Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68
UmbertoBellitto
QUOTE(macromicro @ Nov 13 2010, 08:36 PM) *
No parlavo proprio degli scatti in BN o BW che dir si voglia. Quelli che ho fatto mi sembrano un p� slavati, non belli decisi

La funzione monochrome di qualsiasi reflex digitale difficilmente restituisce foto in bianco e nero soddisfacenti; la cosa migliore da fare � scattare sempre a colori e poi eseguire la conversione con un software adatto all'elaborazione delle immagini.
Ci sono dei programmi e dei plug in appositamente dedicati al biano e nero che senza faticare troppo, con delle regolazioni minime, restituiscono delle eccellenti conversioni in bianco e nero.
macromicro
QUOTE(UmbertoBellitto @ Nov 13 2010, 09:45 PM) *
Ci sono dei programmi e dei plug in appositamente dedicati al biano e nero che senza faticare troppo, con delle regolazioni minime, restituiscono delle eccellenti conversioni in bianco e nero.

Mi puoi dare delle indicazioni? Magari anche giudizi su uno o l'altro
UmbertoBellitto
QUOTE(macromicro @ Nov 15 2010, 07:50 PM) *
Mi puoi dare delle indicazioni? Magari anche giudizi su uno o l'altro

ti ho mandato un m.p.!
Ciao.
FabioAlagna
buonasera, sono un potenziale nuovo iscritto, nel senso che probabilmente a breve acquister� una d200, non ho ancora il manuale e mi � venuto un dubbio: nella d200 c'� la possibilit� di tarare la messa a fuoco automatica? mi spiego se ho un obiettivo che soffre di back focus, quando lo monto posso starare la MaF in modo da corregere il difetto?
spero di essere stato chiaro.
grazie per le eventuali risposte
Fabio
Savinos
QUOTE(Fabioski @ Nov 18 2010, 03:48 PM) *
... nella d200 c'� la possibilit� di tarare la messa a fuoco automatica? mi spiego se ho un obiettivo che soffre di back focus, quando lo monto posso starare la MaF in modo da corregere il difetto?

No!...col la D200 non si puo.
FabioAlagna
QUOTE(Savinos @ Nov 19 2010, 05:08 PM) *
No!...col la D200 non si puo.

grazie
Fabio
FabioAlagna
Ciao a tutti,
presa ieri, mi iscrivo anch'io. Mi chiamo Fabio e ho anche una D90 che st� per vendere. Per le mie necessit� fotografiche � molto meglio la D200 che la 90.
Purtroppo causa maltempo non ho potuto fare foto degne di questo nome ma solo test casalinghi. Ovviamente ho testato subito gli alti Iso avendone sentite di cotte e di crude

1/30 sec - f/5.6 - 3200 iso - 300mm - jpg on camera dimensione Medium e qualit� Fine - NR on camera disattivo - passaggio con photoshop per riduzione rumore, leggera MdC e ridimensionamento.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 345.1 KB

lo s� � un p� mossa ma ho scattato a mano libera appoggiato al muro.
A me questi 3200 iso trattati vanno benissimo tanto pi� che raramente supero gli 800.

sentitevi liberi di suggerire/criticare/commentare

bye
Fabio

P.S. per mancanza di tempo non ho letto tutte le 74 pagine.

macromicro
QUOTE(Fabioski @ Nov 23 2010, 11:06 PM) *
lo s� � un p� mossa ma ho scattato a mano libera appoggiato al muro.
A me questi 3200 iso trattati vanno benissimo tanto pi� che raramente supero gli 800.

sentitevi liberi di suggerire/criticare/commentare

bye
Fabio

P.S. per mancanza di tempo non ho letto tutte le 74 pagine.

Mi sembra che la tonalit� dei colori sia pi� che valida

FabioAlagna
QUOTE(macromicro @ Nov 24 2010, 12:32 PM) *
Mi sembra che la tonalit� dei colori sia pi� che valida

si infatti � abbastanza fedele all'originale.
grazie
Fabio
FabioAlagna
...allora, oggi finalmente ho provato il nuovo acquisto all'aperto per un paio d'ore e sono soddisfattissimo della resa della D200
inserisco qualcosa ovviamente elaborato in PP prevalentemente MdC, riduzione rumore da 800 a 1600 iso, in alcune vignettatura e ridimensionamento. Tutte a mano libera:

1/125 f4 iso 100
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 592 KB

1/125 f5.6 iso200 flash
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 567 KB

