Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98
nicomarleg
Ciao a tutti.
Anche io nuovo utente D60 dopo tanti anni di 35mm.
Ho fatto fuori la scheda da 2GB con prove, sono contento.

Sono un po' perplesso su due aspetti.
1. Funzionamento AF in modalità automatica o dinamica. A volte mi sfugge cosa faccia, ossia in pp mi trovo un punto di fuoco che mi pare assurdo.
Sono tentato di metterlo su statico (terza opzione, quella per paesaggi) voi che risultati avete?
Per memorizzare solo il punto di fuoco bisogna usare il pulsantino blocco AE e AF personalizzandolo con solo blocco AF? la soluzione può essere di personalizzare quel pulsantino su blocco solo AF e personalizzare il blocco AE con il mezzo scatto, che è ancora più importante. Secondo me bloccare AE ed AF assieme non è una buona soluzione in quanto per prendere il Fuovo a volte sposto l'inquadratura notevolmente e quindi sballerei l'esposizione.

2. Nitidezza a diaframma chiuso. Ho fatto foto di prova a 200Asa con F29 o F32 focale ca 20mm punto fuoco ca 20 metri e l'edificio a ca 100 metri non è nitido, o meglio non come me lo aspettassi. E' un limite del plasticotto 18-55VR che uso? A dire la verità non ho provato a mettere a fuoco manualmente l'edificio dato che l'ho scoperto al PC, ma come profondità di campo dovrebbe esserecene da buttar via a quei diaframmi!
Mi pare anzi che siano più nitide, in generale non parlo di questo caso dove ho spinto a chiudere il diaframma, diaframmi medi da 8 a 16.

Grazie a tutti

Nicola
Ermanno Novali
QUOTE(nicomarleg @ Mar 16 2009, 12:14 PM) *
2. Nitidezza a diaframma chiuso. Ho fatto foto di prova a 200Asa con F29 o F32 focale ca 20mm punto fuoco ca 20 metri e l'edificio a ca 100 metri non è nitido, o meglio non come me lo aspettassi. E' un limite del plasticotto 18-55VR che uso?

Su una D60 (DX) non andrei oltre l'8-11 di diaframma se non per ragioni particolari perchè la nitidezza ne risente molto e c'è diffrazione, riprova con f8 e vedrai che l'edifico sarà più nitido ... dopodichè la PC tra i 20 e i 100 m secondo me non ti permette di avere tutto a fuoco

ciao
rrechi
QUOTE(Ermanno Novali @ Mar 16 2009, 12:44 PM) *
Su una D60 (DX) non andrei oltre l'8-11 di diaframma se non per ragioni particolari perchè la nitidezza ne risente molto e c'è diffrazione ....
...

Al di là di entrare nel merito della questione, penso che tu ti riferisca all'ottica che monta il corpo D60: i corpi macchina non hanno fenomeni ottici di diffrazione.

Ciao
49luciano
QUOTE(rrechi @ Mar 16 2009, 12:49 PM) *
Al di là di entrare nel merito della questione, penso che tu ti riferisca all'ottica che monta il corpo D60: i corpi macchina non hanno fenomeni ottici di diffrazione.

Sì ovviamente mi riferisco alla situazione del nostro amico che ha condotto il test con (suppongo visto che non specifica ed è nuovo utente) 18-55 su D60

ciao
Ermanno Novali
QUOTE(49luciano @ Mar 16 2009, 02:13 PM) *
Sì ovviamente mi riferisco alla situazione del nostro amico che ha condotto il test con (suppongo visto che non specifica ed è nuovo utente) 18-55 su D60

Sorry, ho postato per errore da un computer non mio già loggato (è il profilo di mio padre, nikonista e D80ttista ;-)

Io che ho anche D60 ho potuto constatare questo problema su ottica kit (18-55) e lo confermo,
riprova a diaframmi più aperti!

