Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
fotoamatore75
Appena le condizioni meteo lo permetteranno comincerò a scattare alla luce del sole... per il momento devo accontentarmi di quello che ho in casa. Cmq ho riscontrato un bel pò di differenze in termini di settaggio della macchina rispetto alla D200 che pure possiedo.

Un mio piccolo contributo al Club.
Clicca per vedere gli allegati

Buona luce a tutti.
egoemmepi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB

Scatto fatto stamattina con la D300 e il mio "fresco" 16-85 (in tutti i sensi dato che dov'ero c'erano 3 sotto zero...).
Comunque: impostato il NEF a 14 bit con picture control landscape, tanto per vedere che cosa veniva fuori e - ditemi se sbaglio - mi pare che i dettagli delle luci siano più nitidi a 14 piuttosto che a 12 bit. La differenza è in ogni caso molto "da intenditori" (cosa che io non sono, intendiamoci... messicano.gif )
nippokid (was here)
QUOTE(Mat= @ Jan 4 2009, 03:12 PM) *
Salve a tutti. Questo è il mio primo post.

Il mio primo scatto sulla D300...

...cut...

Mentre studio il corpo, vorrei cominciare a meditare sul prossimo obiettivo, sul versante grandangolo: il 18-70 ereditato dalla D70 (che tra l'altro mi tengo come secondo corpo e come tentazione da far balenare davanti agli occhi dei figli...) è degno della D300? In caso negativo, sono comunque disposto a "sopportarlo" per un po', e cominciare a spendere soldini su focali ancora più corte. Ad esempio sento parlare di un 12-24, ma non ne conosco bene le caratteristiche.
Grazie a tutto il forum: leggervi è il miglior corso di fotografia che si possa desiderare, e nello stesso tempo fonte di ispirazione e incoraggiamento.

Ciao Mat=,
come primo post non c'è male!! laugh.gif Viva la passione...e benvenuto...

La mia modesta opinione sul "ultimamente bistrattato" 18-70 è che sia un vetro onestissimo e che, se accompagnato da altrettanta "onestà" da parte di chi lo utilizza, possa dare molte soddisfazioni.
Ovvero che non gli venga richiesto un "comportamento" da obiettivo professionale, utilizzandolo a tutt'apertura e pretendendo bordi impeccabili, chiedendogli uno sfocato di qualità, assenza di distorsioni o una robustezza da "battaglia".
Certo, c'è di meglio...c'è sempre di meglio...e quando sarà LUI l'anello debole della catena, salvo sfizi precoci, potrai pensare serenamente di cambiarlo. Non sarà "un peso" per la tua D300...

Su 12-24 & company, ma anche sul 18-70 stesso ti rimanderei alla moltitudine di discussioni che potrai facilmente recuperare con una ricerca nella sezione "obiettivi" o "sushi bar" per i non-nikkor...

bye.

P.S. Mitica la Yashica FX-D Quartz!! Ne ho ancora una tenuta insieme con l'american tape...

P.P.S. Ah già, dimenticavo...ho appena preso un paio di D300...in passato non mi ero iscritto al club, approfitto ora per far domanda d'ammissione... smile.gif

MixPix
Passeggiando per Prato della Valle in una serata nebbiosa...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 245.1 KB
GP53
QUOTE(MixPix @ Jan 4 2009, 05:35 PM) *
Passeggiando per Prato della Valle in una serata nebbiosa...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 245.1 KB

Molto bella. Bravo!
Ma ho letto bene come tempo 1/20"?

Gianni

MixPix
Grazie!
No il tempo è 20" :-)

P.s. mi sono accorto che rimpicciolendo l'immagine si perde un pò in nitidezza, nitidezza che si può riacquistare con un pò di maschera di contrasto. Come mai?
fotoamatore75
Alcuni scatti fatti questo pomeriggio, anche se le condizioni non erano delle migliori:
Sono sempre graditi commenti. grazie.gif
Foffonews
Ragazzi una domanda da neo possessore di questo gioiellino conviene aggiornare il firmware con l'ultimo 1.10?
Ne ho lette di tutti i colori, ma voi cosa avete fatto?
E se avete aggiornato avete riscontrato qualche anomalia all'AF oppure tutto va una meraviglia?
Ho letto pareri vari e contrastanti, non sò cosa fare.... hmmm.gif
gobi
Mi iscrivo anche io al club!

