QUOTE(Bephoto @ Jun 11 2012, 04:36 PM)

Ciao,
su canon non puoi usare le ottiche a fuoco manuale FD per una differenza di tiraggio rispetto al nuovo attacco EF. Non ho avuto modo di confrontare lo stesso tipo di ottica tra i due brand, ma direi che per entrambe ci sono i pro ed i contro.
Al momento del passaggio da Nikon a Canon ho potuto confrontare la D200 con 300 F4 (non AFS) e la 1DMkII con 400 5,6 (il confronto forse � impari), la differenza era notevole a livello di crop 100%, anche se poi le differenze spariscono per la stessa foto ridotta per web o stampata 20x30.
Le ottiche AI e AIS hanno una resa a mio parere pi� neutra rispetto ai nuovi prodotti di entrambe le marche, come mancanza di contrasto e saturazione. Non ho molta esperienza in merito, posso parlare per il 28 3,5, l'85 f2, il 200 f4 ed il 50 1,8, forse le ottiche di pregio AI riescono a sopperire a queste mancanze. Comunque il 28 3,5 non sfigura affatto contro il 24-105 f4 canon (in parte giustificato dall'essere uno zoom), anzi ai bordi risulta molto pi� definito, anche se si perde per le caratteristiche di cui sopra.
Una lente che mi ha sempre stupito � il 200 f4, sia confrontandolo con il nikon 80-200 2,8 modello bighiera, sia con in canon 200 2,8. Leggero e facile da usare con un buonissimo rapporto qualit� prezzo. Nei forti ingrandimenti ed a tutta apertura su macchine con elevata densit� di pixel si vedono i suoi limiti, sicuramente non un problema per l'utilizzo che ne faccio.
Ciao
beppe