1/320 f5.6 iso400
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 582.1 KB

1/60 f5.6 iso100 flash
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

1/160 f5.6 iso1600
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

1/1000 f5.6 iso400
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 620.3 KB

1/320 f2.8 iso400 -1EV
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 570.7 KB

commenti critiche o suggerimenti sono benvenuti

bye
Fabio
FabioAlagna
QUOTE(Fabioski @ Nov 25 2010, 12:03 AM) *
...allora, oggi finalmente ho provato il nuovo acquisto all'aperto per un paio d'ore e sono soddisfattissimo della resa della D200
inserisco qualcosa CUT

bye
Fabio

questo club langue..... va b�.. sono abituato male provengo dalla D90... biggrin.gif
macromicro
@ Fabio

Colori super; hai elaborato tanto le immagini? che settaggi hai usato?
UmbertoBellitto
Ottimi contributi!!!
Mi piacerebbe sapere che procedimenti hai seguito per la riduzione rumore sulla prima perch� il risultato � molto valido.
Magari, ritengo sarebbe meglio se oltre i dati di scattimo specificassimo anche l'obiettivo usato; e speriamo che questo club torni a nuova vita!
Complimenti per l'acquisto e per le foto!
Umberto
FabioAlagna
QUOTE(macromicro @ Nov 25 2010, 07:59 PM) *
@ Fabio

Colori super; hai elaborato tanto le immagini? che settaggi hai usato?

grazie, no le ho elaborato tutte ma non pesantemente.
ottima l'idea di umberto di indicare l'obiettivo usato.
allora procediamo con ordine......

gli obiettivi: nikon AF-D 50mm f/1.8 e sigma 70-300 f/4 - 5.6 apo-macro.

i settaggi: alcune le ho scattate in RAW altre in JPG dimensione Medium e qualit� Fine da 5.6 megapixel, ma per tutte ho utilizzato gli stessi controlli ovvero spazio colore sRGB; WB auto; noise reduction entrambi su OFF; ottimizzazione foto personalizzata nitidezza +1; contrasto... +contrasto; modo colore I; saturazione normale; variazione colore 0�.

Tutti i files sono stati elaborati con camera raw 6.2 (anche i jpg) e poi con photoshop CS5.
non ricordo bene per ogni foto ma in linea di massima con camera raw ho aumentato poco il contrasto e pochissimo la saturazione dalla prima paletta (base). solo per la foto a 1600 iso della foglia sempre da camera raw ho utilizzato la funzione riduzione disturbo presente nella terza paletta (dettagli) con i seguenti settaggi LUMINANZA 60 DETTAGLI LUMINANZA 60 COLORI 60 DETTAGLI COLORI 50, poi per tutte nella paletta calibrazione fotocamenra ho usato come profilo fotocamera "adobe standard" che comunque � quello scelto di default, poi su photoshop ho ridimensionato (tramite IMMAGINE - dimensione immagine) con il lato lungo a 999 pixel, aggiunto firma (in cui ho sbagliato il mese tongue.gif) e solo per ultimo ho applicato MdC con valori variabili ma pi� o meno fattore 150/200 raggio 0.5 soglia da 1 a 20 a seconda del soggetto.

@ Umberto, se "nella prima" intendi l'elica, non ho applicato alcuna riduzione rumore n� on camera n� via software. ho scattato a 100 iso e mi sembrava gi� bella pulita come � venuta fuori dalla macchina.

scusate se mi sono dilungato biggrin.gif ma avete chiesto i settaggi e mi � sembrato giusto essere preciso.

ne inserisco altre tutte D200 + sigma 70-300 APO

dissolvenza

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 327.6 KB

trasparenze

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 433.7 KB

ormeggio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 582.6 KB

sfumature

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 118.6 KB

che ne pensate?

Ciao
Fabio

P.S. forse dico una sciocchezza ma rispetto alla D90 usando gli stessi obiettivi trovo i colori della D200 pi� "pastosi e ricchi" non che la D90 avesse colori slavati.... anzi, ma questi mi sembrano diversi. E' il mio entusiasmo che mi gioca brutti scherzi o il CCD rispetto al CMOS rende diversamente i colori?