Anche se per la verità la macchina l'ho presa qualche settimana fa,ma complice il lavoro ho avuto poco tempo per studiarla.

In ogni caso mi sembra un'astronave.
Ecco un paio discatti:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 128 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 181.9 KB

Ciao a tutti e buona luce!

(vado a offrire al bar..) smile.gif

Per Foffonews, io ho aggiornato subito e non mi sembra sia successo nulla.In ogni caso al max ricarichi il firmware 1.03.

Francesco
claudio g.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 675.2 KB da pochi giorni ho acquistato una d 300 e ritengo sia una grande macchina che va studiata bene
io ho appena iniziato a comprenderla e ce ne vorra del tempo . Intanto sottopongo al vs giudizio alcuni scatti fatti graditi commenti grazie.gif
Tony_@
QUOTE(Foffonews @ Jan 4 2009, 07:06 PM) *
Ragazzi una domanda da neo possessore di questo gioiellino conviene aggiornare il firmware con l'ultimo 1.10?
E se avete aggiornato avete riscontrato qualche anomalia all'AF oppure tutto va una meraviglia?

Infatti i pareri sono contrastanti ma in molti casi è emerso che i problemi (???) non erano da attribuire al nuovo firmware e che erano imputabili alla maggior attenzione che si presta dopo averlo aggiornato ma che erano comunque presenti anche prima.
Studiando meglio il comportamento ed il manuale d'uso della D300 erano "non problemi" o a volte lo erano, ma di chi stà dietro la macchina.
Personalmente ho aggiornato il firmware ormai da tempo all' 1.10 e tutto mi sembra OK.
A mio parere faresti bene ad aggiornarlo.
Buone foto.

QUOTE(g.snake @ Jan 2 2009, 07:37 PM) *
(.....) Certo che vedendo il tuo avatar si direbbe trattarsi di un caso di "baby pensionato"! laugh.gif

"baby" con gli speroncini (sig).
Il mio avatar è la foto di una mia cricetina russa Campbell (Stella) che ormai non può più farmi compagnia, ma ha lasciato nel mio cuore un dolce segno e ricordo con piacere quando cercava la mia mano per farsi coccolare. Ne ho avuti molti di cricetini, ogniuno con un nome, ogniuno con la sua storia anche se non profonda come quella dei due cani che ho avuto da giovane ....... molti anni fa.

Un saluto.
rrechi
QUOTE(Foffonews @ Jan 4 2009, 07:06 PM) *

Io l'ho presa a Natale ed era già aggiornata alla 1.10: per me è tutto OK.

Ciao
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
fotoamatore75
Io ho subito aggiornato la macchina e quindi non posso dirti se c'è stato un qualche miglioramento, cmq ti consiglio di farlo, voglio dire che se è stato rilasciato un motivo ci sarà. Buone foto

Foffonews
Allora l'ho aggiornata e sembra tutto in ordine....anche io l'ho presa pochi giorni fà ma aveva ancora l'1.03... texano.gif
Ho notato subito un miglioramento della velocità dell'Af e il WB auto molto più realistico e preciso.
Bella la funzione per inserire il copyright diretamente negli exif delle foto....
Adesso mi manca solo di trovare un pò di tempo per provarla a dovere all'aperto, speriamo per l'Epifania di riuscire, perche' ancora è bella e che vergine! messicano.gif
Grazie a tutti per i consigli! grazie.gif
tegenn
Posseggo la D300 da circa un mese e ne sono contento.
Ieri 4/1/2009 ho effettuato degli scatti e con mia sorpresa ho notato che la data di scatto era sì variata, ma solo nel giorno-mese e orario ma non l'anno (è rimasto il 2008). A qualc'uno si è verificato tale inconveniente? o è capitato solo a me?
Un cordiale saluto a tutti augurando un prospero2009.
rrechi
QUOTE(tegenn @ Jan 5 2009, 12:22 AM) *
Posseggo la D300 da circa un mese e ne sono contento.
Ieri 4/1/2009 ho effettuato degli scatti e con mia sorpresa ho notato che la data di scatto era sì variata, ma solo nel giorno-mese e orario ma non l'anno (è rimasto il 2008). A qualc'uno si è verificato tale inconveniente? o è capitato solo a me?
Un cordiale saluto a tutti augurando un prospero2009.

