Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162
bobbie1980
Larsenio una mia amica ha la d700 da un anno e nn ha mai avuto brufoli con diaframma chiuso...posso provare a chiederle se lava il sensore con detergente spotexan!

QUOTE(larsenio @ Feb 12 2013, 05:13 PM) *
C'è anche chi scatta a f22 e in quel caso è abbastanza anomalo che lo sporco non ci sia, ti rispondo da utente di vecchia data, i problemi bene o male ci son sempre stati con tutte le prime uscite, l'ho scritto e riscritto fin troppe volte. Da parte mia per pignolo che sono posso dirti che non ne vedo oltre i canonici diaframmi di lavoro, chiudendo lo inizio a notare anche io ma tanto quanto su D300/D700 ad esempio, anzi, su D300 in misura minore perchè ovviamente il sensore è la metà.
a_deias
QUOTE(bobbie1980 @ Feb 12 2013, 05:14 PM) *
Larsenio ma con 1500 euro nn dovrebbe avere neanche problemi ad f 8888 non 8!!! Ahahahahah...anzi dovrebbe accendersi da sola...mettersi sul treppiede manfrotto...regolarsi gli iso e poi dirti in dialetto napoletano"" weee weee aggìa fatt...tiè" auhauhauhauhauaau texano.gif

e la mia che l'ho pagata 2000 cosa dovrebbe fare, parlare anche in turco?
larsenio
QUOTE(bobbie1980 @ Feb 12 2013, 05:14 PM) *
Larsenio ma con 1500 euro nn dovrebbe avere neanche problemi ad f 8888 non 8!!! Ahahahahah...anzi dovrebbe accendersi da sola...mettersi sul treppiede manfrotto...regolarsi gli iso e poi dirti in dialetto napoletano"" weee weee aggìa fatt...tiè" auhauhauhauhauaau texano.gif

Se conosci il mondo delle reflex già ti rispondi da sola, credo invece che non lo conosci.. più si aumenta diaframma e più lo sporco sul sensore diviene visibile, D3S D4 D800 etc o analogiche, lo fa con tutte, più chiudi e più lo noti.
bobbie1980
Ma tu l'hai pagata 2000 perchè presa con garanzia Nital?!
E perchè regalare questi soldi?! ti veniva un obiettivo smile.gif vedi il 50 mm 1.4f su amazon.de più mezzo di un altro!

QUOTE(a_deias @ Feb 12 2013, 05:28 PM) *
e la mia che l'ho pagata 2000 cosa dovrebbe fare, parlare anche in turco?

larsenio
QUOTE(bobbie1980 @ Feb 12 2013, 05:26 PM) *
Larsenio una mia amica ha la d700 da un anno e nn ha mai avuto brufoli con diaframma chiuso...posso provare a chiederle se lava il sensore con detergente spotexan!

neppure io su D300 a f8, a f10 sì!
40,000 scatti.
mrmako
QUOTE(larsenio @ Feb 12 2013, 05:13 PM) *
chiudendo lo inizio a notare anche io

parziale ammissione... eheheheh non meno delle tue altre fotocamere dici.... dai postaci una foto fatta ad un blando e normalissimo F/11 smile.gif
larsenio
QUOTE(bobbie1980 @ Feb 12 2013, 05:30 PM) *
E perchè regalare questi soldi?! ti veniva un obiettivo smile.gif vedi il 50 mm 1.4f su amazon.de più mezzo di un altro!

4 anni di garanzia, europa hai solo il primo con LTR e poi? Poi paghi... salato.

QUOTE(mrmako @ Feb 12 2013, 05:31 PM) *
parziale ammissione... eheheheh non meno delle tue altre fotocamere dici.... dai postaci una foto fatta ad un blando e normalissimo F/11 smile.gif

tanto-quanto su D300 per ora, ma solo 1200 scatti con 6gg. è ancora presto magari smile.gif
bobbie1980
Certamente nn ho grande esperienza come molti di voi...però un conto è lo sporco a 40 mila scatti...su una macchina molto usata...un conto è dopo 100 o poco più...nn credi?! Io però nn capisco come mai ti ostini a nn riconoscere che la macchina nn sia venuta bene come fabbricazione...capita...è elettronica...non esiste infallibilità...inseguendo le logiche di mercato!!

QUOTE(larsenio @ Feb 12 2013, 05:29 PM) *
Se conosci il mondo delle reflex già ti rispondi da sola, credo invece che non lo conosci.. più si aumenta diaframma e più lo sporco sul sensore diviene visibile, D3S D4 D800 etc o analogiche, lo fa con tutte, più chiudi e più lo noti.

