QUOTE(LucaFilo @ Oct 11 2013, 02:35 PM)

Avete visto il comunicato della Nital ? sembrerebbe che se lo ritengono necessario si comporteranno come negli altri paesi e quindi (se necess.) sostituiscono l'otturatore. E' una discreta mossa per la tutela del cliente che ha speso quel che ha speso. anche se quella di tirare fuori la D610 a così poco tempo dal lancio della D600, non è stata una mossa principesca...
probabilmente è inteso così, ma la realtà, che è stata spiegata o che credo di aver capito io è diversa:
il comportamento come nel resto del mondo già avveniva da sempre, perchè i laboratori seguono le direttive della casa madre, sia qui che altrove.
Probabilmente sarà arrivato il permesso di sostituire qualche altro pezzo, o i lab sono stati riforniti di pezzi di ricambio meno "sporchevoli"
Che cosa ne possiamo sapere noi, se tra i ricambi forniti ce n'erano alcuni difettosi come gli originali? Il lab come fa a saperlo se non dopo il collaudo di 5000 scatti?
Questo avviene sia in Italia che all'estero.
Abbiamo notizie che al'estero abbiano risolto il problema definitivamente mesi addietro. Ma abbiamo anche notizie locali di utenti che lo hanno avuto risolto.
Noi parliamo (qui) di quelli che hanno dovuto spedire la macchina più volte, ma sappiamo se altrove non sia successo lo stesso? quanto abbiamo letto dei forum stranieri per stabilire un serio confronto?
Abbiamo solo notizie frammentarie e "partigiane", e probabilmente di persone che la D600 non l'hanno nemmeno vista in disegno.. Chi cerca, trova e riporta solo quello che gli conviene per vincere la disputa verbale.
Per fortuna sono di più quelli che della disputa non gli importa un fuco secco, ma gli importa di risolvere il problema del sensore pulito!
Quella di tirare fuori la 610, la vedo esattamente uguale alla D40x. alla D70s e altre fotocamere.
Una mera operazione di marketing.