Ciao
sshk
Salve a tutti. Complimenti per le ottime foto. Molte sono straordinarie. Anch'io ho una D60 da circa 7 mesi e mi diletto in foto naturalistiche (per quello che posso ottenere con l'attrezzatura, base che ho per il momento). Purtroppo, però, ho avuto un piccolo problema con il corpo macchina, problema che ho letto già su questa discussione. In poche parole, utilizzando il 55-200, il display della macchina impazzisce funzionando ad intermittenza rendendo impossibile la regolazione della macchina. Ieri pomeriggio sono stato dal rivenditore (ero preoccupato) e in men che non si dica hanno ritirato il body dicendomi che Nital l'avrebbe rispedita direttamente a casa mia. Devo dire che è un servizio d'assistenza ineccepibile.
ivoovi
Ma! avevo mandato una foto per un vostro giudizio, ma non la vedo. ora la rimando. fatta con una d60 e ottica di default 15-55 vrIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
alfomos
QUOTE(ivoovi @ Mar 16 2009, 06:49 PM) *
Ma! avevo mandato una foto per un vostro giudizio, ma non la vedo. ora la rimando. fatta con una d60 e ottica di default 15-55 vr

rolleyes.gif A me piace !
rrechi
Ma! avevo mandato una foto per un vostro giudizio, ma non la vedo. ora la rimando. fatta con una d60 e ottica di default 15-55 vr
...

Non male .
JCD

mi piace, bravo!
pirLim
arrivato oggi il 55-200vr.. spero di riuscire a provarlo nel prossimo weekend!
rrechi
QUOTE(pirLim @ Mar 16 2009, 09:04 PM) *

Postaci qualche scatto
MaUrO_81
Ciao a tutti!!!

Manco veramente da tanto tempo ma purtroppo il lavoro mi porta via molto tempo...anche per scattare!!! smilinodigitale.gif

Voglio rientrare in questa fantastica discussione con qualche scatto fatto in quel poco tempo che ho dedicato alla mia povera D60... rolleyes.gif

Qualche parere per potermi migliorare è veramente graditoooo!

Un saluto a tutti e buone foto!!!

Mauro
benno8911
invio queste foto ritrattistike sperando ke, se ci sono errori, riusciate a farmi migliorare...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
Manuel Eletto
preferisco la prima; è solo leggermente "statica" la foto; avrei provato a fare uno scatto anche in verticale decentrando un po di più il soggetto, ma in bianco e nero, io vado matto per il B&W smile.gif
Per il resto ok!
benno8911
QUOTE(ilmane @ Mar 17 2009, 05:44 PM) *
preferisco la prima; è solo leggermente "statica" la foto; avrei provato a fare uno scatto anche in verticale decentrando un po di più il soggetto, ma in bianco e nero, io vado matto per il B&W smile.gif
Per il resto ok!

in ke senso statica?il verticale non mi è venuto in mente ma non mi ispira molto..il bianco e il nero anke io ne vado pazzo...ma è meglio farlo in post produzione credo...visto ke dai colori si può sempre passare ma forse dal bianco e nero ai colori no...
Manuel Eletto
QUOTE(benno8911 @ Mar 17 2009, 06:33 PM) *
in ke senso statica?il verticale non mi è venuto in mente ma non mi ispira molto..il bianco e il nero anke io ne vado pazzo...ma è meglio farlo in post produzione credo...visto ke dai colori si può sempre passare ma forse dal bianco e nero ai colori no...

io quando mi metto in testa di fotografare in b&w lo setto dalla macchina e bon, se decido che la mia foto deve essere in bianco e nero così è... biggrin.gif
in verticale non so, avrei provato giusto per avere un alternativa e valutare poi in seguito.
sshk

QUOTE(pirLim @ Mar 16 2009, 09:04 PM) *

Spero che riuscirai a fare tanti ottimi scatti, te ne posto un paio eseguito con il 55-200vr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 7.4 MB
paolo.latorre
Non ho nemmeno un po di fortuna... riesco a comprarmi finalmente reflex digitale e ora la devo mandare in assistenza...

Mi si è sganciato il flash da un lato...uffa.... e meno male che io la tratto come se fosse di cristallo...

E che cavolo...!!!!!!!!!!

Domani la porto al negozio per farla andare in assistenza...però che cavolo.. sto veramente giù di morale...

Spero che Nital sia celere in queste cose... e meno male che l'ho presa Nital!! Senò ora chisà che casini sarebbero stato con l'importazione parallela..

Lo odio qual flash!!!!!!! Ma non si piò proprio levare consì non rompe l'anima! L'unica cosa del corpo che si può romprese e se rotta... ma che fortuna!!!!
rrechi
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 18 2009, 06:54 PM) *
Non ho nemmeno un po di fortuna... riesco a comprarmi finalmente reflex digitale e ora la devo mandare in assistenza...

