QUOTE(mircob @ Mar 6 2007, 10:13 PM)

Quindi questione di Mpixel o altre caratteristiche?Ciao grazie.
Non capisco la tua domanda, se intedi la novità della macchina nuova, penso sia abbastanza sintetizzato dai numerosi interventi, il chiaro sopo è quello di inserire un prodotto a metà strada fra la D40 e la D80, vuoto troppo ampio, visto le proposte della concorrenza Nikon. Le altre caratteristiche della D40x sono solo conseguenza del differente sensore.
Se intendi in senso più ampio, bè, non posso sintetizzarti in poche parole fiumi di concetti, occorre che ti faccia una ricerca sul forum, anche di altri forum di fotografia. Soprattutto nelle reflex, il risultato nell'utilizzo amatoriale non è così fortemente determinato ai milioni di pixels di un sensore, ma da tutta una serie di caratteristiche che vanno dalle ottiche e passano per il corpo macchia ed arrivano fino al sensore. ma prima della quantità di fotositi è determinante la loro risposta ed in questo è importante la loro dimensione.
Sia il sensore da 6mln che quello da 10mln hanno la stessa dimensione, di conseguenza i fotositi sono più grandi e, probabilmente, più sensibili al segnale...