valvax
Feb 9 2007, 01:45 PM
QUOTE(fede07 @ Feb 9 2007, 01:27 PM)

raga come si fa a condividere una foto che vorrei farvene vedere qualcuna? grazie...
Sotto alla finestra dove scrivi il msg, c'è 'sfoglia': cerchi il file poi clikki su 'aggiungi questo allegato', e infine 'aggiungi la risposta'.
Io ci sono riuscito in questo modo, magari ce ne sono altri più easy.
Siamo tutti in attesa dei tuoi scatti...
ciao
giocoliere
Feb 9 2007, 02:11 PM
io non riesco a mandare in allegato le foto, mi arriva questo mess: "Il totale di file richiesti per il trasferimento è troppo elevato. Ridurre il numero di allegati o la loro grandezza".
La grandezza dipende dal formato con cui ho scattato la foto?
ezio ferrero
Feb 9 2007, 02:11 PM
Domanda da neofita quale sono
cosa cambia dal programma "P" a quello "AUTO" ?
ho letto sul manuale che se si è in "P" ruotando la rotellina si cambia la focale ma provando non vedo variazione dei valori sia sul monitor che sul mirino........quindi cosa vuol dire che la ruoti a caso?
fede07
Feb 9 2007, 02:14 PM
QUOTE(valvax @ Feb 9 2007, 01:45 PM)

Sotto alla finestra dove scrivi il msg, c'è 'sfoglia': cerchi il file poi clikki su 'aggiungi questo allegato', e infine 'aggiungi la risposta'.
Io ci sono riuscito in questo modo, magari ce ne sono altri più easy.
Siamo tutti in attesa dei tuoi scatti...
ciao
esattamente quello che ho fatto io ma poi nella risposta non mi da il link!!! ora riprovo..
Cutmate
Feb 9 2007, 02:28 PM
Ciao a titti i 40ini!!
Ragazzi, sono appena uscito dal reparto rianimazione...
jafet
Feb 9 2007, 02:29 PM
foto max di 800pixel per il lato lungo e minori di ??? 250 o 300 kb!
Il programma P mantiene le impostazioni come ISO, uso o meno del flash! Mentre il programma AUTO imposta proprio tutto da solo!
(Nel programma P prova a ruotare la ghiera)
Cutmate
Feb 9 2007, 02:32 PM
Ho Partorito un Vetro di 750 Gr, si chiama 70-300 Vr;
MAMMA MIA QUANT'E' BELLO!
ezio ferrero
Feb 9 2007, 02:38 PM
QUOTE(jafet @ Feb 9 2007, 02:29 PM)

Il programma P mantiene le impostazioni come ISO, uso o meno del flash! Mentre il programma AUTO imposta proprio tutto da solo!
(Nel programma P prova a ruotare la ghiera)
ho provato in P a ruotare la ghiera ma i valori di focale e i tempi non cambiano....almeno non li vedo variare ne sul monitor ne tanto meno nel mirino
ma se in P ho ISO AUTO....non varia anche l'ISO?
grazie
jafet
Feb 9 2007, 02:43 PM
sicuro che non succede niente? Io ho provato e girando la ghiera cambiano i valori sia di tempo che di diaframma. Comunque non uso questa modalità quindi non saprei se l'iso cambia con l'autoiso ma penso proprio di si
valvax
Feb 9 2007, 03:25 PM
QUOTE(jafet @ Feb 9 2007, 02:43 PM)

sicuro che non succede niente? Io ho provato e girando la ghiera cambiano i valori sia di tempo che di diaframma. Comunque non uso questa modalità quindi non saprei se l'iso cambia con l'autoiso ma penso proprio di si
Anch'io non uso il P, ma comunque rotellando i valori cambiano.
In AutoIso anche Iso, credo.
QUOTE(Cutmate @ Feb 9 2007, 02:32 PM)

so che non si può parlare di prezzi, ma costa più della macchina o quasi?
Paolo66
Feb 9 2007, 03:27 PM
QUOTE(ef67 @ Feb 9 2007, 02:11 PM)

