Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231
dottor_maku
IPB Immagine
(godersi la zaga in strada) enjoying a cig on the street by dottor maku, on Flickr
erduca2
QUOTE(dottor_maku @ Apr 13 2011, 01:56 AM) *

Complimenti !!! Bellissima.
Che obiettivo hai usato ?
Ciao
dottor_maku
QUOTE(erduca2 @ Apr 13 2011, 12:17 PM) *
Complimenti !!! Bellissima.
Che obiettivo hai usato ?
Ciao

grazie biggrin.gif

e' un 50 1.2 ais
FotoGolfer
QUOTE(dottor_maku @ Apr 13 2011, 01:56 AM) *

Complimenti un gran bel bianco/nero. IMHO un poco meno il soggetto e l'atteggiamento!

L'ombra triste

I bambini passano da stati di euforia a profonda tristezza in un attimo.......

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 499.6 KB

Ciao

Enrico
dottor_maku
molto bella Enrico biggrin.gif

ai bambini e' sempre bello lasciargli molta aria attorno alla testa
Bracketing
QUOTE(dottor_maku @ Apr 13 2011, 12:36 PM) *
e' un 50 1.2 ais

Mannaggia a te, mannaggia... rolleyes.gif

Scatto stilosissimo of course. Pollice.gif
Qui da me si chiama Paglia ma il concetto è chiaro. E' sempre un bel momento da immortalare, el ritual dei fumatori è un processo spesso interessante, specie se in strada e visto in BN.
Bracketing
QUOTE(FotoGolfer @ Apr 13 2011, 01:21 PM) *
I bambini passano da stati di euforia a profonda tristezza in un attimo.......

I bambini sono difficili da ritrarre, specie in questi cambi d'umore e di movenze.
La foto mi piace molto Enrico, peccato per la composizione che avrebbe ovviamente guadagnato mantenendo tutta l'ombra con un po' di respiro e il bimbo più spostato a destra. Ma capisco che con questi soggetti comporre al volo non è propriamente semplice.

Occhio alla MaF, a 1.8 è un attimo sballare di qualche centimetro e infatti in questo caso non è impeccabile... Ma anche qui, vale il discorso sopra, situazioni difficili. Tuttavia rimane una gran foto ricordo, quello che alla fine deve essere. Pollice.gif
pgfranco
QUOTE(Primo. @ Apr 12 2011, 07:28 PM) *
Ciao, pensa che io ho scoperto dopo più di un anno che lo usavo, due chicche di Capture, che non ho trovato sul manuale. Quando hai aperto una foto, prova a schiacciare il tasto "f" o ancora meglio il tasto "p". Con "p" vedrai le meraviglie spostando il mouse a destra, a sinistra, in alto, ecc. Sappiatemi dire se lo sapevate.

Primo.

scusa conterraneo Primo non per fare il rompi o qualcosa di simile lungi da me , ma mi sembri il bambino che si meraviglia a scoprire che il sole sorge a mattino e tramonta la sera .......quello che scrivo e per farti capire che tasto f o p non è nessuna chicca di captured nx ma semplicemente si chiamano tasti di scelta rapida e non c'è bisogno di manuali ecc infatti se tu vai con il puntatore del mause su file e clicchi quindi fai la stessa su modifica visualizza ecc troverai a destra della funzione il tasto corrispondente di scelta rapida f infatti sta per schermo intero p per presentazione nel menu visualizza niente quindi di straordinario ma comune a tutti i programmi sia di fotoritocco che di qualsiasi altro genere .Scusami no prenderlo come un appunto ironico o simile ok

gianfranco
sergiorom
Sempre alla ricerca di un obiettivo per la mia D700, ma non posso 'svenarmi', cosa ne dite di un
Sigma EX ZOOM AF 28-70 mm F2.8 ASPHERICAL che avrei trovato, usato ma in buono stato, a 250 euro ?

Avevo anche pensato ad un Tamron 28-300mm F/3.5-6.3 AF XR Di VC AF stabilizzato, nuovo intorno ai 500 euro ?

Tra i due preferisco il Sigma, ma il Tamron mi farebbe comodo quando vado in giro per non portarmi altre lenti.

