Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141
giorgiodavid
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 4 2012, 01:52 AM) *

Devo dire che la 2, la 4 e la 7 hanno avuto successo... sono piaciute anche al di fuori del forum... sinceramente, mi piace molto anche la 8, anche se è stata "criticata" da un mio collega in ufficio che ha fatto un doppio corso fotografico: pazienza! rolleyes.gif

QUOTE(RequiemDesign @ Feb 6 2012, 02:03 PM) *
Bella foto,unica cosa secondo me gli ISO 800,forse un pochino più bassi avresti evitato un leggero rumore nella foto,specialmente nelle zone scure,per il resto ha il suo perchè!

Boh, io tutto sto rumore non lo vedo!

QUOTE(teildbid @ Feb 6 2012, 11:39 PM) *

Si, mi piacciono anche se quella a colori è un po' forzata... ma tanto, le foto belle che si vedono in giro, sono tutte ritoccate! Pollice.gif

Sugli ISO la Nikon ha pubblicato questo: http://www.nital.it/life/buio-sconfitto.php che avevo già riportato qualche post sopra...
bat21
QUOTE(ma01417 @ Feb 6 2012, 08:21 PM) *
Ciao Massimo, in effetti non ho dimestichezza con la faccenda degli ISO, del WB, riduzione del rumore ... insomma la cara vecchia pellicola era più semplice. ISO-800 mi sembrava già un'enormità ma mi consentiva un tempo che sperava evitasse il mosso ; il 18-105, anche sulla focale corta non è luminoso come mi sarebbe piaciuto.

Le mie foto sono scarse, e poi sono veramente a zero con il fotoritocco. Essendo un appassionato da anni di Linux, ho iniziato a usare GIMP, ma la foto postata e quella che inserisco stasera non sono ritoccate : ne debbo imparare di cose prima di avventurarmi nell'impresa unsure.gif .

Anche questa ISO-800, 18-105, f/9 e 1/25 sec ... senza cavalletto (troppo freddo alle 6h45 per montarlo!)

Ps: scusate per non averlo specificato subito : entrambe le foto sono prese a Parma, dove lavoro

Clicca per vedere gli allegati

Ho usato il Nikon 12-24 a 5,6. Solo un po' di riduzione rumore in PP. I 1600 ISO ti avrebbero consentito un tempo più rapido. Per questo tipo di foto, così, potevi stare anche su 5,6.
Mi raccomando: scatta sempre in Nef: vedrai la differenza. Ciao.

QUOTE(BrutalGrinder @ Feb 7 2012, 11:14 AM) *
Ragazzi!!!
Sono un felice possessore di una D5100 da ieri... euforia a 1000!
Solo un dubbio: lo zaino. Ne cercavo uno comodo, magari monospalla che portasse il kit 18-55 + 55-300 (tipo 15 cm con i tappi). Avevo visto il Lowepro SlingShot 102 (mi entusiasma l'apertura rapida dello zaino ed il fatto che è monospalla) ma le dimensioni sono 16 x 11 x 26 cm quindi mi viene da pensare che il 55-300 non entri.
Qualcuno di voi ce l'ha? Cosa mi consigliate?

Benvenuto da Bologna!
FotoPassion
QUOTE(BrutalGrinder @ Feb 7 2012, 11:14 AM) *
Ragazzi!!!
Sono un felice possessore di una D5100 da ieri... euforia a 1000!
Solo un dubbio: lo zaino. Ne cercavo uno comodo, magari monospalla che portasse il kit 18-55 + 55-300 (tipo 15 cm con i tappi). Avevo visto il Lowepro SlingShot 102 (mi entusiasma l'apertura rapida dello zaino ed il fatto che è monospalla) ma le dimensioni sono 16 x 11 x 26 cm quindi mi viene da pensare che il 55-300 non entri.
Qualcuno di voi ce l'ha? Cosa mi consigliate?

QUOTE(BrutalGrinder @ Feb 7 2012, 11:29 AM) *
Vorrei evitare zaini troppo grandi, e puntare su uno comodo ma che riuscisse a contenere almeno il kit!

