QUOTE(iaco71 @ Jan 6 2013, 12:12 AM)

ogni consiglio è ben accetto......... poi stasera vista l'euforia che ti arriva dall'olimpico non puoi essere cattivo..... potevo cmq fare meglio a monte........ concordo che col la pp potevo togliere quello che mi hai detto, ma non sono molto afferrato coi relativi software, sto imparando tutto piano piano, ma mooooooolto piano...... e di sicuro non voglio postare la stessa foto con altre modifiche......... il soggetto......... tu mi insegni che la fretta è cattiva consigliera e da qui si parte e si apre un mondo..........
Mi permetto nuovamente di commentare la foto... fermo restando che la fretta è cattiva consigliera in tutte le cose della vita e ricordando che la gatta presciolosa fece i gattini ciechi, sono andato a vedere i dati EXIF della foto in questione. Leggendo i dati scopro molte cose che non vanno, a mio parere... perchè ISO1600? NO! Siamo di giorno, in linea di massima ISO100 si possono usare, al massimo, per varie ragioni, puoi arrivare ad ISO500 per rendere più morbida la foto, ma in questa scena sei in pieno sole... poi, non avendo un'obiettivo che ti consete grandi aperture di diaframma e quindi creare un'effetto sfuocato decente dietro al soggetto, probabilmente era meglio scegliere F8/F10 che risulta essere il diaframma con maggior nitidezza... tutte quste scelte hanno portato ad un tempo di 1/3200 eccessivamente veloce per il soggetto statico. Tutto questo anche perchè ho visto che hai usato il modo M, a meno che gli ISO non erano auto... nel caso di ISO auto, la scelta del tempo eccessivo di 1/3200 ha portato a settare gli ISO automatici a 1600.
Non si legge se hai usato il VR o meno, in ogni caso pare al di sopra di una certa velocità di scatto, il VR non sia utile, anzi dannoso.