daniele.flammini
Mar 20 2007, 07:48 PM
QUOTE(Evil_Jin @ Mar 20 2007, 07:41 PM)

l'ho paragonata col rumore della D70 perch� ho avuto quella prima... le altre le ho solo "provate" non possedute e non me la sento di dare un giudizio superficiale !
ripeto per me la D200 non � cos� rumorosa, certo se ho una foto scattata a 1600iso sottoesposta e devo tirare su in pp le zone in ombra � un altro discorso, ma per qualsiasi dslr credo sia cosi', comunque per quanto serve a me ed � servito a me fin' ora,la d200 � perfetta cosi' com'e' !
Il difetto + grande sento di essere io come fotografo , ma spero di migliorare .!
ti posso parlare della mia esperienza.. prima possedevo la d50 e a 1600 iso sembra iso 400 della d200
Evil_Jin
Mar 20 2007, 08:13 PM
che dire, spero per te che non ti sei pentito del cambio !
daniele.flammini
Mar 20 2007, 08:15 PM
QUOTE(Evil_Jin @ Mar 20 2007, 08:13 PM)

che dire, spero per te che non ti sei pentito del cambio !
sarei un cretino..
tonci
Mar 20 2007, 10:06 PM
Scattando in formato raw e modificando con capture nx, conviene
tenere tutti i parametri auto?
Ciao Tonci
Evil_Jin
Mar 21 2007, 12:00 AM
personalmente tengo tutto su normale e la nitidezza su medio alta !
Ciao
danielsann
Mar 21 2007, 12:20 AM
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 20 2007, 04:22 PM)

ma anche si..
ha un rumore tremendamente visibile.
e non mi sembra sia solo io a dirlo
ciao ...
hai la D200 ??
....#
daniele.flammini
Mar 21 2007, 12:21 AM
QUOTE(danielsann @ Mar 21 2007, 12:20 AM)

ciao ...
hai la D200 ??
....#
ovvio
danielsann
Mar 21 2007, 12:25 AM
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 21 2007, 12:21 AM)

ovvio
perch� l'hai comprata se dici che ha molto rumore ??
....#
daniele.flammini
Mar 21 2007, 12:28 AM
QUOTE(danielsann @ Mar 21 2007, 12:25 AM)

perch� l'hai comprata se dici che ha molto rumore ??
....#
O_O
come perch�?!
perch� una fotocamera digitale non si sceglie in base al rumore che produce. penso sia l'ultimo dei problemi.
cose come:
AF
Velocit� operativa
Velocit� di scatto
Compatibilit� con ottiche AI
Tropicalizzazione
Robustezza
Risolvenza cromatica
Risoluzione
11 aree AF
ecc ecc ecc
mi sembrano motivi determinanti per l'acquisto di un corpo macchina..
se il prezzo da pagare � un eccessivo rumore ad alti iso, sono disposto a pagarlo
vibordi
Mar 21 2007, 01:08 AM
Ci sono anch'io! Da oltre un anno felice possessore. Vi allego una foto scattata a 1600 ISO da cui traspare, o forse no, la sua tremenda rumorosit�.