D300 acquistata a Natale con già il nuovo firmware 1.10: la dat è corretta anche per l'anno.

Mi dispiace, ma non so dirti altro.

Ciao

cikettino
Finalmente nel club.
Da qualche giorno sono felice possessore della D300 + 18-200 nikkor + regalino Nital MB-D10.
Arrivo dalla D80 che mi ha dato molte soddisfazioni ma devo amettere che la D300 è un'altra cosa,
non so a voi ma le immagini prodotte dal cmos mi hanno positivamente impressionato.
A presto magari con qualche bella foto.

Buona luce a tutti e visto che le feste non sono ancora terminate
TANTI AUGURI A TUTTI VOI. messicano.gif
g.snake
QUOTE(npkd @ Jan 4 2009, 04:42 PM) *
P.P.S. Ah già, dimenticavo...ho appena preso un paio di D300...in passato non mi ero iscritto al club, approfitto ora per far domanda d'ammissione... smile.gif

Sono stato delegato dal comitato di presidenza del "Club D300" a comunicarti l'accoglimento ormai prossimo della tua domanda... Manca solo la controfirma di Franco e sennmarco... laugh.gif

Benvenuto, nippo! Ritengo la tua presenza nel club davvero qualificante!

Giuseppe
Marco Senn
QUOTE(g.snake @ Jan 5 2009, 11:03 AM) *
Sono stato delegato dal comitato di presidenza del "Club D300" a comunicarti l'accoglimento ormai prossimo della tua domanda... Manca solo la controfirma di Franco e sennmarco... laugh.gif

E che c'entro io, per ora ho solo il manuale in pdf messicano.gif
nippokid (was here)
laugh.gif ...troppo buono, Giuseppe!! guru.gif

...aspettiamo Franco allora... unsure.gif ...prometto che farò il bravo... unsure.gif

bye. cool.gif

Franco_
QUOTE(npkd @ Jan 4 2009, 04:42 PM) *
...

QUOTE(g.snake @ Jan 5 2009, 11:03 AM) *
Sono stato delegato dal comitato di presidenza del "Club D300" a comunicarti l'accoglimento ormai prossimo della tua domanda... Manca solo la controfirma di Franco e sennmarco...

Benvenuto, nippo! Ritengo la tua presenza nel club davvero qualificante!

Giuseppe

QUOTE(npkd @ Jan 5 2009, 01:59 PM) *
...troppo buono, Giuseppe!! guru.gif

...aspettiamo Franco allora... unsure.gif ...prometto che farò il bravo... unsure.gif

bye.

Vista la competenza e la disponibilità credo proprio che Nippo debba essere acclamato Presidente del club... con 2 D300 e una D3 poi...

Benvenuto Presidente Pollice.gif
nippokid (was here)
Franco non scherziamo!! wink.gif

Prima di tutto non s'è mai visto un presidente che non posta foto!! Già questo sarebbe gravissimo...
Poi la D3 la noleggio, per ora. Quindi niente D3.

Al momento, dopo aver "tritato" tutti gli otturatori disponibili, ho "solo" (si fa per dire eh? ci mancherebbe..) le D300, una D60 che non ho ancora spacchettato (scambiata per una D200 over 130.000) ed una D200 in (s)vendita (over 90.000 cerotto.gif )... (..presto me la ricomprerò una D200, non credo che si possa sopravvivere senza.. huh.gif )

Quindi cadono tutti i presupposti!! smile.gif
E aggiungo che sono già "Faraone" altrove!! laugh.gif

Grazie del benvenuto!! ...un giro per tutti!! IPB Immagine

Franco_
QUOTE(npkd @ Jan 5 2009, 04:52 PM) *
Franco non scherziamo!! wink.gif
Prima di tutto non s'è mai visto un presidente che non posta foto!! Già questo sarebbe gravissimo...