Mi si è sganciato il flash da un lato...uffa.... e meno male che io la tratto come se fosse di cristallo...

E che cavolo...!!!!!!!!!!

Domani la porto al negozio per farla andare in assistenza...però che cavolo.. sto veramente giù di morale...

Spero che Nital sia celere in queste cose... e meno male che l'ho presa Nital!! Senò ora chisà che casini sarebbero stato con l'importazione parallela..

Lo odio qual flash!!!!!!! Ma non si piò proprio levare consì non rompe l'anima! L'unica cosa del corpo che si può romprese e se rotta... ma che fortuna!!!!

Spero che si risolva tutto bene ed in fretta.

Ciao
paolo.latorre
Non avevo provato a scattare con il flash, credevo solo ad un problema meccanico.... ora invece per sfizio ho provato a scattare... macchè non scatta nemeno con il flash... come se non ci fosse....

Sto ancora più demoralizzato...

Mi viene questo dubbio.. ma non è che era difettosa fin dall'inizio e che il flash da un lavo si teneva solo sui fili?? s'è rotto uno dei fili che facevano da perno da un lato, e quindi mi sono accorto che non chiudeva bene e quindi ora che s'è rotto il filetto non scatta??

E perchè senò non so come spiegarlo, la macchina non ha un graffietto nemmeno a cercarlo!! Ora che se ne era uscito il pernetto da un lato... ma ora vedo che non scatta nemmeno.. quindi che devi pensare??

Alla fine l'a tenevo nello zaino da 2 giorni, che non l'ho usata, l'ho presa ho aperto il flash e per 2 volte non si è aperto, la terza volta si è aperto, l'ho richiuso e ho notato che non combaciava come sempre e che non c'era nulla che lo reggeva su quel lato se non i fili... però non ho scattato, dopo un paio di ore mi son detto, ma fai vedè se scatta... e ho visto pure che non scatta!!.. E se il negozio crede che l'ho rotta io?? Ma che situazione uffa...

Io proprio non me lo spiego... e se non me lo spiego io pensa il negozio... La macchina ha 15 giorni, è proprio nuova, non è che mi possono fare problemi con la garanzia?? Cioè non lo so ma sto cavolo di flash l'hanno fatto di burro???

Avete qualche consiglio??? Come mi devo comportare?

Ciò messo una vita per comprarmela...e ora guarda che situazione del cavolo...
rrechi
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 18 2009, 08:10 PM) *
Non avevo provato a scattare con il flash, credevo solo ad un problema meccanico.... ora invece per sfizio ho provato a scattare... macchè non scatta nemeno con il flash... come se non ci fosse....

Sto ancora più demoralizzato...

Mi viene questo dubbio.. ma non è che era difettosa fin dall'inizio e che il flash da un lavo si teneva solo sui fili?? s'è rotto uno dei fili che facevano da perno da un lato, e quindi mi sono accorto che non chiudeva bene e quindi ora che s'è rotto il filetto non scatta??

E perchè senò non so come spiegarlo, la macchina non ha un graffietto nemmeno a cercarlo!! Ora che se ne era uscito il pernetto da un lato... ma ora vedo che non scatta nemmeno.. quindi che devi pensare??

Alla fine l'a tenevo nello zaino da 2 giorni, che non l'ho usata, l'ho presa ho aperto il flash e per 2 volte non si è aperto, la terza volta si è aperto, l'ho richiuso e ho notato che non combaciava come sempre e che non c'era nulla che lo reggeva su quel lato se non i fili... però non ho scattato, dopo un paio di ore mi son detto, ma fai vedè se scatta... e ho visto pure che non scatta!!.. E se il negozio crede che l'ho rotta io?? Ma che situazione uffa...

Io proprio non me lo spiego... e se non me lo spiego io pensa il negozio... La macchina ha 15 giorni, è proprio nuova, non è che mi possono fare problemi con la garanzia?? Cioè non lo so ma sto cavolo di flash l'hanno fatto di burro???

Avete qualche consiglio??? Come mi devo comportare?

Contatta l'assistenza Nital, credo che tu possa fare solo questo.