QUOTE(larsenio @ Feb 12 2013, 05:32 PM) *
4 anni di garanzia, europa hai solo il primo con LTR e poi? Poi paghi... salato.

Certo..conviene allora Nital...con la frequenza con la quale deve andare la d600 in assistenza...!!!! ihihiihhihi
Io resto sul risparmio con garanzia europa per macchina funzionante

tanto-quanto su D300 per ora, ma solo 1200 scatti con 6gg. è ancora presto magari smile.gif

Certo..conviene allora Nital Larsenio smile.gif)))...con la frequenza con la quale deve andare la d600 in assistenza...!!!! ihihiihhihi
larsenio
QUOTE(bobbie1980 @ Feb 12 2013, 05:37 PM) *
Certamente nn ho grande esperienza come molti di voi...però un conto è lo sporco a 40 mila scatti...su una macchina molto usata...un conto è dopo 100 o poco più...nn credi?! Io però nn capisco come mai ti ostini a nn riconoscere che la macchina nn sia venuta bene come fabbricazione...capita...è elettronica...non esiste infallibilità...inseguendo le logiche di mercato!!
Certo..conviene allora Nital Larsenio smile.gif )))...con la frequenza con la quale deve andare la d600 in assistenza...!!!! ihihiihhihi

bé lo sporco è un conto, il problema evidenziato in questi argomenti non è sporco ma altri fattori - come ho detto, con la D300 oltre f8 non sono mai andato quindi magari a f10 è messa peggio, sono semplici valutazioni da utilizzatore.
Con questa fascia di prezzo non andrei ad elemosinare sul Nital o Europa, se hai noie sai quanti giri farà la tua macchina? Tanti..
D700 anche lei aveva problemi, se vai a spulciare il forum troverai parecchio materiale, o forse meglio far finta di nulla e ostinarsi smile.gif
bobbie1980
scusa domanda!!! come è possibile che tu nn abbia mai scattato oltre f8? ripeto sono una neofita...ma quando sei nella mattina con il sole che spacca le pietre mi dici a che diaframma scatti?! perchè o hai macchine magiche o metti occhiali da sole alle lenti! per capire!

QUOTE(larsenio @ Feb 12 2013, 05:46 PM) *
bé lo sporco è un conto, il problema evidenziato in questi argomenti non è sporco ma altri fattori - come ho detto, con la D300 oltre f8 non sono mai andato quindi magari a f10 è messa peggio, sono semplici valutazioni da utilizzatore.
Con questa fascia di prezzo non andrei ad elemosinare sul Nital o Europa, se hai noie sai quanti giri farà la tua macchina? Tanti..
D700 anche lei aveva problemi, se vai a spulciare il forum troverai parecchio materiale, o forse meglio far finta di nulla e ostinarsi smile.gif

a_deias
QUOTE(bobbie1980 @ Feb 12 2013, 05:30 PM) *

Eh ma io l'ho presa che era uscita da 15 giorni Nital ed allora anche import c'era poca differenza.

QUOTE(bobbie1980 @ Feb 12 2013, 05:51 PM) *
scusa domanda!!! come è possibile che tu nn abbia mai scattato oltre f8? ripeto sono una neofita...ma quando sei nella mattina con il sole che spacca le pietre mi dici a che diaframma scatti?! perchè o hai macchine magiche o metti occhiali da sole alle lenti! per capire!

giusto larsenio pur di non scattare oltre f8 mette un filtro ND.
mrmako
QUOTE(larsenio @ Feb 12 2013, 05:46 PM) *
come ho detto, con la D300 oltre f8 non sono mai andato quindi magari a f10 è messa peggio,

lo sporco della D300 comincia a freggiarsi di un "magari".... e io aggiungerei.... magari ad f/10 risulta più pulita della D600 smile.gif
tra f8 e f10 non c'è molta differenza ottica tale che il nostro occhio riesca a percepirla in modo lampante, se vedi uno spottone a f/8 lo vedrai anche ad f/10, è improbabile vedere uno spottone a f/10 e non vederlo anche a f/8, per contro è plausibile vedere sporco (normale) a f/22 ma non vederlo a f/10.
Ora tu dici che qualcosa la noti anche tu sulla tua D600, ma niente di più della D300 che hai, la quale fa vedere sporco a f/10 ma non a f/8, ma non ne sei sicuro dato che in tutta la storia della tua D300 non hai mai scattato oltre f/8....
è più complesso di quel che si pensi il problema della polvere.... mi arrendo, passo a Canon! smile.gif
larsenio
QUOTE(bobbie1980 @ Feb 12 2013, 05:51 PM) *

forse ti occorre un corso di fotografia, ci sono i tempi - D300 arriva a 1/8000s, D600 a 1/4000s e f22 lo usi per effetti particolari oppure come fanno in molti usi un filtro ND - a f22 per via della diffrazione la qualità dell'immagine peggiora di suo.
larsenio
QUOTE(a_deias @ Feb 12 2013, 06:03 PM) *
giusto larsenio pur di non scattare oltre f8 mette un filtro ND.

