QUOTE(Boscacci @ Nov 5 2012, 12:58 AM)

Caro Donald Duck,
i lavori che si perdono e gli scatti malriusciti non sempre sono dovuti alle proprie incapacità professionali o tecniche.
Mi pare ovvio che il collega di forum si riferisse, e non a torto, a possibili malfunzionamenti dell'AF delle D800, che in alcuni casi sono ben reali, e non folcloristiche pippe mentali.
Grazie mille, lo avevo capito. Per spiegarti il senso del mio intervento, ritengo che un "serio" professionista non si affidi all'ultimo ritrovato della tecnologia per un lavoro importante, ma a strumenti collaudati e ben conosciuti. Ripeto, opinione personale, un lavoro malfatto non può avere come scusa il difetto del sensore sx dell'autofocus della ultima nata di casa Nikon... pena un mio personale giudizio negativo sulla professionalità del fotografo!
Detto questo, il problema che ha afflitto la tua D800 è certamente serio, permettimi tuttavia di dirti che utilizzo apparecchiature Nikon dal lontano 1979 e che è forse la prima volta che sento di mancanze così evidenti dell'assistenza. Credo proprio che tu possa giocarti i numeri di matricola al superenalotto

, sei stato davvero sfortunato! Permettimi anche di nutrire qualche dubbio sulla reale diffusione del problema, non è ovviamente il tuo caso ma mi sembra che sia un po' "gonfiato" da utenti novellini e neo-iscritti al forum sulla cui attendibilità nutro molti dubbi e qualche sospetto di quelle che tu hai simpaticamente definito "folcloristiche pippe mentali".
Concludo augurandoti di risolvere asap il tuo problema e, vista l'ora, anche una buonanotte!