Vedrai che si sistemerà il tutto.

eco77
QUOTE(benno8911 @ Mar 17 2009, 04:15 PM) *
invio queste foto ritrattistike sperando ke, se ci sono errori, riusciate a farmi migliorare...

a me piaciono entrambe, forse solo nella seconda avrei spostato l'inquadratura un filo più a destra, ma proprio un filo smilinodigitale.gif e quel trolley in basso a sx anche se sfocato un pò disturba. Ciao
eco77
@ paolo.latorre
mi dispiace quello che ti è successo, spero riuscirai a risolvere tutto in garanzia
maluini
Finalmente la Cincia che mi mancava

Cincia allegra

D60 18-55 vr 1/320sec. f5.6 @55mm iso 100

IPB Immagine

Ciao marco
Manuel Eletto
contatta la garanzia, credo che non ti facciano proprio problemi per una cosa di questo tipo! vai tranquillo smile.gif
maluini
Cincia allegra

D60 18-55 vr 1/400sec. f5.6 @55mm iso 100

IPB Immagine

Ciao marco
sshk
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 18 2009, 08:10 PM) *
......Avete qualche consiglio??? Come mi devo comportare?

Ho avuto anche io dei problemi, certo diversi da quelli tuoi, ma domenica scorsa sono tornato dal rivenditore e l'ha ritirata subito. Mi ha detto che la spediva ieri alla Nital. Puoi fare lo stesso tu. Torna dal tuo rivenditore e vedrai che si risolverà tutto.

PS 1 -:- non odiarlo troppo, il tuo flash, in alcuni casi, anche se in modo limitato, serve.
PS 2 -:- il problema con la mia D60 è al display (lo leggi su qualche pagina prima). Ora attendo che Nital la rispedisca a casa.
Manuel Eletto
invio uno scatto; super accetto critiche per migliorare smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 424.8 KB
Manuel Eletto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 427.7 KB

PS: dopo averla visualizzata al pc, mi sono accorto che se avessi lasciato chiuso un pizzico in più il diaframma sarebbe stato meglio perchè i graffiti sullo sfondo sarebbero risultati un po più comprensibili e si sarebbe capito meglio il senso della foto. che dite?
MaNu_RM
QUOTE(ilmane @ Mar 21 2009, 09:53 PM) *
PS: dopo averla visualizzata al pc, mi sono accorto che se avessi lasciato chiuso un pizzico in più il diaframma sarebbe stato meglio perchè i graffiti sullo sfondo sarebbero risultati un po più comprensibili e si sarebbe capito meglio il senso della foto. che dite?

Il rapporto tra bomboletta e sfondo è comprensibilissimo, almeno per me. Peccato che tu abbia tagliato la base, anche con quell'inclinazione dovuta all'asfalto irregolare non sarebbe venuta male!
Manuel Eletto
QUOTE(MaNu_RM @ Mar 21 2009, 10:54 PM) *
Il rapporto tra bomboletta e sfondo è comprensibilissimo, almeno per me. Peccato che tu abbia tagliato la base, anche con quell'inclinazione dovuta all'asfalto irregolare non sarebbe venuta male!

esatto, dannazione :(
MaNu_RM
QUOTE(ilmane @ Mar 22 2009, 01:46 PM) *
esatto, dannazione :(

puoi sempre rifarla messicano.gif
benno8911
ho scattato queste foto ad una manifestazione rubando lo scatto a questo simpatico vekkietto...non potevo non scattare e questo è ciò ke ne è uscito...ke ne pensate?suggerimenti?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 898.4 KB
Claus86
Ciao a tutti!
Vorrei comprare uno zoom, ma il 70-300 vr nikkor costa davvero troppo.
Avevo notato il tamron 70-300 che so che vi si drizzeranno i capelli, però il prezzo è veramente basso e considerando che ne farò un uso prevalentemente di giorno, noterò eccessivamente la bassa qualità?
Mi faceva parecchia gola perchè un'ottica del genere a quel prezzo non si trova in nessun pezzo originale.
Ermanno Novali
QUOTE(Claus86 @ Mar 24 2009, 10:04 PM) *
Ciao a tutti!
Vorrei comprare uno zoom, ma il 70-300 vr nikkor costa davvero troppo.

Ti consiglio come ho già fatto alcune volte il 55-200VR, è economico, è molto buono ed è VR!

Ciao
gioton
QUOTE(Ermanno Novali @ Mar 25 2009, 01:48 AM) *
Ti consiglio come ho già fatto alcune volte il 55-200VR, è economico, è molto buono ed è VR!