Per la foto naturalistica un mito!
QUI
l'originale 4,5 mega
Brenno
Mar 21 2007, 06:59 AM
Anche io l'ho presa da poco e ci devo ancora familiarizzare.
Ho provato diverse combinazioni e devo dire che per il momento la combinazione che mi appaga maggiormente � la seguente:
Contrasto: -1
Nitidezza: Non applicata
Modo colore: I
Saturazione : 0
Molto importante una piccola post produzione dove opero solo con pochissima mascera di contrasto.
La nitidezza mi sembra buona ma i vari step in camera mi sembrano meno differenziati da quelli della d70s da cui provengo e che ancora uso.
ziolupo
Mar 21 2007, 09:26 AM
wow.. scopro adesso questo post
possessore da 1 anno della d200 dopo i grossi problemi iniziali (connettivit� con mb200 e infine il blocco totale della macchina a met� di un servizio) che mi hanno fatto mooolto pensare di buttare a mare tutto il sistema nikon e passare a canon (5 corpi e tutti gli obiettivi), adesso diciamo che sono mediamente soddisfatto... sto meditando di collegarla ad un generatore, visto il consumo di batterie non ostante l'mb200 :-), ho risolto con un operazione chirurgica con un bisturi affilatissimo il continuo bloccarsi della ghiera del diaframma a causa della scarsa qualit� dell'incollaggio del rivestimento... insomma occorre un po di bricolage :-)
apprezzo i 4 modi di programazione che ho memorizzato come: standard, ritratto e matrimonio, panorami, flat (con tutte le regolazioni: contrasto nitidezza etc. non applicate) per generare file morbidissimi destinati alla successiva lavorazione con LR
cmq dopo i problemi avuti non me la sono sentita di vendere la d70, che resta come corpo di scorta e in aggiunta ho comprato una d80 come secondo corpo
Lorenzo Franzoni
Mar 21 2007, 09:32 AM
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 20 2007, 07:48 PM)

ti posso parlare della mia esperienza.. prima possedevo la d50 e a 1600 iso sembra iso 400 della d200
Davvero Daniele???
Questa l'ho scattata a 400 ISO sabato a Torrile... compressione, un po' di d-lightning ecc ma non mi sembra proprio che la D50 a 1600 producesse cos� poco noise
Lorenzo
daniele.flammini
Mar 21 2007, 09:37 AM
QUOTE(Lorenzo Franzoni @ Mar 21 2007, 09:32 AM)

Davvero Daniele???
Questa l'ho scattata a 400 ISO sabato a Torrile... compressione, un po' di d-lightning ecc ma non mi sembra proprio che la D50 a 1600 producesse cos� poco noise
Lorenzo
di giorno � ovvio...
parlo di rumorosit� in condizioni difficili )sera.. concerti.. ecc..)
Lorenzo Franzoni
Mar 21 2007, 09:41 AM
QUOTE(daniele.flammini @ Mar 21 2007, 09:37 AM)

di giorno � ovvio...
parlo di rumorosit� in condizioni difficili )sera.. concerti.. ecc..)
Guarda che lo sfondo � abbastanza scuro e il d-lightning avrebbe dovuto evidenziarlo (il rumore)...
Comunque sia potremmo star qui a discuterne all'infinito, quindi... meglio scattare giusto?
Buonissime foto a tutti
Lorenzo
Evil_Jin
Mar 21 2007, 10:42 AM
QUOTE(Lorenzo Franzoni @ Mar 21 2007, 09:41 AM)

Comunque sia potremmo star qui a discuterne all'infinito, quindi... meglio scattare giusto?
Buonissime foto a tutti
Lorenzo
quoto tutta la vita !!
Brenno
Mar 21 2007, 01:58 PM
QUOTE(Lorenzo Franzoni @ Mar 21 2007, 09:32 AM)

Davvero Daniele???
Lorenzo
Caspita che bella foto !!
L'hai fatta con la d200 a 400 iso ?? ho capito bene ??
Lorenzo Franzoni
Mar 21 2007, 02:01 PM
Ciao Brenno,
innanzi tutto, GRAZIE per il complimento.
Comunque, s�... D200 a 400 iso: nessun problema nemmeno in post produzione. Tutti i parametri di contrasto, nitidezza ecc... a ZERO. Modo colore III
Insomma, a me non sembra tanto male come risultato no?
Anzi, mi piace proprio