Cheer

Sergio
yari92
No ti prego, prendere una d700 per poi scattare con un 28-300 no..ti prego...non conosco le qualità (sempre se ne ha) del 28-300, nikon, tarmon, sigma che sia, ma ho sempre odiato questi tuttofare che, secondo me, su una macchina come questa non han senso...meglio poche foto di qualità che tante mediocri, meglio cambiare obiettivo e farlo con uno più adatto, magari più luimonoso, ecc ecc. Magari fai foto di reportage e ti serve un tuttofare spinto, io non lo faccio (ancora..boh chi lo sa..) di lavoro quindi non so ancora quali siano i tempi, ma cambiare una lente ci metti un attimo smile.gif

Yari
zal
Prendi dei fissi, tipo l'85 1.8, il 50 1.4 anche AFD, costano poco e qualità ottima. Oppure se proprio vuoi uno zoom ci sono alternative decisamente migliori al 28-300 ed anche economiche tipo il 24-85 2.8-4 e l'80-200 2.8 AF D anche la versione a pompa.
sergiorom
QUOTE(yari92 @ Apr 13 2011, 05:58 PM) *
No ti prego, prendere una d700 per poi scattare con un 28-300 no..ti prego...non conosco le qualità (sempre se ne ha) del 28-300, nikon, tarmon, sigma che sia, ma ho sempre odiato questi tuttofare che, secondo me, su una macchina come questa non han senso...meglio poche foto di qualità che tante mediocri, meglio cambiare obiettivo e farlo con uno più adatto, magari più luimonoso, ecc ecc. Magari fai foto di reportage e ti serve un tuttofare spinto, io non lo faccio (ancora..boh chi lo sa..) di lavoro quindi non so ancora quali siano i tempi, ma cambiare una lente ci metti un attimo smile.gif

Yari

No yari92 non temere biggrin.gif il 28-300 non lo prendero', anche se per un po ci avevo pensato, ho gia' un 50mm ma vorrei un altro obiettivo e non so decidermi, ecco cosi' le piu' assurde richieste di pareri.

Cheer

Sergio

QUOTE(zal @ Apr 13 2011, 06:08 PM) *
Prendi dei fissi, tipo l'85 1.8, il 50 1.4 anche AFD, costano poco e qualità ottima. Oppure se proprio vuoi uno zoom ci sono alternative decisamente migliori al 28-300 ed anche economiche tipo il 24-85 2.8-4 e l'80-200 2.8 AF D anche la versione a pompa.

Il 50mm gia' ce l'ho, come detto sono indeciso su un altro obiettivo, quindi sorry per richieste di pareri che potrebbero sembrare assurde.
Il 24-85 era uno di quelli che avevo gia' preso in considerazione.

Cheer

Sergio
dottor_maku
QUOTE(Bracketing @ Apr 13 2011, 02:22 PM) *
I bambini sono difficili da ritrarre, specie in questi cambi d'umore e di movenze.
La foto mi piace molto Enrico, peccato per la composizione che avrebbe ovviamente guadagnato mantenendo tutta l'ombra con un po' di respiro e il bimbo più spostato a destra. Ma capisco che con questi soggetti comporre al volo non è propriamente semplice.

Occhio alla MaF, a 1.8 è un attimo sballare di qualche centimetro e infatti in questo caso non è impeccabile... Ma anche qui, vale il discorso sopra, situazioni difficili. Tuttavia rimane una gran foto ricordo, quello che alla fine deve essere. Pollice.gif

a me piace molto la maf, concordo sul lasciare un po' piu' spazio all'ombra... anche la mia foto cmq e' sballata verso destra (avrei dovuto lasciare piu' spazio a sinistra e di corppare non se ne parla!)... mi ero rimasto incantato a vedere i dettagli della serranda dal mirino opulente della d700 (e la qualita' ottica del 50 1.2 ha fatto il resto, tu pensa che riesco a mettere a fuoco anche senza telemetro a 1.2...)
freelazio
QUOTE(sergiorom @ Apr 13 2011, 06:39 PM) *
............................
ho gia' un 50mm ma vorrei un altro obiettivo e non so decidermi, ecco cosi' le piu' assurde richieste di pareri.