su D300 non mi serve oltre f8.. eppure di panoramiche ne ho fatte, se mi occorre usare tempi lunghi di giorno uso filtri ND smile.gif
Vedi su 500px.
bobbie1980
Hai ragione...infatti il corso di fotografia lo farò...però tu pur di nn chiudere il diaframma e nn avere problema polvere giochi con i tempi...io preferisco aspettare ed avere in mano una macchina che possa regolare come credo meglio....però potresti essere un po' più garbato e meno saccente nelle risposte...perchè nn credo che quando facevi foto come me da due mesi...parlavi di bokeh...bracketing o di foto croppate...nella vita si impara pian piano...e non hai bisogno di mettere in mostra le tue conoscenze fotografiche per rafforzare la tua tesi secondo la quale la d600 è esente da problemi...ricorda che il porsi sullo stesso piano di chi non ha magari la tua stessa esperienza è sinonimo di umiltà...forse te ne manca giusto un pizzico...

QUOTE(larsenio @ Feb 12 2013, 06:05 PM) *
forse ti occorre un corso di fotografia, ci sono i tempi - D300 arriva a 1/8000s, D600 a 1/4000s e f22 lo usi per effetti particolari oppure come fanno in molti usi un filtro ND - a f22 per via della diffrazione la qualità dell'immagine peggiora di suo.

larsenio
QUOTE(mrmako @ Feb 12 2013, 06:05 PM) *
lo sporco della D300 comincia a freggiarsi di un "magari".... e io aggiungerei.... magari ad f/10 risulta più pulita della D600 smile.gif
..

mmm no? biggrin.gif

QUOTE(bobbie1980 @ Feb 12 2013, 06:14 PM) *
Hai ragione...infatti il corso di fotografia lo farò...però tu pur di nn chiudere il diaframma e nn avere problema polvere giochi con i tempi...io
..

Tu devi lavorare di tempi se come dici scatti in pieno sole e dipende da ciò che vuoi fare, per ogni ottica c'è un limite fisico dettato dalla diffrazione ottica che non è nulla di alieno, e anche in questo club se nè parlato di D800 e diffrazione ottica.
Non ho mai asserito che non ha problemi smile.gif eo che è esente da difetti, ma che vanno valutati di volta in volta.
bobbie1980
So cos'è la diffrazione...smile.gif))) però puoi essere simpatico se vuoi pur pensandola diversamente smile.gif
poi cmq non appena cambierò la macchina toglierò il 18 55 e manterrò il 70 300 tamron vc usd parte da f4...nn sarà luminosissimo ma fa belle foto...e per avere ottiche luminose ci vogliono troppiiii soldi :(

QUOTE(larsenio @ Feb 12 2013, 06:18 PM) *
mmm no? biggrin.gif
Tu devi lavorare di tempi se come dici scatti in pieno sole e dipende da ciò che vuoi fare, per ogni ottica c'è un limite fisico dettato dalla diffrazione ottica che non è nulla di alieno, e anche in questo club se nè parlato di D800 e diffrazione ottica.
a_deias
QUOTE(larsenio @ Feb 12 2013, 06:12 PM) *
su D300 non mi serve oltre f8.. eppure di panoramiche ne ho fatte, se mi occorre usare tempi lunghi di giorno uso filtri ND smile.gif
Vedi su 500px.

mi sa però che su FX qualche foto a f11 ti toccherà farla se vuoi la stessa PDC che avevi a f8 con la D300.
larsenio
QUOTE(a_deias @ Feb 12 2013, 06:24 PM) *
mi sa però che su FX qualche foto a f11 ti toccherà farla se vuoi la stessa PDC che avevi a f8 con la D300.

sì lo sò.. però 1200 scatti sono ancora pochi per valutare.

