Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98
Gnu solitario
QUOTE(vbcportal @ Sep 2 2009, 06:09 PM) *
Ragazzi ieri ho provato a fare la luna, con il Sigma 70-300, oggi ho fotografato la chiesa del mio pese dal paggiolo, è bastata una focale da 150mm. Io direi che per il costo di questo vetro, non posso davvero lamentarmi, oggi avevo un bel cinghiale sotto casa, peccato che quando lo visto era troppo tardi.

Ingrandimento full detail : 540.1 KB

@Vbcportal Niente male, mi sembra proprio un bel pezzo di vetro ed ha anche un buon contrasto a quanto vedo Pollice.gif

Quanti Eurozzi ti è costato ?
Il mio Nikkor 70-300 VR lo ritiro venerdì rolleyes.gif

Un saluto......lo Gnu.
Marcohs8
vbcportalç mi sa che mi sono sbaglito, il tuo obiettivo ha il macro o è il 70-300 tamron ad averlo?
Marco
vbcportal
@Marcohs8: Il Sigma è anche Macro però non è certamente degno di tale nome. E' certamente un buon obiettivo tele, quindi adatto per animali da distante. Come costo lo pagato sui 200 euro, quindi davvero poco. Sto facendo la posta ad un cinghiale, eppena lo becco vi farò vedere il risultato. Non sarà davvero facile, in quanto a quella focale è molto difficile lavorare, almeno per me che non sono abituato. Globalmete lo consiglio vivamente, ma ripeto come tele.

alessandro pischedda
sempre un ricordo delle recenti vacanze..mi inetressava un giudizio sul bn e sulla tridimensionalita'
d60 e 18/135 con polarizzatore hoya

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB
MaNu_RM
QUOTE(esclavo @ Sep 2 2009, 08:43 PM) *
sempre un ricordo delle recenti vacanze..mi inetressava un giudizio sul bn e sulla tridimensionalita'
d60 e 18/135 con polarizzatore hoya

Ingrandimento full detail : 5.3 MB

oia queste sono le grotte di alghero!!
Simiph
Come vi sembra? Consigli a riguardo?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB
Ispanico32
QUOTE(Simiph @ Sep 2 2009, 10:18 PM) *
Come vi sembra? Consigli a riguardo?
Ingrandimento full detail : 3.2 MB

La composizione mi piace però il viso non è tutto a fuoco se non sbaglio, forse dovevi chiudere un po' il diaframma per dare più profondità
Marcohs8
Nuovo scatto. messicano.gif
Marco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 176.6 KB
pirLim
salve.. è da un po che non posto..

nel contempo, alla d60+18-55 ho accostato un 55-200vr sempre nikon.. con gli acquisti mi sono fermato per migliorare gli scatti anche se divrsi obiettivi mi farebbero gola... un grandangolo in primis e un macro.. rolleyes.gif

intanto, ecco qualche scatto fatto in sicilia... sono gradite critiche e commenti

di notte, senza cavalletto, è dura
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ieri sera: aeroporto fontanarossa (CT) prima di tornare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa non è niente di che.. ma mi piaceva

in questa se ci fosse stata un po di scia bianca sarebbe stata meglio... però anche così non mi dispiace anche se molto banale

questa l'ha fatta la mia ragazza... insieme concordavamo sul fatto che sarebbe stata perfetta con la sola torretta.. o comunque lasciando luce tra torretta e sdraio
IPB Immagine

le foto sono ridimensionate con imageshack...per cui sono parecchio sgranate rispetto alle originali

i limiti maggiori.... non avere il cavalletto per le foto in notturna e quelle macro
Gnu solitario
QUOTE(vbcportal @ Sep 2 2009, 07:43 PM) *
@Marcohs8: Il Sigma è anche Macro però non è certamente degno di tale nome. E' certamente un buon obiettivo tele, quindi adatto per animali da distante. Come costo lo pagato sui 200 euro, quindi davvero poco. Sto facendo la posta ad un cinghiale, eppena lo becco vi farò vedere il risultato. Non sarà davvero facile, in quanto a quella focale è molto difficile lavorare, almeno per me che non sono abituato. Globalmete lo consiglio vivamente, ma ripeto come tele.

@Vbcportal: Un piccolo consiglio per beccare il cinghiale wink.gif

Normalmente i cinghiali si spostano attravenso percorsi prestabiliti creando ( con l'andare del tempo ) una sorta di strade che osservando con attenzione si possono individuare facilmente all'interno della boscaglia.