.....................
Sergio

Forse mi sono perso io qualche passaggio, nel caso scusami; ma vuoi un'altro obiettivo per fare cosa? Il tuo budget quanto è? Preferisci gli zoom o i fissi? Oltre al 50mm hai altro?

Ciao
Gian

QUOTE(Bracketing @ Apr 13 2011, 02:22 PM) *

Concordo su tutto Pollice.gif .

Gian
dottor_maku
IPB Immagine
smoke out by dottor maku, on Flickr
FotoGolfer
QUOTE(dottor_maku @ Apr 13 2011, 08:43 PM) *

Ha ragione Tore........la pistola è una chicca!

Domenica dalle mie parti c'è stata la giornata rivolta alla pulizia dei boschi.....i bambini si sono divertiti e hanno capito che i "grandi" molte volte non si comportano bene.....

Minnie

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 827.1 KB

L'attesa

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ciao

Enrico
the skywalker
QUOTE(Tore jr @ Apr 4 2011, 10:34 PM) *
continuo a essere perplesso... hmmm.gif
che differenze ti aspettavi di avere in quelle condizioni?? Mi sembra il minimo sindacale che una reflex tiri fuori una foto ottima con quella luce, quella sensibilità e quel diaframma...

Il delta di costo è dato da altri fattori: mirino, AF, corpo in magnesio, gamma dinamica, esposimetro, etc etc...

In condizioni normali nessuno si lamenterebbe nemmeno di una compatta.. ma quando le condizioni sono difficili io la D700 la uso lo stesso.. tu, mi spiace, ma la D40 e il 18-55 no... e non voglio fare il menoso, è una cosa oggettiva e sostenere il contrario sarebbe follia smile.gif

E' vero anche che il manico bla bla bla... ma a 3200ISO così non scatti se non hai una D700 o più...

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

grazie per l'intervento.... la scimmia sale sale saleeee
yari92
d700 e 14-24:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
The Park di  YariGhidone , su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

d700 e 50 1.4G:

Luke di  YariGhidone , su Flickr

Night Bokeh di  YariGhidone , su Flickr
Primo.
QUOTE(yari92 @ Apr 14 2011, 04:26 PM) *
d700 e 14-24:

d700 e 50 1.4G:

Luke di  YariGhidone , su Flickr

Night Bokeh di  YariGhidone , su Flickr

Molto belle Yari (come sempre) ma a me mancano tantissimo le tue "donzelle", mi fanno sentire giovane. wink.gif

Primo.
dottor_maku
IPB Immagine
noche, por la calle by dottor maku, on Flickr
yari92
Le donzelle nelle vacanze di Pasqua smile.gif

Una foto di ieri con il 10.5 (sempre fantastico, mi mancava!) con modalità crop su d700:

Jack Bisi - Invert di  YariGhidone , su Flickr

e una donzella di qualche settimana fa, la foto tra l'altro mi piace moltissimo!

Elena#11 di  YariGhidone , su Flickr

Edoardo Brotto
Spettacolo Yari! Ormai stai diventando veramente ferrato nella luce controllata!
Bellissima la luce e le tonalità nello scatto della meravijosa!

Posto un paio di foto pure io.

Tramonto col 24-70 a 42mm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 227.7 KB

Notturna col fish 10.5
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 304 KB
yari92
Entrambe Stpende!

Particolare nella prima il contrasto in basso tra luce calda del cielo riflesso e la luce fredda del ghiaccio! smile.gif
ppaolo22

Ingrandimento full detail : 227.7 KB

Notturna col fish 10.5
Ingrandimento full detail : 304 KB
[/quote]

Che belle ragazzi!
Mi sta venendo la voglia di fare il gran salto in FX! L'unica cosa che ancora mi frena sono le nuove fotocamere di prossima uscita.
Edoardo Brotto
QUOTE(ppaolo22 @ Apr 16 2011, 09:34 AM) *
Che belle ragazzi!
Mi sta venendo la voglia di fare il gran salto in FX! L'unica cosa che ancora mi frena sono le nuove fotocamere di prossima uscita.

