QUOTE(miciagilda @ Jan 19 2015, 10:35 PM)

Memessss! Ho bisogno di teeee!
Mi racconti qualcosa sulle softbox, sui comandi remoti per i flash e (se ne sai) sule scale per fare le foto perpendicolari?
Memez o chiunque altro ne sappia, ovviamente.

pronti!
cosa vorresti sapere esattamente?
comunque:
diciamo che con gli speedlights, la misura massima utilizzabile è 60x60cm. dicono che misure superiori siano inutili in quanto la copertura del fascio di luce non sia sufficientemente ampio per illuminare completamente il telo diffusore. sinceramente non ho mai verificato ma già con 60cm riesci a fare parecchie cose. se poi ti serve per il genere a cui ti stai avvicinando, dovrebbe andare più che bene.
farselo da soli... ni. se proprio non vuoi spendere soldi allora va bene ma presto ti accorgerai che gestirne il posizionamento e orientamento diventa decisamente macchinoso. oltre questo, un softbox reale ti consente di ripiegarlo su se stesso in modo che il suo ingombro sia ridotto veramente al minimo (entra in un sacchettino che potresti mettere anche nella tua borsa). altro inconveniente del casareccio è il foro per il flash e il suo sostegno abbastanza precario.
chiaramente se ne compri uno vero dovrai dotarti di stativo.
tutte cose che ho comprato su amazon con una spesa "irrisoria". chiaramente parliamo di roba pseudo cinese ma per ora non ho mai avuto problemi.
per quanto riguarda i flash, ultimamente ho dato un occhio a quelli a bulbo nudo (godox) che generano la stessa diffusione di quelli da studio e a quel punto puoi prendere i softbox che ti pare. (sempre che ne valga la spesa)
comandi remoti:
la 3100 purtroppo non ha il pop-up come commander quindi ricorri a un cavo sc-28 o 29 oppure ai triggers.
i cavi sc, per quanto lunghi possano essere, li trovo scomodi e pericolosi perchè il cavo a spirale ha una discreta forza e tende a tirarsi il flash con le spiacevoli conseguenze...
ho da pochissimo preso i triggers e la cosa mi riempie di gioia

.
ce ne sono per tutti i gusti.
gli yongnuo rf603
n (n sta per nikon) sono tra i migliori per quanto riguarda qualità/prezzo ma non ti permettono l'uso del ttl e tutti i cambiamenti relativi alla potenza e parabola li devi fare tu manualmente.
personalmente ho preso la serie 622 compreso il Tx che mi consente di comandare gli altri flash direttamente dalla macchina (modalità, potenza, parabola etc etc)
questi costano un pò di più ma sembrano veramente ottimi.
non ti consiglio di spingerti su marchi più professionali perchè costano parecchio.
per quanto riguarda le scale, non so aiutarti. mai usate.
se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.
ciao