Buongiorno a tutti!
Sono un novello del forum e mi rivolgo a voi perché sono intenzionato ad acquistare la mia prima reflex.
Le mie uniche esperienze in campo fotografico sono l'imbracciare da piccolo la Yashica di papà e provare a bruciargli un po' di pellicola e una compatta Panasonic che ormai ha fatto il suo tempo e con cui comunque oltre il punta e scatta non sono mai andato.
Ora, per svariati motivi con cui non vi annoio, vorrei provare a cimentarmi veramente con questa meravigliosa arte ed ho deciso quindi di entrare nel mondo reflex proprio attraverso una D5100 (ovviamente dopo un lungo percorso meditativo).
Non avendo però un'esperienza pregressa significativa e non volendo buttare soldi in un periodo in cui soldi non ce ne sono, vorrei da voi un consiglio in merito all'obiettivo da affiancarle per iniziare, preferibilmente tra i "kit" disponibili in casa Nikon. Riporto quindi quattro offerte (spero di non violare nessun regolamento) per D5100 nuova garanzia italia su cui fare il ragionamento:
NIKON D5100 BODY GARANZIA 3 ANNI € 478,51
NIKON D5100 KIT 18-55 VR GARANZIA 3 ANNI € 538,45
NIKON D5100 KIT 18-105 GARANZIA 3 ANNI € 698,28
NIKON D5100 KIT 18-55 VR 55-200 VR GARANZIA 3 ANNI € 718,26
Secondo voi, quale la miglior scelta tra costo/prestazioni/usabilità?
Prendo il 18-55, spendo poco e comincio con quello nonostante la limitata (limitata?) focale? Prendo il 18-105 (+160€) così da avere un più ampio zoom per spaziare su maggiori soggetti e capire meglio che cosa mi piace fotografare? Aggiungo ancora un poco (+20€) e prendo 18-55 e 55-200 avendo però il "problema" di portarmi due obiettivi per fare foto anche appena oltre il 55? Oppure prendo il solo corpo e con quello che avanza dall'ultima soluzione (240€) punto ad un'altro obiettivo direttamente che ovviamente mi consiglierete?
Sono veramente molto indeciso, un grazie a chiunque mi aiuti a dipanare la matassa
Andrea