avevo, ho scattato qualche NippoScatto al bel cielo sereno.
Sono riprese con il PC D2xmode3 NPKD curve, ma non credo siano utili come prova pi� di tanto...


NippoLuna

D300 + 200mm mod. Ai f/4 e converter 2x (totale 600mm equ.)
con uteriore crop

modo M, f/16, 1/500, Iso 800, WB Auto.

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modo A, f/11, 1/400, comp. -2,0 EV, Iso 200, WB Auto.

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modo A, f/11, 1/500, comp. -2,0 EV, Iso 200, WB Auto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.1 KB

NippoOrione

D300 + 50mm mod. Ai f/1,4.

modo M, f/2,8 con 5", Iso 200, WB Auto.

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modo M, f/2,8 con 10", Iso 200, WB Auto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
dadesox
QUOTE(gand59 @ Jan 13 2009, 09:42 PM) *
Mi iscrivo al club anch'io. D300 con il 16-85 da Natale e MB-D10 arrivato oggi. Per provare l'impugnatura verticale sono sceso a fotografare l'acero sotto casa dopo aver settato il controllo immagine con le curve personalizzate proposte dall'ottimo Nippokid (messaggio: #3121). Le avevo gi� provate con i paesaggi all'ora del tramonto, trovandole un po' troppo contrastate per la luce tenue e fredda di questi giorni. Mi pare invece che per foto macro vadano benissimo. La foto che posto � fatta con "D2XMODE1 NPKD curve" e un AF Micro-Nikkor 105/2.8D: colori (un po' pi� saturi della realt�), nitidezza e contrasto mi sembrano ottimali, migliori che con le altre preimpostazioni disponibili.
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molto bella... i colori mi piacciono molto
bart1972
Vabb�, visto che siamo lunatici rolleyes.gif ... proseguiamo...

alcune sere fa ho rubato il 70/300 G di mio padre, vecchia versione pre vr, per vedere il famoso tiro 1,5 x del dx..
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buona notte , forse !! smile.gif


Andrea
nippokid (was here)
laugh.gif

Hey!! Grazie a tutti delle prove!!

Benvenuto gand59!! Bello scatto con l'ottimo 105 AF-D. Pollice.gif

g.snake : NippoLuna e NippoOrione!! laugh.gif

Allora...sono contrastatucci neh?! ...la saturazione del III mi pare adatta al tipo di PC, forse da abbassare nell'I se usato per ritratto. D-Lighting a parte, la chiusura delle ombre sembra essere il limite della curva.
Prover� a modificarla per ridurre il contrasto delle ombre e renderla (forse) pi� adatta a condizioni di luce contrastata. Forse cos�, se il contrasto complessivo della scena lo pemette, � il caso che siano accompagnate da una "esposizione a destra" in modo da portare le ombre verso i toni medi, salvaguardandole. Da verificare.

Mi � piaciuto il comportamento del D-Lighting nello scatto dell'albero, dove riesce a correggere "l'esuberanza" della curva nelle ombre, mantenendo "compattezza" e saturazione. Mi attendevo un verde pi� spostato verso il blu con il modeIII, anche se la differenza con il Landscape � avvertibile...

Per ora grazie, ancora...non vedevo cos� tanto verde da met� dicembre!! hehe...

IPB Immagine

nippokid (was here)
AUGURI a gand59!!

IPB Immagine

Black Bart
Grazie dei consigli,in effetti la diversa resa si vede eccome,ora capisco perch� i colori diventavano smorti...queste due immagini ne sono l'esempio,nella prima ho usato il solito metodo nella seconda ho spuntato la voce converti ed i risultati si vedono.
Gli scatti sono in NEF...la prima col mio solito sistema e la seconda seguendo i vostri consigli.
grazie.gif

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t_raffaele
QUOTE(buzz @ Jan 13 2009, 01:09 PM) *
No, non l'ho detto! smile.gif