grazie a chi vorr� rispondermi
UmbertoBellitto
no Fabio intendevo quella a 3200 iso.
Belle foto comunque, di quest'ultima serie le prime due su tutte!
Ti consiglio di settare sempre come spazio conolore con camera adobe RGB e poi riconvertire solo alla fine della postproduzione in sRGB. questo perch� adobe ti permette di coprire una gamma dinamica maggiore.
relativamente alle differenze con la d90,non conoscendo quest'ultima non posso esprimere alcun parere.
Bravo! ottima serie comunque! e finalmente il Club200 si rimette in moto.
Spero di postare qualche nuovo contributo anche io quanto prima.
buona serata.
umberto
FabioAlagna
QUOTE(UmbertoBellitto @ Nov 25 2010, 11:19 PM) *
no Fabio intendevo quella a 3200 iso.
CUT
buona serata.
umberto

aaaahhhh scusa non avevo capito, b� il procedimento � sempre lo stesso che ho descritto prima perch� � il flusso di lavoro che adotto. non ricordo bene ma credo che nella riduzione rumore in camera raw ho settato LUMINANZA e COLORI tra 80 e 85 e invece per WB ho utilizzato tungsteno +3, tutto qu�.
grazie per l'apprezzamento e il consiglio sul profilo colore che prover� quanto prima.......

.....e posta qualcosa dai.... svegliamo questo club. La d200 sar� ormai "passata" ma IMHO merita qualche paginetta in pi�. biggrin.gif

con simpatia
Fabio
macromicro
Intanto grazie per la completezza delle informazioni. Ti ho chiesto dettagli perch� io, anche a distanza di tempo non
riesco ad ottenere, senza PP, colori cos� belli 'pieni' . Non so se � questione di ottica, o che... Riprover�, senza alcun
dubbio
FabioAlagna
QUOTE(macromicro @ Nov 26 2010, 08:54 AM) *
Intanto grazie per la completezza delle informazioni. Ti ho chiesto dettagli perch� io, anche a distanza di tempo non
riesco ad ottenere, senza PP, colori cos� belli 'pieni' . Non so se � questione di ottica, o che... Riprover�, senza alcun
dubbio

Guarda che neanche a me escono cos� dalla macchina. In linea di massima la PP la faccio sempre anche se preferisco non abusarne. L'ottica sicuramente gioca un ruolo importante. il sigma da questo punto di vista � onesto ma non mi fa impazzire il 50ino invece mi piace molto e ancora di pi� il 28mm AF-D che possiedo.
quando dici "senza PP" che intendi? se scatti in jpg e lasci i controlli su neutro � normale avere foto un p� scialbe. penso che dovresti aumentare qualche parametro. se scatti in RAW e la conversione la fai con software nikon, questo legge e applica i settaggi impostati on camera, altrimenti se la conversione la fai con altro software non proprietario i settaggi on camera non vengono letti ed � come se avessi scattato in "standard", quindi qualche aggiustamento lo devi fare per forza (tipo contrasto saturazione e nitidezza). C'� chi sostiene che � sempre meglio usare controlli immagine neutri che rendono pi� semplice la PP. E' vero ma la PP poi la devo fare. Se invece voglio file pronti allora scatto in jpg e la combinazione dei settaggi on camera diventa pi� importante.
Io inizialmente ho fatto diverse foto allo stesso soggetto in raw e jpg e in ognuna delle modalit� ho provato diverse impostazioni, poi ho cambiato soggetto e ho ricominciato fino a trovare la combinazione che pi� mi soddisfa che poi � quella elencata nel post di prima (� ci� che feci anche con la D90 quando l'acquistai), ci� non toglie che se faccio qualche scatto che poi voglio elaborare in maniera diciamo pi� "artistica" o per fare degli HDR allora mi tengo sul neutro e scatto solo in RAW.
Ovviamente ci� che ho scritto rispecchia solo il mio approccio ai settaggi, quindi senza nessuna pretesa di insegnare alcunch� a nessuno smile.gif (anche perch� non sono all'altezza messicano.gif ).

saluti
Fabio
macromicro
Io,abitualmente, scatto in Jpg per una serie di motivi. Mi rendo conto che sarebbe meglio scattare in RAW/NEF ma
poi non ho molta pazienza per fare una PP molto accurata. Conseguenze: � come il cane che si morsica la coda.
Sar� perch�, fondamentalmente, ho ancora le abitudini consolidate con la pellicola. Come ottiche non � che sia messo male
FabioAlagna
QUOTE(macromicro @ Nov 27 2010, 11:38 AM) *
Io,abitualmente, scatto in Jpg per una serie di motivi. Mi rendo conto che sarebbe meglio scattare in RAW/NEF ma
poi non ho molta pazienza per fare una PP molto accurata. Conseguenze: � come il cane che si morsica la coda.
Sar� perch�, fondamentalmente, ho ancora le abitudini consolidate con la pellicola. Come ottiche non � che sia messo male

capito, pensa che io ho fatto il percorso opposto, ho cominciato con la D90, poi con l'aumento della passione per la fotografia ho comprato una F90x e scatto circa un rullino al mese principalmente di Ilford XP2 ma anche diapositive kodak 100asa.
a presto
Fabio