Allora non hai più scuse wink.gif

Poi la D3 la noleggio, per ora. Quindi niente D3.

Non si può avere tutto dalla vita...

Al momento, dopo aver "tritato" tutti gli otturatori disponibili, ho "solo" (si fa per dire eh? ci mancherebbe..) le D300, una D60 che non ho ancora spacchettato (scambiata per una D200 over 130.000) ed una D200 in (s)vendita (over 90.000 )... (..presto me la ricomprerò una D200, non credo che si possa sopravvivere senza..

Quindi cadono tutti i presupposti!! smile.gif
E aggiungo che sono già "Faraone" altrove!!
Grazie del benvenuto!!

Chi si accontenta gode laugh.gif

Prego del benvenuto

midarine1964
ohhh... finalmente una nikon con il matrix che non fa sorprese. oggi foto agli alberi giacciati ,non una luce bruciata..... appena converto i nef li posto...
g.snake
E aggiungo che sono già "Faraone" altrove!! laugh.gif

Io ero rimasto ad altro tuo titolo, da autoproclamazione indotta, non meno altisonante e dalle implicazioni "sacrali" altrettanto importanti quanto il titolo di Faraone...

ONNIPONIPPO! laugh.gif laugh.gif

Giuseppe

P.S. Comunque la condivisibile considerazione della D200 come conditio sine qua non, per par condicio occorrerà riformularla alla luce dei tuoi prossimi 100.000 scatti con D300! wink.gif
midarine1964
eccone uno tanto per provare il matrixClicca per vedere gli allegati
Tony_@
QUOTE(tegenn @ Jan 5 2009, 12:22 AM) *
(.....) Ieri 4/1/2009 ...... ho notato che la data di scatto era sì variata, ma solo nel giorno-mese e orario ma non l'anno (è rimasto il 2008) .......

Sulla mia tutto normale, controllato oggi la data e l'ora sono giuste, anche l'anno (2009).

QUOTE(g.snake @ Jan 5 2009, 05:28 PM) *
Io ero rimasto ad altro tuo titolo, da autoproclamazione indotta, (.....)
ONNIPONIPPO! laugh.gif laugh.gif

" npkd " (cambiato?) .......... " ONNIPONIPPO! " ........... una "bestia" già conosciuta?
Non sono membro del comitato di presidenza del "Club D300" ma guru.gif mi inchino per darti il benvenuto.

Un saluto.
freelazio
Eccomi qui presento la mia domanda di iscrizione al club, dopo aver seguito il 3D per curiosità.
Ho una D200, la 300 l'ho avuta in regalo a Natale; regalo neanche tanto gradito perchè mi ritenevo più che soddisfatto della D200.
Mi sono ricreduto subito; la D200 è un'ottima macchina ma la D300 è un notevole passo in avanti.
Intanto mi presento:
Giancarlo, 48 anni, insegnante, di Frosinone.
Fotografo per hobby con ottiche AI 28 f3.5, 50 f 1,8, 105 f2.5 (vengo dalla F3) ; non ho mai amato gli zoom pur possedendo il 35/70 AF f3.3-4.5 e un Sigma Apo DG 70-300 e con la D200 ho avuto risultati confortanti, almeno per me.
Mi piace soprattutto fotografare persone (il 105 f2.5 è fantastico anche su DX per questo genere di foto).
Ora le domande:
  1. Mi si apre la possibilità vendendo la D200 di prendere un'ottica e pensavo al 16-85 per quando esco con la moto e non posso portarmi dietro tutto, che ne dite? Ma un 18-70 (usato) è proprio sottodimensionato per questa macchina? Risparmierei un bel pò e aggiungendo qualcosa riuscirei a prendere anche l' 85 f1.8, con il realizzato.
  2. Leggo di manuali in formato PDF, ho provato a cercare ma non l'ho trovato, mi potete aiutare? Lo troverei molto utile, lo stampo in A4 e posso appuntarci cose senza rovinare l'originale.
  3. Ho caricato i picture "Paesaggio" e Ritratto" e vorrei rinominare anche agli altri già presenti (Standard, neutro,ecc non mi piacciono come nomi), si può fare?
Per ultimo, decisamente OT, un appello ai soci del club della mia prov. o di quelle limitrofe a contattarmi, se vi va, per vedersi e scattare insieme qualche volta.
Ciao e anche se in ritardo Buon Anno a tutti.
Giancarlo
nippokid (was here)
Ciao Giancarlo,

come membro Junior del comitato d'accoglienza...il mio benvenuto rolleyes.gif

Ti dico la mia sulle domande poste...arriveranno altri pareri...