Quando importi un file RAW questo non ha uno spazio colore incorporato, ma lo devi decidere tu in fase di sviluppo.
In dipendenza dall'uso che ne farai puoi decidere se svilupparlo in srgb in adobergb o un prophoto.
L'importanza di convertirlo in adobeRGB si ha quando il file deve sub�re importanti elaborazioni.
Uno spazio colore ampio (il prophoto lo � ancora di pi�) e quindi che contiene pi� informazioni, risente meno delle elaborazioni di luce e colore e ritocchi vari.
Alla fine del lavoro, quando il file � copleto, conviene convertirlo in sRGB perchop questo � l'unico (in 99% dei casi) spazio che i lab gestiscono.

Il BW non ha problemi di spazio colore.... � BN!

La differenza tra i due metodi � che uno comprime i colori riportandoli in una scala graduale, mentre l'altro sposta solo i colori fuori gamma.
Il risultato pu� essere scelto in base alle esigenze di corrispondenza assoluta dei colori o di quella da percepire ad occhio.

Per spiegarmi meglio ti porto un esempio di numeri.
hai una scala da 1 a 12 e la devi stringere fino ad arrivare a 10.
Un metodo porter� i numeri 11 e 12 al valore 10, lasciando in assoluto la corrispondenza degli altri ad un valore reale, cos�' che il nyumero 5 corrisponder� al valore 5 della realt� registrata.
L'altro metodo "spalma" il valore fino al 12, portando il 12 al valore 10 ma sopstando via via gli altri valori verso iol basso, cos� da avere un 10 che diventa 9, un 11 che diventa 9.5 (valori approssimati) ma che cos� facendo lascia la percezione della gamma tonale, se pur diversa dalla realt�, percepibile dall'occhio come reale.

spero di essermi capito! smile.gif


Ciao,sono certo che ti sei capito,volevo solo far capire (scusa il gioco di parole) che � in ogni caso posibile scegliere prima
in on-camera uno spazio colore es.adobe Rgb,x poi se necessita convertirlo in sRgb,questo � quanto faccio io da sempre con i file Raw,non ho capito invece il discorso... quando si importa un raw ecc.....On-camera � possibile selezionare uno spazio colore di partenza quindi..dov'� il problema?? Quando carico i fila dalla macchina sul pc e li apro con Nx,lo spazio colre utilizzato mi viene segnalato automaticamente.Dir� di pi� che se viene eseguito uno scatto in Srgb on-camera e uno in rgb stesso soggetto,aprendo i due file si vede anche la diferenza di colore.Sbaglio ??

Grazie e scusami

Buone foto

Raffaele
Gufopica
QUOTE(liano @ Jan 14 2009, 01:08 PM) *
Ciao,sono certo che ti sei capito,volevo solo far capire (scusa il gioco di parole) che � in ogni caso posibile scegliere prima
in on-camera uno spazio colore es.adobe Rgb,x poi se necessita convertirlo in sRgb,questo � quanto faccio io da sempre con i file Raw,non ho capito invece il discorso... quando si importa un raw ecc.....On-camera � possibile selezionare uno spazio colore di partenza quindi..dov'� il problema?? Quando carico i fila dalla macchina sul pc e li apro con Nx,lo spazio colre utilizzato mi viene segnalato automaticamente.Dir� di pi� che se viene eseguito uno scatto in Srgb on-camera e uno in rgb stesso soggetto,aprendo i due file si vede anche la diferenza di colore.Sbaglio ??

Grazie e scusami

Buone foto

Raffaele




ciao Raffaele,
quindi alla fine e meglio scattare in raw profilo adobe o srgb..e poi dopo convertire il tutto tramite nx2 o cs3...
t_raffaele
QUOTE(Gufopica @ Jan 14 2009, 01:11 PM) *
ciao Raffaele,
quindi alla fine e meglio scattare in raw profilo adobe o srgb..e poi dopo convertire il tutto tramite nx2 o cs3...