Ciao anche io ho la D5100 con il 18-55 e 55-300 kit e ho optato per questa borsa:

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/w...p;languageId=-1

La macchina con montato il 55-300 ci stà bene nella borsa e se vuoi mettere solo il 55-300 anche nella tasca laterale porta obbiettivi ci stà, inoltre internamente ha parecchio spazio e ha esternamente e internamente alcune tasche con cerniera dove puoi mettere batterie, filtri, telecomandi ecc ecc, inoltre anche sotto ha una taschina dove c'è un copriborsa per pioggia venduto owiamente con la borsa; la mia borsa però è identica a questa ma è di color grigio.

bye bye
padiglione20
QUOTE(giorgiodavid @ Jan 31 2012, 07:45 PM) *
Era tanto che non mettevo foto... ora posto una foto anonima che, a mio parere, è diventata splendida e molto interessante dopo la cura Lightroom + Morgify con cui sto "giocando" in queste sere... il risultato infatti lo trovo accattivante e da tipica foto da appendere al muro che fa "arredamento". Il ritaglio è nel formato 13x18.

Prima della cura:

Ingrandimento full detail : 7.3 MB

Dopo la cura:

Ingrandimento full detail : 7 MB
P.S. L'obiettivo è un SIGMA 150mm F2.8 MACRO, i dati EXIF li vedete dalla foto... non è mio, l'ho preso in prestito per delle prove. rolleyes.gif

Direi postproduzione più che ottima, complimenti!
Non conosco Morgify darò un'occhiata.
giorgiodavid
QUOTE(padiglione20 @ Feb 8 2012, 12:37 PM) *
Direi postproduzione più che ottima, complimenti!
Non conosco Morgify darò un'occhiata.

Niente di che, Mogrify (avevo scritto male Morgify) non fa fotoritocco, serve "solo" per inserire cornici e scritte in LR... per dare quel "tocco in più" alla foto.
mc0676
Io per ora mi trovo molto bene con la piccolina e la D7000 non mi manca.
Le uniche sue mancanze sono ovviamente i comandi rapidi per il cambio di ISO ma vabbé.

Un difetto che ho trovato alla D5100 è il fatto che se si usa la messa a fuoco centrale manuale ecco che il piccolo quadro di messa a fuoco si muove appena sfiorando il joystick dietro e non c'è modo di bloccarlo.

Peccato veramente ! E fastidioso !
mc0676
QUOTE(RequiemDesign @ Feb 6 2012, 05:57 PM) *
Bella!Però come mai in questa foto gli ISO sono più alti e sembra ci sia meno rumore??O_0

Si vede il dettaglio sgranato per via dei pixel ma il basso rumore è dovuto ad un azzeccatissima esposizione.
In queste condizione basta sovrasporre per errore anche di un solo 0.3 ev ed ecco il rumore che arriva felice perché il nero non è + nero ma diventa grigione scuro ...
RequiemDesign
QUOTE(mc0676 @ Feb 8 2012, 01:21 PM) *
Si vede il dettaglio sgranato per via dei pixel ma il basso rumore è dovuto ad un azzeccatissima esposizione.
In queste condizione basta sovrasporre per errore anche di un solo 0.3 ev ed ecco il rumore che arriva felice perché il nero non è + nero ma diventa grigione scuro ...

grazie.gif grazie.gif
mc0676
QUOTE(RequiemDesign @ Feb 8 2012, 03:56 PM) *
grazie.gif grazie.gif

"per via dei pixel"

voleva essere un

"per via degli ISO"

cerotto.gif
RequiemDesign
QUOTE(mc0676 @ Feb 8 2012, 01:59 PM) *
"per via dei pixel"

voleva essere un

"per via degli ISO"

cerotto.gif

L'ho intuito,grazie ancora!
pinguin4
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Jan 31 2012, 11:17 PM) *
ma quante ferie hai,non saranno mica diversivi aziendali? comunque buone ferie