Ti lascio con qualche mia personalissima riflessione, che non vuole assolutamente offendere nessuno.

Mi avevano dato del folle perchè la D700 l'ho comprata lo scorso luglio. Io intanto ho fatto 12000 scatti, e chi doveva aspettare la fantomatica D800 è ancora là... messicano.gif
Sono del parere che non ha senso correre dietro alla tecnologia, una macchina come la D700 per l'80% di noi è anche troppo il più delle volte, cosa gli manca? Il video? I megapixel?

Sempre secondo il mio parere, carino il video, ma lo useresti seriamente e ti formeresti anche sotto quel profilo lì per sfruttare al meglio la sua funzione? I megapixel...qualcuno in più non sarebbe da buttare via, ma per persone come noi che non devono fare gigastampe, fino al metro la D700 si comporta alla grandissima! Paura dei 12 mpx perchè non si può croppare? Beh, se uno deve fotografare per croppare è meglio che cambi mestiere..o si prenda una D3x.

Altra cosa, sono spesso in contatto con dei fotografi professionisti NPS, e tutti mi hanno praticamente confermato che per quest'anno Nikon non farà uscire dei nuovi modelli pro (il terremoto ha fatto parecchi danni). Quindi fino a febbraio dell'anno prossimo, bisogna mettersela via wink.gif

Se vuoi un consiglio spassionato, approfitta della promozione, avrai un flash eccezionale, oppure 350 euro in più in tasca. Scatta e divertiti smile.gif
frinz
QUOTE(Edoardo Brotto @ Apr 16 2011, 10:53 AM) *
Ti lascio con qualche mia personalissima riflessione, che non vuole assolutamente offendere nessuno.

Mi avevano dato del folle perchè la D700 l'ho comprata lo scorso luglio. Io intanto ho fatto 12000 scatti, e chi doveva aspettare la fantomatica D800 è ancora là... messicano.gif
Sono del parere che non ha senso correre dietro alla tecnologia, una macchina come la D700 per l'80% di noi è anche troppo il più delle volte, cosa gli manca? Il video? I megapixel?

Sempre secondo il mio parere, carino il video, ma lo useresti seriamente e ti formeresti anche sotto quel profilo lì per sfruttare al meglio la sua funzione? I megapixel...qualcuno in più non sarebbe da buttare via, ma per persone come noi che non devono fare gigastampe, fino al metro la D700 si comporta alla grandissima! Paura dei 12 mpx perchè non si può croppare? Beh, se uno deve fotografare per croppare è meglio che cambi mestiere..o si prenda una D3x.

Altra cosa, sono spesso in contatto con dei fotografi professionisti NPS, e tutti mi hanno praticamente confermato che per quest'anno Nikon non farà uscire dei nuovi modelli pro (il terremoto ha fatto parecchi danni). Quindi fino a febbraio dell'anno prossimo, bisogna mettersela via wink.gif

Se vuoi un consiglio spassionato, approfitta della promozione, avrai un flash eccezionale, oppure 350 euro in più in tasca. Scatta e divertiti smile.gif

ciao edo, fino a quanti ISO la ritieni utilizzabile ?
anch'io ho bisogno di un 2 corpo e sono indeciso .....perchè spesso ho bisongo di avere 2 corpi con le ottiche montate, il primo è una d3s....
Edoardo Brotto
QUOTE(frinz @ Apr 16 2011, 11:15 AM) *
anch'io ho bisogno di un 2 corpo e sono indeciso .....perchè spesso ho bisongo di avere 2 corpi con le ottiche montate, il primo è una d3s....

Ciao! Personalmente fino a 6400 iso non mi faccio problemi di nessun tipo, chiaro ad alti iso è sempre opportuno esporre al meglio per avere un file lavorabile. Fino a 3200 iso si comporta benissimo:

IPB Immagine
14-24 a f/2.8, 30", iso 3200

crop:

Ero curioso anche di fare una prova a 12800 iso per capire fino a quanto si può spingere, è decisamente esagerato, però con qualche accortezza si ottengono risultati discreti.

