Si si...non era tua intenzione...


Non sceglierei il Jpeg per un fattore (relativo) di minore rumorosità, ma solo per particolari esigenze di tempistiche e/o per quantità di scatti non compatibili con l'uso del RAW.
Un RAW ben sviluppato, sebbene leggermente più rumoroso a parità di NR (sulla carta) è notevolmente più "corposo", anche in termini di dettagli, da sopportare molto meglio interventi di riduzione del rumore - particolarmente con SW dedicati - e mantenere un cospicuo vantaggio, tanto in termini di rumore, quanto in termini di dettaglio. E non solo, naturalmente.
Detto questo, riserverei la lettura della rivista ai momenti di...relax e cercherei di maturare il giusto compromesso operatività/opportunità/tempo/qualità/quantità con delle prove sul campo. "Quelli" fanno le foto alle mire ottiche, mica al mondo...non è la stessa cosa.

In ogni caso, un Jpeg, adeguatamente curato in fase di prescatto, che non necessiti di Postproduzione è comunque di qualità eccellente ed adatto a qualsiasi esigenza, anche se inferiore ad un NEF.
Ne scatto circa 150.000 l'anno di Jpeg.
Non potrei fare altrimenti, è un compromesso obbligato, ma non si è certo mai lamentato alcuno della "loro" qualità.
E se lo facessero gli porterei...la rivista!