QUOTE(tOffinO @ Sep 20 2011, 06:17 PM)

Volevo farvi una domanda..oltre per i video,in quali casi è meglio usareil liveview sulla d3100?
Se vuoi mettere a fuoco in manuale è un'ottima alternativa al telemetro graduato. Ad esempio se fai macro e l'af non ci sta dietro, hai la reflex su treppiede e metti a fuoco sul live view!

QUOTE(dariorubeo @ Sep 20 2011, 06:56 PM)

il mio corredino e' d3100 18-105vr 55-300 vr 50 f/1.8g flash metz50af1.....ora secondo voi sarebbe sensato sostituire il 18-105 e 55-300 con un solo obiettivo tipo il tamron 18-270 (scambio quasi alla pari) o nikon 18-200 e poi aggiungere in futuro tipo un 17-50 2.8 o qualcosa di simile? o e meglio come sto? lo farei perche a volte e molto piu' comodo avere un'obiettivo con un estensione focale piu lunga per potersi portare dietro un solo obiettivo ....che dite ?
dipende dalle tue esigenze

del 18-270 non ne avevo sentito parlare particolarmente bene, tieni anche conto che è uno superzoom con tutti i difetti del caso. Se vuoi un tuttofare unico andrei sul 18-200 piuttosto.. ma voler un solo obiettivo fa un po' perdere il "bello" delle reflex

io credo che 3 obiettivi siano abbastanza gestibili (un grandangolo spinto, un 17-50 o simili, tele)..ma se per esigenze di viaggio o di bagaglio devi andare in giro con un solo obiettivo tuttofare ti direi 18-200.
QUOTE(bellerofonte1986 @ Sep 20 2011, 07:06 PM)

quindi in soldoni quale obiettivo macro mi consigliate?
a questo punto il 40 è escluso....
rimane il:
- AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G
che altre marche, focali consigliate solo ed esclusivamente macro?
il mio scopo è quello di fare macro a fiori, piante, insetti, ecc.
preferirei non mettere lenti (che sinceramente non so molto come si usano e se realmente mi sarebbero utili), ma prendere un obiettivo fatto apposta per fare macro
il mio corredo per chi lo chiedeva è:
18-55vr
55-300vr
+ il flash sb700
grazie
come lente aggiuntiva intendo proprio una lente da avvitare davanti al tuo obiettivo come se fosse un filtro!
Il mio consiglio è di andare qui:
http://www.flickriver.com/lenses/ e guardare cosa si riesce a scattare con i vari obiettivi. Se invece vuoi pareri da chi di macro ce ne capisce, allora apri una discussione nel sushi bar (visto che parlare di obiettivi di altre marche è concesso solo in quella sezione).
QUOTE(blast3r @ Sep 20 2011, 08:46 PM)

cmq son appena tonrato da un'uscita al tramonto, non lo facevo da un bel po; ora mi guardo con calma gli scatti e se c'è qualcosa di buono magari domani lo posto

ottimo!
QUOTE(pql89 @ Sep 20 2011, 12:35 AM)

cmq qualcuno mi vuole male...
l'ultima giornata di pioggia prima delle vacanze ero nel letto e c'erano fulmini a morire... mi alzo monto tutto il necessario a scattare...
leggendo fino a qui ho pensato "ecco.. un fulmine gli ha fatto fuori la d3100 O_O
come vedi poteva andare molto peggio del previsto!!

(si, ti concedo una grattatina!)
@simolatrottola: mi stavo dimenticando... ottimi scatti!! se proprio vogliamo trovare un "difetto" è che certi scatti sono talmente belli che meriterebbero un post solo per loro..mentre lì nel mezzo non vengono osservati in dettaglio quanto meriterebbero! ps. con quale picture control scattavi?