Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231
giangi64
29-12-1964, che banda di matti
itrichi
QUOTE(yari92 @ Jan 17 2011, 11:28 PM) *
6 luglio 1992

smile.gif

pensa, mentre nascevi io festeggiavo o primi venti anni di pi##e laugh.gif

mi pare avessi appena venduto la FZR600 per prendere la CBR900 appena uscita, quella con i buchini sulle carene

e tu facevi "nguè nguè" laugh.gif
serca63
QUOTE(yari92 @ Jan 17 2011, 10:23 PM) *
mano libera wink.gif Photomerge di PS CS5 è una meraviglia!

provo.
9 luglio 1963
Edoardo Brotto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per questa foto ho rischiato la pelle e l'attrezzatura, ma direi che ne è valsa la pena fino in fondo! Un fronte temporalesco sopra di me si stava per scontrare con un fronte temporalesco davanti a me (la foto), i botti che ne sono seguiti li potete solo immaginare. La fotografia, dopotutto è avventura!

D700, 24-70, 1/800 sec, f/9, iso 200, mano libera.
oblò
Per questa foto ho rischiato la pelle e l'attrezzatura, ma direi che ne è valsa la pena fino in fondo! Un fronte temporalesco sopra di me si stava per scontrare con un fronte temporalesco davanti a me (la foto), i botti che ne sono seguiti li potete solo immaginare. La fotografia, dopotutto è avventura!

D700, 24-70, 1/800 sec, f/9, iso 200, mano libera.
[/quote]

wow .... ohmy.gif
wonderful!
davvero bella.
torno ad una mia "vecchia" ("ingenua") domanda: scatto a colori e modifica in pp a b/n?
qualcuno ha provato a scattare con impostazione della fotocamera direttamente in b/n?
se si, cambia qualcosa o siete convinti che tutto possa essere restituito o realizzato in pp?
sarà che sono un "antico" - non per altro appartengo all'annata (ottima cool.gif ) del 1963 -, ma non riesco a non scindere le due fasi..................... dry.gif
lo scatto è il momento della genesi blink.gif
la pp può aiutare a correggere o ad elaborare, ma ha un valore diverso ....... non più "genuino" hmmm.gif
Edoardo Brotto
QUOTE(oblò @ Jan 18 2011, 12:36 PM) *
wow .... ohmy.gif
wonderful!
davvero bella.
torno ad una mia "vecchia" ("ingenua") domanda: scatto a colori e modifica in pp a b/n?
qualcuno ha provato a scattare con impostazione della fotocamera direttamente in b/n?
se si, cambia qualcosa o siete convinti che tutto possa essere restituito o realizzato in pp?
sarà che sono un "antico" - non per altro appartengo all'annata (ottima cool.gif ) del 1963 -, ma non riesco a non scindere le due fasi..................... dry.gif
lo scatto è il momento della genesi blink.gif
la pp può aiutare a correggere o ad elaborare, ma ha un valore diverso ....... non più "genuino" hmmm.gif

Dunque, io scatto sempre in NEF, AdobeRGB, 14bit. Per cui il bn non lo faccio on-camera. In CameraRaw imposto il ProPhotoRGB a 16bit, nelle impostazioni applico il profilo "D2x Mode 3" e apro la foto in Photoshop. Qui uso il plug-in Silver Efex Pro per il bianco e nero che è semplicemente fantastico, scelgo il tipo di filtro da usare in base alla scena e regolo i parametri. Fine, salvo la foto in tiff 16bit. Per il web converto in Rgb.
freelazio
22/06/1960

Gian
itrichi
QUOTE(Edoardo Brotto @ Jan 18 2011, 12:49 PM) *
nelle impostazioni applico il profilo "D2x Mode 3"

come mai hai optato per il Mode 3?

io continuo a cambiare idea tra Mode 1, il due molto chiuso e duro ed il 3 che pare l'ACR
oblò
QUOTE(Edoardo Brotto @ Jan 18 2011, 12:49 PM) *
Dunque, io scatto sempre in NEF, AdobeRGB, 14bit. Per cui il bn non lo faccio on-camera. In CameraRaw imposto il ProPhotoRGB a 16bit, nelle impostazioni applico il profilo "D2x Mode 3" e apro la foto in Photoshop. Qui uso il plug-in Silver Efex Pro per il bianco e nero che è semplicemente fantastico, scelgo il tipo di filtro da usare in base alla scena e regolo i parametri. Fine, salvo la foto in tiff 16bit. Per il web converto in Rgb.