Ti basta trovare uno di questi percorsi, appostarti a circa 15 metri di distanza da esso e attendere che il tuo bel cinghialone passi davanti al tuo naso, a patto che tu rimanga assolutamente immobile in posizione di scatto se non vuoi essere attaccato da lui wink.gif

Sono sicuro che ci posterai delle splendide foto del cinghiale......parola di Gnu.

Un caro saluto e buona luce biggrin.gif

QUOTE(Marcohs8 @ Sep 3 2009, 12:19 PM) *

@Marcosh8: Rinnovo i miei complimenti per i tuoi splendidi scatti.

Personalmente credo che nel campo della fotografia la dote principale di cui si ha bisogno è la capacità di osservazione, e tu secondo me ne hai da vendere, davvero complimenti sinceri .

Spero un giorno di riuscire ad avvicinarmi ai tuoi livelli rolleyes.gif

Un saluto......lo Gnu.
Marcohs8
GNU: grazie ancora per i tuoi complimenti, non credevo potessero piacere tanto le mie foto.
Marco
scaby85
@escalvo..
complimenti! una bella tridimensionalità a mio parere, sembra quasi ti "tiri giu"..spero di essermi spiegato.. Pollice.gif

@pirLim

interessante l'ultima..hai provato a sfuocare di più oltre la torretta?(curiosità personale)
lo sdraio ci sta bene ma come dici forse un pò staccato... rolleyes.gif

la foto con la barchetta ha solo l'orizzonte un pò pendente...
alessandro pischedda
@pirLim io lavorerei maggiormente sulla composizione.
di molte come quella della torretta e del pedalo' mi piace molto la resa cromatica.

@scaby85 grazie!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
pirLim
grazie per le critiche... qualche consiglio su come lavorare per quanto riguarda la composizione?
Ispanico32
@esclavo: bello scatto e bella conversione in b/w

@pirLim: giusto consiglio quello della composizione, mi piace quella del pedalò e la prima che forse è rovinata dagli iso e da imageshack
pirLim
grazie anche a te!

la prima è stata una "fortuna" che sia salvabile.. fatta con il 55-200vr, manuale, senza cavalletto! ne ho fatte altre 5 o 6 e sono tutte molto mosse sia alla stessa distanza (massima, quindi 200) che a meno....per foruna questa che era anche la più suggestiva è risultata passabile
danythebe
Buonasera a tutti quanti. Di solito osservo la discussione senza intervenire dato che posseggo una reflex da troppo poco tempo per poter dare un contributo valido.
Tuttavia, apprezzo molto le foto che vengono inserite e i commenti/consigli che vengono proposti, quindi...vi invio qualche scatto. messicano.gif
MaNu_RM
IPB Immagine

aggiunte nuove foto!
Ispanico32
QUOTE(danythebe @ Sep 4 2009, 08:36 PM) *
Buonasera a tutti quanti. Di solito osservo la discussione senza intervenire dato che posseggo una reflex da troppo poco tempo per poter dare un contributo valido.
Tuttavia, apprezzo molto le foto che vengono inserite e i commenti/consigli che vengono proposti, quindi...vi invio qualche scatto. messicano.gif

Benvenuto, buoni scatti, come inizio non c'è male. Continua a scattare, è il miglior modo per imparare
Gnu solitario
QUOTE(Ispanico32 @ Sep 5 2009, 01:11 PM) *
Benvenuto, buoni scatti, come inizio non c'è male. Continua a scattare, è il miglior modo per imparare

Salve a tutti ragazzi laugh.gif

Ecco 2 scatti belli freschi con la mia D60+Nikkor 70-300VR

Qualsiasi critica o consiglio sono sempre ben accetti grazie.gif

Un caro saluto dallo Gnu.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Gnu solitario
QUOTE(MaNu_RM @ Sep 4 2009, 10:03 PM) *
IPB Immagine

aggiunte nuove foto!

@Manu_RM: Roma e solo Roma può dare tutto questo rolleyes.gif

Mi chiedo se lo scatto l'hai fatto con il cavalletto o è solo frutto dello splendido VR che montano queste ottiche.

Dico questo perchè oggi per la prima volta ho scattato con il mio nuovo 70-300 VR e la prima cosa che mi ha impressionato è proprio il VR quando viene inserito per scatti di questo genere.

Comunque bella foto Pollice.gif

Un saluto dallo Gnu.
MaNu_RM
QUOTE(Gnu solitario @ Sep 5 2009, 02:07 PM) *
@Manu_RM: Roma e solo Roma può dare tutto questo rolleyes.gif

Mi chiedo se lo scatto l'hai fatto con il cavalletto o è solo frutto dello splendido VR che montano queste ottiche.

