Eccoci finalmente qui a descrivere brevemente il viaggio a Venezia!
Dopo aver perso il primo treno (non è riuscito a salire nessuno in quanto è arrivato in stazione già stra-pieno), arriviamo a Venezia con circa 1 ora di ritardo rispetto al previsto e, com'era facile intuire, non ci si muoveva dall'enorme folla!
Ecco cosa c'era uscendo dalla stazione:
Ingrandimento full detail : 1.7 MBMa era così ovunque, in ogni strada e in ogni ponte:
Ingrandimento full detail : 1.9 MBCosì come ovviamente in piazza S.Marco:
Ingrandimento full detail : 1.3 MBDi conseguenza il 18-55VR è stato quasi subito rimesso nella borsa, in quanto le foto panoramiche col pienone di gente non sarebbero venute affatto bene... l'unica che sono riuscito a fare è stata questa:
Ingrandimento full detail : 1.6 MBCosì, con molta calma (si facevano 5 metri al minuto se andava bene...a volte si era addirittura fermi tra gli spintoni della gente), si cerca di raggiungere piazza S.Marco dove la maggior parte delle maschere si era radunata.
Nel frattempo si possono trovare delle maschere che si stanno preparando:
Ingrandimento full detail : 1.3 MBE perché no...ognuno di noi poteva trasformarsi per un giorno!
Ingrandimento full detail : 914.4 KBNel frattempo si possono trovare i caratteristici gondolieri al lavoro:
Ingrandimento full detail : 1.9 MB..e finalmente...dopo 3 ore dall'arrivo ed una pausa pranzo di mezzo..ecco l'arrivo in piazza S.Marco!
Ingrandimento full detail : 933 KBOra inizia lo caccia alle maschere e il 55-300 si è rivelato estremamente utile, anche se a volte sarebbe stato comodo scendere anche a 35mm (io mi distanziavo di un paio di metri per inquadrare e davanti a me, puntualmente, si metteva qualcuno a fotografare da più vicino). Ricordo che non ho mai fatto ritratti prima di questa uscita e che, come ho già detto, a causa della ressa era impossibile trovare la calma e i tempi giusti per comporre lo scatto (gestione inquadratura e luce). Ma bando alle ciance ed ecco le maschere!
Ingrandimento full detail : 1.8 MB(questa è micromossa, lo so :( )
Ingrandimento full detail : 1.9 MB<a href="http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=542163" target="_blank">

</a>
Ingrandimento full detail : 2.1 MB<a href="http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=542162" target="_blank">

</a>
Ingrandimento full detail : 1.8 MB<a href="http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=542154" target="_blank">

</a>
Ingrandimento full detail : 1.9 MB<a href="http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=542155" target="_blank">

</a>
Ingrandimento full detail : 1.7 MBInfine aggiungo un paio di scatti "sperimentali".
Una prova di fusion exposure da singolo raw dal ponte del Rialto:
Ingrandimento full detail : 3 MBLa mia prima prova in bianco/nero e in hdr:
Ingrandimento full detail : 1.3 MBPer quanto riguarda la post produzione, ho provato la trial di capture nx e devo dire che, crash esclusi, è davvero fenomenale

Gli interventi sono stati molto semplici: maschera di contrasto, raddrizzamento, leggerissimo color booster e soprattutto crop per tagliare le molteplici teste in mezzo ad ogni foto!
Inoltre ho provato pure un programmino per la cornice delle immagini e devo dire che il risultato mi piace parecchio! Sembrano cartoline! (anche se la foto dentro fa schifo

)
Come sempre, critiche e suggerimenti sono ben accetti!! Andateci giù pesante mi raccomando!!

Una meritatissima standing ovation ci vuole!!! Sei veramente bravo... dopo aver visto le tue ci penserò due volte a mettere le mie mi sento un completo imbranato e non posso nemmeno dare la colpa al corredo fotografico perchè è lo stesso tuo :'(
Belli i colori, il taglio dato alle foto e (nonostante la fiumane di persone) sei riuscito a fare degli ottimi scatti....
Concordo con te anche sull'effetto cartolina dato al bordo... e per la pp io ho sia capture che aperture ma mi trovo sempre meglio con photoshop... questione d'abitudine...e soprattutto questione che devo ancora studiarmelo bene capture XD
Infine potresti mica indicarmi i dati di scatto della penultima?? (quella del canale a colori) che la trovo molto interessante?!?!