QUOTE(nickname_74 @ Oct 25 2011, 08:15 AM)

grazie, sono proprio le caratteristiche che sto cercando e che per ragioni di focale il 105 fa fatica a dare.
guardavo tempo fa' questa tua foto :
http://www1.nital.it/uploads/ori/201110/ga..._LimoneWeb1.jpgmi piace il risultato finale. Vorrei capire se hai voglia di spiegarcelo se un risultato ottenuto con qualche filtro in fase di scatto o se sei intervenuto poi in PP.
Grazie, ciao
No nessun filtro tranne il solito UV che monto per proteggere le lenti (ma non sono sicuro che in quel caso lo avessi). Poi cavalletto, se posso anche con luce diurna. E poi la giornata, se guardi capisci che era una giornata strepitosa, oltre a un posto che apparirebbe bello anche fotografandolo con una usa e getta.
Il resto tutto PP (con giudizio), (faccio quasi tutto in NX2) le solite correzini di fotocamera, un intervento per simulare un filtro polarizzatore, un controllo di esposizione in alcuni punti, un p� di intervento con i contrasti tonali e infine l'applicazione di una maschera di contrasto per il capture sharpening. Poi, last but not least, interpretazione personale, lo sviluppo della fotografia che si ha in testa. Quello stabilisce un p� i seniteri da prendere, dove fermarsi dove andare oltre, dove restare nel proprio stile e carattere e dove forzare se stessi. Questo � il discorso pi� lungo e richiederebbe ore di chiacchiere. Poi alcune volte il risultato incontra un comune apprezzamento e altre no. Ma non � quello l'importante. L'importante � la foto che il lampo dell'ispirazione ti ha messo in testa in quel momento che conta.
Un p� di tempo fa, passando per una viuzza, traguardando l'interno di un negozio, ho visto una finestra che mi ispirava e mi sono fermato a guardarla, dopo un p� ci sono ritornato e ho riguardato. La proprietaria mi ha visto e ha capito quello che volevo fare si � alzata dal tavolo e mi ha invitato a entrare e fare qualche foto. C'era gente, le condizioni di luce assurde, ho scattato senza cavalletto, con AIS 35 mm (forse non era l'ottica migliore) e naturalmente ne sono uscite foto che facevano schifo. Ma in testa avevo quello che io avevo visto, non quelle foto che oggettivamente sarebbero state semplicemente da eliminare. E con qualche ora di lavoro in post produzione ho cercato di riportare nella foto (almeno in parte) quello che la mia testa aveva visto. Naturalmente ho dovuto accettare compromessi, forzare in maniera enorme alcuni passaggi che hanno portato rumore e orpelli vari. La foto penso non riceverebbe alcun interesse, ma per me ha comunque la stessa importanza delle altre perch� riflette il sogno che avevo in testa.
Ciao
Camillo
Mi scuso per l'argomento non proprio attinente a qeusto club.