QUOTE(BPAUL @ Jun 14 2007, 01:06 PM)

grazie mille! già inziato a fare le prime foto in modalità manuale.
posso chiederti/vi un consiglio?
vorrei fare delle foto macro con impostazione manuale mettendo a fuoco il soggetto e sfuocato tutto ciò che vi è dietro al soggetto stesso.
come devo settare i parametri? l'autofocus in questo caso aiuta?
grazie di nuovo
Ciao.
La profondità di campo è la distanza in cui, di tutto il campo che stai fotografando, appare a fuoco. In pratica, è lo spazio, davanti e dietro il soggetto a fuoco, che rimane nitido.
La pdc è inveramente proporzionale all'apertura del diaframma; ciò significa che con diaframmi aperti questa si accorcia.
In pratica, per ottenere quello che tu cerchi, devi lavorare su diaframmi aperti (quindi numeri più bassi).
Oserei dire che l'autofocus in questi casi non è rilevante, ovvero non ti è né d'aiuto né di svantaggio. La sola accortezza è che devi stare attento a quale delle aree di messa a fuoco ti risulta utile per il soggetto che stai inquadrando.
La D40 ha tre aree di maf, che corrispondono ai tre rettangoli che vedi nel mirino.
Queste aree possono essere utilizzate in tre diversi modi (come da manuale): soggetto più vicino, nella quale sceglie l'area nella quale il soggetto risulta più vicino; dinamica, nella quale tu decidi (con la ruzzola accanto all'LCD) quale della aree verrà usata, ma facendo sì che un soggetto in movimento passerà ad un'altra area; fissa, nella quale scegli sempre con la ruzzoletta quale area usare.
Questo tralasciando il modo AF, che è un'alatra cosa.
Per il resto, comunque, ti consiglio la lettura del manuale fornito.
Premesso ciò, devi stare attento a scegliere la modalità giusta ed inquadrare il soggetto che desideri a fuoco, impostare un diaframma adeguato, tenendo presente che per diaframmi molto aperti aumentano i tempi di posa e che un diaframma "troppo" aperto rischia di farti avere, per esempio in un ritratto, parti del soggetto a fuoco ed altre sfocate.
In pratica, devi trovare tu l'apertura che ti consente di ottenere l'effetto desiderato.
E buone foto.