IPB Immagine
14-24 a f/4, 25", iso 12800

crop foto elaborata:

IPB Immagine

La D3s guadagna uno stop netto e le differenze di prestazione sono apprezzabili dai 2500 iso in su.
Ho provato approfonditamente D3 e D700, aggiornate con gli ultimi firmware disponibili e non c'è alcuna differenza nei nef, qualsiasi sensibilità iso si usi.

E.

Ps. Dimenticavo, in nessuna foto postata ho applicato la riduzione rumore.
Edoardo Brotto
Per completezza, aggiungo un crop 6400 iso da nef non elaborato fatto con D3s, 14-24 a f/3.5, 25"

macromicro
QUOTE(ppaolo22 @ Apr 16 2011, 09:34 AM)
Che belle ragazzi!

a parte l'ovvia e ridetta osservazione: nel frattempo non farai xx scatti, mi domando: nella futuribile fotocamera di
evoluzione/sostituzione cosa ritieni ci sarà di migliore che la D700 non ha e che ti mancherà?
oppure,per tua scelta, preferisci avere l'ultimissima edizione del prodotto uscito?
così, quesiti psudo filosofici
neomeso.lese
Quoto Edoardo e tutti quelli che sostengono la tesi del "meglio adesso che poi"
Io l'ho presa ancora più tardi di lui ed è stata una delle cose più sensate che abbia fatto in vita mia.

Mpxel in più ? Comodi ma non necessari. Mi capita anche di croppare ma di grossi problemi non ne ho, a meno che non sbagli completamente inquadratura e non debba "ritrovare" un fiorellino in un giardino. Ma fortunatamente non avviene quasi mai rolleyes.gif

Per il resto l'unica cosa che forse potrei invidiare ad una presunta D qualcosa è la copertura del mirino al 100%. Stop. La mia bambina ha tutto quello che mi serve e anche molto di più

Qualche scatto dal campionato europeo di Sliddog di Campo Felice (aq) a febbraio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 464.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 555 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 307 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 214.1 KB
freelazio
QUOTE(frinz @ Apr 16 2011, 11:15 AM) *

Se ti interessa il mio parere, non vado mai oltre i 3.200 ISO

Gian
Primo.
QUOTE(Edoardo Brotto @ Apr 16 2011, 10:53 AM) *
Altra cosa, sono spesso in contatto con dei fotografi professionisti NPS, e tutti mi hanno praticamente confermato che per quest'anno Nikon non farà uscire dei nuovi modelli pro (il terremoto ha fatto parecchi danni). Quindi fino a febbraio dell'anno prossimo, bisogna mettersela via wink.gif Se vuoi un consiglio spassionato, approfitta della promozione, avrai un flash eccezionale, oppure 350 euro in più in tasca. Scatta e divertiti smile.gif

Potrei sottoscrivere tutto parola per parola. Io l'ho presa nel Marzo 2009 e già allora alcuni amici mi consigliarono di aspettare perché viste le promozioni che si susseguivano era sicuramente in arrivo qualche novità. Abbiamo visto tutti come è andata.
Per il discorso sensibilità, io cerco sempre di stare il più basso possibile con gli Iso ma quando non ne potevo fare a meno ho scattato anche a 6.400 e vi posso garantire che con Capture la riduzione è più che accettabile, anche se a me personalmente pice la vecchia cara "grana". Ciao.

Primo.
ppaolo22
QUOTE(macromicro @ Apr 16 2011, 03:58 PM) *
QUOTE(ppaolo22 @ Apr 16 2011, 09:34 AM)
Che belle ragazzi!

a parte l'ovvia e ridetta osservazione: nel frattempo non farai xx scatti, mi domando: nella futuribile fotocamera di
evoluzione/sostituzione cosa ritieni ci sarà di migliore che la D700 non ha e che ti mancherà?
oppure,per tua scelta, preferisci avere l'ultimissima edizione del prodotto uscito?
così, quesiti psudo filosofici

Per sostenere la mia tesi parto da una sempilce considerazione: penso a ciò che ha significato la D700 alla sua uscita ed alle novità che ha portato rispetto alla vecchia produzione ed alla concorrenza e credo che la nuova sotto certi aspetti potrebbe essere rivoluzionaria e non semplicemente un upgrade.
pgfranco
QUOTE(ppaolo22 @ Apr 16 2011, 09:34 AM) *