QUOTE(bobbie1980 @ Feb 12 2013, 06:21 PM) *
So cos'è la diffrazione... smile.gif ))) però puoi essere simpatico se vuoi pur pensandola diversamente smile.gif
poi cmq non appena cambierò la macchina toglierò il 18 55 e manterrò il 70 300 tamron vc usd parte da f4...nn sarà luminosissimo ma fa belle foto...e per avere ottiche luminose ci vogliono troppiiii soldi :(

sono cattifissimo laugh.gif
bé mica è detto che l'ottica debba per forza esser luminosissima.. non ho di certo bisogno dell'1.4 dato che continuo con il modesto af 50 f1.8 smile.gif sapendo la ridotta profondità di campo.
mrmako
Presto con la D600 verrà venduto un corso di fotografia oppure il folletto. Ad ogni modo si risolve il problema.
non condivido molto l'idea di mettere davanti l'obbiettivo dei vetri per non aprire troppo, mi porrei il problema di usare dei vetri aggiuntivi se volessi fare dei primi piani in caso di luce diurna intensa i quali sono molto vicini alla sfondo per cui non riuscirei a "staccarli", ma usare dei filtri per evitare di incorrere nel problema della polvere e addirittura asserire che usando la fotocamera così il problema non esiste... ad ogni modo, una foto scattata a f/10 ha caratteristiche diversa da una scattata a f/5, cambia la pdc è inevitabile, ad ogni modo sono gusti personali.
La mia offerta per la tua D600 non è più valida. Buona polvere! smile.gif
bobbie1980
Senti ma secondo te passare da una 3100 ad una d600 è prematuro?! si si cattifisssiiiimoooooo...voglio una macchina più performante...nn so se hai visto le 3 4 foto caricate...sul mio profilo...alcuni amici che fotografano da tanti anni mi dicono che nn pare che faccio foto in manuale da soli 2 mesi e mezzo...tu che ne pensi? poi dicono che sono brava già nel macro...e che colgo bene nei ritratti...

QUOTE(larsenio @ Feb 12 2013, 06:28 PM) *
sì lo sò.. però 1200 scatti sono ancora pochi per valutare.
sono cattifissimo laugh.gif
bé mica è detto che l'ottica debba per forza esser luminosissima.. non ho di certo bisogno dell'1.4 dato che continuo con il modesto af 50 f1.8 smile.gif sapendo la ridotta profondità di campo.

mrmako
QUOTE(bobbie1980 @ Feb 12 2013, 06:31 PM) *
Senti ma secondo te passare da una 3100 ad una d600 è prematuro?! si si cattifisssiiiimoooooo...voglio una macchina più performante...nn so se hai visto le 3 4 foto caricate...sul mio profilo...alcuni amici che fotografano da tanti anni mi dicono che nn pare che faccio foto in manuale da soli 2 mesi e mezzo...tu che ne pensi? poi dicono che sono brava già nel macro...e che colgo bene nei ritratti...

Dipende... se ti sta stretta la D3100 è il momento di cambiare, diversamente perchè cambiare?
Gli scatti sono fatti bene, non penso che con la D600 al momento, otterresti di più rifacendo lo stesso scatto, al massimo potresti avere qualche effetto hardware di polvere nera se ti piace l'effetto anticato. Ricorda che non è il pennello che fa l'artista.
Ho sentito l'esigenza di un nuovo corpo macchina quando ho scoperto i limiti della mia fotocamera, non ho ancora cambiato per diversi motivi, certamente non ho smesso di divertirmi a far foto. Investi in qualche ottica che ti faccia sperimentare nuovi generi, personalmente consiglio sempre un fisso luminoso che sprona a comporre la foto muovendosi, non costano tanto sia il 35mm 1.8G DX che il 50mm 1.8G FX, per esempio questi due obbiettivi mi han fatto scoprire in modo evidente la differenza nella corretta gestione del piano focale soprattutto per i diaframmi molto aperti, certo non avrei problemi di polvere con la D600, purtroppo però... ogni tanto cambio genere.
Buona luce!
bobbie1980
Grazieeee bellissimo consiglio...sai che sto prendendo il 50 mm 1.4 nikkor!!! Molto luminoso ed ottimo anche per ritratti!!! E poi in previsione di una macchina nuova è perfetto! smile.gif tu che ne pensi?

QUOTE(mrmako @ Feb 12 2013, 06:48 PM) *
Dipende... se ti sta stretta la D3100 è il momento di cambiare, diversamente perchè cambiare?
Gli scatti sono fatti bene, non penso che con la D600 al momento, otterresti di più rifacendo lo stesso scatto, al massimo potresti avere qualche effetto hardware di polvere nera se ti piace l'effetto anticato. Ricorda che non è il pennello che fa l'artista.
Ho sentito l'esigenza di un nuovo corpo macchina quando ho scoperto i limiti della mia fotocamera, non ho ancora cambiato per diversi motivi, certamente non ho smesso di divertirmi a far foto. Investi in qualche ottica che ti faccia sperimentare nuovi generi, personalmente consiglio sempre un fisso luminoso che sprona a comporre la foto muovendosi, non costano tanto sia il 35mm 1.8G DX che il 50mm 1.8G FX, per esempio questi due obbiettivi mi han fatto scoprire in modo evidente la differenza nella corretta gestione del piano focale soprattutto per i diaframmi molto aperti, certo non avrei problemi di polvere con la D600, purtroppo però... ogni tanto cambio genere.
Buona luce!

a_deias

Roberta, dal punto di vista del mezzo una D600 non è diversa da una D7000, al tempo delle analogiche era normale per un appassionato iniziare con una reflex anche non entry level.

