QUOTE(astroregio @ Jun 5 2007, 08:52 PM)

Io con l'iscrizione che ho fatto la settimana scorsa non ho avuto nessun mesaggio che mi diceva che mi avrebbero dato il libro.. quindi mi sache non nevedr� l'ombra..
Domanda tecnica.. Scattata a 1/320 F/9 con un 70/300 (a300) senza ulteriori regolazioni. il colore del sole sullo sfondo � giusto ma mi ha creato quel fastidioso alone violaceo intorno all'insetto e ai rami.. dimenticavo l'esposizione era su media ponderata.. come posso fare per avere in contorno nitido ma colori vivi di sole? premesso che ho provato a chiudere di pi� il diaframma e mantenere un tempo poco pi� basso.. ma il risultato non � cambiato..
eccola
Per quanto concerne il libro...nessuno ha mai ricevuto un messaggio riguardante il libro al momento dell'iscrizione. C'era semplicemente l'avviso nella confezione della D50.
Per l'alone violaceo(a parte i sinceri complimenti per l'effetto che sei riuscito ad ottenere), io non riesco a "capire" il punto di messa a fuoco, ovvero non mi sembra affatto che tu sia riuscito a mettere a fuoco il soggetto, n� i rami n� l'insetto, il che spiegherebbe l'alone e la non nitidezza dei contorni. ' inutile "chiudere" il diaframma(
di quanto poi? Di quale valore f stiamo parlando?) per avere pi� profondit� di campo quando poi si sbaglia la messa a fuoco, no? Ripeto
@astroregio, secondo me non � messa a fuoco bene, ma in ogni caso � un soggetto difficile da "controllare", si tratta per sempre di un forte controluce, e dico di pi�, se tu non ti fossi lamentato del risultato

io l'averi trovatoo un bellissimo scatto. he he he.
Mi sbaglio?