Ingrandimento full detail : 227.7 KB

Notturna col fish 10.5
Ingrandimento full detail : 304 KB
Che belle ragazzi!

parere personale gia in altro post ho evidenziato che sotto certi aspetti ed in certe condizione la D40 e la D700 non fanno differenza poi logicamente in moltissime situazioni la D700 non ha rivali se non la D3 bene io penso che se tu fai foto a livello amatoriale e stampe in 40x60 più megapixel non ti servono piu megapixel servono per lavori pubblicitari per poster da SUPERMAGAZZINI per la moda quindi vedi un po tu .... avrai sicuramente il filmino ma io dico una cosa se uno è appassionato di foto difficilmente andrà a fare dei filmini anche perchè risultano attualmente molto pesanti e di breve durata.. bene io credo che una nuova D700 X/S o chi che sia non porti a miglioramenti sostanziali dell'immagini se non una stop di guadagno sugli alti iso tipo la D3S ma oggettivamente vale la pena??? la vera differenza potrebbe essere inserire sensori medio formato in corpi come la D3 o d700 qui magari le immagini sarebbero piu pulite ad elevati iso che attualmente oltre che a una migliore definizione ed avrebbe piu senso risoluzioni elevate credo che i sensori anche full frame siano già sufficientemente spremuti e andare oltre i 24 mgpxel sia una follia forse mi sbaglierò ma io la penso cosi ...........poi ho sentito (non so se è attendibile) che causa il terremoto per quest'anno la Nikon non sfornerà nuovi prodotti a livello professionale che ,come è ben noto, vengono fabbricati esclusivamente in giappone .Consiglio pratico prenditi la D700 senza indugio Pollice.gif
neomeso.lese
QUOTE(yari92 @ Apr 13 2011, 05:58 PM) *

Yari

In linea generale sono d'accordo, però bisognerebbe fare una distinzione.
Credo che, al di là dei generi, possiamo parlare di due tipologie differenti di foto: le foto "composte" e le foto "catturate"

Per le foto "composte" è d'obbligo usare obiettivi di qualità, fissi o con zoom limitato, e luminosi.
Ma per le foto "catturate" la versatilità di un tuttofare è impagabile, anche a costo di perdere qualcosina in qualità.
Per quello che riguarda street, o reportage, è fondamentale.
Ci sono attimi da cogliere al volo in manciate di secondi. Foto di una forza emozionale straordinaria che possono fare a meno dell'accuratezza tecnica tout court.

Oggi, per esempio, mi aggiravo sulla spiaggia annoiato con montato il 50 1,4. Ad un tratto, in lontananza, ho visto un bimbo che sguazzava nell'acqua con gioia e spensieratezza contagiose mentre si rivolgeva sorridente al genitore.
Il tempo di appoggiare la borsa per prendere l'80:200 e tutto era già svanito, il bambino, la sua gioia e la magia che aveva quel suo sguazzare spensierato sul bagnasciuga.

Un gran peccato mellow.gif
Credo che prima o poi ci farò un pensierino, anche perchè, a giudicare dalle foto postate nel club, non mi sembra neanche tanto male, anzi (il nikkor ovviamente)
yari92
d700 e 14-24:

Panagiotis Manaras - Tuck No Hand! di  YariGhidone , su Flickr

Panagiotis Manaras - Footjam di  YariGhidone , su Flickr
Edoardo Brotto
Yari gli ultimi due scatti son giù di testa!! Veramente belli! Bravo

E.
Bracketing
QUOTE(neomeso.lese @ Apr 17 2011, 03:27 PM) *
In linea generale sono d'accordo, però bisognerebbe fare una distinzione.
Credo che, al di là dei generi, possiamo parlare di due tipologie differenti di foto: le foto "composte" e le foto "catturate"

Per le foto "composte" è d'obbligo usare obiettivi di qualità, fissi o con zoom limitato, e luminosi.
Ma per le foto "catturate" la versatilità di un tuttofare è impagabile, anche a costo di perdere qualcosina in qualità.
Per quello che riguarda street, o reportage, è fondamentale.
Ci sono attimi da cogliere al volo in manciate di secondi. Foto di una forza emozionale straordinaria che possono fare a meno dell'accuratezza tecnica tout court.