e sono lunghe...le prendo solo una volta all'anno tongue.gif da domenica (tempo permettendo) tornero' nel mio amatissimo nord......scusate una cosa...qualcuno negli ultimi giorni ha percorso l'adriatica? in particolare zona abruzzo e molise...perche' in tv sempre che sia una catastrofe ambientale...
Oggi stufa di restar chiusa in casa sono uscita di casa..anche se il tempo non era dei migliori...e me ne sono andata in spiaggia...ne sono uscite delle foto...decenti direi.. nonostante il vento terribile che non mi dava molto equilibrio sugli scogli e la pioggia che e' spuntata non appena parcheggiata la macchina sleep.gif infatti alcune foto hanno un bel gocciolone di acqua nel mezzo sleep.gif pero' tutto sommato penso che qualcosa di decente ne sia uscito...il tempo di raddrizzarne un paio e posto qualcosa ^_^
Fridrick
Nelle prime si nota proprio tanto la distorsione dell'obiettivo e l'orizzonte leggermente storto (1° e 3° foto? mi sembra magari mi sbaglio). Noto che con il soggetto dell'ultima ti sei accanita wink.gif questa volta è venuta ma le condizioni di luce erano più favorevoli...smile.gif
RequiemDesign
Vi propongo un pò di scatti macro di fiori,e 2 foto di gabbiani,uno senza un piede :(
giuseppebuoncuore@libero.it
QUOTE(RequiemDesign @ Feb 8 2012, 09:27 PM) *
Vi propongo un pò di scatti macro di fiori,e 2 foto di gabbiani,uno senza un piede :(

belle foto,la prima macro mi piace,le altre un po' meno,quella del gabbiano con un piede e' fantastica.che obbiettivo hai usato?
giorgiodavid
QUOTE(pinguin4 @ Feb 8 2012, 03:59 PM) *
Oggi stufa di restar chiusa in casa sono uscita di casa..anche se il tempo non era dei migliori...e me ne sono andata in spiaggia...ne sono uscite delle foto...decenti direi.. nonostante il vento terribile che non mi dava molto equilibrio sugli scogli e la pioggia che e' spuntata non appena parcheggiata la macchina sleep.gif infatti alcune foto hanno un bel gocciolone di acqua nel mezzo sleep.gif pero' tutto sommato penso che qualcosa di decente ne sia uscito...il tempo di raddrizzarne un paio e posto qualcosa ^_^

Beh, sono d'accordo sul fatto della distorsione dell'obiettivo... strano, è molto evidente! Tra l'altro, prova a scattare le prime 2 con un tempo più rapido per "congelare" l'acqua... a meno che l'effetto "sfumato" era nelle tue intenzioni. Devo essere sincero... non mi dicono molto, solo la 3 ha qualcosa d'interessante e la 6 sulla quale ti sei accanita e dove ti ho fatto un'esempio di PP, questa volta mi sembra sovraesposta hmmm.gif

Sono nitidissime! Ora ci dici se il segreto sei tu oppure l'obiettivo... visto che non ci sono gli EXIF. Pollice.gif Cercherei un ritaglio migliore, ma quello che colpisce è proprio la nitidezza... dacci le impostazioni! laugh.gif

P.S. Se le metti su Clikon è più facile inserirle nel forum e sono visibili subito in anteprima... per aprirle c'è voluto un sacco di tempo: so' troppo grosse!!
teildbid

Belllissimi colori!! complimenti!
giorgiodavid
QUOTE(pinguin4 @ Feb 8 2012, 03:59 PM) *
e sono lunghe...le prendo solo una volta all'anno tongue.gif

Basta co ste ferie! laugh.gif
Per avere tutte ste ferie in questo periodo, secondo me fai la gelataia!! Il che non è male! wink.gif
BrutalGrinder
Ragazzi... ma possibile mai che in LiveView non è possibile vedere l'esposimetro se si mette in modalità manuale?!
Girando su internet ho letto solo di gente molto arrabbiata!
Molto strano, considerando che se si preme il tasto INFO poi viene visualizzata la misurazione esposimetrica...
giorgiodavid
QUOTE(BrutalGrinder @ Feb 9 2012, 10:44 AM) *
Ragazzi... ma possibile mai che in LiveView non è possibile vedere l'esposimetro se si mette in modalità manuale?!
Girando su internet ho letto solo di gente molto arrabbiata!
Molto strano, considerando che se si preme il tasto INFO poi viene visualizzata la misurazione esposimetrica...

