QUOTE(robermaga @ Mar 6 2018, 12:14 AM)

Complimenti, questa è ancora più bella.
Per il 28 f/2 non ti so dire. Nel dibattito qui di anni fa risultava come un'ottima lente almeno alla pari del 2,8 se non per alcuni migliore ... ma non ricordo bene e io non l'ho mai avuta. Ma posso dire che ho usato (tanto tempo fa) il 3,5 e me lo ricordo molto buono. Anche se non ti interessa questo mi sento di dirlo.
La grande differenza e la peculiarità (unica a tutt'oggi) del 2,8 AIS è come sai il r/r che arriva in questo a 1:3,9 ... un rapporto da close up e lo potresti trovare seminuovo, visto che sembra sia ancora in catalogo. I f/2 sono differenti in questo, ma non credo come schema: Il K e AI hanno un rapporto 1:7.1 mentre l'AIS 1/5.8. Altro non so, la parola a chi è più esperto di me. Credo che Gian Carlo F. ce l'abbia avuto o ce l'abbia ancora.
Roberto
Grazie Roberto, mi ha incuriosito il 28 f2 ho trovato una prova dei due su Nikonland, ma a dire il vero la prova riguarda due ai
QUOTE(rolubich @ Mar 6 2018, 08:40 AM)

Gli ho entrambi e secondo me sono ottimi obiettivi.
Da prove (con D600, dovrei ritestarli adesso con sensore più denso) con i miei esemplari ho riscontrato alcune differenze. Il 2.8 sembra ottimizzato per lavorare bena già a TA e soprattutto da vicino (da vicino è migliore del 2.0 a tutti i diaframmi), il 2.0 ad infinito parte un po' sotto tono ( a f/2.8 non è migliore dell'f/2.8) ma a diaframmi f5.6/8 ha un picco di risolvenza più elevato dell'f/2.8.
Per avere una buona uniformità necessitano entrambi di essere chiusi a f/8/11.
Se dovessi tenerne uno solo penso che terrei l'f/2.8, se non altro per il rapporto di riproduzione.
Immagino che tu lo sappia già, ma stai attento che il 28mm f/2.8 AIS è completamente diverso (e migliore) delle precedenti versioni f/2.8 K ed AI.
Grazie anche a te Rolubich avrei trovato un f 2 in ottime condizioni ma visto quello che mi dici credo che ti seguirò, mi orienterò sul 2,8 o forse li prendo entrambi
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 6 2018, 08:49 AM)

Ottima anche questa angolazione, complimenti per la pulizia d'immagine data in post

Grazie Maurizio.
Ciao a tutti
Andrea