Lorenzo
Juka
Mar 21 2007, 02:45 PM
volevo chidervi... se quando applicate la funzione NR di CaptureNX, preferite applicarla parzialmente...
...io seleziono la zona nella quale voglio l'NR e con il "pennello di selezione +" scelgo dove aggiungerla e se troppa la riduco con il "pennello-"
[attachmentid=75436]
Lorenzo Franzoni
Mar 21 2007, 02:48 PM
Sino ad ora l'ho usata in modo molto leggero e comunque su tutta l'immagine.
C'� da dire che funziona abbastanza bene, anche se il buon neat image sotto PS � un'altra storia.
Il tutto sta al metodo di lavoro e al tempo a propria disposizione secondo me.
Lorenzo
lucaste
Mar 21 2007, 02:51 PM
QUOTE(Juka @ Mar 21 2007, 02:45 PM)

volevo chidervi... se quando applicate la funzione NR di CaptureNX, preferite applicarla parzialmente...
...io seleziono la zona nella quale voglio l'NR e con il "pennello di selezione +" scelgo dove aggiungerla e se troppa la riduco con il "pennello-"
[attachmentid=75436]
1/20 a mano libera????? ma hai un Manfrotto al posto delle mani? Comunque anch'io uso il NR parziale, ho visto che � molto meglio
Juka
Mar 21 2007, 03:07 PM
QUOTE(lucaste @ Mar 21 2007, 02:51 PM)

1/20 a mano libera????? ma hai un Manfrotto al posto delle mani? Comunque anch'io uso il NR parziale, ho visto che � molto meglio
con il 50mm a volte anche 1/8, ma l'MB mi aiuta molto utilizzandolo in quel modo
Juka
Mar 21 2007, 03:48 PM
QUOTE(Lorenzo Franzoni @ Mar 21 2007, 02:48 PM)

Sino ad ora l'ho usata in modo molto leggero e comunque su tutta l'immagine.
C'� da dire che funziona abbastanza bene, anche se il buon neat image sotto PS � un'altra storia.
Il tutto sta al metodo di lavoro e al tempo a propria disposizione secondo me.
Lorenzo
penso che anche con NeatImage e PS si possa applicare l'nr selettivamente, scegliendo la sfumatura e selezionando le zone dove applicarlo
ciao, Luca.
Lorenzo Franzoni
Mar 21 2007, 03:55 PM
QUOTE(Juka @ Mar 21 2007, 03:48 PM)

penso che anche con NeatImage e PS si possa applicare l'nr selettivamente, scegliendo la sfumatura e selezionando le zone dove applicarlo
ciao, Luca.
Bh�, se consideri che lo utilizzi come un qualunque altro filtro (ho preso la versione pro + che lavora su immagini a 16 bit e si integra come plugin di PS) direi proprio di s� e con risultati ottimi a mio parere
Lorenzo
Paolo Inselvini
Mar 21 2007, 04:37 PM
Lorenzo complimenti per la foto l'avevo gi� vista in only brids e ho visto pure che far� carriera
Guardate questa foto:
http://www.imagehosting.com/show.php/32090...67copy.jpg.html D200+300f/4+tc17 condizioni di luce pessima, no cavalletto per avere i tempi di sicurezza ho tirato gli iso fino a H3 il massimo insomma. Non sembra cos� male, certo perde un p� di dettaglio ma lo scatto l'ho portato a casa.
Lorenzo una volta che vai al Torrile magari in Aprile ci troviamo io non ci sono mai stato �
Paolo
Brenno
Mar 21 2007, 04:40 PM
QUOTE(Lorenzo Franzoni @ Mar 21 2007, 02:01 PM)

Ciao Brenno,
innanzi tutto, GRAZIE per il complimento.
Comunque, s�... D200 a 400 iso: nessun problema nemmeno in post produzione. Tutti i parametri di contrasto, nitidezza ecc... a ZERO. Modo colore III
Insomma, a me non sembra tanto male come risultato no?
Anzi, mi piace proprio

Lorenzo
Lorenzo,
ti confermo che la tua foto mi piace molto.
E traendo spunto da te, mi permetto di proporre a tutti di postare qualche scatto, cos� come hai fatto tu, reale (non lampadine no test ultra tecnici), specificando i settaggi in macchina ed eventalmente in post produzione.
Forse in questo modo contribuirenmmo a trovare ognuno la migliore impostazione, traendo anche spunto dalle altrui esperienze.
Infondo le immagini parlano molto di pi� di tante parole.
Cosa ne pensate ??
Lorenzo Franzoni
Mar 21 2007, 04:42 PM
GRAZIE mille Paolo,
ma certo che ci troviamo per andare a Torrile... � un ottimo posto per fare "palestra fotografica".
L'uccellino sembra dirti: "Che hai da guardare?"