Pare sia così! Purtroppo sul LV la Nikon ha completamente toppato! E' una vera delusione... io mi aspettavo un LV alla pari del mirino, come avveniva con la mia vecchia bridge Sony ed invece sul display si vede altro, come se stai facendo una ripresa video, infatti anche la messa a fuoco è doversa... puoi notare che mette a fuoco con dei quadratini che "puntano" ai volti!
Purtroppo credo che questa scelta sia "dettata" dalla testardaggine dei vecchi professionisti reflex che non si adattano al moderno e che ritengono il LV inutile ,quindi alla Nikon non gliene frega nulla di renderlo utile come il mirino... speriamo in un aggiornamento futuro del firmware in questa direzione...
BrutalGrinder
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 9 2012, 10:53 AM) *
Pare sia così! Purtroppo sul LV la Nikon ha completamente toppato! E' una vera delusione... io mi aspettavo un LV alla pari del mirino, come avveniva con la mia vecchia bridge Sony ed invece sul display si vede altro, come se stai facendo una ripresa video, infatti anche la messa a fuoco è doversa... puoi notare che mette a fuoco con dei quadratini che "puntano" ai volti!
Purtroppo credo che questa scelta sia "dettata" dalla testardaggine dei vecchi professionisti reflex che non si adattano al moderno e che ritengono il LV inutile ,quindi alla Nikon non gliene frega nulla di renderlo utile come il mirino... speriamo in un aggiornamento futuro del firmware in questa direzione...

Che amarezza! Capisco che il display è poco professional, ma insomma se lo metti, dammi la possibilità di usarlo al meglio! Anche perchè il display orientabile è molto comodo x foto angolate o scomode! Leggevo che è probabile che ci sia anche un problema meccanico (specchio-sensore esposimetrico) che impedisce di visualizzarlo su display, ma mi sembra molto strano. Speriamo correggano sto firmware presto, ammesso che il problema sia solo a quel livello!
littorio75
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

Nelle campagne di Castellana Grotte (Ba)
Mad_Max
QUOTE(littorio75 @ Feb 9 2012, 01:27 PM) *

Che atmosfera! Sono davvero belle. L'unico neo, secondo me, e' rappresentato da quei rami che spuntano dal nulla, nell'angolo superiore sinistro della prima immagine.
RequiemDesign
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Feb 9 2012, 12:54 AM) *
belle foto,la prima macro mi piace,le altre un po' meno,quella del gabbiano con un piede e' fantastica.che obbiettivo hai usato?

Grazie,ho usato il 18/55 af-s DX
littorio75
QUOTE(Mad_Max @ Feb 9 2012, 01:36 PM) *
Che atmosfera! Sono davvero belle. L'unico neo, secondo me, e' rappresentato da quei rami che spuntano dal nulla, nell'angolo superiore sinistro della prima immagine.

Grazie! Secondo te andrebbe "tagliata" quella parte?
RequiemDesign
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 9 2012, 01:20 AM) *
Beh, sono d'accordo sul fatto della distorsione dell'obiettivo... strano, è molto evidente! Tra l'altro, prova a scattare le prime 2 con un tempo più rapido per "congelare" l'acqua... a meno che l'effetto "sfumato" era nelle tue intenzioni. Devo essere sincero... non mi dicono molto, solo la 3 ha qualcosa d'interessante e la 6 sulla quale ti sei accanita e dove ti ho fatto un'esempio di PP, questa volta mi sembra sovraesposta hmmm.gif
Sono nitidissime! Ora ci dici se il segreto sei tu oppure l'obiettivo... visto che non ci sono gli EXIF. Pollice.gif Cercherei un ritaglio migliore, ma quello che colpisce è proprio la nitidezza... dacci le impostazioni! laugh.gif

P.S. Se le metti su Clikon è più facile inserirle nel forum e sono visibili subito in anteprima... per aprirle c'è voluto un sacco di tempo: so' troppo grosse!!

Il segreto?! ho scattato in manuale,e l'ho passate su PS CS5,gli efix ora li elenco smile.gif

la prima
f/8
1/60
iso 220
la seconda
f/8
1/60
iso 320
la terza
f/8
1/60
iso 400
la quarta ho usato il 55/300
f5/6
1/800
iso 100

QUOTE(teildbid @ Feb 9 2012, 09:02 AM) *
Belllissimi colori!! complimenti!

Grazie!
giorgiodavid
QUOTE(littorio75 @ Feb 9 2012, 01:53 PM) *
Grazie! Secondo te andrebbe "tagliata" quella parte?

Per me è un problema tagliarla, forse è più opportuno clonarla... secondo me, invece, sarebbe stato meglio aprire di più il campo sulla parte destra, dove hai tagliato una parte di trullo.