Oggi, per esempio, mi aggiravo sulla spiaggia annoiato con montato il 50 1,4. Ad un tratto, in lontananza, ho visto un bimbo che sguazzava nell'acqua con gioia e spensieratezza contagiose mentre si rivolgeva sorridente al genitore.
Il tempo di appoggiare la borsa per prendere l'80:200 e tutto era già svanito, il bambino, la sua gioia e la magia che aveva quel suo sguazzare spensierato sul bagnasciuga.

Un gran peccato mellow.gif
Credo che prima o poi ci farò un pensierino, anche perchè, a giudicare dalle foto postate nel club, non mi sembra neanche tanto male, anzi (il nikkor ovviamente)

Discorso che condivido TOTALMENTE, e non a caso ho preso il 28-300 proprio per questi motivi.
Ma non solo per catturare all'improvviso, anche per viaggiare leggeri e poco ingombranti quando sappiamo che nell'uscita che andremo a fare non c'è bisogno della qualità massima mentre non sappiamo a che tipo di foto andremo incontro.
Di solito per queste uscite mi porto il 28-300 + 1 fisso (che non si sa mai...).
Scatto e stampo soddisfatto, perchè quello che stampo è sempre ottimizzato in PP... e a quel punto su un 20x30 scattato di giorno a f8 non vedo la differenza con un 24-70.

Io credo che su questo forum, ma in generale nel mondo della fotografia 35mm questi tuttofare vengano ORA snobbati più per paranoie e/o luoghi comuni che per altro...
La maggiorparte della gente ha un brutto ricordo dei "tuttofare", dice che sono poco luminosi, che non sono nitidi, non sono professionali, leggono recensioni che stroncano l'ottica etc.
Forse hanno il ricordo dei primi tuttofare dell'era digitale.
Ma il 28-300 su FX è un'altra cosa. Va provato per ricredersi. Poi inutile farsi pippe mentali su luminosità, qualità e altri fattori che ci stanno a livello teorico ma che in pratica NON sono determinanti nella maggiorparte delle foto che fa la gente.
Io sono il primo a scattare ad alti ISO in bassa luce e a f/1.4, a prediligere l'ottica fissa e luminosa, ma per certi tipi d'uscita fotografica il 28-300 non ha eguali.
Poi che volete che dica, continuate a pensare che non si possono fare foto con questo zoom, che se non hai il 24-70 le foto in montagna la domenica pomeriggio non si possono fare... sembra quasi la storia "esce la D800, la D700 non fa più foto".

Scusate lo "sfogo", ho preso spunto da questi due messaggi e non voglio fare una critica a Yari, il mio è proprio un discorso generale.
yari92
28-300? bah..

Il "nostro concorrente" kanon non riusciva a scattare? sta maglietta? come mai? avewva paura che la sua macchina si fondesse? ahah

With Canon you...CAN'T! di  YariGhidone , su Flickr

Io scattavo tranquillamente...

Me @ work di  YariGhidone , su Flickr

Grazie Edoardo, ne metto un'altra, questa volta col 70-200:

Mitch - Tuck No Hand di  YariGhidone , su Flickr
Bracketing
QUOTE(yari92 @ Apr 17 2011, 04:49 PM) *
28-300? bah..

D700 e 70-200 2.8? Bah...
Meglio D3s + 85 f/1.4 e 200 f/2 allora.

laugh.gif

E' chiaro Yari che ognuno ha esigenze diverse, e non sempre è possibile scattare alla qualità massima.
Per le foto che fai tu è logico che non ti serve il 28-300. Ma nemmeno a me, lo uso pochissimo. Però in quel "pochissimo" mi è indispensabile, per diversi motivi che riassumo in un "logistici".

