Ciao Marco, ti ringrazio vivamente della tua attenta osservazione, in effetti anch'io mi ero accorto dei disturbi da te evidenziati: immagine azzurro del cielo bruciato, barriera arancione, per questo subito dopo ho scattato altre immagini, prestando attenzione.
Ti propongo l'immagine successiva, direi tecnicamente migliore, sta il fatto che, per me, abituato alla Compatta 3100, dove ciò che vedevi nel piccolo schermo lcd era in realtà la foto che realmente sarebbe venuta fuori, mentre con la Reflex devi prestare più attenzione, inquadrare il tutto guardando il mirino, comunque sia, le foto che ho scattato successivamente mi sembran migliori.
Aimè la stagione Invernale, direi attualmente molto grigia e piovosa, non mi da molti spunti per creare immagini, eccetto quando vi saranno delle belle nevicate...se dovessero verificarsi, oppure mattinate di bellissimo gelo, dove la brina ricama gli alberi con ghiaccioli davvero bellissimi.
Sono scatti che davvero risultano interessanti, le altre stagioni, in particolare l'Estate, mi illuminano maggiormente le idee su cosa scattare, a tal proposito nel mio spazio personale clikon vi è un mix d'immagini, attualmente effettuate con la mia prima macchina digitale, appunto la Coolpix 3100 compatta, ormai non più da me utilizzata.
Questa mattina volevo effettuare qualche scatto con la D60....ma sta piovendo e non poco....perciò niente di niente, dovrò optare per un altro mio hobby....ossia fare ottimi dolci, belli e buoni da gustare con la mia famiglia, ti saluto nuovamente, tutti gli altri amici di questo forum. Alessandro.

Direi molto meglio, devi come dici prestare attenzione quando inquadri ed evitare eventuali disturbi.
Sei stato accontentato la brina e' presente la neve forse nelle prossime ore quindi non hai piu' scuse, il tuo secondo hobby non e' niente male anzi prima di mangiarle potresti postare le foto.