QUOTE(RaffaelePezzella81 @ Mar 29 2013, 11:28 AM)

1- L'immagine che "sobbalza" nel mirino dopo lo scatto altro non è che il sistema VR dell'obiettivo che smette di funzionare e riposiziona le lenti, se necessario. E' una cosa già documentata e perfettamente normale. Il 18-55VR lo fa in modo molto evidente. Sulle prime ho pensato ad un difetto dello specchio ma poi mi è bastato spegnere il VR e ho capito l'inghippo. Il 18-105VR essendo più raffinato meccanicamente lo fa molto meno ed è più "fluido" da questo punto di vista.
Non era un problema del VR, in quanto disattivando la stabilizzazione la cosa si verificava lo stesso. La stranezza è che l'immagine si stabilizzava man mano che si chiudeva il diaframma. Da f/18 in su l'immagine ricompariva praticamente stabile.
QUOTE(RaffaelePezzella81 @ Mar 29 2013, 11:28 AM)

2- La sfocatura di qualche punto nel mirino è dovuta alla qualità della lente dello stesso, essendo in policarbonato non si può pretendere il top e può capitare di beccarne qualcuna che non è lavorata in modo perfetto. Questo può dare fastidio ma tant'è. Se può tranquillizzarti, lo fanno tutte, chi più chi meno. Se vuoi un mirino in vetro bisogna ahimè spendere più dei 759 di listino...
Vada per la leggera sfocatura, quando le foto sono comunque perfette, ma l'aria sparata nell'occhio proprio non va. Qualunque sia il prezzo pagato.
QUOTE(RaffaelePezzella81 @ Mar 29 2013, 11:28 AM)

3- Anche per i tasti, alcuni sono più rumorosi di altri, è RANDOM. Anche questa cosa è stata documentata e l'ho riscontrata anche io personalmente su tutte le D5100 che ho usato (mi riferisco alla mia e a quelle di amici).
Ma infatti avevo precisato che era una cosa trascurabile, e se non avessi fatto il confronto con quest'altra manco me ne sarei accorto
QUOTE(RaffaelePezzella81 @ Mar 29 2013, 11:28 AM)

Ti dico tutto questo perchè così stai più tranquillo. Questi che lamenti non sono assolutamente difetti. La fotocamera è così, sono tutte così, idem per l'obiettivo.
Guarda a questo punto, difetto per difetto, mi tenevo quella di prima... Sull'immagine che sobbalza di poco puoi anche passarci sopra, sperando che il problema non degeneri in guasti più seri, ma sulla soffiata nell'occhio... significa associare ad un momento piacevole, come quello dello scatto di foto, un fastidio che preferirei evitare.
QUOTE(RaffaelePezzella81 @ Mar 29 2013, 11:28 AM)

Ciao e buone foto!!!
Ciao!