Purtroppo ora con queste macchine è più difficile prendere confidenza attraverso il mezzo con i concetti base come rapporti tra tempo e diaframma, profondità di campo, iso etc.

Prima se volevi un tempo di scatto più veloce per una scena tipo da 1/250 a 1/500 dovevi sapere che dovevi aprire di uno stop il diaframma, andavi sull'obiettivo e alla fine per forza di cose memorizzavi la scala dei diaframmi.

Ora la macchina fa da se, per vedere le scale dei diaframmi le devi cercare su Wikipedia, ci sono persone che intervengono nel forum e magari hanno appena preso la D800 e chiedono cosa siano gli stop.

Quindi il consiglio è di approfondire le conoscenze tecniche, senza eccedere oltre il necessario, nessuna conoscenza tecnica potrà mai rendere uno scatto decente se non c'è la giusta sensibilità nel cogliere un'immagine.

Ora poi a mio parere si dedica troppo tempo alla post produzione, io preferisco dedicarlo a migliorare la qualità dello scatto, quindi dedica più che puoi tempo a fare foto, ad acquisire quella velocità mentale che ti permette di cogliere l'attimo.

Poi l'analisi della foto deve servire a correggere errori in fase di ripresa non a correggerli in post produzione.

Con ciò non voglio dire o ignorare che esista o si possa fare a meno della post produzione, ma uno scatto ben fatto la riduce al minimo.

mrmako
è OT ma ti rispondo comunque,
penso che possedere un 50mm nel proprio corredo sia un must, io ho preso f/1.8 perchè costa la metà del 1.4 e dopo averli comparati ho deciso che andava bene. Stai facendo un buon acquisto a prescindere dalla fotocamera che avrai un domani, il 50mm è formativo, costringe a riflettere e pensare prima di scattare, devi muoverti, devi interagire col soggetto se è una persona... non è uno zoom, e ti fa sperimentare lo sfuocato per padroneggiarlo ad "arte" nei tuoi scatti. Quindi si, hai fatto bene. Dopo il 50mm ho preso il 35, perchè sul formato FX mi mancava il vero 50mm che uso sulla pellicola di tanto in tanto. Infatti il 50mm su DX corrisponde a un 75mm pellicola, questo lo rende adatto ai ritratti, il 35mm su DX corrisponde a un 52mm circa su pellicola, preferivo avere il 35mm perchè più versatile in tutti i contesti, soprattutto nelle uscite notturne.
Sono di parte perchè mi piacciono gli obbiettivi fissi (la mia prima reflex analogica meccanica aveva un fisso 50mm 1.9 ereditata da mia padre), penso che stai facendo un ottimo acquisto che ti farà crescere nel modo di fotografare, e per ora sicuramente ti allontana dal pericolo polvere D600.
Chiaramente se un domani sarai una fortunata proprietaria di una D600 senza polvere, potrai usare il tuo 50mm 1.4, ma in quel caso sarà un vero 50mm e poco adatto ai ritratti come lo useresti oggi su D3100, funzionerebbe esattamente come il mio 35mm su DX.
Spero di non averti confuso di più le idee.
fine OT.
torniamo alla polvere, polvere eri e polvere ritornerai! laugh.gif
bobbie1980
Sei stato chiarissimo! Infatti lo acquisto per fare bei ritratti e compensare in ambienti bui la scarsa possibilità di salire con gli iso nella mia macchina! Fra poco dovrò fare delle foto in teatro con luci particolari ed un obiettivo del genere con i giusti tempi può farmi fare foto davvero belle! smile.gif)