Domanda da neofita quale sono
cosa cambia dal programma "P" a quello "AUTO" ?
ho letto sul manuale che se si è in "P" ruotando la rotellina si cambia la focale ma provando non vedo variazione dei valori sia sul monitor che sul mirino........quindi cosa vuol dire che la ruoti a caso?
Esatto, girando la rotellina cambi la combinazione di tempi e diaframmi, mantenendo però la lettrura esposimetrica della macchina.
Ruotando da una parte ottieni tempi più veloci con diaframmi più aperti, viceversa dall'altra parte. Però, quando per le condizioni di luce scarse, arrivi al limite del diaframma per la focale utilizzata,la combinazione si ferma. se cominci a "smanettare" dalla parte opposta vedrai che qualcosa cambia, sempre che le condizioni di luce lo permettano.
mi sembra che parta da una posizione "base" visualizzata in [P] che tu puoi regolare con la ghiera dx-sx vedendo il simbolino cambiare in [P*].
Non ho la macchina sotto mano, spero di non aver detto una cavolata!
Mentre in Auto (ps. il codice della strada non lo contempla, ma non credo che sia una bella cosa scattare alla guida.

)..... ehm, dicevo, in auto è tutto gestito dalla macchina, flash compreso!
fede07
Feb 9 2007, 03:30 PM
QUOTE(jafet @ Feb 9 2007, 02:29 PM)

ok e voi come le riducete ? ad es salvandole con photoshop?
valvax
Feb 9 2007, 03:35 PM
QUOTE(fede07 @ Feb 9 2007, 03:30 PM)

Sì, usa la funzione 'salva per web' ris 800x600 dovrebbe andar bene
ciao (e buona fortuna)
Paolo66
Feb 9 2007, 03:36 PM
QUOTE(fede07 @ Feb 9 2007, 03:30 PM)

Ridimensiona Immagine.
fede07
Feb 9 2007, 03:39 PM
Ce l ho fattaaaaaa!!! mi sento un idiota per non esserci riuscito prima....

grazie a tutti per l aiuto e ora giudicateeeeeeee!!!!! miraccomando sotto con le critiche se no come imparo?
valvax
Feb 9 2007, 04:10 PM
QUOTE(fede07 @ Feb 9 2007, 03:39 PM)

Ce l ho fattaaaaaa!!! mi sento un idiota per non esserci riuscito prima....

grazie a tutti per l aiuto e ora giudicateeeeeeee!!!!! miraccomando sotto con le critiche se no come imparo?
Bella, peccato per lo sfondo, ma è ovvio che non potevi smontare la casa prima di scattare (anche perchè il modello non avrebbe di certo aspettato)
Con che obiettivo l'hai fatta? il 18-55 kit?
Ciao
fede07
Feb 9 2007, 04:16 PM
QUOTE(valvax @ Feb 9 2007, 04:10 PM)

Bella, peccato per lo sfondo, ma è ovvio che non potevi smontare la casa prima di scattare (anche perchè il modello non avrebbe di certo aspettato)
Con che obiettivo l'hai fatta? il 18-55 kit?
Ciao
grazie!

ovviamente non potevo smontare la camera
si fatta con il 18-55 in priorità diaframmi, senza flash ovviamente.
ciaooo
lupakkiotto974
Feb 9 2007, 05:09 PM

Anch'io l'ho partorito e aggiungo che i 750 sono abbondanti, è un cannone!
E' una favola
Paolo66
Feb 9 2007, 05:29 PM

Compliemneti per il "bimbo"!
Aspettiamo i commenti non appena lo avrai provato!
lupakkiotto974
Feb 9 2007, 05:38 PM
Il vr è uno spettacolo, ti aiuta a fotografare di tutto in movimento
jafet
Feb 9 2007, 06:16 PM
appena possibile qualcuno posterebbe qualche scatto con il 70-300?
Cutmate
Feb 9 2007, 06:52 PM
QUOTE(jafet @ Feb 9 2007, 06:16 PM)

appena possibile qualcuno posterebbe qualche scatto con il 70-300?

Gli scatti di prova sono tutti fatti artificiosamente in interno con flash...
non un buon modo di valutare le doti del "Rinoceronte", un pò di pazienza, scatto in esterno, e poi posto.
PS: Complimenti, finalmente vi siete ricordati che ci sono altri utenti nel forum, in precedenza ho postato delle foto e mi sono anche rivolto a te Jafet, ma non davi segni di vita.ALLELUYA!I morti vengono destati!
Paolo66
Feb 9 2007, 10:18 PM
QUOTE(Cutmate @ Feb 9 2007, 06:52 PM)

Gli scatti di prova sono tutti fatti artificiosamente in interno con flash...
non un buon modo di valutare le doti del "Rinoceronte", un pò di pazienza, scatto in esterno, e poi posto.
PS: Complimenti, finalmente vi siete ricordati che ci sono altri utenti nel forum, in precedenza ho postato delle foto e mi sono anche rivolto a te Jafet, ma non davi segni di vita.ALLELUYA!I morti vengono destati!