cerotto.gif itri............ aiutoooooo ......... tongue.gif

tornando serio: faccio ammenda della mia totale inesperienza in materia di pp.
proverò a sgrossare l'ignoranza, prima o poi.
ma per la questione di principio, di cui sopra, per quanto io possa trovare veramente molto apprezzabile il risultato finale di una elaborazione, quella foto ha perso l'anima (leggi lo stato d'animo, la sensazione, l'emozione) dell'attimo in cui è stata ripresa; ovvero, forse non è il caso della tua foto specifica, ma lo stesso scatto, modificato e "alterato" in pp, può assumere molteplici anime, a seconda dell'effetto che si vuole evocare dopo.....

huh.gif forse esagero con le questioni di maniera e di principio e chissà se sono riuscito a rendere quello che intendevo dire....
Edoardo Brotto
QUOTE(itrichi @ Jan 18 2011, 01:02 PM) *

io continuo a cambiare idea tra Mode 1, il due molto chiuso e duro ed il 3 che pare l'ACR

Perchè il 3 chiude un po' di più le ombre rispetto al 2, e non le chiude troppo come il "Landscape".
Chiaro che se la finalità dello scatto è a colori, il profilo me lo studio per bene con pro e contro, dopo aver fatto la regolazione del wb.
oblò
QUOTE(itrichi @ Jan 18 2011, 01:02 PM) *

ohmy.gif quoque tu itri .......
Edoardo Brotto
QUOTE(oblò @ Jan 18 2011, 01:04 PM) *
cerotto.gif itri............ aiutoooooo ......... tongue.gif

tornando serio: faccio ammenda della mia totale inesperienza in materia di pp.
proverò a sgrossare l'ignoranza, prima o poi.
ma per la questione di principio, di cui sopra, per quanto io possa trovare veramente molto apprezzabile il risultato finale di una elaborazione, quella foto ha perso l'anima (leggi lo stato d'animo, la sensazione, l'emozione) dell'attimo in cui è stata ripresa; ovvero, forse non è il caso della tua foto specifica, ma lo stesso scatto, modificato e "alterato" in pp, può assumere molteplici anime, a seconda dell'effetto che si vuole evocare dopo.....

huh.gif forse esagero con le questioni di maniera e di principio e chissà se sono riuscito a rendere quello che intendevo dire....

Vedi, il bn on-camera non ha controlli (o almeno..ne ha ma sono quasi insignificanti). Se scatti a pellicola invece, ti scegli preventivamente le pellicole e i filtri da montare in base al risultato che vuoi. Questo processo, che non si può più fare col digitale, lo si fa in post. Il concetto è lo stesso, in post scelgo i filtri per il bn e me li regolo a piacere in modo da evocare lo stato d'animo e le sensazioni provate durante lo scatto.
oblò
QUOTE(Edoardo Brotto @ Jan 18 2011, 01:10 PM) *
Vedi, il bn on-camera non ha controlli (o almeno..ne ha ma sono quasi insignificanti). Se scatti a pellicola invece, ti scegli preventivamente le pellicole e i filtri da montare in base al risultato che vuoi. Questo processo, che non si può più fare col digitale, lo si fa in post. Il concetto è lo stesso, in post scelgo i filtri per il bn e me li regolo a piacere in modo da evocare lo stato d'animo e le sensazioni provate durante lo scatto.

hmmm.gif il mondo cambia, lo so.
hai ragione, per certi versi....... mi rassegnerò al posticipo emozionale unsure.gif
tongue.gif

quello a cui non ero preparato era itrichi
wink.gif
biggrin.gif
MightyMike
Un paio di foto appena scattate con D700 e AFD 50/1.4:

Le guglie del Duomo di Milano:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 511.8 KB

...e, visto che siamo in tema, un B/N della galleria:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 371.3 KB

