QUOTE(franlazz79 @ Jan 27 2013, 11:58 PM)

non ve lo avevo ancora postato eccovi il sensore della mia D600 appena tornata dall'assistenza (prima di renderla) purtroppo lo scatto è ad f22 ma il pezzo è grosso e soprattutto quello che mi ha fatto rendere la macchina è stato il pezzettone apparso sul pentaprisma (quello era una novità per me).
Hai fatto a bene a renderla! L'hai fatta pulire più di una volta e il problema non si è risolto, inoltre se appaiono le macchie dopo pochi scatti dal ritorno da Nital senza aver cambiato ma l'obbiettivo stai sicuro che dopo qualche centinaio di scatti il sensore si sarebbe inzaccherato come prima. Te lo dico per prova provata con la mia.
QUOTE(freddy1958 @ Jan 27 2013, 10:18 PM)

A f f11 se ne vedono alcuni, salendo a 16 o 22 diventano molto di più e nitidi. Comunque devo dire che ho scattato per vedere se si ripresentavano, preciso che nei primi scatti non c'era nulla.
Non è normale che a f/11 si veda già dello sporco dopo che l'hai appena fatta pulire, soprattutto se non hai mai cambiato le ottiche.
Fra un po' per qualcuno sarà normale vederle anche a f/1.8

QUOTE(dozer86 @ Jan 28 2013, 12:52 AM)

Io ho una D600 da circa 20 giorni e ho fatto circa 800 scatti.
Oggi facendo delle foto dove si vedeva bene il cielo limpido ho notato della polvere in alto a sinistra (in particolar modo) e in altre parti del sensore. Il problema è stato confermato poi facendo una foto su un muro bianco a diaframma chiuso.
Come livello di sporcizia è più meno come la mia vecchia D80 dopo 3 anni e la cosa mi fa rodere non poco contando che la D600 non costa proprio 2 lire...
Quando l'ho comprata mi è stato detto che in caso si fosse presentato questo problema sarebbe bastato mandarla in assistenza in quanto si tratterebbe di una sciocchezza.
Qualcuno ha già risolto il problema in modo significativo? E se sì è bastato aspettare un pò di tempo e il problema si è risolto da solo o la macchina è stata mandata in assistenza?
Se fosse vero che si tratterebbe di una sciocchezza questo thread non sarebbe mai nato. C'è gente che l'ha mandata in LTR più di una volta e il problema non l'hanno saputo risolvere. Vedi tu se si tratta di una sciocchezza.
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 28 2013, 06:12 PM)

La stranezza per me, sta nel fatto che questa notizia è l'ennesima ufficiosa che appare e mi sembra strano che Nital comunichi a tutti tranne che sul suo forum.
Se la politica è quella del silenzio, è un conto, se invece è quello del detto e non detto è un'altra storia.
Su questo stesso thread ci sono utenti che hanno postato poche pagine fa, le risposte avute finora alle domande che tutti noi ci facciamo, le risposte sono sempre le stesse, non esistono problemi particolari contattare l'assistenza se si rileva una anomalia
Ciao ciao
La stranezza è che le macchine tornano con il difetto, quindi che cosa sistemano ?