QUOTE(RequiemDesign @ Feb 9 2012, 01:54 PM) *
Il segreto?! ho scattato in manuale,e l'ho passate su PS CS5,gli efix ora li elenco smile.gif

Si, ma in manuale che intendi... in manuale o semiautomatico lo faccio pure io, ma la messa a fuoco la tengo sempre auto... non sempre le vedo così nitide... come se avessero una specie di leggera messa a fuoco errata.
giuseppebuoncuore@libero.it
QUOTE(littorio75 @ Feb 9 2012, 01:27 PM) *

ciao littorio,belle foto,sulla prima sono daccordo con mad,e comunque la puglia senza nulla togliere alle altre regioni offre scenari stupendi,visto che la neve da quelle parti si vede molto ma molto raramente.
littorio75
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.1 MB

Meglio?
giorgiodavid
QUOTE(littorio75 @ Feb 9 2012, 02:29 PM) *

Secondo me, si!
Mad_Max
QUOTE(littorio75 @ Feb 9 2012, 02:29 PM) *

Decisamente. Non trovi?
littorio75
QUOTE(Mad_Max @ Feb 9 2012, 02:39 PM) *
Decisamente. Non trovi?

in effetti.....e pensare che avevo incluso volutamente quei rami...

Grazie per il vostro suggerimento!
Mad_Max
QUOTE(littorio75 @ Feb 9 2012, 02:42 PM) *
in effetti.....e pensare che avevo incluso volutamente quei rami...

Grazie per il vostro suggerimento!

Pochi elementi nella tua immagine, consentono di concentrarsi su quello che e' davvero importante (i trulli). Parere personale di testardo autodidatta.
RequiemDesign
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 9 2012, 02:06 PM) *
Per me è un problema tagliarla, forse è più opportuno clonarla... secondo me, invece, sarebbe stato meglio aprire di più il campo sulla parte destra, dove hai tagliato una parte di trullo.
Si, ma in manuale che intendi... in manuale o semiautomatico lo faccio pure io, ma la messa a fuoco la tengo sempre auto... non sempre le vedo così nitide... come se avessero una specie di leggera messa a fuoco errata.

No io scatto con la messa a fuoco maunuale,tutto su manuale,la ghiera su M e la messa a fuoco su M,poi c'è la gestione dei colori,che la puoi personalizzare,io ho fatto 3 profili di color epersonalizzati.
padiglione20
QUOTE(RequiemDesign @ Feb 9 2012, 03:09 PM) *
...poi c'è la gestione dei colori,che la puoi personalizzare,io ho fatto 3 profili di color epersonalizzati.

Intendi i picture control?
padiglione20
Prima del grande freddo e della nevicata...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
RequiemDesign
QUOTE(padiglione20 @ Feb 11 2012, 02:32 PM) *
Intendi i picture control?

Esatto!
pinguin4

Come dice il mio maestro sono foto a distanza ravvicinata..non macro smile.gif cmq a me piacciono molto...i colori sono bellissimi!
pinguin4
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 9 2012, 01:20 AM) *

Non ho capito..ma il commento era per me?? perche' poi ho visto che ti ha risposto un altro ..cmq le foto le ho messe su clickon... e poi scusate la mia infinita sempre peresente ingoranza...cu fu la distorsione dell'obbiettivo e l'accanimento?? L'ultima foto fa sempre parte della stessa serie messa qualche settimana fa...solo che avevo dimenticato di caricarla. La luce e' migliore perche' l'ho fatta appena arrivata mentre le altre sono state fatte prima di andare via...quindi circa un'ora dopo. Le foto del mare diciamo che era mia intenzione fare il mosso dell'onda..
Non voglio giutificarmi, ma farle e' stata un'impresa epocale. per diversi fattori...Il primo era il vento terribile....i capelli che mi volavano sulla faccia e davanti all'obbiettivo...e l'equilibrio...infatti ero in bilico su uno scoglio ...in messo al mare vicino a altri scogli... infatti a un certo punto son stata investita da un'onda tongue.gif e poi e' arrivata l'immancabile pioggia... e mi son dovuta ritirare...mi sono fissata che voglio riuscire a fare quelle bellissime foto (come postato da un ragazzo qui del forum) di quel movimento quasi vaporoso dell'acqua che si infrange...purtroppo il tempo non e' stato dalla mia