Ciao! smile.gif
itrichi
io in PP sono arrivato a fare quasi zero, proprio ieri ho spento anche il modulo "curva di viraggio" del contrasto

ma il profilo della camera fa differenza, molta

sto usando DX MODE 1 e mi pare molto naturale, quasi come da sensore, il 2 chiude troppo, Landscape è davvero artificioso, etc

per il resto più vado avanti e meno applico
Edoardo Brotto
QUOTE(itrichi @ Jan 18 2011, 02:48 PM) *
io in PP sono arrivato a fare quasi zero, proprio ieri ho spento anche il modulo "curva di viraggio" del contrasto

ma il profilo della camera fa differenza, molta

sto usando DX MODE 1 e mi pare molto naturale, quasi come da sensore, il 2 chiude troppo, Landscape è davvero artificioso, etc

per il resto più vado avanti e meno applico

E hai ragione! Abbiamo una macchina talmente perfetta, che richiede davvero pochissima post! Io mi limito solamente (nel caso dei colori) a portare lo scatto il più possibile vicino alla situazione reale..sistemo il wb e al massimo i livelli, fine smile.gif
oblò
QUOTE(Edoardo Brotto @ Jan 18 2011, 02:52 PM) *
E hai ragione! Abbiamo una macchina talmente perfetta, che richiede davvero pochissima post!

................ è qui vi volevo....... rolleyes.gif biggrin.gif tongue.gif

MightyMike
Io qualcosina faccio. Intendiamoci: nulla di "invasivo" ma pur sempre qualcosa.

Prima verifico WB (anche se con l'aggiornamento del firmware è rarissimo che la D700 sbagli) ed esposizione (piccolissimi interventi nell'intorno di 0,2 EV). Quasi sempre un ritocco alla chiarezza e, se necessario, un pelo di saturazione ad uno specifico colore (per esempio nella foto del duomo qui sopra ho aumentato il valore del canale Blu per rendere il cielo più... Blu biggrin.gif ).
Alla fine applico, in base al tipo di foto, il profilo che è quasi sempre Camera Standard (v2).
Uso LR e tutto ciò lo riesco a fare in un minuto scarso.

Ciao smile.gif
itrichi
anche io LR 3.2 e continuo a disattivare pannelli su pannelli laugh.gif
CVCPhoto
Secondo me il sensore della D700 è difettoso... ho convertito un'immagine in bianco/nero con Capture, ho aggiunto un pò di grana come le vecchie pellicole e alla fine, guardate cosa è successo:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 679.2 KB

Carlo
itrichi
sei "strano" laugh.gif
CVCPhoto
QUOTE(itrichi @ Jan 18 2011, 03:51 PM) *
sei "strano" laugh.gif

messicano.gif
oblò
QUOTE(itrichi @ Jan 18 2011, 03:51 PM) *
sei "strano" laugh.gif

Clicca per vedere gli allegati
mio figlio "decolorato" cool.gif
oblò
QUOTE(oblò @ Jan 18 2011, 03:59 PM) *
mio figlio "decolorato" cool.gif

la stessa immagine corretta da un amico del Forum.....

QUOTE(oblò @ Jan 18 2011, 05:11 PM) *

infine un taglio dell'immagine originale:

quante sono le chiavi di lettura di questa foto?

questo intendevo dire nei miei post precedenti.....
CVCPhoto
QUOTE(oblò @ Jan 18 2011, 05:14 PM) *

infine un taglio dell'immagine originale:

quante sono le chiavi di lettura di questa foto?

questo intendevo dire nei miei post precedenti.....

Le chiavi di lettura delle immagini sono spesso numerose e dipende molto dai gusti di ciascuno di noi. Credo che salvo rari casi non esista la chiave di lettura migliore, ognuna esprime qualcosa di diverso.

Nell'immagine in questione, per mio gusto prettamente personale, preferisco decisamente la prima in bianco e nero, dove affermi di aver decolorato tuo figlio.

Carlo
freelazio
QUOTE(oblò @ Jan 18 2011, 05:14 PM) *

.............................

Dopo averti postato la foto "interpretata" da me ho avuto paura di aver sbagliato a metterci mano; il fatto che tu mi definisca "amico del forum" mi tranquillizza.

Della tua interpretazione non mi piace la maniglia della porta che distrae, per questo l'ho un po estremizzata accentuando l'attenzione sul volto del bimbo.....molto espressivo.

Ciao
Gian
primoran
Ciao a tutti, ho visto le vostre date di nascita (molti hanno preferito far finta di niente), sapete cosa vi dico: siete tutti figli e/o nipoti miei. laugh.gif

Primo.
Edoardo Brotto
Ahhh mi ero perso la proposta delle date!
8 ottobre 1990
CVCPhoto
QUOTE(primoran @ Jan 18 2011, 07:00 PM) *
Ciao a tutti, ho visto le vostre date di nascita (molti hanno preferito far finta di niente), sapete cosa vi dico: siete tutti figli e/o nipoti miei. laugh.gif

Primo.