Pazienza Cutmate, sinceramente è un po' difficile a "stare-a-dietro" a tutti i post.
inatnto ti posto uno scatto fatto con l'SB400, in luce riflessa. Volutamente non ritoccata, il flash era regolato sotto-esposto, è un po' scuretta, ma per questi lavoretti funziona!
jafet
Feb 10 2007, 12:01 AM
@Cutmate: Scusa ma è vero, seguire tutti i post è difficile soprattutto se si seguono 3 forum

, uno di fotografia, uno di grafica 3D, uno di telefonia ecc...lunedì rileggo tutto e cerco il post perso!
@paolo66: mi piace molto la luce ottenuta con il flash, io con quello nella macchina ottengo scatti neanche paragonabili (ok, il prossimo acquisto è un flash esterno...)
Paolo66
Feb 10 2007, 12:18 AM
QUOTE(jafet @ Feb 10 2007, 12:01 AM)

@Cutmate: Scusa ma è vero, seguire tutti i post è difficile soprattutto se si seguono 3 forum

, uno di fotografia, uno di grafica 3D, uno di telefonia ecc...lunedì rileggo tutto e cerco il post perso!
@paolo66: mi piace molto la luce ottenuta con il flash, io con quello nella macchina ottengo scatti neanche paragonabili (ok, il prossimo acquisto è un flash esterno...)
Si, te lo consiglio, per certi scatti è indispensabile la luce riflessa, quello della macchina è solo a luce diretta.
La foto è un crop di uno scatto fatto alle 20.15 in una stanza con luce neon.
Cutmate
Feb 10 2007, 05:40 AM
Per rispondere a tutti sulla difficoltà di star dietro ai commenti inseriti nel post:
Non è che voglio fare lo xxx, ma solo nei forum Nikon ho aperto 5-6 Topics diversi, e al momento solo qui ne seguo 3, più altri 4 di altra natura, principalmente Computer & Co.
Ok, ok a questo punto mi sono tirato addosso l'appellativo di xxx/buffone, e va bene ci può anche stare...
Però non dico xxx, è evidente che ho tempo da vendere, magari avessi lo stesso tempo per fare un pò di sana caccia!
Cutmate
Feb 10 2007, 06:00 AM
Per Valvax:
i prezzi li trovi andando su catalogo prodotti, sottomenù listino.
Non parlate di prezzi, mi raccomando se no ci saccagnano di botte!
Uno sconto usuale è di circa il 5% come quello che ho avuto io.
se volete rendervi conto di comè fatto e come và, vi posto un nuovo topics nella sezione obiettivi;in alternativa se il vostro Inglese è Ok, vi dò un indirizzo dove troverete esaustive info al riguardo.
Chiedete e vi sarà dato
jafet
Feb 10 2007, 08:43 AM
QUOTE(Cutmate @ Feb 10 2007, 05:40 AM)

Per rispondere...
Cosa vuoi che ti dica...
giocoliere
Feb 10 2007, 09:38 AM
ho provato a fare un po di foto in bianco e nero per vedere ...."l'effetto che fa..."!
provo a farvi vedere la foto
P.S. l'ho ridimensionata come mi è stato suggerito....se non si dovesse vedere allora non so più cosa fare!
Paolo66
Feb 10 2007, 10:29 AM
QUOTE(giocoliere @ Feb 10 2007, 09:38 AM)

ho provato a fare un po di foto in bianco e nero per vedere ...."l'effetto che fa..."!
provo a farvi vedere la foto
P.S. l'ho ridimensionata come mi è stato suggerito....se non si dovesse vedere allora non so più cosa fare!
bell'effetto, mi piace!
non saprei darti dritte sulla qualità fotografica, non sono in grado, ma l'immagine mi piace.
culio
Feb 10 2007, 12:08 PM
QUOTE(giocoliere @ Feb 10 2007, 09:38 AM)