Io ho sempre fatto cosi,senza problemi con capture prima e co Nx adesso.(Raw/adobeRgb on-camera)poi all'occorrenza ma quasi sempre converto con Nx in sRgb/jpg x la stampa

CIAO !!
Gufopica
QUOTE(liano @ Jan 14 2009, 01:20 PM) *
Io ho sempre fatto cosi,senza problemi con capture prima e co Nx adesso.(Raw/adobeRgb on-camera)poi all'occorrenza ma quasi sempre converto con Nx in sRgb/jpg x la stampa

CIAO !!




esatto anch'io faccio cosi..secondo me in camera aver settato adobe � meglio che srgb scattanto in raw..
poi dopo si converte giustamente in srgb jpg
buzz
Liano � tutto giusto quello che fai.

Io spiego il perch� preferisco, invece che scattare con AdbeRGB on camera, usare sRGB:
Quando scatto in doppio, il RAW non necessita di preselezione, mentre il jpg, fruibile immediatamente, � gi� nello spazio "stampabile" o guardabile a schermo con uno spazio colore che non necessita conversioni.
Quando scatto solo jpg, mi serve il file da pubblicare su internet o distribuire, quindi � inutile farlo in Adobe per poi usarlo in s, quindi risparmio un passaggio dato che spesso, come nel caso delle sfilate, faccio 1500 scatti a sfilata, e non ci penso proprio a occupare spazio e tempo per la conversione dal RAW.

Inoltre usando lo spazio on camera sRGB evito quel (a me) antipatico underscore prima dell'immagine, che spesso non lo noti e non tovi le foto quando le cerchi! E poi quando pubblico le foto suo mio sito succede che mi vengano richieste per numero di file, e quell'underscore confonde i richiedenti che non sanno come definirlo!
Tutto qua.
Gabriele.Carpinelli
QUOTE(npkd @ Jan 13 2009, 05:39 PM) *
Pollice.gif Giusto!

...fino in fondo, nel caso in cui il tuo workflow si fermi a NX con il tuo bramatissimo Jpeg da web o stampa Lab.
Se prosegui la PP in altro software, allora Tiff e niente conversione (e conservando lo spazio colore nell'altro SW).

L'unica attenzione da prestare con l'opzione "usa questo profilo invece.." � quella gi� "denunciata" nei casi in cui si aprano con NX anche Jpeg o TIFF. In quel caso quell'opzione comporterebbe una conversione dannosa. dry.gif

Pollice.gif




Scusa tanto la domanda (che probabilmente sar� stupida) ma se salvo in tiff e proseguo la PP in cs3 poi nn riesco pi� a salvare in Jpeg.
Cosa sbaglio?
buzz
L'unica ragione che mi viene in mente � che salvi in tif a 16 bit, per cui non ti compare la casellina del jpg.
Porta il tif a 8 bit e prova.
gand59
QUOTE(npkd @ Jan 14 2009, 02:45 AM) *
AUGURI a gand59!!

IPB Immagine


Grazie!
Ricambio con un po' di verde, visto che dalle mie parti (sotto il Montello) la neve � ormai sparita. Anche questo scatto � fatto con "D2XMODE1 NPKD curve" e un AF Micro-Nikkor 105/2.8D. Allego anche la stessa foto con applicati gli altri picture controls: "D2XMODE1", "D2XMODE3", "D2XMODE3 NPKD curve". Anche in questo caso il PC "D2XMODE1 NPKD curve" mi pare che dia i risultati migliori (seguito da "D2XMODE3"). Tutte le modifiche dei PC sono state fatte da NEF con NX2, senza nessun altro intervento in PP. Il tutto sempre in sRGB (ormai bisogner� specificare anche questo).

Colgo anche l'occasione per ringraziare tutti per i molti interventi competenti e costruttivi presenti in questo forum, che ho spiato a lungo prima che mi arrivasse la Belva e che mi hanno offerto vari strumenti per addomesticarla ancora prima di averla tra le mani.