Anche di me che con la mia classe '59 mi sento un pò il vecchietto del Club?

Carlo
macromicro
E io, classe '42, come mi dovrei sentire?
itrichi
solo sei anni più "maturo" di quanto sarebbe mio padre, diciamo che sei nell'età migliore wink.gif
casotten
15 luglio 64
CVCPhoto
QUOTE(macromicro @ Jan 18 2011, 07:32 PM) *
E io, classe '42, come mi dovrei sentire?

Le classi ante '45 sono le più dure, vere scorze!!!! Pollice.gif

P.S.: per ora sono 3° in classifica nel Club messicano.gif
freelazio
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 18 2011, 09:51 PM) *
Le classi ante '45 sono le più dure, vere scorze!!!! Pollice.gif

P.S.: per ora sono 3° in classifica nel Club messicano.gif

Quindi io sono 4° medaglia di cartone, mi impegnerò di più per andare sul podio messicano.gif

Gian
CVCPhoto
QUOTE(freelazio @ Jan 18 2011, 09:54 PM) *
Quindi io sono 4° medaglia di cartone, mi impegnerò di più per andare sul podio messicano.gif

Gian

Ehi piano... dovresti farne fuori almeno uno... messicano.gif
freelazio
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 18 2011, 10:25 PM) *
Ehi piano... dovresti farne fuori almeno uno... messicano.gif

Ma io pensavo ad un sorpasso non voglio far fuori nessuno, vi "amo" tutti messicano.gif

Gian
CVCPhoto
QUOTE(freelazio @ Jan 18 2011, 10:55 PM) *
Ma io pensavo ad un sorpasso non voglio far fuori nessuno, vi "amo" tutti messicano.gif

Gian

Hahahaaaha... se trovassi la formula di fermare gli anni, ti cederei volentieri il passo.... devo corrompere il sindaco che mi cambi la data sulla C.I. laugh.gif
Lo Sfrek
Ordinata col 24-70 a 3200 cocuzze! Una fitta al portafogli ma spero mi dia grandi soddisfazioni!
Ora saranno i 10 gg più luuuunghi della mia vita... telefono.gif
macromicro
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 18 2011, 11:55 PM) *
Hahahaaaha... se trovassi la formula di fermare gli anni, ti cederei volentieri il passo.... devo corrompere il sindaco che mi cambi la data sulla C.I. laugh.gif

Magari un bel ritratto con la D700 e per una...svista ti toglie una decina d'anni
itrichi
ho passato due ore nel tentativo di scattare una foto all'alba e tutto quel che ne seguiva, un freddo pazzesco ed un cavalletto osceno ... direi che proprio non so che farmene di una D700 laugh.gif
michele977
Finalmente ho rotto il salvadanaio e mi sono preso la D700. Che bomba di macchina. Vengo da una D50, troverò qualche differenza?? biggrin.gif

Da oggi anche io faccio parte del CLUB
MightyMike
QUOTE(Lo Sfrek @ Jan 19 2011, 08:22 AM) *
Ordinata col 24-70 a 3200 cocuzze! Una fitta al portafogli ma spero mi dia grandi soddisfazioni!

Complimenti e benvenuto nel Club! biggrin.gif

QUOTE(michele977 @ Jan 19 2011, 09:28 AM) *
Finalmente ho rotto il salvadanaio e mi sono preso la D700. Che bomba di macchina. Vengo da una D50, troverò qualche differenza?? biggrin.gif

Idem come sopra! Credo che avrai abbondanti soddisfazioni!
oblò

innanzitutto auguri e benvenuto smile.gif

poi una curiosità: è Nital?

QUOTE(michele977 @ Jan 19 2011, 09:28 AM) *

smile.gif benvenuto anche a te.
Luigi_FZA
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 18 2011, 07:11 PM) *
Anche di me che con la mia classe '59 mi sento un pò il vecchietto del Club?

Carlo

Sara' la vecchiaia ma ricordavo che questo era un club di un tipo di macchina fotografica prodotta dalla Nikon, anzicche' la wise page dell'Ufficio Anagrafe...... hmmm.gif
pazienza gli anni passano e nn me ne accorgo.......