1) Il 16-85 è certamente migliore, più grandangolare e stabilizzato, ma il 18-70 fa ancora la sua sporca figura a dispetto del costo e della reputazione in calo negli ultimi mesi...se solo costasse il triplo...allora si!! biggrin.gif
L'85 è splendido e basterebbe questo, secondo me, a dare l'OK al 18-70

2) Puoi registrarti al supporto europeo Nikon e scaricare i manuali dei prodotti, oltre al resto...
La registrazione è indipendente da quella Nital e va registrato almeno un prodotto Nikon.
Lo trovi qui

3) Non puoi rinominare i Picture Control già installati. Solo quelli personali. Avanza spazio anche per 2 dei 3 D2XMode. Io in realtà ho rinunciato al PC "Ritratto" e ho messo i tre D2Xmode.
Perchè poi si debba rinunciare ad uno dei nuovi, lo trovo inspiegabile dato che se ne possono creare molti altri!! dry.gif

Vabbè...

bye. cool.gif

---------------

P.S. Grazie Tony!!!!! guru.gif

freelazio
QUOTE(npkd @ Jan 6 2009, 03:08 AM) *
Ciao Giancarlo,

Ti dico la mia sulle domande poste...arriveranno altri pareri...

1) Il 16-85 è certamente migliore, più grandangolare e stabilizzato, ma il 18-70 fa ancora la sua sporca figura a dispetto del costo e della reputazione in calo negli ultimi mesi...se solo costasse il triplo...allora si!! biggrin.gif
L'85 è splendido e basterebbe questo, secondo me, a dare l'OK al 18-70

2) Puoi registrarti al supporto europeo Nikon e scaricare i manuali dei prodotti, oltre al resto...
La registrazione è indipendente da quella Nital e va registrato almeno un prodotto Nikon.
Lo trovi qui

3) Non puoi rinominare i Picture Control già installati. Solo quelli personali. Avanza spazio anche per 2 dei 3 D2XMode. Io in realtà ho rinunciato al PC "Ritratto" e ho messo i tre D2Xmode.
Perchè poi si debba rinunciare ad uno dei nuovi, lo trovo inspiegabile dato che se ne possono creare molti altri!! dry.gif

Vabbè...

bye. cool.gif

---------------

P.S. Grazie Tony!!!!! guru.gif

Ciao e grazie del benvenuto.
Alla Nikon europe sono già registrato, ma non posso registrare la macchina perchè presa usata; ho chiesto il passaggio della garanzia ma ancora non rispondono.
In merito ai picture control, ne posso aggiungere anche di miei? Quanti? E quelli presenti all'acquisto possono essere cancellati? Libererei spazio per i miei; un pò più laborioso ma otterrei quello che voglio....profili nominati come piace a me. I D2xmode per cosa sono ottimizzati e come si chiamano? Io ne ho visto solo uno.
Per il manuale per ora sto leggendo l'originale e quando ho l'impulso di scriverci sopra qualcosa mi freno; non c'è qualcuno in zona FR-LT-RM che lo ha in PDF e sarebbe disposto a passarmelo.
A dopo vado a fare due fotine.
Ciao
Giancarlo
frinz
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.7 MB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2 MB

ahimè sono convalescente da un puccolo problema di salute poi esteso a tutta la famiglia, e quindi tocca stare in casa...fino a dopodomani, quando si spera che potremo almeno partire per la montagna, dopo aver rinunciato a Parigi...ho tirato fuori la d300
ed ho scattato dal balcone...
Franco_
QUOTE(frinz @ Jan 6 2009, 01:41 PM) *
...
ahimè sono convalescente da un puccolo problema di salute poi esteso a tutta la famiglia, e quindi tocca stare in casa...fino a dopodomani, quando si spera che potremo almeno partire per la montagna, dopo aver rinunciato a Parigi...ho tirato fuori la d300

Vi auguro di rimettervi in forma quanto prima... la neve in città non è la stessa di quella in montagna wink.gif

La D300, poi, morde il freno laugh.gif

Ciao.
fotografo85
picture control... D2xmode...
cosa sono queste cose??? ho la D300 ma non so a cosa si riferiscano questi termini... mi illuminate?
freelazio
QUOTE(fotografo85 @ Jan 6 2009, 04:40 PM) *
cosa sono queste cose??? ho la D300 ma non so a cosa si riferiscano questi termini... mi illuminate?