Buone foto,
Guido Andolfato
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 519.2 KB
nippokid (was here)
Grazie per l'ulteriore prova, gand59 Pollice.gif

In questo caso la mia preferenza cade sul D2XMODEIII liscio.

Mi pare che si confermi la chiusura delle ombre come limite principale delle curve che daltronde non volevano e non possono essere considerate "buone per tutte le occasioni".

Spero di poter fare qualche provain prima persona, prima o poi. Mi sa che mi ticcher� una trasferta, perch� non vedo possibilit� di sbrinamento nel breve termine.

Il mio "laghetto giapponese" dei pesci rossi ad oggi � conciato cos�...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

una "patinoire" per i gatti... laugh.gif

Poveri pesci... ph34r.gif

------------

@garabba : Concordo con buzz, l'unico vincolo al Jpeg pu� essere quello dei 16bit. Il file va ridotto a 8bit e poi salvato in Jpeg.


bye. IPB Immagine

Gabriele.Carpinelli
Ringrazio sia Buzz che Nippo per l'intervento e l'aiuto il problema era proprio quello! grazie.gif
t_raffaele
QUOTE(buzz @ Jan 14 2009, 01:43 PM) *
Liano � tutto giusto quello che fai.

Io spiego il perch� preferisco, invece che scattare con AdbeRGB on camera, usare sRGB:
Quando scatto in doppio, il RAW non necessita di preselezione, mentre il jpg, fruibile immediatamente, � gi� nello spazio "stampabile" o guardabile a schermo con uno spazio colore che non necessita conversioni.
Quando scatto solo jpg, mi serve il file da pubblicare su internet o distribuire, quindi � inutile farlo in Adobe per poi usarlo in s, quindi risparmio un passaggio dato che spesso, come nel caso delle sfilate, faccio 1500 scatti a sfilata, e non ci penso proprio a occupare spazio e tempo per la conversione dal RAW.

Inoltre usando lo spazio on camera sRGB evito quel (a me) antipatico underscore prima dell'immagine, che spesso non lo noti e non tovi le foto quando le cerchi! E poi quando pubblico le foto suo mio sito succede che mi vengano richieste per numero di file, e quell'underscore confonde i richiedenti che non sanno come definirlo!
Tutto qua.


Ciao Buzz,trasparente come un'eccelnte ottica Nikon
sai che nella tua rispopsta ho trovato anche dei sugerimenti ?? il fatto di scattare in Nef+jpg non l'ho mai preso in considerazione potrebbe essermi utile.
Ti ringrazio

Raffaele
Alessandro Battista
Da oggi anch'io sono del gruppo, splendida macchina.

Non ancora ho la possibilit� di scattare foto, ma penso che nel fine settimana la strizzer� a dovere.

Appena presa in mano mi ha ricordato la tatto le sensazioni che mi restituiva la mia vecchia F100, estrema solidit� e affidabilit�.

Ringrazio di cuore gli amci del forum Photoflavio, Annalisa Russo, Carlo Macinai e Filippo Fior, per avermi aiutato nell'acquisto della mia nuova d300.


Ale.

P.S. scusate la domanda ma non ho il tempo materiale di mettermi a cercare, dove posso trovare i picture control?

Grazie, Ale.
Mafo
Complimenti per l'ottimo acquisto.

I PC D300 Win li trovi qui:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1

Alessandro Battista
QUOTE(Mafo @ Jan 15 2009, 04:15 PM) *
Complimenti per l'ottimo acquisto.

I PC D300 Win li trovi qui:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1


Grazie mille, gentilissimo!!! smile.gif

Ale.
McAnthos
Benvenuto ad Alessandro, complimenti per la scelta, poi magari ci dirai con quali ottiche l'hai corredata.

La mia attesa sta per finire, il mio pusher mi ha confermato la consegna a breve e mi ha anche dato una buona notizia: la promozione Fast Christmas � stata prorogata.

