QUOTE(astroregio @ Jun 7 2007, 01:03 PM)

Proprio a questo proposito espongo un quesito TECNICO...
Mi sono accorto vedendo le mie foto e quelle di altri che le mie peccano in colore.. Mi spiego meglio.
Quando scatto i parametri di esposizione sono corretti, poi quando le scarico vedo che quasi tutte risultano "sbiadite".. non riesco ad ottenere colori vicaci quando serve.
Spero che abbiate spiegazioni esaustive e consigli utili per migliorare i miei scatti.. FATEVI SOTTO !!!!

Ok, allora, non specifichi se tu scatti in raw o in jpeg, perchè la cosa è importante , eccome.
Faccio un esempio (dovrei postare 2 foto per farti vedere ma rischio la cazziata

), se io postassi una mia foto prima di passarla in pp vederesti foto sbiadite e sottoesposte.
Io scatto solo in Raw e per giunta tendo a sottoesporre un po'(-1/3 EV).
Il display della fotocamera ti mostra il file "generato" dalla conversione in jpeg, anche se hai scelto il raw, ed a volte sul display la foto sembra ben esposta, chiara, calda e ben contrastata, poi la scarichi sul PC e... sbiadita, colori poco saturi ecc ecc., e questo soprattutto se scatti in raw.
Ora, modificare le impostazione del colore, contrasto ecc on-camera ha senso solo se tu scatti in jpeg, perchè queste modifiche non andranno ad influenzare gli scatti effettuati in Raw, e siccome scattare in RAW è sicuramente più migliorissimo assai x mille milioni di motivi ti dico: Scatta in Raw, poi con photoschioppo o capture o comunque in pp migliora le tuo foto semplicemente intervenendo sulla luminosità e contrasto(e livelli).
Spero di non aver detto qualche gastroneria immane!

PS. ci sono decined i programmi, anche free, che aprono i Raw (nef).
Anche il programma che viene dato insieme alla D50 li apre, e già da lì si può intervenire sui parametri pricipali quali i livelli, luminosità e contrasto.