QUOTE(Edoardo Brotto @ Jan 18 2011, 12:49 PM)

Dunque, io scatto sempre in NEF, AdobeRGB, 14bit. Per cui il bn non lo faccio on-camera. In CameraRaw imposto il ProPhotoRGB a 16bit, nelle impostazioni applico il profilo "D2x Mode 3" e apro la foto in Photoshop. Qui uso il plug-in Silver Efex Pro per il bianco e nero che è semplicemente fantastico, scelgo il tipo di filtro da usare in base alla scena e regolo i parametri. Fine, salvo la foto in tiff 16bit. Per il web converto in Rgb.

itri............ aiutoooooo .........
tornando serio: faccio ammenda della mia totale inesperienza in materia di pp.
proverò a sgrossare l'ignoranza, prima o poi.
ma per la questione di principio, di cui sopra, per quanto io possa trovare veramente molto apprezzabile il risultato finale di una elaborazione, quella foto ha perso l'anima (leggi lo stato d'animo, la sensazione, l'emozione) dell'attimo in cui è stata ripresa; ovvero, forse non è il caso della tua foto specifica, ma lo stesso scatto, modificato e "alterato" in pp, può assumere molteplici anime, a seconda dell'effetto che si vuole evocare dopo.....

forse esagero con le questioni di maniera e di principio e chissà se sono riuscito a rendere quello che intendevo dire....