Anche a me piace molto, mi dici di piu' su come hai creato uno stacco cosi' netto con lo sfondo?
Ciao!
giocoliere
Feb 10 2007, 01:33 PM
innanzitutto ho escluso il più possibile la profondità di campo così da non avere nulla di chiaro sullo sfondo; poi ho sottoesposto il più possibile, è rimasto giusto il necessario per far vedere la lampadina......poi c'è il tocco magico del fotografo.....
valvax
Feb 10 2007, 02:04 PM
QUOTE(Cutmate @ Feb 10 2007, 06:00 AM)

Per Valvax:
i prezzi li trovi andando su catalogo prodotti, sottomenù listino.
Non parlate di prezzi, mi raccomando se no ci saccagnano di botte!
Uno sconto usuale è di circa il 5% come quello che ho avuto io.
se volete rendervi conto di comè fatto e come và, vi posto un nuovo topics nella sezione obiettivi;in alternativa se il vostro Inglese è Ok, vi dò un indirizzo dove troverete esaustive info al riguardo.
Chiedete e vi sarà dato
Ti ringrazio, l'avevo cercato e trovato ieri, dev'essere fantastico.
Attendo anch'io qualche scatto da visionare.
QUOTE(giocoliere @ Feb 10 2007, 01:33 PM)

innanzitutto ho escluso il più possibile la profondità di campo così da non avere nulla di chiaro sullo sfondo; poi ho sottoesposto il più possibile, è rimasto giusto il necessario per far vedere la lampadina......poi c'è il tocco magico del fotografo.....

Bella, mi piace.
valvax
Feb 10 2007, 02:37 PM
Qualcuno di voi utilizza Capture NX ?
Ho provato a manipolare dei .nef ma tra un comando e l'altro passa un quarto d'ora... Forse i miei 512 di ram sono pochi?
So che questo non è il forum dei software, ma mi trovavo qui...
Ciao grazie
jafet
Feb 10 2007, 04:25 PM
io l'ho provato per i 30 giorni e non mi andava così lento. Era lentissimo ad aprire la foto ma poi ci lavoravo abbastanza decentemente e anche io ho 512 di ram e un processore che non è sicuramente di ultima generazione...
valerio.oddi
Feb 10 2007, 06:46 PM
Ragazzi, nessuno di voi ha avuto problemi con il display nel mirino? Non mi si accende più, non so se è un caso ma lo fa da quando ho alzato lo specchio per pulire il sensore...ho cercato in tutto il menu ma non ho trovato settaggi che possano averre a che fare...ho tentato anche la strada dell'aggiornamento fw ma nulla, il mirino mi rimane buio...mi tocca l'assistena?
Gianni5
Feb 10 2007, 09:21 PM
QUOTE(jafet @ Feb 10 2007, 04:25 PM)

io l'ho provato per i 30 giorni e non mi andava così lento. Era lentissimo ad aprire la foto ma poi ci lavoravo abbastanza decentemente e anche io ho 512 di ram e un processore che non è sicuramente di ultima generazione...

si purtroppo 512mb sono pochi infatti ho deciso di aumentarla almeno fino ad un giga
QUOTE(valerio.oddi @ Feb 10 2007, 06:46 PM)

Ragazzi, nessuno di voi ha avuto problemi con il display nel mirino? Non mi si accende più, non so se è un caso ma lo fa da quando ho alzato lo specchio per pulire il sensore...ho cercato in tutto il menu ma non ho trovato settaggi che possano averre a che fare...ho tentato anche la strada dell'aggiornamento fw ma nulla, il mirino mi rimane buio...mi tocca l'assistena?
mi sa che deve fare un giro in assistenza prova a contattare Ltr
Paolo66
Feb 10 2007, 10:46 PM

Ma era già così sporco da necessitare di pulizia?
Io sono fissato col fai-da-te, ma per ora mi rivolgerò al rivenditore che mi ha assicurato servizio di pulizia gratuito a vita...
prova a riportarla dal rivenditore, magari con qualche manovra si ripristina, io ti sconsiglierei manovre azzardate se non sei totalmente sicuro di quello che stai facendo.
QUOTE(valvax @ Feb 10 2007, 02:37 PM)