Lorenzo
P.S. X Brenno: � un'ottima proposta
Brenno
Mar 21 2007, 04:47 PM
Per dar seguito alle parole con i fatti ecco la seconda foto in assoluto che ho scattato con la mia nuova d200[attachmentid=75441]
Modo colore I
Nitidezza normale
Contrasto Basso
Saturazione esaltata
Wb Auto
In PP correzione automatica del contrasto con NIkon Capture NX
Lorenzo Franzoni
Mar 21 2007, 04:50 PM
Brenno... che incarnato stupendo che ha restituito.
WOW
Adesso per� devi dirci obiettivo, sensibilit� iso e insomma qualche altro dato
Brenno
Mar 21 2007, 04:55 PM
Ecco i dati mancanti
Nikon D200
2007/03/17 13:46:15.6
Compressi RAW (12-bit)
Dimensione immagine: Grande (3872 x 2592)
Colore
Obiettivo: 18-70mm F/3.5-4.5 G
Lunghezza Focale: 40mm
Modo di Esposizione: Priorit� ai diaframmi
Modo di misurazione: Multi-zona
1/2.5 sec - F/4.2
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 100
Ottimizza Foto: Personalizzata
Bilanciamento del bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Tonalit� Cromatica: 0�
Paolo Inselvini
Mar 21 2007, 05:06 PM
GRAZIE mille Paolo,
ma certo che ci troviamo per andare a Torrile... � un ottimo posto per fare "palestra fotografica".
L'uccellino sembra dirti: "Che hai da guardare?"

Lorenzo
Perfetto appena mi organizzo ti mando un mp per tempo scusate per l'off topic.
Paolo
Lorenzo Franzoni
Mar 21 2007, 05:56 PM
QUOTE(Paolillo82 @ Mar 21 2007, 05:06 PM)

Perfetto appena mi organizzo ti mando un mp per tempo scusate per l'off topic.
Paolo
Aspetto un tuo MP allora...
Chiudo anche io l'OT
Lorenzo
Skylight
Mar 21 2007, 07:04 PM
QUOTE(Brenno @ Mar 21 2007, 04:47 PM)

Per dar seguito alle parole con i fatti ecco la seconda foto in assoluto che ho scattato con la mia nuova d200[attachmentid=75441]
Modo colore I
Nitidezza normale
Contrasto Basso
Saturazione esaltata
Wb Auto
In PP correzione automatica del contrasto con NIkon Capture NX
Ciao

, scusa la precisazione ma mi sembra che i dati esposti non siano quelli di scatto.
Lo dico solo per poter valutare meglio le differenze nelle varie impostazioni in macchina.
Brenno
Mar 21 2007, 07:21 PM
Hai ragione ! ma quelli sono i dati originali di scatto non quelli che in nikon capture nx ho variato esattamente come ho descritto. Dato che lo scatto � in raw a me interessava dimostrare i parametri che in definitiva ho utilizzato per ottenere il risultato che vi ho mostrato.
Se � vero come � vero che il NEF modificato in PP con Capture produce risultati identici a come se si fosse scattata la foto con quei parametri in macchina, l'immagine da me postata dovrebbe essere considerata come se scattata come ho detto.
Se mi sbaglio correggetemi.
Brenno
Mar 21 2007, 07:31 PM
Ecco lo screenshot di NX con i dati che ho riportato
[attachmentid=75448]
tonci
Mar 21 2007, 08:19 PM
Nel fare un ritratto conviene usare la funzione ritratto o settare i
vari parametri?
Ciao Tonci
Skylight
Mar 21 2007, 08:30 PM
QUOTE(Brenno @ Mar 21 2007, 07:21 PM)

Hai ragione ! ma quelli sono i dati originali di scatto non quelli che in nikon capture nx ho variato esattamente come ho descritto. Dato che lo scatto � in raw a me interessava dimostrare i parametri che in definitiva ho utilizzato per ottenere il risultato che vi ho mostrato.
Se � vero come � vero che il NEF modificato in PP con Capture produce risultati identici a come se si fosse scattata la foto con quei parametri in macchina, l'immagine da me postata dovrebbe essere considerata come se scattata come ho detto.
Se mi sbaglio correggetemi.