QUOTE(mrmako @ Feb 12 2013, 07:07 PM) *
è OT ma ti rispondo comunque,
penso che possedere un 50mm nel proprio corredo sia un must, io ho preso f/1.8 perchè costa la metà del 1.4 e dopo averli comparati ho deciso che andava bene. Stai facendo un buon acquisto a prescindere dalla fotocamera che avrai un domani, il 50mm è formativo, costringe a riflettere e pensare prima di scattare, devi muoverti, devi interagire col soggetto se è una persona... non è uno zoom, e ti fa sperimentare lo sfuocato per padroneggiarlo ad "arte" nei tuoi scatti. Quindi si, hai fatto bene. Dopo il 50mm ho preso il 35, perchè sul formato FX mi mancava il vero 50mm che uso sulla pellicola di tanto in tanto. Infatti il 50mm su DX corrisponde a un 75mm pellicola, questo lo rende adatto ai ritratti, il 35mm su DX corrisponde a un 52mm circa su pellicola, preferivo avere il 35mm perchè più versatile in tutti i contesti, soprattutto nelle uscite notturne.
Sono di parte perchè mi piacciono gli obbiettivi fissi (la mia prima reflex analogica meccanica aveva un fisso 50mm 1.9 ereditata da mia padre), penso che stai facendo un ottimo acquisto che ti farà crescere nel modo di fotografare, e per ora sicuramente ti allontana dal pericolo polvere D600.
Chiaramente se un domani sarai una fortunata proprietaria di una D600 senza polvere, potrai usare il tuo 50mm 1.4, ma in quel caso sarà un vero 50mm e poco adatto ai ritratti come lo useresti oggi su D3100, funzionerebbe esattamente come il mio 35mm su DX.
Spero di non averti confuso di più le idee.
fine OT.
torniamo alla polvere, polvere eri e polvere ritornerai! laugh.gif

mrmako
QUOTE(bobbie1980 @ Feb 12 2013, 07:24 PM) *
Sei stato chiarissimo! Infatti lo acquisto per fare bei ritratti e compensare in ambienti bui la scarsa possibilità di salire con gli iso nella mia macchina! Fra poco dovrò fare delle foto in teatro con luci particolari ed un obiettivo del genere con i giusti tempi può farmi fare foto davvero belle! smile.gif)

ti ho scritto in mp!
Ciao
kopeca
QUOTE(larsenio @ Feb 12 2013, 02:38 PM) *
bé se rileggi indietro non sono l'unico a non avere noie

Sì, a parte il fatto che la tua D600 ha:

.- gli acufeni quando mette a fuoco;
.- il setup in cinese;
.- e chiedersi se il tempo di scatto indicato dalla macchina è corretto oppure no perchè a 1/400s il soggetto viene fuori con micromosso

bhè se questo non vuol dire avere noie.
Gennaro Ciavarella
ragazzi vi prego di restare al tema e lasciar stare le note personali
larsenio

anche passare da D3100 a D300 è un enorme salto di qualità.. anche sotto l'aspetto professionale - non è detto che devi per forza passare a D600 se tutt'ora non ne sei convinta. Come tutti i prodotti di norma non si acquista "subito" ma dopo un certo lasso di tempo giusto per far uscire i vari problemi e difetti.
Maurizio Rossi
Ragazzi ho tolto qualche post non consono alla discussione,
cerchiamo di darci una regolata, qualche post fa ve lo ha detto anche Gennaro,
ma vedo che non è stato tenuto in considerazione,
da adesso non saranno più tollerati post offensivi e sul personale altrimenti chiudiamo,
non vorrei più tornare sull'argomento, grazie

Battute gratuite a carattere personale solo in via privata (MP)

Lo staff di moderazione
lazman
Ciao, visto che sei uno degli amministratori, non puoi informarci su cosa sta accadendo con questa D600?
Hanno risolto, non hanno risolto? Dai non è possibile che non si sappia nulla!!!

Ps.
Segnalo un altro bug, in liveview in modalità foto se aprite/chiudete il diaframma non modifica l'anteprima immagine.
Da manuale dovrebbe farlo e non lo fa.
proximo77
QUOTE(lazman @ Feb 13 2013, 11:53 AM) *
Ciao, visto che sei uno degli amministratori, non puoi informarci su cosa sta accadendo con questa D600?
Hanno risolto, non hanno risolto? Dai non è possibile che non si sappia niente.

Quoto 6 volte.
lupen78
QUOTE(lazman @ Feb 13 2013, 11:53 AM) *
Hanno risolto, non hanno risolto? Dai non è possibile che non si sappia nulla!!!

Ps.
Segnalo un altro bug, in liveview in modalità foto se aprite/chiudete il diaframma non modifica l'anteprima immagine.
Da manuale dovrebbe farlo e non lo fa.

bobbie1980
Anche io quoto la richiesta info smile.gif
il donda
circa 200 scatti (lo so, ho pochissimo tempo per usarla ultimamente)

sensore con qualche spot (a occhio sempre polvere, niente di allarmante)

la foto allegata è stata scattata con 28mm AFD a f22

si intravedono alcune macchie, nulla che al momento mi preoccupi

Clicca per vedere gli allegati
a_deias
QUOTE(il donda @ Feb 13 2013, 01:54 PM) *
circa 200 scatti (lo so, ho pochissimo tempo per usarla ultimamente)

sensore con qualche spot (a occhio sempre polvere, niente di allarmante)

la foto allegata è stata scattata con 28mm AFD a f22

si intravedono alcune macchie, nulla che al momento mi preoccupi

Clicca per vedere gli allegati

come si dice....il buongiorno si vede dal mattino.

