QUOTE(miciagilda @ Apr 9 2013, 11:29 PM)

Parigi l'ho visitata che ero una giovincella, avevo meno di 30anni di sicuro: città che se visitata con la solita fretta superficiale del turista mordi&fuggi dà l'idea di essere sopravvalutata ma, mi perdonerà il mio carissimo Dutùr, se girata con la dovuta calma rivela scorci di grandissimo fascino.
Come le donne parigine, se ti acchiappa ne diventi schiavo.
Ma naturalmente, un po' come tutte le grandi città con tanta storia... anche Roma, se visitata in fretta dice poco, e così Milano, anche Parigi (città stra-turistica) può deludere.
Io ci sono stata per quasi una settimana ed ero con la macchina; ben diverso è un weekend senza mezzi di spostamento propri: sarai costretto a vedere l'indispensabile e non riuscirai ad entrare nel mood della città.
Ma nel momento in cui ti trovi davanti alla Tour Eiffel, forse perché l'hai vista migliaia di volte in foto e ti sei creato delle aspettative fin da piccolo, per un attimo ti manca l'aria, soprattutto se è sera. A me è successo così. io non ci sono salita, ma dicono tutti che è un'esperienza da fare. Boh.
In cima all'Arc de Triomphe vale la pena di salire, confermo (se è una giornata tersa): sotto di te si estende Place dell'Etoile (della stella) e tutta la città che sembra partire da quella raggiera.
Notre Dame è imperdibile ma, se ce la fai, vedi di "perderti" per le stradine di un quartiere, magari Saint Germain des Près, con i suoi bistrot, le piazzette, la gente con la baguette sotto all'ascella (très hygiénique!!)... angoli particolari e antichi che aspettano solo di essere scoperti e riscoperti. e mangiati un croque-monsieur o una crepe alla mia salute!
L'abbazia del Sacre Coeur, il Musée d'Orsay... Se poi hai letto un po' di scapigliatura e romanticismo, imperdibile è Montmartre... ma attenzione, è tutto un trappolone per i turisti.
Aaaah Paris, Paris, c'est toujours Paris....
Ti prenderà fuoco la memory card...

Non volevo dire che è sopravalutata e fa schifo. Dico che è sopravalutata ed è bellissima comunque! Poi sarà che io mi sono poi innamorato di Bordeaux e di una bordolese (mannaggia a me) ma preferisco quest'ultima addirittura a Parigi! Poi io sono stato a Roma solo 3 giorni (mannaggia alla scuola in questo caso) e sogno ancora di tornarci *_*
Comunque, tornando all'incirca in tema, la visita dipende anche dall'età. Nel senso che in Francia, che è un paese civile e in quanto tale incita i giovani alla cultura, se si ha meno di 26 anni tutti i monumenti statali (arco di trionfo, louvre, orsay, notre-dame et similia) sono gratuiti. Io quando ci sono andato rientravo nella categoria di europeo entro i 26 anni e ho risparmiato almeno 70€ di visite. Se li vuoi visitare conta che i biglietti di ingresso costano circa 10€ per musei e arco di trionfo mentre salire su notre-dame mi pare costi 5-6€.
La tour eiffel è molto cara però ti da uno spettacolo splendido. Conta che costa 15€ circa prendere l'ascensore e arrivare fino in cima. Alla luce di questo io ti consiglio la torre di sera e l'arco di giorno (dall'arco di trionfo iniziano/finiscono gli Champs-élysées). Notre-dame dentro non è granché ma, se puoi, sali su. Intanto perché mentre fai la fila ci sono un paio di creperie lì davanti e poi perché merita, dopo ti metto delle foto.
Noi a saint germain non siamo andati ma confermo che i quartieri sono molto belli, anche montmartre merita particolarmente pur essendo turistica. La sera ci sono cantanti e/o suonatori agli angoli delle strade e il posto è ancora più bello, a mio avviso. Davanti al sacre coeur, sulle scalinate, spesso ci sono dei concertini improvvisati quindi una passeggiata serale secondo me è d'obbligo. Conta che non è come in Italia con i ristoranti aperti fino a notte fonda, noi ci siamo visti più di una volta chiudere la porta in faccia alle 22.
Visto che vai/andate in aereo fatti poi un abbonamento alla ratp di quelli di più giorni e giri sia con bus che metro. Attenzione alle distanze, noi avevamo l'hotel in zona bastiglia (centro est) e per andare alla tour eiffel (centro ovest) ci abbiamo messo oltre mezz'ora di metro.
Vi prego di scusare le foto, sono state fatte a novembre 2011 con una compattina (nikon) di almeno 7 anni e da uno senza alcuna idea di fotografia.
Tour eiffel notturnostessa cosa ma altra angolazioneArco di trionfo con sacre-coeur in lontananzacome sopra ma con torre eiffelsopra notre dameconsiglio bonus! jardin du luxembourg se c'è il sole!