Dico questo perchè oggi per la prima volta ho scattato con il mio nuovo 70-300 VR e la prima cosa che mi ha impressionato è proprio il VR quando viene inserito per scatti di questo genere.

Un saluto dallo Gnu.

non possiedo il cavalletto, oltre al vr diciamo che ho la mano abbastanza ferma. Ottima scelta il tuo 70-300, sarà il mio prossimo acquisto!
Simiph
Non capisco perchè sul fisso windows la vedo scura e sul mac portatile più chiara.
Come si fa a fare una corretta elaborazione per entrambe le versioni? Non riesco a capire.

La foto incriminata è questa.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Ispanico32
QUOTE(Simiph @ Sep 6 2009, 07:13 PM) *
Non capisco perchè sul fisso windows la vedo scura e sul mac portatile più chiara.
Come si fa a fare una corretta elaborazione per entrambe le versioni? Non riesco a capire.

La foto incriminata è questa.
Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Penso che si tratti di calibrazione, prova a cercare nella sezione "software" o in quella dei "dispositivi di supporto".

Piccola domanda: hai fatto della post produzione?
alessandro pischedda
x simiph e' senz'altro un problema di diversa calibrazione o forse di spazio colore..se non erro i monitor apple utilizzano diversi spazi colore..ma forse sbaglio prova a informarti.

x lo gnu solitario ...bellissime foto ottima qualita'..per quella sulla spiaggia avrei visto diversamente la composizione.

aggiungo qualcosa anche io
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
MeTriX
ehi ragazzi...inutile fare doppie domande, quindi mi farebbe piacere poter ricevere anche vostre risposte su una domanda che ho posto sulle tecniche fotografiche di una foto notturna... (soprattutto visto che abbiamo la stessa reflex in mano!)

questo è il link: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=139041

vediamo un pò se ne esce qualcosa di buono!!! wink.gif
Simiph
QUOTE(Ispanico32 @ Sep 6 2009, 08:23 PM) *
Penso che si tratti di calibrazione, prova a cercare nella sezione "software" o in quella dei "dispositivi di supporto".

Piccola domanda: hai fatto della post produzione?

Si, sul viso, ma così, x prova. Non c'era molto bisogno in realtà! messicano.gif
Gnu solitario
QUOTE(esclavo @ Sep 6 2009, 08:48 PM) *
x simiph e' senz'altro un problema di diversa calibrazione o forse di spazio colore..se non erro i monitor apple utilizzano diversi spazi colore..ma forse sbaglio prova a informarti.

x lo gnu solitario ...bellissime foto ottima qualita'..per quella sulla spiaggia avrei visto diversamente la composizione.

Ingrandimento full detail : 4.9 MB

@esclavo: Slendido scatto, soprattutto mi piace la nitidezza dell'immagine,la composizione che non lascia nulla di incompleto e la luce sul fondo dell'immagine.
Quale ottica hai usato ?

Per il mio scatto sulla spiaggia, lo scopo principale era di far percepire a chi osserva la foto, la fine dell'estate,in quanto se fai caso all'immagine la piaggia è completamente deserta, tranne per la presenza di una donna che è al quanto indecisa nel tuffarsi visto le condizioni del mare.
Mi sembrava giusta una inquadratura abbastanza ampia, ma accetto volentieri un tuo consiglio. grazie.gif un saluto.....lo Gnu.
danythebe
70-300 mm VR
vbcportal
@danythebe: I due scatti con il 300mm sono dei crop oppure sono a pieno formato? Perchè noto un certo movimento, del micromosso. So che a quelle focali è davvero difficile, devi tenerti almeno a 1/500 e non respirare per fare foto ferme, oppure usare un cavalletto.

Per quanto riguarda la composizione degli scatti mi piacciono moltissimo.

Ispanico32
QUOTE(esclavo @ Sep 6 2009, 08:48 PM) *

Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Bella foto, buona l'esposizione e la composizione, mi piace molto

QUOTE(Simiph @ Sep 7 2009, 11:03 AM) *
Si, sul viso, ma così, x prova. Non c'era molto bisogno in realtà! messicano.gif

Credevo che c'erano delle parti fuori fuoco come ti avevo detto nell'altra poi zoommando ho visto la PP, in alcuni punti forse è esagerata e da un'impronta plastica alla pelle IHMO
danythebe
QUOTE(vbcportal @ Sep 7 2009, 07:45 PM) *
@danythebe: I due scatti con il 300mm sono dei crop oppure sono a pieno formato? Perchè noto un certo movimento, del micromosso. So che a quelle focali è davvero difficile, devi tenerti almeno a 1/500 e non respirare per fare foto ferme, oppure usare un cavalletto.