P.S. ma siamo solo in tre?????? ohmy.gif
macromicro
Spero proprio di NO
Mi piacerebbe scambiare qualche opinione sugli scatti in BN, che a mio parere per i soggetti giusti hanno sempre il
loro grande fascino. Se qualcuno volesse postare le sue esperienze, mi piacerebbe vedere dove � possibile arrivare
FabioAlagna
QUOTE(macromicro @ Nov 27 2010, 03:41 PM) *
Spero proprio di NO
Mi piacerebbe scambiare qualche opinione sugli scatti in BN, che a mio parere per i soggetti giusti hanno sempre il
loro grande fascino. Se qualcuno volesse postare le sue esperienze, mi piacerebbe vedere dove � possibile arrivare

aaaaahhhh ma alloraaa......., io amo il BN anche se ancora con la D200 non ho fatto conversioni. appena ho qualcosa la posto e poi mi dici che ne pensi.
nel frattempo posto un HDR fresco fresco di oggi ottenuto da 5 scatti da -2EV a +2EV

Tramonto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 728.1 KB

purtroppo ho dovuto lavorare con file jpg a bassa risoluzione perch� il software che st� provando con i nef da 15mb si impallava di brutto.

come al solito commenti, critiche o suggerimenti sono i benvenuti.

bye
Fabio
macromicro
I colori sono un pelino troppo carichi, a mio personalissimo gusto
JCD
QUOTE(Fabioski @ Nov 27 2010, 07:54 PM) *

aaaaahhhh ma alloraaa......., io amo il BN anche se ancora con la D200 non ho fatto conversioni. appena ho qualcosa la posto e poi mi dici che ne pensi.
nel frattempo posto un HDR fresco fresco di oggi ottenuto da 5 scatti da -2EV a +2EV

Tramonto

Ingrandimento full detail : 728.1 KB
purtroppo ho dovuto lavorare con file jpg a bassa risoluzione perch� il software che st� provando con i nef da 15mb si impallava di brutto.

come al solito commenti, critiche o suggerimenti sono i benvenuti.

bye
Fabio

bello scatto e buon HDR Fabio; anche se ormai ex possessore di una D200 (per esigenze varie sono migrato al micro 4/3) non posso che parlarne bene, macchina ancora oggi eccellente

toglimi una curiosit�: mi semrba di capire che sei di Palermo, giusto? ma di solito dove vai per fare qualche scatto tipo questo qui? io ho sempre difficolt� a trovare qualche posto in zona cerotto.gif

p.s. devo farti i complimenti anche per gli scatti realizzati col sigma 70-300: nonostante l'obiettivo sia tutt'altro che eccelso, hai tirato fuori degli scatti davvero niente male
FabioAlagna
QUOTE(JCD @ Nov 27 2010, 09:38 PM) *
bello scatto e buon HDR Fabio; anche se ormai ex possessore di una D200 (per esigenze varie sono migrato al micro 4/3) non posso che parlarne bene, macchina ancora oggi eccellente

toglimi una curiosit�: mi semrba di capire che sei di Palermo, giusto? ma di solito dove vai per fare qualche scatto tipo questo qui? io ho sempre difficolt� a trovare qualche posto in zona cerotto.gif

p.s. devo farti i complimenti anche per gli scatti realizzati col sigma 70-300: nonostante l'obiettivo sia tutt'altro che eccelso, hai tirato fuori degli scatti davvero niente male

grazie dell'apprezzamento.
OT
allora credo che ti stupirai di sapere quanto poco mi sono allontanato.
l'hdr l'ho scattato nella strada che sale a monte pellegrino lato mondello, proprio all'inizio dove c'� la scuola con il suo campo da pallacanestro. via mp ci possiamo tranquillamente accordare per qualche uscita insieme.
fine OT
JCD
QUOTE(Fabioski @ Nov 27 2010, 10:44 PM) *