Il "nostro concorrente" kanon non riusciva a scattare? sta maglietta? come mai? avewva paura che la sua macchina si fondesse? ahah

Più che altro la sua testa stava fondendo, con una cuffia in testa sotto quel sole... ph34r.gif
In realtà la maglietta serviva ad attutire il rumore dell'otturatore, sai il pubblico come si lamenta se viene disturbato durante una gara del genere?! laugh.gif

yari92
QUOTE(Bracketing @ Apr 17 2011, 05:00 PM) *
D700 e 70-200 2.8? Bah...
Meglio D3s + 85 f/1.4 e 200 f/2 allora.

laugh.gif

E' chiaro Yari che ognuno ha esigenze diverse, e non sempre è possibile scattare alla qualità massima.
Per le foto che fai tu è logico che non ti serve il 28-300. Ma nemmeno a me, lo uso pochissimo. Però in quel "pochissimo" mi è indispensabile, per diversi motivi che riassumo in un "logistici".

Si, meglio D3s con 85 1.4 e 200 f2. di certo non mi lamenterei
Io è da sempre che aspetto da nikon un 10-400 2.8. Pensa te: hai un fisheye, un grandangolo, un tele e un medio tele in un unico obiettivo biggrin.gif
QUOTE(Bracketing @ Apr 17 2011, 05:00 PM) *
Più che altro la sua testa stava fondendo, con una cuffia in testa sotto quel sole... ph34r.gif
In realtà la maglietta serviva ad attutire il rumore dell'otturatore, sai il pubblico come si lamenta se viene disturbato durante una gara del genere?! laugh.gif

ahah le kanon scadenti...ahah
vicard
Uno scatto con 24-70.
P.s. Con 70-200 veniva meglio...ma quando arriva... unsure.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 728.2 KB
ale07
80-200 afs moltiplicato kenko 1.4x, tutte a 280mm equivalenti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 108.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 123.6 KB
e_piredda
Complimenti a Yari per gli scatti sempre superlativi!

complimenti a Edoardo oltre che per gli scatti bellissimi anche per le interessantissime e complete prove corredate di crop...

QUOTE(ale07 @ Apr 18 2011, 11:09 AM) *
80-200 afs moltiplicato kenko 1.4x, tutte a 280mm equivalenti

Ingrandimento full detail : 194.6 KB

Molto bella la prima! Pollice.gif

Ne approfitterei per proporre qualche scatto effettuato la settimana scorsa...
D700 + sb 900 diretto verso l'alto, Iso generosi (2000 o giù di lì) e ottiche 24-70 e 70-200 nikkor....

IPB Immagine IPB Immagine

IPB Immagine IPB Immagine

Saluti!
Enrico
Fab64
Appena preso il 50mm 1.4 G, questi i miei primi scatti. Ottica notevole anche a TA direi!!!

CanaPuglia di Fab64, su Flickr

old new di Fab64, su Flickr
macromicro
@ale07
gli scatti ai gatti non mi hanno convinto; questione di gusti, ovvio
FotoGolfer
QUOTE(e_piredda @ Apr 18 2011, 11:32 AM) *
Complimenti a Yari per gli scatti sempre superlativi!

complimenti a Edoardo oltre che per gli scatti bellissimi anche per le interessantissime e complete prove corredate di crop...
Molto bella la prima! Pollice.gif

Ne approfitterei per proporre qualche scatto effettuato la settimana scorsa...
D700 + sb 900 diretto verso l'alto, Iso generosi (2000 o giù di lì) e ottiche 24-70 e 70-200 nikkor....

Enrico

Mi piacciono molto, Enrico!

Ciao

Enrico
Andrea Bono
Non c'era solo Yari al contest di BMX (anche perché la foto gliel'ho scattata io messicano.gif ).
Altre foto dal mio profilo flickr: http://www.flickr.com/photos/andrea_bono/s...57626526361996/.
Tutte con D700 e 24-120 f/4 (già postate nel club dell'obiettivo).
ale07
QUOTE(macromicro @ Apr 18 2011, 07:54 PM) *
@ale07
gli scatti ai gatti non mi hanno convinto; questione di gusti, ovvio
.

Ogni critica e' la benvenuta. C'e qualcosa in particolare che non ti ha convinto ?

Oscar
Gianmaria Veronese
IPB Immagine
Eli Eli lamà sabactani! by Gianmaria Veronese, on Flickr

smile.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.