Seriale e data acquisto?
proximo77
Sembra solo polvere, a occhio. Per esserne certo chiudi i neri.
In ogni caso in bocca al lupo, anche se la mia ad esempio e peggiorata molto intorno agli 800 scatti.
il donda
seriale 6016XX
acquistata il 31 gennaio (al pelo per poter usufruire della promozione)

la D7000 aveva problemi di olio ben più gravi
quelle poche macchie che si vedono, già a F16 scompaiono
da quando l'ho comprata ho cambiato parecchie volte lente (almeno una ventina di volte) e non ho mai spompettato il sensore

in ogni caso continuerò a tenerla sotto controllo
gargasecca
QUOTE(il donda @ Feb 13 2013, 02:30 PM) *
seriale 6016XX
acquistata il 31 gennaio (al pelo per poter usufruire della promozione)

la D7000 aveva problemi di olio ben più gravi
quelle poche macchie che si vedono, già a F16 scompaiono
da quando l'ho comprata ho cambiato parecchie volte lente (almeno una ventina di volte) e non ho mai spompettato il sensore

in ogni caso continuerò a tenerla sotto controllo

"sembra" nella norma...nulla vieta nel metterla a testa in giù aprire la tendina e dare una spompettatina all' interno...cmq io me ne sono accorto dopo la 1° "vera" raffica...prima non avevo percepito nulla...x questo e x il fatto che le "macchie" presenti nelle mie prime foto sono pressochè "circolari" ho la sensazione che sia olio di lubrificazione...x il momento ho 1-2 punti...dopo la 1° pulizia "al volo" presso il si-vende dopo 150 scatti e la mia successiva spompettata.

grazie.gif
proximo77
Ma lo staff non ha notizie?
In ogni caso sarebbe una fonte migliore delle nostre.
kopeca
QUOTE(kopeca @ Feb 12 2013, 09:14 AM) *
Buongiorno Gennaro,
visto che fa parte dello staff di questo sito che è di Nital, non è che può chiedere per noi a Nital cosa succede a questa benedetta D600 e se hanno trovato una soluzione a questo problema?

Se non può farlo lei, può chiederlo al sig. Michele di Francesco, che si firma in calce come "Web Marketing Manager- Customer Relationship Manager - Nital SpA" se può farci la cortesia di interdecedere per noi presso la Nital stessa ?

La ringrazio in anticipo a nome di tutti i possessori di D600 con problemi per l'interessamento e la cortesia.

Ho chiesto anche io un paio di volte info sia allo Staff che al Web Marketing Manager di Nital S.p.A. che scrive e legge questo forum, ma ad oggi non ho visto alcuna risposta.

Sigh..!
lazman
Questi mi pare non capiscano una cosa fondamentale:
GLI PAGHIAMO NOI LO STIPENDIO!

Se calano le vendite Nikon/Nital si dovranno cercare un altro lavoro, come staff web, come tecnici e pure le telefoniste!

Mi pare che stiano sputando nel piatto da dove mangiano.

Se un mio dipendente si comporta in questa maniera con un cliente lo caccio a casa!
Questi sti stanno prendendo il lusso di non degnare di rispondere a centinaia di persone.
E a questo punto spero per loro che lo pagheranno caro questo lusso! Tutti a casa o in mobilità!
Bel servizio clienti!
il donda
QUOTE(lazman @ Feb 13 2013, 04:10 PM) *

Se calano le vendite Nikon/Nital si dovranno cercare un altro lavoro, come staff web, come tecnici e pure le telefoniste!

Se un mio dipendente si comporta in questa maniera con un cliente lo caccio a casa!
Questi sti stanno prendendo il lusso di non degnare di rispondere a centinaia di persone.
E a questo punto spero per loro che lo pagheranno caro questo lusso! Tutti a casa o in mobilità!
Bel servizio clienti!

capisco lo sfogo ed il nervoso
faccio però presente che i membri dello staff sono utenti normali che cercano di tenere in ordine il forum
non sono dipendenti e non ricevono stipendio da nital
lazman
QUOTE(il donda @ Feb 13 2013, 04:14 PM) *
capisco lo sfogo ed il nervoso
faccio però presente che i membri dello staff sono utenti normali che cercano di tenere in ordine il forum
non sono dipendenti e non ricevono stipendio da nital

