QUOTE(macromicro @ Nov 25 2010, 07:59 PM)

@ Fabio
Colori super; hai elaborato tanto le immagini? che settaggi hai usato?
grazie, no le ho elaborato tutte ma non pesantemente.
ottima l'idea di umberto di indicare l'obiettivo usato.
allora procediamo con ordine......
gli obiettivi: nikon AF-D 50mm f/1.8 e sigma 70-300 f/4 - 5.6 apo-macro.
i settaggi: alcune le ho scattate in RAW altre in JPG dimensione
Medium e qualit�
Fine da 5.6 megapixel, ma per tutte ho utilizzato gli stessi controlli ovvero spazio colore sRGB; WB auto; noise reduction entrambi su OFF; ottimizzazione foto personalizzata nitidezza +1; contrasto... +contrasto; modo colore I; saturazione normale; variazione colore 0�.
Tutti i files sono stati elaborati con camera raw 6.2 (anche i jpg) e poi con photoshop CS5.
non ricordo bene per ogni foto ma in linea di massima con camera raw ho aumentato poco il contrasto e pochissimo la saturazione dalla prima paletta (base). solo per la foto a 1600 iso della foglia sempre da camera raw ho utilizzato la funzione riduzione disturbo presente nella terza paletta (dettagli) con i seguenti settaggi LUMINANZA 60 DETTAGLI LUMINANZA 60 COLORI 60 DETTAGLI COLORI 50, poi per tutte nella paletta calibrazione fotocamenra ho usato come profilo fotocamera "adobe standard" che comunque � quello scelto di default, poi su photoshop ho ridimensionato (tramite IMMAGINE - dimensione immagine) con il lato lungo a 999 pixel, aggiunto firma (in cui ho sbagliato il mese

) e solo per ultimo ho applicato MdC con valori variabili ma pi� o meno fattore 150/200 raggio 0.5 soglia da 1 a 20 a seconda del soggetto.
@ Umberto, se "nella prima" intendi l'elica, non ho applicato alcuna riduzione rumore n� on camera n� via software. ho scattato a 100 iso e mi sembrava gi� bella pulita come � venuta fuori dalla macchina.
scusate se mi sono dilungato

ma avete chiesto i settaggi e mi � sembrato giusto essere preciso.
ne inserisco altre tutte D200 + sigma 70-300 APO
dissolvenza
Ingrandimento full detail : 327.6 KBtrasparenze
Ingrandimento full detail : 433.7 KBormeggio
Ingrandimento full detail : 582.6 KBsfumature
Ingrandimento full detail : 118.6 KBche ne pensate?
Ciao
Fabio
P.S. forse dico una sciocchezza ma rispetto alla D90 usando gli stessi obiettivi trovo i colori della D200 pi� "pastosi e ricchi" non che la D90 avesse colori slavati.... anzi, ma questi mi sembrano diversi. E' il mio entusiasmo che mi gioca brutti scherzi o il CCD rispetto al CMOS rende diversamente i colori?
grazie a chi vorr� rispondermi