Per quanto riguarda la composizione degli scatti mi piacciono moltissimo.

Non sono a pieno formato, mi sono accorto del falchetto mentre camminavo per Asiago, appena mi ha visto è volato via, non ho avuto il tempo di settare nulla purtroppo.
Il cavalletto devo decidermi a prenderlo anche se impiegarlo in montagna è sempre un po' difficoltoso...
Riproverò la settimana prossima perchè poi inizia la caccia.. sti str**zi
Ad ogni modo ti ringrazio.
vbcportal
@danythebe: So bene delle difficoltà con i tele, è da poco che ho il Sigma 70-300 e devo dire che non è molto facile.

Un piccolo scatto fatto alla luna con il 300mm, forse lo già postato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 133.2 KB
vbcportal
Ragazzi oggi ho provato a fare 2 macro con il 70-300 di Sigma, devo dire che non lavora malaccio, a voi il giudizio. Tenete conto che lo scatto è stato fatto a mano libera. Io credo che questo obiettivo sarà utilissimo per fare macro da distante ad animali molto suscettibili. Io ne sono davvero contento.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 296.7 KB
Marcohs8
Un nuovo scatto tutto per voi scattato oggi a roma.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 188.8 KB

@vbcportal: lo foto come "composizione" mi pice però il fiore lo vodeo troppo sfocato.ù
Marco
vbcportal
Si è un pelo sfocatello, avrei dovuto chiudere di più il diaframma, ma poi sarebbe venuta mossa senza cavalletto.
Ottimo invece il tuo scatto all'elicottero, mi piace davvero moltissimo.

Adesso posto un altro scatto fatto con il Sigma ad un'ape sempre a mano libera. Suggerisco ad uso Macro di usarlo senza AF, è un delirio, oltre al fatto che ti uccide la batteria.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.9 KB

Buona luce a tutti.

danythebe
Nonostante il vento spero vi piaccia
Gnu solitario
QUOTE(vbcportal @ Sep 8 2009, 05:55 PM) *
Si è un pelo sfocatello, avrei dovuto chiudere di più il diaframma, ma poi sarebbe venuta mossa senza cavalletto.
Ottimo invece il tuo scatto all'elicottero, mi piace davvero moltissimo.

Adesso posto un altro scatto fatto con il Sigma ad un'ape sempre a mano libera. Suggerisco ad uso Macro di usarlo senza AF, è un delirio, oltre al fatto che ti uccide la batteria.

Ingrandimento full detail : 459.9 KB

Buona luce a tutti.

@Vbcportal:Molto bella la composizione della foto con l'ape, concordo anchio sulla sfocatura del fiore, ma devo dire che come macro secondo me non è niente male Pollice.gif
Una domanda,ho visto che hai firmato la foto, puoi dirmi come si fà a firmare la propria foto ? grazie.gif

@Marcosh8 Spero non ti sia fatto la doccia per fare questo scatto laugh.gif
Marcohs8
No nessuna doccia laugh.gif,
non so se qualcuno di voi abita vicino al vaticano perche questo pomeriggio è scoppiato un incendio a monte ciocci.
Impracciata l' artiglieria sono andato a caccia di scatti.
saluti Marco
vbcportal
@Gnu solitario: Ti ringrazio per le foto. Per la firma è semplicissimo, basta che usi un qualsiasi programma di fotoritocco, e con lo strumento scrivi, decidi dove mettere la tua firma, gioco fatto. Non lo mai firmate prima, ma credo sia meglio farlo.

benno8911
QUOTE(vbcportal @ Sep 8 2009, 08:36 PM) *
@Gnu solitario: Ti ringrazio per le foto. Per la firma è semplicissimo, basta che usi un qualsiasi programma di fotoritocco, e con lo strumento scrivi, decidi dove mettere la tua firma, gioco fatto. Non lo mai firmate prima, ma credo sia meglio farlo.

jcd, le macro le hai ritoccate in pp?
anche io ho il sigma ma non apo, ma devo dire che ha dei bei colori, almeno il tuo, se le foto sono così come sfornate!!!
vbcportal
Ciao benno, il mio Sigma è il DG non l'APO. I colori sono quelli originali senza Post Produzione, con una leggere pp viene anche meglio.
Federico Falcinelli
Ordinato il 55-200 VR non vedo l'ora di farci qualche scatto!!! messicano.gif
benno8911
QUOTE(vbcportal @ Sep 9 2009, 10:09 AM) *
Ciao benno, il mio Sigma è il DG non l'APO. I colori sono quelli originali senza Post Produzione, con una leggere pp viene anche meglio.