grazie dell'apprezzamento.
OT
allora credo che ti stupirai di sapere quanto poco mi sono allontanato.
l'hdr l'ho scattato nella strada che sale a monte pellegrino lato mondello, proprio all'inizio dove c'� la scuola con il suo campo da pallacanestro. via mp ci possiamo tranquillamente accordare per qualche uscita insieme.
fine OT

mmm... un paio di volte ci sono salito pure io, ma probabilmente non era il periodo migliore per qualche scatto decente.... grazie per la segnalazione comunque wink.gif
FabioAlagna
un altro scatto di oggi:

sovrapposizione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 696 KB

buonanotte
Fabio
macromicro
Bella l'idea dei 2 piani luce. Bisogna 'vederle' le foto e poi cercare di rendere quanto pensato
Fonta86
Ciao a tutti!
Mi aggrego alla discussione in quanto neo possessore di una splendida D200. messicano.gif

Era da tempo che cercavo nell'usato una reflex nikon di fascia alta, in modo da poter utilizzare alcune ottiche non proprio nuovissime..
Purtroppo i prezzi spesso sono proibitivi, e non si ha mai la garanzia di come la macchina � stata maneggiata.

Ieri � stato amore a prima vista. Sono entrato in un negozio locale, ed era l� ad aspettarmi. Tenuta maniacalmente, (2400 scatti ohmy.gif ) ad un prezzo assolutamente onesto, e garantita dal venditore.
Si sa, la carne � debole, e proprio non ho saputo resistere!

Perci� eccomi dei vostri!
macromicro
@ Fonta86
vedrai che quando ci avrei preso mano ti dar� le giuste soddisfazioni. PS non riesco a capire come si possano scattare solo 2400 foto; detto da uno che non consuma ...i sensori
FabioAlagna
QUOTE(macromicro @ Nov 28 2010, 10:47 AM) *
Bella l'idea dei 2 piani luce. Bisogna 'vederle' le foto e poi cercare di rendere quanto pensato

grazie.gif

@ Fonta86, finalmente un altro avventore. complimenti per l'acquisto e mi raccomando frequenta assiduamente il club perch� da quello che ho capito siamo pochini e sarebbe un peccato perdere un occasione di confronto come quella che il club ci offre smile.gif

P.S. attendiamo di vedere lo scatto 2401 biggrin.gif

bye
Fabio
Fonta86
Grazie dell'accoglienza, non mancher� di partecipare alla discussione!

@macromicro: a detta del venditore (che conosco e del quale ho fiducia) la macchina era di un suo cliente, fotoamatore, di quelli che hanno a disposizione 5 o 6 corredi diversi. Quindi non deve averla salassata troppo.
E da come � tenuto non solo il corpo, ma anche batteria, imballi e manuali, non fatico a crederci!

Il firmware era ancora ad una versione giurassica..

E' un gran bel gioiellino, ora mi ci metto sotto per iniziare a domarla..
macromicro

Mi raccomando, aggiornalo. Operazione semplice e gratuita
Fonta86
QUOTE(macromicro @ Nov 28 2010, 03:18 PM) *

Mi raccomando, aggiornalo. Operazione semplice e gratuita

Prima cosa che ho fatto!
macromicro
perch� da quello che ho capito siamo pochini

Non riesco a capire come mai ci sia cos� poca partecipazione. Non penso che la D200 sia stata confinata negli scaffali e si scatti solo con altri corpi
JCD
QUOTE(macromicro @ Nov 28 2010, 03:19 PM) *
perch� da quello che ho capito siamo pochini

Non riesco a capire come mai ci sia cos� poca partecipazione. Non penso che la D200 sia stata confinata negli scaffali e si scatti solo con altri corpi

purtroppo il problema � sempre quello e cio� che il consumismo si � ormai impossessato anche di questa passione, per cui ci saranno sempre pi� utilizzatori di fotocamere e sempre meno "fotografi"; basta leggere un po' di discussioni sia su questo che su altri forum: si � sempre alla ricerca dell'oggetto appena uscito se non addirittura di ci� che dovr� ancora essere presentato, quindi direi che � abbastanza normale che ci siano cos� pochi frequentatori in questo thread