Qualcuno sa darmi notizie pi� precise?

Buone foto a tutti
Marco Senn
QUOTE(anthos60 @ Jan 15 2009, 08:03 PM) *
La mia attesa sta per finire, il mio pusher mi ha confermato la consegna a breve e mi ha anche dato una buona notizia: la promozione Fast Christmas � stata prorogata.


Il mio di pusher oggi m'ha lasciato con l'amaro in bocca... ha detto che "spera" arrivi in tempo per la promozione... huh.gif "spera" � diverso da "conferma a breve"... ma immagino che Nital spedisca un p� dovunque. Tu di dove sei? Per la promozione non mi risulta, sul portale Nital non c'� nulla.
nippokid (was here)
hmmm.gif

@anthos60
Non mi risulta che la promozione MB-D10 sia stata prorogata, anche se non ho informazioni che lo escludano del tutto...
Mi risulta invece che i finanziamenti Nital a tasso zero siano stati prorogati fino al 31 Marzo.

Non � che il negoziante si � confuso?


@sennmarco
Comincerei a guardarmi intorno, sarebbe vero un peccato non rientrare nella promozione per "affezione" ad un negoziante...
Non so se l'MB sia o meno imprescindibile per te...per me lo era e in un botto risparmiare 500euro + iva (2) non mi ha certo fatto skif...
Se hai bisogno di qualche negozio con disponibilit� immediata sui 1200 fai pure un fischio. Anche se non � poi difficile scovarli...
Poi magari hanno effettivamente prolungato la promozione... IPB Immagine


bye. cool.gif

nippokid (was here)
P.S. Benvenuto ad Alessandro Battista Pollice.gif
Jena74
Cari amici del club

scusate se mi intrometto ma dopo aver letto attentamente tutte le discussioni relative al workflow ideale per passare da un file nef ad un file jpeg attraverso NX2 E PS cercando di sfruttare tutte le potenzialit� dello spazio colore una domanda forse banale mi � sorta spontanea ......
Supponendo che in NX2 e CS3 io utilizzi come spazio colore il prophoto, che profilo colore colore conviene utilizzare per il settaggio del monitor ???? Ho visto che la mia scheda grafica mi da la possibilit� di utilizzare il prophoto otre ovviamente al srgb Nikon all Adobe 1998 e tanti altri .
Sicuro della vs comprensione per una domanda probabilmente scontata ringrazio tutti anticipatamente

Buona luce a tutti

Jena74
nippokid (was here)
Ciao Jena74,

argh!!! Il monitor non c'entra nulla con gli spazi colore software. Ha (o dovrebbe avere) il suo profilo colore, scaturito da calibrazione, che sovraintende alla visione attraverso il dispositivo. In base alle informazioni della calibrazione, il profilo si occupa di compensare eventuali dominanti per riportare il dispositivo a neutralit�. In pratica � un "filtro". Non va considerato pi� fino a nuova calibrazione, n� cambiato; non ce n'� motivo.
Oltretutto non c'� monitor che sia in grado di visualizzare il gamut del ProPhoto. A malapena i pi� professionali e costosi sono in grado di coprire AdobeRGB.
Ma a noi non interessa (relativamente..) vederle tutte le sfumature, interessa che ci siano e che, insieme ai 16bit, consentano di minimizzare i disastri della postproduzione (anche leggera, ma sempre distruttiva..) in modo che alla fine le informazioni ed il gamut residuo siano sufficienti per "riempire" per bene un Jpeg sRGB.

E' chiaro che il discorso � un p� pi� complesso, ma il principio � quello.