Ciao

Pollice.gif
D60+55-200VR: Clicca per vedere gli allegati
Giorgio
flavio65
QUOTE(gioton @ Mar 25 2009, 10:28 AM) *
Pollice.gif
D60+55-200VR: Clicca per vedere gli allegati
Giorgio

Concordo pienamente.
Avevo anche io lo stesso dubbio sul acquisto del tamron, alla fine ho preso il 55-200 vr. e sono
soddisfattissimo.

fl@vio
Simoex75
...ecchime ci sono anch'io rolleyes.gif

vi faccio subito una domandina: ho comprato la mia d60 un mesetto fa...ma mi è venuto un dubbio folgorante proprio adesso, di quelli da film dell'orrore, come quando a 30 anni scopri che tua madre non è tua madre...o che tua moglie ti cornifica da prima del matrimonio...na roba del genere.
Nella confezione il corpo macchina da nuovo ha sullo schermo lcd una pellicola di protezione? Se è si mi hanno fregato....ditemi che è no! blink.gif
Paoletta80
QUOTE(Simoex75 @ Mar 25 2009, 02:27 PM) *

Nella confezione il corpo macchina da nuovo ha sullo schermo lcd una pellicola di protezione? Se è si mi hanno fregato....ditemi che è no! blink.gif

Ciao Simoex..la mia lo aveva e lo ha ancora wink.gif
ma non vorrei allarmarti..senti un pò gli altri!

ne approfitto per unirmi al gruppo, ho postato qua e là qualche foto..in "primi passi" e naturalmente gradirò anche io ogni critica o consiglio che possa aiutarmi a imparare!
inizio con uno scatto che mi ricorda una bella giornata d'estate smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.6 MB

benno8911
capita anke voi di dover fare i salti mortali per la messa a fuoco?ovvero...vi mette a fuoco in uno dei tre quadratini del mirino ke non è quello di vostro interesse?come risolvete?o è un problema della mia makkina?
Manuel Eletto
QUOTE(Simoex75 @ Mar 25 2009, 02:27 PM) *

vi faccio subito una domandina: ho comprato la mia d60 un mesetto fa...ma mi è venuto un dubbio folgorante proprio adesso, di quelli da film dell'orrore, come quando a 30 anni scopri che tua madre non è tua madre...o che tua moglie ti cornifica da prima del matrimonio...na roba del genere.

la mia non l'aveva. però alla fine i 3 anni di garanzia li ho quindi è questo che conta smilinodigitale.gif
MaNu_RM
neanche la mia aveva la pellicola
eco77
QUOTE(benno8911 @ Mar 25 2009, 05:52 PM) *
capita anke voi di dover fare i salti mortali per la messa a fuoco?ovvero...vi mette a fuoco in uno dei tre quadratini del mirino ke non è quello di vostro interesse?come risolvete?o è un problema della mia makkina?

pag. 58 del manuale... wink.gif
Simoex75
QUOTE(MaNu_RM @ Mar 25 2009, 10:04 PM) *
neanche la mia aveva la pellicola

grazie.gif meno male.....
maxi.daga
Salve hoacquistato martedì una Nikon d60 in kit con 18-55 vr af e anche sempre nel kit un 55-200 vr af.
Per ora mi sono solo registrato e letto qualche impressione qui, a breve mi cimenterò con la lettura del manuale e con l'esecuzione di qualche scatto sperem ben rolleyes.gif
MaNu_RM
QUOTE(maxi.daga @ Mar 26 2009, 02:09 PM) *
Salve hoacquistato martedì una Nikon d60 in kit con 18-55 vr af e anche sempre nel kit un 55-200 vr af.
Per ora mi sono solo registrato e letto qualche impressione qui, a breve mi cimenterò con la lettura del manuale e con l'esecuzione di qualche scatto sperem ben rolleyes.gif

Benvenuto/a fra noi!
gioton
QUOTE(maxi.daga @ Mar 26 2009, 02:09 PM) *

Benvenuto! e, con calma, leggiti anche le 90 pagine di questa discussione, troverai tante utili esperienze che altri hanno già fatto.
Ciao
Giorgio
maluini
Scoiattolo

D60 18-55 vr 1/800sec. f5.6 @55mm iso 100

IPB Immagine

Ciao marco
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.