in tutto ci�, la D200, nonostante sia tranquillamente fuori dalla portata di moltissimi (nel senso di chi � in grado di sfruttarla come si deve), � un esempio chiaro di quello che sta accadendo... unsure.gif
FabioAlagna
QUOTE(JCD @ Nov 28 2010, 03:58 PM) *
purtroppo il problema � sempre quello e cio� che il consumismo si � ormai impossessato anche di questa passione, per cui ci saranno sempre pi� utilizzatori di fotocamere e sempre meno "fotografi"; basta leggere un po' di discussioni sia su questo che su altri forum: si � sempre alla ricerca dell'oggetto appena uscito se non addirittura di ci� che dovr� ancora essere presentato, quindi direi che � abbastanza normale che ci siano cos� pochi frequentatori in questo thread

in tutto ci�, la D200, nonostante sia tranquillamente fuori dalla portata di moltissimi (nel senso di chi � in grado di sfruttarla come si deve), � un esempio chiaro di quello che sta accadendo... unsure.gif

quoto quello che avete detto, e penso che sia davvero un peccato. io personalmente sono passato dalla D90 alla D200. per le mie necessit� lo considero un upgrade anche se, a conferma di quanto afferma JCD alcuni conoscenti a cui ne ho parlato mi hanno guardato come se fossi marziano ohmy.gif, per loro la perdita di 2 megapixel e il ritorno ai 1600 iso � inaccetabile cerotto.gif (come se scattassero ogni momento a 3200 rolleyes.gif)

ho sentito di firmware, a quale versione siamo? se non ricordo male io ho installata la 2.1 !??!
ce n'� una pi� nuova?

grazie
Fabio
Domenico1
QUOTE(Fabioski @ Nov 28 2010, 05:21 PM) *

...ho sentito di firmware, a quale versione siamo? se non ricordo male io ho installata la 2.1 !??!
ce n'� una pi� nuova?

grazie
Fabio

Ciao Fabio, l'ultimo e unico firmware rilasciato per la D200 � stato lo 2.01 e correggeva primariamente (in quei casi dove accadeva) la falsa segnalazione di batteria scarica. Per il resto, una gran macchina come questa, non ha avuto bisogno di "correzioni".

Io son sempre intervenuto poco in questo Forum e ultimamente quasi per niente. La tendenza un p� "feticista" delle discussioni, in generale, mi ha annoiato (con il massimo rispetto per l'utenza tutta, sia chiaro) e allora quando ho tempo, preferisco dedicarlo alle uscite fotografiche e a condividere, poi, gli scatti su altri lidi. Ho cominciato con una D50 (gloriosa macchina) per poi passare alla D200, per maggiori esigenze operative. Il mio approdo finale vorrebbe essere il 24x36, quindi D700 (quando potr�), per usare appieno i miei obiettivi (tutti preventivamente acquistati per FF) ma la D200 rester� sempre con me! I colori del CCD sono impareggiabili! Peccato che la tecnologia di sviluppo sia rimasta troppo costosa e si sia quindi approdati al CMOS (gi� ampiamente sviluppato da altre case, in primis) per ovvi contenimenti di spesa; ecco che, vista la maggiore resa del CMOS ad alti ISO (per gli ovvi motivi appena citati), gira la leggenda metropolitana che il CCD sia sinonimo di inferiorit� o vecchiaia.

Oggi son voluto passare qui, nel vecchio club e ho visto che simpaticamente state dando i vostri contributi per riportarlo su, allora vi faccio compagnia e aggiungo qualcosa. Magari ogni tanto vi vengo a trovare wink.gif Buone foto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 527.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 219.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 451.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.5 KB

P.S.: L'ultima foto � fatta con un vecchio e glorioso 105mm AIs f/2,5. Impagabile usare la D200 con le vecchie ma eterne ottiche manual focus!

FabioAlagna
QUOTE(Domenico1 @ Nov 28 2010, 08:18 PM) *
Ciao Fabio,
..cut..
I colori del CCD sono impareggiabili!
cut

cut
Magari ogni tanto vi vengo a trovare wink.gif Buone foto!

Impagabile usare la D200 con le vecchie ma eterne ottiche manual focus!

ciao Domenico, effettivamente avevo l'impressione che i colori fossero diversi... bene, mi piacciono di pi�.

beh � chiaro che si preferisca uscire a far foto piuttosto che stare davanti al pc, come non essere d'accordo Pollice.gif

per il firmware ho controllato e mi sono accorto che ho A 1.01 e B 2.01, come se avessero aggiornato solo la B. ora ho scaricato le versioni aggiornate per entrambi ma cosa comportava avere versioni diverse contemporaneamente?? cerotto.gif

ma si vienici a trovare dai e posta sempre qualcosa.. a proposito trovo il tramonto bellissimo!

l'utilizzo di vecchie ottiche mantenendo l'esposimetro � il motivo principale per cui ho sostituito la D90 con la D200.

a presto
Fabio

freelazio
Salve,
scrivo per conto di un amico che ha un problema con la sua D200.
Il problema � che la macchina vede la batteria scarica, si avvia e si spegne. Abbiamo provato con pi� batterie ma il problema persiste. Inutile dire che le batterie sono cariche e che montate sulla mia D700 vengono correttamente viste come tali.
Il firmware � aggiornato all'ultima versione.
Sapete dirmi se � un problema risolvibile da noi o se la macchina deve essere mandata in assistenza?

