QUOTE(dave9000 @ Jun 1 2007, 03:10 PM)

Migliori in che senso? meno caldi? per i miei gusti non sarebbero migliori

Con l'AdobeRGB, per quello che ho capito io, ci si complica solo la vita tanto, quando le foto le porti a stampare,
fanno quello che vogliono loro! Questo era uno dei motivi per cui ero passato definitivamente alle diapositive, ed ora mi ritrovo la stessa situazione col digitale

Se tutto va bene te le stampano desaturate (le considerano sRGB, anche se glielo specifichi). Se va male correggono il bilanciamento del bianco ed il contrasto in automatico!
Comunque la famosa differenza di gamma tonale è piccola e, secondo me,
del tutto trascurabile rispetto all'enormità degli interventi che puoi fare in post produzione. Morale: per ora continuo con sRGB IIIa.
...le trovo migliori perchè più calde! E non il contrario. In "auto" mi capita più spesso di avere una leggera dominante azzurina.
Non so se possa entrarci l'obiettivo, tieni conto che scatto spesso
con lo zoom di serie.
Per la modalità colore, ho solo fatto qualche scatto di prova,
e dal monitor della D40 la differenza tra sRGB (IIIa) e Adobe è molto
evidente: dal display le foto scattate in Adobe sono meno sature, con
i colori spenti.
Probabilmente, come dice EF67, con la post produzione si recupera,
avendo una gamma di base più ampia. Non so....infatti ho chiesto pareri, prima di fare qualche confronto serio, proprio perchè disorientato dal fatto
che, a fronte di una presunta maggiore gamma dinamica dell'Adobe, le
foto scattate in questa modalità si presentano esattamente con caratteristiche opposte, almeno sul display della D40; però, ritengo che il
display in questione sia abbastanza affidabile, perciò...
E' vero anche che il laboratorio nelle stampe ci mette lo zampino. Però
sotto questo aspetto sono abbastanza contento, perchè quello che serve il fotografo a cui lascio i files, fa un buon lavoro (il laboratorio è Photosì, e tra le altre copre la zona di Pescara e dintorni).
Comunque, in questo weekend cerco di fare qualche test più approfondito
sulle modalità colore e se scopro qualcosa degno di nota vi aggiorno!