Gli orizzonti storti...io vedo un effetto cupola piu' che storto...forse mi sbaglio... bu
Mad_Max
QUOTE(pinguin4 @ Feb 11 2012, 10:43 PM) *
Non ho capito..ma il commento era per me?? perche' poi ho visto che ti ha risposto un altro ..cmq le foto le ho messe su clickon... e poi scusate la mia infinita sempre peresente ingoranza...cu fu la distorsione dell'obbiettivo e l'accanimento?? L'ultima foto fa sempre parte della stessa serie messa qualche settimana fa...solo che avevo dimenticato di caricarla. La luce e' migliore perche' l'ho fatta appena arrivata mentre le altre sono state fatte prima di andare via...quindi circa un'ora dopo. Le foto del mare diciamo che era mia intenzione fare il mosso dell'onda..
Non voglio giutificarmi, ma farle e' stata un'impresa epocale. per diversi fattori...Il primo era il vento terribile....i capelli che mi volavano sulla faccia e davanti all'obbiettivo...e l'equilibrio...infatti ero in bilico su uno scoglio ...in messo al mare vicino a altri scogli... infatti a un certo punto son stata investita da un'onda tongue.gif e poi e' arrivata l'immancabile pioggia... e mi son dovuta ritirare...mi sono fissata che voglio riuscire a fare quelle bellissime foto (come postato da un ragazzo qui del forum) di quel movimento quasi vaporoso dell'acqua che si infrange...purtroppo il tempo non e' stato dalla mia

Gli orizzonti storti...io vedo un effetto cupola piu' che storto...forse mi sbaglio... bu

Quello che tu chiami effetto cupola e' la distorsione dell' obiettivo...
giorgiodavid
Non ho capito..ma il commento era per me?? perche' poi ho visto che ti ha risposto un altro..

Si, il commento era per te, ma ho anche risposto a RequiemDesign, lo si vede dalle "quote".

e poi scusate la mia infinita sempre peresente ingoranza...cu fu la distorsione dell'obbiettivo e l'accanimento?? L'ultima foto fa sempre parte della stessa serie messa qualche settimana fa...solo che avevo dimenticato di caricarla. La luce e' migliore perche' l'ho fatta appena arrivata mentre le altre sono state fatte prima di andare via...quindi circa un'ora dopo. Le foto del mare diciamo che era mia intenzione fare il mosso dell'onda..

Tutti gli obiettivi, più o meno, hanno una distorsione che viene chiamata distorsione a barilotto, lo capisci guardando l'orizzonte sulle tue foto del mare... ho anche scoperto che con Litghroom si può corregere in PP questo difetto nativo. L'accanimento nel senso che ti sei accanita (leggasi intestardita) sul soggeto di quetsa foto, cioè il castelletto.

Non voglio giutificarmi, ma farle e' stata un'impresa epocale. per diversi fattori...Il primo era il vento terribile....i capelli che mi volavano sulla faccia e davanti all'obbiettivo...e l'equilibrio...infatti ero in bilico su uno scoglio ...in messo al mare vicino a altri scogli... infatti a un certo punto son stata investita da un'onda tongue.gif e poi e' arrivata l'immancabile pioggia... e mi son dovuta ritirare...

Ehi, ma che stavi sulla Concordia con Schettino?! laugh.gif ph34r.gif

Gli orizzonti storti...io vedo un effetto cupola piu' che storto...forse mi sbaglio...

Effetto barilotto, come sopra.
pinguin4
QUOTE(Mad_Max @ Feb 11 2012, 11:06 PM) *
Quello che tu chiami effetto cupola e' la distorsione dell' obiettivo...