e il normale sigma 70-300?
cavolo!!!
io non avevo ancora provato macro visto che non sono il mio campo...però mi sembran buone!!!
MaNu_RM
QUOTE(Marcohs8 @ Sep 8 2009, 04:33 PM) *
Un nuovo scatto tutto per voi scattato oggi a roma.
Ingrandimento full detail : 188.8 KB
@vbcportal: lo foto come "composizione" mi pice però il fiore lo vodeo troppo sfocato.ù
Marco

dovrebbero farlo ogni giorno, almeno rinfrescano i turisti!
Profeta11
una domanda: a parte che io ho il 18-55 non VR e quindi per certi versi mi devo adattare all'assenza del VR in generale, però ho una domanda: mi hanno regalato il 70-300 tamron, anche questo non è stabilizzato, ma ogni volta che vado a fare qualche foto con questo obiettivo, mi escono fuori quasi sempre foto che sono di bassa qualità.

Ora io stavo quasi iniziando a dare la colpa al corpo della d60 e mi stava balenando per la testa di passare a d90 o d300, però se qualcuno ha questo obiettivo, mi sa dire se rileva la mia solita sensazione?
Ispanico32
QUOTE(marcovettori @ Sep 9 2009, 08:55 PM) *
una domanda: a parte che io ho il 18-55 non VR e quindi per certi versi mi devo adattare all'assenza del VR in generale, però ho una domanda: mi hanno regalato il 70-300 tamron, anche questo non è stabilizzato, ma ogni volta che vado a fare qualche foto con questo obiettivo, mi escono fuori quasi sempre foto che sono di bassa qualità.

Ora io stavo quasi iniziando a dare la colpa al corpo della d60 e mi stava balenando per la testa di passare a d90 o d300, però se qualcuno ha questo obiettivo, mi sa dire se rileva la mia solita sensazione?

Per bassa qualità cosa intendi? Contorni non definiti, colori poco "fedeli", foto sfocate? Mettici un paio di scatti che sono sempre la miglior prova. wink.gif

Sia il sigma che il tamron sono ottiche commerciali, la qualità è proporzionale al prezzo, non c'è da stupirsi per il divario con un equivalente nikon però sono sicuramente un'ottimo banco prova a prezzo accessibile per poter fare quanta più pratica.
gioton
QUOTE(marcovettori @ Sep 9 2009, 08:55 PM) *

Ispanico ti ha già chiesto delle precisazioni, per valutare il tuo problema, io ti dico solo di toglierti i dubbi sul corpo D60 (salvo che non sia guasto), si tratta di un'ottima macchina che, se accoppiata a dei buoni obiettivi, dà degli ottimi risultati. Il VR sul 18-55 ha un'importanza relativa (a parte che il 18-55VR non è lo stesso obiettivo con in più il VR, ma un obiettivo interamente riprogettato e migliorato), ma devi considerare che un 300mm difficilmente è utilizzabile a mano libera, se non con tempi inferiori o uguali a 1/500sec. Se la cattiva qualità delle tue foto dipende dal mosso o micromosso è più che normale ed evitabile solo con l'uso di un buon cavalletto od appoggio al momento dello scatto. Prova a fare delle foto col tuo Tamron nelle condizioni che ti ho detto e con diaframma non più aperto di f8, dovresti ottenere dei risultati soddisfacenti. Per una prova dell'obiettivo guarda qui.
frittella
buongiorno a tutti sono frittella, da ieri felicemente passato da una compatta ad una D60, kit doppio obiettivo VR.
dopo diversi anni di scatti con le vecchie reflex (quelle con la pellicola) e di stampa B/N, avevo abbandonato quest'hobby più che altro per saturazione.
ora la passione sembra essere tornata.
è un po' presto per dare un giudizio (ma poi ne sono capace?) sulla D60 ma la prima impressione è ottima.
un saluto a tutti.
vbcportal
@marcovettori: Io posso dirti che uso il Sigma 70-300 non stabilizzata su D60 ovviamente. Sigma e Tamron sono assai simili come resa, posso dirti che la D60 lavora benissimo, non otterrai nulla di più con un D90 o D300 o D700 o D3X, se non una qualità maggiore in stampa, ed altre migliorie ovvie, che però non influiscono con la gestione dell'obiettivo.

Io con il Sigma 70-300 posso proporti questi scatti, fatti tutti a mano libera, devi ovviamente usare la massima calma, tempi da 1/500 in su su focale 300mm e tanta tanta pazienza. Io del del Sigma sono davvero contento, con il costo ridicola che ha. Ecco cosa sono riuscito a fare:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 133.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 296.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 459.9 KB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.