QUOTE(Nordavind @ Jul 24 2013, 11:54 PM)

grazie ancora!!
sì sì certo, uso già per la mia reflex una pompetta (di quelle che vendono in farmacia) oltre che ai sensor swand
ora ho appena ordinato un kit con sensor wand (kit nuovo anche perchè io ora ho il liquido Eclipse E2, ormai ''superato'') ...poi per sicurezza ho preso pure un secondo sensor wand così se mi dovesse servire durante la pulizia, si sa mai...
Ciao,
mi infilo nella discussione anche se parlo della D5100 (nell'attesa di acquistare un giorno la D600), perché era tempo che avevo notato il sensore sporco anzi, molto sporco (15 mesi, 15000 scatti).
Ho acquistato anch'io Eclipse, sensor swand (in effetti piú stretto del sensore e pec pad, ho fatto uno scatto iniziale al cielo con diaframma tutto chiuso, ho respirato profondo .. e ho fatto. Le passate in effeti sono due (avanti e indietro) per coprire tutta l'area del sensore, ma osservando la scia del liqui do come asciuga in un secondo (letterale) non c'é nessunissimo problema.
Io ho dovuto fare tre pulizie per arrivare a vedere ... il cielo (pulito;-) ma ne é valsa veramente la pena.
Ora non aspetteró piú che si sporchi cosí, e come ogni oggetto/attrezzatura del mondo, subirà la sua bella manutenzione necessaria.
L'impressione che ho avuto é che, ovviamente senza premere eccessivamente, il sensore (o la sua copertura che dir si voglia) é bello resistente. Non é che vedi flettere o muovere niente, quindi direi proprio che é una cosa che, con un minimo di manualità, DEVE essere fatto da ogni possessore di reflex.
Ho scritto tanto, scusate, ma é perché ci ho messo tanto a decidermi a farlo e perché adesso sono contento; tanto!