Guarda io ho la D300 da pochi giorni e sono stati una novità anche per me, vediamo se riesco a spiegartelo:
sono dei controlli aggiuntivi che puoi scaricare sulla macchina e riproducono i settaggi della D2x. In pratica dopo averli installati in aggiunta ai quelli che hai già (neutro, standard, vivid,ecc) ti ritrovi anche questi.
Si caricano facilmente seguendo un chiaro file di guida in pdf.
Il link per i 3 picture della D2x (ce ne sono altri due denominati "Paesaggio e Ritratto") lo trovi quì sotto:
Link
Spero di essere stato chiaro
Giancarlo
nippokid (was here)
QUOTE(freelazio @ Jan 6 2009, 07:57 AM) *
Ciao e grazie del benvenuto.
Alla Nikon europe sono già registrato, ma non posso registrare la macchina perchè presa usata; ho chiesto il passaggio della garanzia ma ancora non rispondono.
In merito ai picture control, ne posso aggiungere anche di miei? Quanti? E quelli presenti all'acquisto possono essere cancellati? Libererei spazio per i miei; un pò più laborioso ma otterrei quello che voglio....profili nominati come piace a me. I D2xmode per cosa sono ottimizzati e come si chiamano? Io ne ho visto solo uno.
Per il manuale per ora sto leggendo l'originale e quando ho l'impulso di scriverci sopra qualcosa mi freno; non c'è qualcuno in zona FR-LT-RM che lo ha in PDF e sarebbe disposto a passarmelo.
...

Ciao,
per la registrazione al sito di supporto europeo è necessario indicare il seriale un prodotto Nikon, non necessariamente un corpo macchina; anche se materiale usato non vedo perchè non poterlo registrare. A meno che non sia stato usato per una precedente registrazione...
Però dici anche che sei già registrato... hmmm.gif ...dovresti già avere accesso ai download... hmmm.gif

- Di Picture Control ne puoi aggiungere 9 o 10 (mi pare), oltre a quelli "di serie" + i 4 opzionali.

- Li puoi modificare tramite il menù "manage picture control" (gestisci controllo immagine) [ho i menù in inglese posso fare confusione con i termini italiani] nel sottomenù "salva/modifica".

- Non si possono cancellare i PC "di serie.

- I D2x MODE son tre in un unico file. Secondo la "tradizione" delle serie D2 dovrebbero essere da ritratto il I, "fedele" il II e "brillante"/paesaggio il III. (con molta approssimazione..e sulla falsa riga dei "modo colore" I, II e III della D200)

Leggo ora che hai già approfondito... rolleyes.gif ..e che hai risposto a fotografo85...

Riporto un altro LINK diretto ai "Picture Control" o "Controllo Immagine" che dir si voglia...

bye.

fotografo85
oh bene.. ora ho capito. ma sono regolazioni che possono tornare utili per chi salva direttamente in jpg o anche a chi salva in RAW?
nel senso... le modifiche che si apportano con queste regolazioni (sia le 4 di serie che quelle aggiuntive) mi sembra valgano solo nel jpg salvato on camera. il Raw rimane sempre puro cosi come scattato. dico bene?
Franco_
Il RAW resta "puro" nel senso che è sempre possibile rispristinare le condizioni iniziali.
Il RAW è un file che usa dei TAG, etichette che si applicano al file e che ne modificano l'aspetto in fase di visualizzazione, senza modificare il file stesso.
Marco Senn
QUOTE(fotografo85 @ Jan 6 2009, 04:40 PM) *