Grazie
Gian
Domenico1
QUOTE(Fabioski @ Nov 29 2010, 10:21 AM) *

ciao Domenico.............................................per il firmware ho controllato e mi sono accorto che ho A 1.01 e B 2.01, come se avessero aggiornato solo la B. ora ho scaricato le versioni aggiornate per entrambi ma cosa comportava avere versioni diverse contemporaneamente?? cerotto.gif

ma si vienici a trovare dai e posta sempre qualcosa.. a proposito trovo il tramonto bellissimo!

Ciao Fabio, mi correggo su quanto affermato ieri. I firmware rilasciati per la D200 furono due (2.00 e 2.01). Per tutto ci� che riguarda la loro installazione e le peculiarit� ti rimando ai seguenti link:

QUI per la versione 2.00

QUI per la versione 2.01

Non credo comporti problemi avere installati due firmware differenti, come nel tuo caso, ma ovviamente la tua camera non � aggiornata in maniera completa. Ti ricordo che il firmware � composto sempre da due parti, "A" e "B".

Grazie per aver apprezzato la mia foto, ma si tratta di una "pre-alba", io sono di Catania e quello � uno dei faraglioni di Acitrezza. smile.gif

QUOTE(freelazio @ Nov 29 2010, 10:55 AM) *
Salve,
scrivo per conto di un amico che ha un problema con la sua D200.
Il problema � che la macchina vede la batteria scarica, si avvia e si spegne. Abbiamo provato con pi� batterie ma il problema persiste. Inutile dire che le batterie sono cariche e che montate sulla mia D700 vengono correttamente viste come tali.
Il firmware � aggiornato all'ultima versione.
Sapete dirmi se � un problema risolvibile da noi o se la macchina deve essere mandata in assistenza?

Grazie
Gian

Ciao Gian, in effetti quello che succede alla camera del tuo amico � un p� strano. Il problema della spia lampeggiante di batteria scarica, tipico di alcune delle prime D200, si fermava solo alla falsa segnalazione e non dava ulteriori problemi come lo spegnimento. Potreste provare a reinstallare l'ultimo firmware, ma se l'inconveniente persiste, sar� meglio farla controllare.

Un saluto!

freelazio
QUOTE(Domenico1 @ Nov 29 2010, 12:18 PM) *
Ciao Fabio, mi correggo su quanto affermato ieri. I firmware rilasciati per la D200 furono due (2.00 e 2.01). Per tutto ci� che riguarda la loro installazione e le peculiarit� ti rimando ai seguenti link:

QUI per la versione 2.00

QUI per la versione 2.01

Non credo comporti problemi avere installati due firmware differenti, come nel tuo caso, ma ovviamente la tua camera non � aggiornata in maniera completa. Ti ricordo che il firmware � composto sempre da due parti, "A" e "B".

Grazie per aver apprezzato la mia foto, ma si tratta di una "pre-alba", io sono di Catania e quello � uno dei faraglioni di Acitrezza. smile.gif
Ciao Gian, in effetti quello che succede alla camera del tuo amico � un p� strano. Il problema della spia lampeggiante di batteria scarica, tipico di alcune delle prime D200, si fermava solo alla falsa segnalazione e non dava ulteriori problemi come lo spegnimento. Potreste provare a reinstallare l'ultimo firmware, ma se l'inconveniente persiste, sar� meglio farla controllare.

Un saluto!

Grazie Domenico, avevamo pensato all'aggiornamento del firmware ma se la camera non si accende la vedo difficile. Che tu sappia c'� un modo per alimentarla dalla rete di casa?

Catania/Acitrezza.........quanti ricordi. Ormai quasi 25 anni fa ho svolto i miei 10 mesi di Ufficiale di Complemento presso la Caserma Sommaruga di Catania.............bellissima la tua terra ci ho lasciato un pezzo di cuore.
Belle anche le tue foto.