Qualcuno di voi utilizza Capture NX ?
Ho provato a manipolare dei .nef ma tra un comando e l'altro passa un quarto d'ora... Forse i miei 512 di ram sono pochi?
So che questo non è il forum dei software, ma mi trovavo qui...
Ciao grazie
si 512 sono un po' pochini, meglio almeno 1GB ed un processore da almeno 2GH. Io prima ho provato la trial, poi l'ho ordinato, mi piace: lavora bene ed è piuttosto intuitivo. Comunque non è una scheggia nemmeno nei computer più dotati, Photoshop a confronto è un missile, ma in compenso le elaborazioni sono piuttosto semplici e non laboriose, ottimo per me che non mai tempo.
Se vai nella sezione software ci sono delle discussioni in proposito.
Gianni5
Feb 10 2007, 11:08 PM
confidiamo nel nuovo aggiornamento ke dovrebbe essere più leggero
giocoliere
Feb 11 2007, 12:47 AM

Prova a resettare la macchina; non so se risolvi il problema, ma puoi sempre tentare prima di mandarla in assistenza!
valerio.oddi
Feb 11 2007, 08:46 AM
Grazie a tutti delle risposte, allora il reset l'ho provato, sia quello "a 2 pulsanti" che quello col tastino apposito, ma nulla. Il sensore ho dovuto pulirlo perchè il mese scorso l'ho dimenticata in macchina tutta la notte e il giorno dopo, quando sono uscito la mattina presto per andare a fare qualche foto in giro mi sono accorto che si era formata della condensa e, per farla sparire, ho dovuto tenerla una mezz'ora buona senza obiettivo...mentre ero in treno per andare al centro...e purtroppo è entrato un granellone di polvere che lasciava un segno troppo visibile per essere rimosso con ps.
Vabbè, mi sa che lunedì chiamo il venditore e sento cosa mi dice...
valvax
Feb 11 2007, 06:36 PM
Salve a tutti, come è andata la "caccia" oggi? Dalle mie parti è stata un bellissima giornata, soprattutto il pom, e sono riuscito a provare la bestiolina finalmente non in casa!
Ditemi cosa ne pensate.
Ciao a tutti.
valvax
fede07
Feb 11 2007, 09:54 PM
bella la seconda molto! ma solo io la vedo un po rimpicciolita?
che ne pensate di questa ?
jafet
Feb 11 2007, 10:01 PM
@valvax mi piace la prima!
@fede07 veramente belli i colori!
valvax
Feb 11 2007, 11:11 PM
Bravo Fede07
Cutmate
Feb 12 2007, 06:16 AM
QUOTE(valvax @ Feb 11 2007, 11:11 PM)

Bravo Fede07
Per foto simili vi consiglio di provare anche a fare una multi esposizione:
Nel menù della D40 è prevista la possibilità di accoppiare due foto, come se si trattasse di una doppia esposizione della pellico, così si può sovrapporre uno scatto ad un altro;Nel caso del riflesso sull'acqua potresti scattare prima una foto con lo specchio d'acqua a fuoco, e un'altro con l'edificio a fuoco, si consiglia di impostare manualmente apertura e tempo, in modo da avere la medesima esposizione.Altro vantaggio è scattare con un diaframma più aperto perchè non è indispensabile per avere maggiore profondità di campo.
Naturalmente con un cavalletto sarai sicuro di mantenere una inquadratura identica, provare per credere, e cmq complimenti davvero!
giocoliere
Feb 12 2007, 08:34 AM
Bravo valvax! La foto in bianco e nero l'hai modificata al cpu o l'hai scattata così?
Io ho fatto alcuni esperimenti, un po di c.....e... ve ne faccio vedere una ditemi che ne pensate!
Lauretta-Rn
Feb 12 2007, 10:19 AM
Io questo week end sono stata al carnevale di Venezia, appena ho un attimo di tempo scarico le foto sul pc e provo a postarvene un paio anche se non sono un gran chè perchè le ho fatte tutte di corsa e con un occhio al soggetto e uno alle mie ragazze degli scout che non si perdessero fra le calle e le maschere
giocoliere
Feb 12 2007, 11:22 AM
non ti preoccupare per la bellezza, l'importante è condividere le foto con il forum, anche per averi spunti su nuovi soggetti!
fede07
Feb 12 2007, 11:55 AM
quoto in pieno, facci vedere il carnevale, mi sarebbe piaciuto essere li...
cmq secondo me i commenti sono fondamentali per farci crescere professionalmente!! perciò votiamo, commentiamo, critichiamo!!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.