Quindi: nessuna confusione tra profili colore hardware e spazi colore (e relativi profili) software. Non hanno alcuna attinenza (nella semplificazione pratica..), se non che si chiamano in modo simile. biggrin.gif

Spero sia chiaro quanto scritto (di fretta...) rolleyes.gif

bye. cool.gif



edy700
QUOTE(npkd @ Jan 16 2009, 01:18 AM) *
Ma a noi non interessa (relativamente..) vederle tutte le sfumature, interessa che ci siano e che, insieme ai 16bit, consentano di minimizzare i disastri della postproduzione (anche leggera, ma sempre distruttiva..) in modo che alla fine le informazioni ed il gamut residuo siano sufficienti per "riempire" per bene un Jpeg sRGB.
.........................
Quindi: nessuna confusione tra profili colore hardware e spazi colore (e relativi profili) software. Non hanno alcuna attinenza (nella semplificazione pratica..), se non che si chiamano in modo simile.


Ciao nippo,

chiarissimo ed esaustivo come al solito! wink.gif

Prima di mettere in atto la procedura Nef-Prophoto-jpeg, mi sto documentando studiano gli articoli che mi hanno segnalato e che trovo molto interessanti, vedi link sotto.......al proposito dovr� farti qualche domanda! biggrin.gif

photoactivity

Non nascondo che quella appena fatta da Jena74, era una di quelle domande.........porta pazienza. cerotto.gif

ora vado avanti con gli studi............."pallosi" ma interessantissimi questi argomenti, a prescindere dalle mie reali necessit� di impiego.

a presto, edy
Alessandro Battista
QUOTE(anthos60 @ Jan 15 2009, 08:03 PM) *
Benvenuto ad Alessandro, complimenti per la scelta, poi magari ci dirai con quali ottiche l'hai corredata.

[...]



QUOTE(npkd @ Jan 15 2009, 10:57 PM) *
P.S. Benvenuto ad Alessandro Battista Pollice.gif



Grazie mille!!! biggrin.gif ....Che dire sono veramente soddisfatto dell'acquisto, ora devo prendere confidenza con i files che produce per cercare di tirarne fuori il meglio.

Le mie ottiche per ora sono il 18-70 afs, che conosco molto bene e penso sia un'ottica che fa molto di pi� di quello che promette, il 35-70 f2,8 AFD, l'80-200 bighiera e vari fissi dal 28mm al 105 micro.

Ale.
midarine1964
ciao raga, ho caricato adesso le 2 nippocurve ,a prima vista mi sembrano ottime per il mio gusto. la 1 per ritratto e la 2 per paesaggio ora esco per qualche foto. poi le posto stasera. per il momento un grazie a nippokid che si sbatte sempre per tutti... grazie.gif
Marco Senn
QUOTE(npkd @ Jan 15 2009, 10:51 PM) *
@sennmarco
Comincerei a guardarmi intorno, sarebbe vero un peccato non rientrare nella promozione per "affezione" ad un negoziante...


Eh, infatti... Qui a Ts non ce ne sono pi�, per� o a Mestre o altrove una la trovo di sicuro... Aspetto paziente, per ora. Fino a mercoled� comunque sono via per lavoro, quel giorno faccio il punto, se non c'� vado altrove.
McAnthos
QUOTE(sennmarco @ Jan 15 2009, 09:07 PM) *
Il mio di pusher oggi m'ha lasciato con l'amaro in bocca... ha detto che "spera" arrivi in tempo per la promozione... huh.gif "spera" � diverso da "conferma a breve"... ma immagino che Nital spedisca un p� dovunque. Tu di dove sei? Per la promozione non mi risulta, sul portale Nital non c'� nulla.


Io vivo a Potenza e non avendo un centro Nikon vicino, ogni volta che ho bisogno contatto il rivenditore pi� vicino a Salerno.

Per quanto riguarda la promozione ho capito male io (Nippo ha perfettamente ragione), non � stata prorogata l'offerta del battery pack per D300 - D700 che scade il 25 gennaio, ma la possibilit� di acquistare con finanziamento a tasso zero che, se non erro, sarebbe scaduta il 15 gennaio.

Comunque mi ha ribadito la "conferma a breve" che mi fa ben sperare...

Saluti
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
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