Scusami, ma credo che allora tu abbia postato la foto sbagliata.
Quella che hai messo risulta tale perch� salvata con le impostazioni che ho segnato con i pallini rossi.
Anche aprendo il jpeg con NX i parametri sono diversi da quelli che hai indicato.
vibordi
Mar 21 2007, 09:47 PM
Mi piace questo 3D perch� � stimolante. Sottolineo che appartengo allo schieramento dei CHISSENEFREGADELRUMORE che comunque c'�. Le foto agli alti ISO mi sembrano comunque sempre sfruttabili, e da VECCHIO utilizzatore delle dia 50 ASA mi sembra perfino impossibile ci� che si pu� fare oggi. Altro argomento. Ho verificato che gli exif dei miei jpg ottenuti da file RAW con Capture e post prodotti con PP riportano sempre e comunque i dati memorizzati allo scatto. Ho fatto alcuni controlli cambiando parametri quali il WB la nitidezza etc ma nell'exif sempre gli originali. Qualcuno ha riscontri simili? Questo potrebbe giustificare le differenze che ha riscontrato Skylight sulla bella foto di Brenno. Preciso che anch'io ero andato a vedere gli exif della foto di Brenno riscontrando le differenze, ma non ci avevo dato importanza. Ora per� mi piacerebbe capire come funziona veramente la funzione di annotazione dei dati ovvero se in caso di editing della foto bisogna poi anche editare l'exif con un software tipo Opandaexif.
Saluti a tutti e buone foto Che poi � quello che conta.
Skylight
Mar 21 2007, 10:29 PM
QUOTE(vibordi @ Mar 21 2007, 09:47 PM)

Mi piace questo 3D perch� � stimolante.
.... ........ ...... ........
Ho verificato che gli exif dei miei jpg ottenuti da file RAW con Capture e post prodotti con PP riportano sempre e comunque i dati memorizzati allo scatto. Ho fatto alcuni controlli cambiando parametri quali il WB la nitidezza etc ma nell'exif sempre gli originali. Qualcuno ha riscontri simili? Questo potrebbe giustificare le differenze che ha riscontrato Skylight sulla bella foto di Brenno. Preciso che anch'io ero andato a vedere gli exif della foto di Brenno riscontrando le differenze, ma non ci avevo dato importanza. Ora per� mi piacerebbe capire come funziona veramente la funzione di annotazione dei dati ovvero se in caso di editing della foto bisogna poi anche editare l'exif con un software tipo Opandaexif.
Saluti a tutti e buone foto Che poi � quello che conta.
Io ho preso un mio nef con NX ed ho cambiato le impostazioni di nitidezza, spazio colore ecc salvando in jpeg.
Il jpeg salvato mostra i parametri modificati non quelli originali.
Come giustamente hai precisato, Brenno ha usato Picture Project che in verit� io non ho mai usato.
Argomento interessante
Brenno
Mar 21 2007, 11:36 PM
Ritengo a questo punto che il discorso sia molto semplice.
Probabilmente, non so come spiegarmi, esiste una sorte di codice proprietario, che rende le modifiche apportate tramite NX, riconoscibili dal medesimo ma non da altri (anche se ugualmente NX).
I dati che ho postato sono proprio di quella foto (vedi nome del file)
I dati evidenziati da te sono corretti, ma si riferisco a come usciti dalla macchina, successivamente ho trattato la foto con NX e ho modificato i parametri nel modo da me indicato nello screenshot.
Skylight
Mar 21 2007, 11:47 PM
Con Opanda vedo che la foto che hai postato � stata "lavorata" con PictureProject 1.7 M
Non vorrei sembrarti insistente, � solo per chiarire il discorso.
Io uso con soddisfazione lo spazio colore Adobe I nelle impostazioni della macchina, mi sembra il pi� naturale.
Brenno
Mar 21 2007, 11:48 PM
Ecco lo screenshot completo di immagine aperta[attachmentid=75466]
Con PicturProject ho solo generato il Jpeg per postarlo qui sul forum ma tutte le elaborazioni le ho fatto con NX
Brenno
Mar 22 2007, 12:11 AM
Forse ho capito..........
Voi che avete il mio jpeg vedete solo i dati originali di scatto, io che invece ho il NEF, e lo apro con NX, vedo i settaggi attualmente impostati che teoricamente posso ancora cambiare come voglio.
Spero di essermi spiegato....
Skylight
Mar 22 2007, 12:18 AM
QUOTE(Brenno @ Mar 22 2007, 12:11 AM)