Beh, i controlli immagine credo tu sappia cosa siano... Quelli D2X sono 3 controlli derivati appunto da quelli della D2X

Vedo che sono arrivato tardi tongue.gif
Raoul De Michelis
Sto seguendo da qualche giorno questo forum che trovo molto interessante e completo.
Vorrei regalarmi una D300 che da quello che leggo è una signora macchina.
Attualmente sto scattando con una D70 acquistata usata in kit con il 18-50. A quell'obiettivo ho aggiunto un sigma 70-300 DG APO ed un Sigma 10-20 oltre al flash SB-600.
Considerato che dovrò, come primo impegno importante con la nuova macchina, fare foto per un matrimonio, quale obiettivo conviene acquistare con il corpo della D300 ?
raffer
QUOTE(raoul@prossedi.net @ Jan 6 2009, 08:10 PM) *
Sto seguendo da qualche giorno questo forum che trovo molto interessante e completo.
Vorrei regalarmi una D300 che da quello che leggo è una signora macchina.
Attualmente sto scattando con una D70 acquistata usata in kit con il 18-50. A quell'obiettivo ho aggiunto un sigma 70-300 DG APO ed un Sigma 10-20 oltre al flash SB-600.
Considerato che dovrò, come primo impegno importante con la nuova macchina, fare foto per un matrimonio, quale obiettivo conviene acquistare con il corpo della D300 ?

Il 16-85 VR come ottimo compromesso qualità/costo. rolleyes.gif

Raffaele
egoemmepi
QUOTE(raffer @ Jan 6 2009, 08:16 PM) *
Il 16-85 VR come ottimo compromesso qualità/costo. rolleyes.gif

Raffaele

Tanto per dare il mio contributo alla discussione in merito al 16-85, allego questa foto scattata ieri a -7 ( cerotto.gif )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB
pcosta
Ciao a tutti posseggo la D300 da luglio e chiedo di potermi iscrivere al club anche se con ritardo, vi posto una foto di oggi fatta per festeggiare il nuovo 105 micro.
Ciao Paolo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
rrechi
QUOTE(pcosta @ Jan 6 2009, 09:08 PM) *
Ciao a tutti posseggo la D300 da luglio e chiedo di potermi iscrivere al club anche se con ritardo, vi posto una foto di oggi fatta per festeggiare il nuovo 105 micro.
Ciao Paolo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

DOPO 6 MESI SCADE LA POSSIBILITA' DI ISCRIVERSI AL CLUB D300

cerotto.gif

Scherzo e benvenuto da uno degli ultimi arrivati (Natale 2008)

Ciao

bart1972
sta' storia delle dslr è una vera fregatura, poi ti vien voglia di comprare tutti gli obiettivi !! biggrin.gif

per il 105 micro io sbavo letteralmente.. una curiosità, da che distanza hai scattato ?

ciao

Andrea
g.snake
Ciao Giancarlo,

I moderatori sono già pieni di richieste di spiegazioni su come si faccia a ricoprire certe cariche nei vari club dedicati alle singole macchine... laugh.gif tongue.gif

QUOTE(frinz @ Jan 6 2009, 01:41 PM) *

Ciao frinz! Ti facevo ormai a rimirare la neve sotto (visto che l'hanno chiusa) la Tour Eiffel ed invece sei ancora attardato tra le nevi meneghine?!
Vedrai che passa presto.... e Parigi non scapperà all prossima!
Belle foto! Ottima resa della neve... Con che macchina hai scattato? texano.gif

QUOTE(freelazio @ Jan 6 2009, 05:21 PM) *
Guarda io ho la D300 da pochi giorni e sono stati una novità anche per me, vediamo se riesco a spiegartelo:
sono dei controlli aggiuntivi che puoi scaricare sulla macchina e riproducono i settaggi della D2x. In pratica dopo averli installati in aggiunta ai quelli che hai già (neutro, standard, vivid,ecc) ti ritrovi anche questi.
Il link per i 3 picture della D2x (ce ne sono altri due denominati "Paesaggio e Ritratto") lo trovi quì sotto:
Link
Giancarlo