0_0 non si smette mai di imparare...e giusto per completare l'opera come cavolo l'ha fatta venir fuori?? tongue.gif
Mad_Max
QUOTE(pinguin4 @ Feb 11 2012, 11:10 PM) *
0_0 non si smette mai di imparare...e giusto per completare l'opera come cavolo l'ha fatta venir fuori?? tongue.gif

La distorsione colpisce soprattutto i grandangolari ed in particolare gli zoom grandangolari o gli zoom grandangolo-tele alla minima escursione focale. E' normale...^ ^
giorgiodavid

Leggi il mio post, ci siamo sovrapposti mentre scrivevamo: è un difetto nativo di tutti gli obiettivi, più o meno accentuato a seconda della qualità!
pinguin4
QUOTE(Mad_Max @ Feb 11 2012, 11:14 PM) *
La distorsione colpisce soprattutto i grandangolari ed in particolare gli zoom grandangolari o gli zoom grandangolo-tele alla minima escursione focale. E' normale...^ ^

anche il mio piccolo 18-55 tongue.gif mi sa che erto troppo impegnata a non fare un bagno invernale per accorgemene tongue.gif
Mad_Max
QUOTE(pinguin4 @ Feb 11 2012, 11:15 PM) *
anche il mio piccolo 18-55 tongue.gif mi sa che erto troppo impegnata a non fare un bagno invernale per accorgemene tongue.gif

...Mentre l'orizzonte, non in asse, mi sembra presente nella quarta immagine.
giorgiodavid
non si smette mai di imparare...e giusto per completare l'opera come cavolo l'ha fatta venir fuori?? tongue.gif

Mi viene un dubbio... ma tu non avevi fatto un corso di fotografia fresco fresco? Non per te, ma possibile che a questo corso non hanno spiegato le basi? Mi sarà stato uno di quei corsi fregatura? ph34r.gif
Cioè, possibile che non hanno spiegato come è fatto un'obiettivo? Ripeto, non è per te, ma per i "professori"!!!
pinguin4
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 11 2012, 11:25 PM) *
Mi viene un dubbio... ma tu non avevi fatto un corso di fotografia fresco fresco? Non per te, ma possibile che a questo corso non hanno spiegato le basi? Mi sarà stato uno di quei corsi fregatura? ph34r.gif
Cioè, possibile che non hanno spiegato come è fatto un'obiettivo? Ripeto, non è per te, ma per i "professori"!!!

si ce lo han spiegato...ma a mio avviso non gli e' stata dedicata la giusta importanza...io sono un po' attusa... (lo ammetto tongue.gif) ma io di obbiettivi davvero non ne capisco una mazza...e di quello che ci han spiegato non ne ho capito una mazza sleep.gif eppur ho prestato tutt l'attenzione possibile e ho appuntato tutto tutto tuttissimo...Ci han spiegato i diversi obbiettivi e a cosa servono e quando andrebbero usati...cmq ripeto...non era un corso di quelli che paghi fior fior d quattrini...era un corso per l'universita' della terza eta' seguito cmq da persone anche giovani...pero' per capirci c'è gente che nemmeno aveva la macchina fotografica...o non sapeva la differenza tra una compatta e una reflex...forse han dato poca importanza a una cosa che a quanto pare lo e' molto...:( purtroppo nella mia zona ho trovato solo corsi cosi'...niente piu' serio...dovrei spostarmi..ma per motivi lavorativi non mi e' possibile..o meglio non ci riesco con gli orari ...
giorgiodavid
QUOTE(pinguin4 @ Feb 11 2012, 11:45 PM) *
purtroppo nella mia zona ho trovato solo corsi cosi'...niente piu' serio...dovrei spostarmi..ma per motivi lavorativi non mi e' possibile..o meglio non ci riesco con gli orari ...

Assolutamente comprensibile... dai cmq c'è il forum... io ho imparato e sto imparando sia dal forum, sia da prove personali, sia da Internet... non ho mai fatto corsi: non ho soldi, ma sopratutto non ho tempo... ho altro da fare in questo momento! Eeeee, quant'era bella la gioventù!
pinguin4
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 11 2012, 11:54 PM) *
Assolutamente comprensibile... dai cmq c'è il forum... io ho imparato e sto imparando sia dal forum, sia da prove personali, sia da Internet... non ho mai fatto corsi: non ho soldi, ma sopratutto non ho tempo... ho altro da fare in questo momento! Eeeee, quant'era bella la gioventù!

eh la gioventu'...io alla fine l'ho fatto perche' costava poco e lo facevano nella scuola di fronte casa...dovevo solo attraversare la strada tongue.gif ed era proprio appena tornavo a casa...cmq penso che si possano fare anche 1000 corsi..ma come la pratica non c'è nulla...quindi sta distorsione?? come l'ho fatta? .P
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.