Forse ho capito..........
Voi che avete il mio jpeg vedete solo i dati originali di scatto, io che invece ho il NEF, e lo apro con NX, vedo i settaggi attualmente impostati che teoricamente posso ancora cambiare come voglio.
Spero di essermi spiegato....

Allora se ho capito bene:
hai aperto il nef originale con NX, hai modificato i parametri ed hai salvato sempre in raw
Hai aperto poi il nuovo raw con PP e lo hai salvato in jpeg?
Perch� credo sia la sola possibilit� di discrepanza di impostazioni visualizzate.
Brenno
Mar 22 2007, 12:23 AM
QUOTE(Skylight @ Mar 22 2007, 12:18 AM)

Allora se ho capito bene:
hai aperto il nef originale con NX, hai modificato i parametri ed hai salvato sempre in raw
Hai aperto poi il nuovo raw con PP e lo hai salvato in jpeg?
Perch� credo sia la sola possibilit� di discrepanza di impostazioni visualizzate.
Esatto, prorpio cos�. Con PP ho solo convertito il RAW in Jpg per poterlo postare qu�.
Aggiungo, per la cronaca, che ho scoperto che i file modificati con NX e salvati, PP li apre ma non li fa modificare in alcun modo.
Skylight
Mar 22 2007, 12:34 AM
QUOTE(Brenno @ Mar 22 2007, 12:23 AM)

Esatto, prorpio cos�. Con PP ho solo convertito il RAW in Jpg per poterlo postare qu�.
Aggiungo, per la cronaca, che ho scoperto che i file modificati con NX e salvati, PP li apre ma non li fa modificare in alcun modo.

Tutto chiaro
Credo per� che ti puoi risparmiare il doppio passaggio di programma.
Con NX puoi modificare i parametri nef e salvare direttamente in formato jpeg variando anche la dimensione senza usare PP.
Brenno
Mar 22 2007, 12:41 AM
Ok
Ci si sente domani, io stacco la spina, faccio riposare il cervello
Buonanotte a tutti
Skylight
Mar 22 2007, 12:52 AM
Gi� gi�, si � fatto tardi anche stasera
Notte a tutti
Nickel
Mar 22 2007, 01:26 AM
Bene, dopo nove ore di di exif stavo per darmi alle...corseee![attachmentid=75467]
Ah, autentico scatto D200, anche se gli exif non lo ammetteranno neanche sotto tortura
Un'ultima cosa: non c'�
RUMORE, la Honda � spenta
Brenno
Mar 22 2007, 06:45 AM
QUOTE(Nickel @ Mar 22 2007, 01:26 AM)

Bene, dopo nove ore di di exif stavo per darmi alle...corseee![attachmentid=75467]
Ah, autentico scatto D200, anche se gli exif non lo ammetteranno neanche sotto tortura
Un'ultima cosa: non c'�
RUMORE, la Honda � spenta
La foto � bella, ci mancherebbe
perch� non ci dici qualcosa di pi� ?
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.