Gian
Keisuke
Felicissimo possessore di una D200...
Posto uno scatto recentissimo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 228.7 KB
Domenico1
QUOTE(freelazio @ Nov 29 2010, 05:32 PM) *
Grazie Domenico, avevamo pensato all'aggiornamento del firmware ma se la camera non si accende la vedo difficile. Che tu sappia c'� un modo per alimentarla dalla rete di casa?

Catania/Acitrezza.........quanti ricordi. Ormai quasi 25 anni fa ho svolto i miei 10 mesi di Ufficiale di Complemento presso la Caserma Sommaruga di Catania.............bellissima la tua terra ci ho lasciato un pezzo di cuore.
Belle anche le tue foto.

Gian

Esiste un alimentatore da rete elettrica, il Nikon EH-6, QUESTO da collegare come vedi in allegato, ma sicuramente non sar� facile da trovare e magari costa pure un centinaio di euro. Potreste provare con un alimentatore universale, stando attenti a non superare il valore di alimentazione della batteria della D200:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 201.4 KB

Per quanto riguarda il resto, non ci siamo incrociati alla Sommaruga per non molto. Io il servizio l'ho fatto 23 anni fa e per un breve periodo ero in quella caserma, dopo il C.A.R. a Trapani. Poi m'hanno spedito fuori. smile.gif

Se ripassi di qui un giorno, fammi un fischio!

Ciao!

freelazio
QUOTE(Domenico1 @ Nov 29 2010, 06:10 PM) *
Esiste un alimentatore da rete elettrica, il Nikon EH-6, QUESTO da collegare come vedi in allegato, ma sicuramente non sar� facile da trovare e magari costa pure un centinaio di euro. Potreste provare con un alimentatore universale, stando attenti a non superare il valore di alimentazione della batteria della D200:

Ingrandimento full detail : 201.4 KB
Per quanto riguarda il resto, non ci siamo incrociati alla Sommaruga per non molto. Io il servizio l'ho fatto 23 anni fa e per un breve periodo ero in quella caserma, dopo il C.A.R. a Trapani. Poi m'hanno spedito fuori. smile.gif

Se ripassi di qui un giorno, fammi un fischio!

Ciao!

Grazie sei gentilissimo.
Io sono stato li dal 16 Dic '86 al 4 Ottobre '87, compagnia Meccanizzata, S.Ten Lauretti.

Ciao
Gian
Domenico1
QUOTE(freelazio @ Nov 29 2010, 06:21 PM) *
Grazie sei gentilissimo.
Io sono stato li dal 16 Dic '86 al 4 Ottobre '87, compagnia Meccanizzata, S.Ten Lauretti.

Ciao
Gian

Comandi sig. Tenente! smile.gif

Gian, purtroppo ho guardato meglio, in foto, il connettore dell'alimentatore originale e vedo che non � standard, quindi sar� difficile poterne usare uno universale. Un'ultima prova che potete fare � quella di cambiare la CF. Penso che comunque possa essere pi� un problema hardware che software, visto che la camera si spegne dopo accesa. Se anche questo non serve, fatela vedere.

Ciao!

QUOTE(Keisuke @ Nov 29 2010, 05:57 PM) *
Felicissimo possessore di una D200...
Posto uno scatto recentissimo
Ingrandimento full detail : 228.7 KB

Bel colpo d'occhio!
Fonta86
Splendide le foto postate, davvero complimenti a tutti.

Io purtroppo non ho ancora avuto tempo per una uscita fotografica degna della nuova arrivata, posto giusto uno dei primi scatti di prova..

In ogni caso.. wow ohmy.gif .. davvero una gran macchina. Ha dei colori ed una grana davvero affascinanti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

girduzzo
Ormai possessore della D200 da quando � uscita nel lontano mi sembra 2007 se non erro,l'unica pecca di questa bellissima macchina � che sui neri porta rumore anche a 400 asa,che poi in pp si deve chiudere un tantino, per il resto, abbinandogli un buon obbiettivo,si puo' fare,io ho montato il 28-105 e non l'ho tolto piu',,,m'avete fatto venir voglia di postare anche a me qualcosa fatta qualche tempo fa'.Ciao
girduzzo
Scusate non riuscivo a caricare il file.
Savinos
ecco la "vecchia" e ormai inservibile D200 a 1600 iso tongue.gif ......non e' proprio male noo!?? che dite...la butto??

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 419 KB

Fabio

(per la privacy devo camuffare i volti)
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.