QUOTE(Nordavind @ Jul 17 2013, 01:04 AM)

ho appena ordinato la D600
ovviamente sperando non avrà i noti problemi di sporco sul sensore volevo prendere comunque qualcosa per la pulizia del sensore, che col tempo un po' si sporcherà di sicuro
io adesso ho un kit pulizia con liquido eclipse, palette sensor swab e pec-pad per sensori apsc: mi consigliate un kit simile (per FF) o c'è qualcos'altro magari di meno caro? (il kit costa quasi 60€, non ricordavo d'averlo pagato così tanto)
che so tipo pennelli o altro che avete provato e che funzionano bene
thanx
Ti consiglio, in questa sequenza, i seguenti prodotti:
1) air-blower giottos (modello "large")
2) se l'aria non è sufficiente, Arctic Butterfly SL 707;
3) se con il pennello del punto precedente hai spalmato una macchia di olio o condensa, o, comunque i puntini non vanno via --> pulizia in umido: eclipse, pec-pad e sensor wand (sono in materiale gommoso e non di plastica rigida come i sensor swab).
Ovviamente il 3° punto va attuato solo se "lo sporco" è evidente nelle foto (es. panorami) e i puntini sono molti, tali da non potere agire col fotoritocco.
Quest'ultimo giudizio è parecchio soggettivo, da come puoi dedurre dal presente forum.
Girando per la rete, alcuni dichiarano che, per lavoro, con una FF da 24 MP, la pulizia in umido va fatta anche 4-5 volte l'anno....
Tutto dipende dal tipo di foto che fai.
Con un Tamron macro 90 mm, anche con diaframma ad f51, non ho avuto problemi.
Con il Nikkor 24-85 del kit, dopo f11, cominciano i problemi nei panorami in cui si inquadra il cielo.
Se ti mantieni sotto f8, e non hai una macchina "problematica", non dovresti avere problemi.
Ciao e in bocca al lupo.