Giancarlo hai fatto un po' di confusione. Come correttamente ti ha spiegato npkd, i controlli D2xmode sono 3 in un unico file. Anche se il mode1 ed il mode3 sono rispettivamente usati per i ritratti ed i paesaggi,
i picture control "portrait" e "landscape" sono diversi e specificatamente messi a punto per le D300/D700/D3 e per ViewNx e CaptureNx.
Personalmente spero che un eventuale nuovo fw consenta di memorizzare altri P.C. aggiuntivi anche nelle 9 slot per i P.C. personalizzati. Anche a me pare strano che si debba lasciare fuori uno di quelli rilasciati (io, per il momento,
ho rinunciato al D2xmode1, trovando molto buono il "portrait").
Ciao.
Giuseppe

P.S. Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti!
freelazio
...vediamo se riesco a spiegartelo:
Link
Giancarlo

Giancarlo hai fatto un po' di confusione. Come correttamente ti ha spiegato npkd, i controlli D2xmode sono 3 in un unico file. Anche se il mode1 ed il mode3 sono rispettivamente usati per i ritratti ed i paesaggi,
i picture control "portrait" e "landscape" sono diversi e specificatamente messi a punto per le D300/D700/D3 e per ViewNx e CaptureNx.
Personalmente spero che un eventuale nuovo fw consenta di memorizzare altri P.C. aggiuntivi anche nelle 9 slot per i P.C. personalizzati. Anche a me pare strano che si debba lasciare fuori uno di quelli rilasciati (io, per il momento,
ho rinunciato al D2xmode1, trovando molto buono il "portrait").

Mi aveva chiesto cosa sono i P.C. D2x e gli ho lincato la pagina dove spiga a che servono i 3 controlli perchè legggendo potesse rendersi conto da solo, poi tra parentesi l'ho informato che ne esistono altri due ( Ritratto e Paesaggio, io ho caricato solo questi ) 3 + 2 = 5 dov'è l'errore?
L'ho spiegato male o proprio non ho capito?
Ciao
Giancarlo
AldoGermano
QUOTE(freelazio @ Jan 6 2009, 01:20 AM) *
[*] Leggo di manuali in formato PDF, ho provato a cercare ma non l'ho trovato, mi potete aiutare? Lo troverei molto utile, lo stampo in A4 e posso appuntarci cose senza rovinare l'originale.

Lo trovi qui

QUOTE(npkd @ Jan 6 2009, 05:42 PM) *
Ciao,
per la registrazione al sito di supporto europeo è necessario indicare il seriale un prodotto Nikon, non necessariamente un corpo macchina; anche se materiale usato non vedo perchè non poterlo registrare. A meno che non sia stato usato per una precedente registrazione...
Però dici anche che sei già registrato... hmmm.gif ...dovresti già avere accesso ai download... hmmm.gif

Credo che sia necessario registrare un corpo macchina per poter scaricare i manuali.
Io mi ero registrato indicando solo il seriale del flash, la regstrazione era andata a buon fine, ma non mi faceva scaricare i manuali.
Solo quando ho registrato anche la D80 mi ha dato accesso al download dei manuali.
Gufopica
QUOTE(egoemmepi @ Jan 6 2009, 08:31 PM) *
Tanto per dare il mio contributo alla discussione in merito al 16-85, allego questa foto scattata ieri a -7 ( cerotto.gif )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

complimenti
gran bella foto davvero!
oltre al 16-85 che trovo sia un buon obbiettivo qualità/prezzo...
qui si nota la tua bravura nell' inquadratura..ottima e nella splendida definizione colori.
hai usato un filtro polarizzatore e/o nd??
Pollice.gif
darios84
Ciao a tutti ragazzi e buon 2009 !!!
son tornato ora dalle ferie... messicano.gif

vi posto una foto d300esca...
graditi i commenti!

Saluti

Dario

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 701.8 KB
egoemmepi
QUOTE(Gufopica @ Jan 7 2009, 08:13 AM) *
complimenti
gran bella foto davvero!
oltre al 16-85 che trovo sia un buon obbiettivo qualità/prezzo...
qui si nota la tua bravura nell' inquadratura..ottima e nella splendida definizione colori.
hai usato un filtro polarizzatore e/o nd??
Pollice.gif

grazie.gif
Giuro, nessun filtro.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.