Bene, che si mettano in sciopero finché qualcuno non da delle risposte. Come utenti, visto il servizio reso, dovrebbero essere scontenti anche loro.
larsenio
scusate ma forse non avete ancora compreso che moderatori e staff del forum sono utenti come tutti anzi, sicuramente messi peggio di molti altri perchè ci mettono la faccia per primi.
Nikon dovrebbe fare una comunicazione ufficiale, non Nital Italia, evidentemente non ci sono così tanti utenti scontenti se non è stata emessa alcuna nota oppure, il problema non è così grave come sembra.
Andrea Meneghel
QUOTE(lazman @ Feb 13 2013, 06:17 PM) *
Bene, che si mettano in sciopero finché qualcuno non da delle risposte. Come utenti, visto il servizio reso, dovrebbero essere scontenti anche loro.

lazman, prima cosa per cortesia moderiamo questo spirito cosi animato e pronto allo scontro; siamo tutti qui nella stessa barca anche io ho una D800 anche io l'ho pagata e se serve anche io la mando in assistenza come fa chiunque, i membri dello STAFF fanno di tutto per calmare gli animi e gestire un forum "di tutti" non "nostro" e se io personalmente avessi qualcosa di certo al 100% da dire lo farei sicuramente.
Ovviamente come ti è stato scritto poco sopra non siamo pagati ma ci siamo presi un impegno importante e che contempla anche ricevere 100 volte al giorno le stesse domande e critiche, e rispondere altrettante 100 volte...fino a pochi giorni fa io ero un utente e non facevo parte dello STAFF, ti posso assicurare che nessuno di chi sta "dietro" al forum è indifferente alle centinaia di post che riguardano le segnalazioni degli utenti.

Andrea
proximo77
Ah ok.
Quindi lo staff del forum UFFICIALE nital non ha contatti con nital-nikon migliori di quelli che possiamo avere noi?
banzai85
QUOTE(lazman @ Feb 13 2013, 04:10 PM) *

Bel servizio clienti!

Come già ti è stato spiegato noi dello staff non siamo altro che normali utenti come tutti, ai quali semplicemente è stato chiesto di dare una mano per gestire e organizzare il forum e alcune iniziative...niente di più...non riscuotiamo nessuno stipendio (anzi, cerchiamo di ritagliare del tempo al nostro lavoro per dedicarlo al favorire un clima cordiale, disteso e rilassato all'interno del forum), non siamo pagati, sovvenzionati, non abbiamo sconti sull'acquisto merce, ecc...semplicemente lo facciamo con passione e molto volentieri...ed abbiamo anche le spalle abbastanza larghe per farci una ristata spensierata davanti ad alcuni atteggiamenti violenti e maleducati di chi prima spara a zero senza nemmeno informarsi un minimo e dopo, messo al corrente, non si degna nemmeno di chieder scusa (ogni riferimento è puramente casuale)...
Comunque, per dare un'idea, io ho una D600 che manifesta il problema...ed è in LTR da circa 20 gg esattamente come le altre...
lazman
QUOTE(bluesun77 @ Feb 13 2013, 04:25 PM) *
lazman, prima cosa per cortesia moderiamo questo spirito cosi animato e pronto allo scontro; siamo tutti qui nella stessa barca anche io ho una D800 anche io l'ho pagata e se serve anche io la mando in assistenza come fa chiunque, i membri dello STAFF fanno di tutto per calmare gli animi e gestire un forum "di tutti" non "nostro" e se io personalmente avessi qualcosa di certo al 100% da dire lo farei sicuramente.
Ovviamente come ti è stato scritto poco sopra non siamo pagati ma ci siamo presi un impegno importante e che contempla anche ricevere 100 volte al giorno le stesse domande e critiche, e rispondere altrettante 100 volte...fino a pochi giorni fa io ero un utente e non facevo parte dello STAFF, ti posso assicurare che nessuno di chi sta "dietro" al forum è indifferente alle centinaia di post che riguardano le segnalazioni degli utenti.

Andrea

Non capisco perché dovremmo anche stare zitti e buoni. Anzi pongo una domanda, qualcuno vi avrà promosso allo stato di moderatori.
Bene, non potete farci la cortesia di chiedere a questa persona maggiori info? E magari a sua volta questo ai suoi superiori fino ad arrivare a chi sa qualcosa?
E' chiaro che chi sa, ci legge o quanto meno è al corrente del problema ma tace chissà poi perchè! Ripeto che se ho un dipendete del genere lo caccio! E se è la direzione che fa questo tipo di scelta, è destinata a pagarlo caro a lungo termine un comportamento del genere.
Non siamo più negli anni 70/80, che ti vengono a dire "nessun difetto riscontrato nella produzione d600".
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.