QUOTE(Fausto Panigalli @ Nov 21 2011, 09:52 PM)

Ciao ragazzi,
come promesso a Pietro ho provato l'85 f2 AI di mio padre,questa Domenica.
Non in modo approfondito,ma abbastanza da potervi dare le mie modeste opinioni.
E' piccolo,leggero,costruito in maniera impeccabile,simile al 105 2.5:solo leggermente piu' corto ma molto simile,tanto che se non si legge il modello,col tappo motato,è facile confonderli quando sono nello zaino!
Anche come resa,in effetti,non sono molto lontani
:mi sembra che l'85mm sia piu' nitido alle brevi distanze,rispetto al 105 2.5.Anche agli 85 cm minimi di distanza dal soggetto le immagini sono ottime,con la sola attenzione alle deformazioni del viso:in questo frangente il 105 è preferibile,ma anche l'85 non è poi cosi male!
Rispetto ad un 50mm,non utilizzabile per primissimi piani,in caso di bisogno ci si puo' permettere anche un taglio stretto.
Stupefacente la resa,anche ai bordi estremi.
A TA è abbastanza morbido,con quell'alone bianco che forse è aberrazione sferica,tutto sommato neanche disprezzabile per qualche "effetto speciale":l'immagine a mirino,comunque,resta ben nitida,rendendo la MAF semplice anche con scarsa luce o brevi distanze.
La massima resa è attorno al diaframma 5.6,secondo me la giusta via di mezzo fra un buono sfocato ed una resa ottima anche se il soggetto è ai bordi dell'inquadratura (Ciro,visto che sto guarendo dalla mia MANIACAL-Tutta apertura???

).
Punti deboli?
In controluce è scarsino,come gran parte degli AI del resto:perde contrasto e introduce qualche bagliore,utile per qualche immagine di quelle che oggi van tanto di moda,piene di "razzi e fiammate",come mi diceva Ciro!
Non avevo il paraluce,ma utilizzando la mano sinistra si riescono ad eliminare gran parte dei riflessi,ottenendo cosi un buon contrasto e quasi nessuna "fiammata verde" ai margini dell'inquadratura.
Per l'occasione ho creato uno spazio su Flickr,dove ho messo qualche foto scattata con la solita D700 ma un paio anche con la D7000 di mia moglie:sul DX si rivela un'ottimo medio tele,un quasi135mm,molto sfruttabile e sopprattutto discreto agli occhi dei soggetti,rispetto agli zoomoni di oggi.
Ovviamente sul Dx perde un po' di smalto:minor contrasto,minor risoluzione...piu' o meno come se ci fosse un leggerissimo micromosso,rispetto alla nitidezza elevatissima che invece mostra sul pieno formato.
.............
Grossomodo hai avuto gli stessi miei riscontri, anche il mio 85mm f1,8 (pre-AI) da vicino è risultato migliore, mentre all'infinito è risultato migliore il 105mm.
Questo comportamento deriva, credo, proprio per la vocazione che ha l'85mm (ottica da ritratto per eccellenza), ah... con l'85mm i ritratti vengono meglio a mezzo busto, così non ci sono deformazioni, altrimenti è meglio il 105mm o il 135mm.
Anche io in DX ho avuto riscontri simili (con D90)
QUOTE(lilly1976 @ Nov 21 2011, 10:34 PM)

bella, complimenti!
QUOTE(camcorna @ Nov 22 2011, 12:58 AM)

cavolo però anche da montare, una vera arma bellica. Lo usavi per caccia fotografica ?
Ciao
Sì, penso si noti l'aria leggermente sofferente per il peso....
QUOTE(dcipriani @ Nov 22 2011, 06:03 PM)

Infatti ho deciso di modificarlo Ai ..l'ho pagato poco (63 euro). A vederlo così è bello e tenuto bene.
Giovedì lo porto a Bologna in un laboratorio specializzato anche Nikon...mi hanno detto che la spesa sarà di 30 euro, per cui si può fare...
Ma questo 80-200 f4,5 modif.AI qualcuno sa dirmi com'è? E' valido come l'omonimo f/4 ?

Daniele
Vedrai che resa, saranno i 65 euro meglio spesi! Pensa che un tempo costava un occhio!
Io ho l'f4 e non ho mai provato l'f4,5.
Credo che come resa siano molto simili, cioè entrambi eccellenti, ma mi baso su esperienze di chi li ha entrambi.
QUOTE(nickname_74 @ Nov 21 2011, 09:27 PM)

ciao, posto alcuni scatti, proposti anche nella sezione " 35 mm " fatti con il 28 f3,5
Tre scorci di Asolo ( TV ), un borgo medioevale molto bello da visitare.
Ciao, Nicola
Ingrandimento full detail : 1.1 MB Ingrandimento full detail : 378.4 KB Ingrandimento full detail : 744.8 KBbelle queste immagini di Asolo, cittadina molto graziosa di cui ho tanti ricordi...