E comunque, a parte che in questi due ultimi giorni mi sono collegato sporadicamente e "andavo" al bar o alla sezione Glamour, e comunque nn qui al Club (a vedere cosa : foto di soldati "di cartone" o leggere di gente che anzicche' riposare la mattina si alza con la pretesa di fare foto alla nebbia!) , mi pare che tra noi due il titolo di vecchietto del Club sia mio, avendo come data di nascita il 16/AGO/1958

Vabbe' giusto per variare la tipologia di cartone...........

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 412 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 428.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 695.1 KB

Luigi

Edito : A Carle' scendi la podio, perche' a sto punto la terza posizione e' mia!!!
....evvaiii, da qualche parte riesco a salire sul podio!!
itrichi
laugh.gif attento ad ogni particolare eh Luigi? wink.gif
ducius
Salve a tutti, anch'io, da pochi giorni sono un fortunato possessore di una D700 con obiettivo 24/70.
Ovviamente sono contentissimo della macchina e soprattutto dello zoom, davvero eccezionale.

Io abito a Ravenna, ma sono pugliese, e ho la veneranda età di 60 anni (appena andato in pensione).

La D700 è il mio auto regalo per la pensione.

Luigi_FZA
QUOTE(itrichi @ Jan 19 2011, 11:52 AM) *
laugh.gif attento ad ogni particolare eh Luigi? wink.gif

...mi pagano anche per fare attenzione ai particolari... rolleyes.gif

Al nuovo arrivato, ducius, Benvenuto ............ anche se pero' cosi realizzo che devo scendere dal podio dove appena ero salito! hmmm.gif
CVCPhoto

Non pensarci, saranno lunghissimi da passare... conterai le ore, i minuti e i secondi. Diventerai inappetente e rischierai l'anoressia, ma quando ti arriverà la D700 non penserai più a nulla e ricomincerai a mangiare e a farti delle grandi abbuffate... di foto splendide! Oddio, Itrichi ed io facciamo eccezione. messicano.gif

QUOTE(macromicro @ Jan 19 2011, 08:48 AM) *
Magari un bel ritratto con la D700 e per una...svista ti toglie una decina d'anni

Ci vorrebbero 10 ore di pp... ho provato anche col Lasix ma la pp non viene. laugh.gif

QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 19 2011, 11:49 AM) *
Sara' la vecchiaia ma ricordavo che questo era un club di un tipo di macchina fotografica prodotta dalla Nikon, anzicche' la wise page dell'Ufficio Anagrafe...... hmmm.gif
pazienza gli anni passano e nn me ne accorgo.......

E comunque, a parte che in questi due ultimi giorni mi sono collegato sporadicamente e "andavo" al bar o alla sezione Glamour, e comunque nn qui al Club (a vedere cosa : foto di soldati "di cartone" o leggere di gente che anzicche' riposare la mattina si alza con la pretesa di fare foto alla nebbia!) , mi pare che tra noi due il titolo di vecchietto del Club sia mio, avendo come data di nascita il 16/AGO/1958

Vabbe' giusto per variare la tipologia di cartone...........

Ingrandimento full detail : 412 KB

Ingrandimento full detail : 428.6 KB

Ingrandimento full detail : 695.1 KB

Luigi

Edito : A Carle' scendi la podio, perche' a sto punto la terza posizione e' mia!!!
....evvaiii, da qualche parte riesco a salire sul podio!!

Sono felice per me, ma mi dispiace per te Luigi, visto che è arrivato Ducius che ti ha fatto slittare al 4° posto... vabbé, non riusciamo ad essere sul podio nemmeno qui. messicano.gif
oblò
QUOTE(ducius @ Jan 19 2011, 12:30 PM) *
Salve a tutti, anch'io, da pochi giorni sono un fortunato possessore di una D700 con obiettivo 24/70.
Ovviamente sono contentissimo della macchina e soprattutto dello zoom, davvero eccezionale.

Io abito a Ravenna, ma sono pugliese, e ho la veneranda età di 60 anni (appena andato in pensione).

La D700 è il mio auto regalo per la pensione.

grande regalo e auguri doppi.
ora, con un pò più di tempo a disposizione potrai usarla molto e con moltissima soddisfazione, specie con quel popò di zoom! smile.gif
benvenuto anche a te
freelazio
Emma che fa un applauso di benvenuto a tutti i nuovi arrivati messicano.gif .

Gian

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 404.9 KB

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.