QUOTE(giancarloSV @ Dec 16 2010, 09:59 PM)

a proposito di distorsioni......
vi prego di esaminare queste immagini.
Anche il 24mm AIS f2,8 distorce, ma guardate bene la differenza tra i 2 zoom, il 24-85 distorce uguale al 24-120 ma in modo molto più grave essendo a mustacchio (lo ripeto sempre ma nessuno avvalla questa verità)
Giancarlo,perona la mia ignoranza,ma una distorsione a cuscinetto (o mustacchio,fa lo stesso)non dovrebbe mostrare una linea che ha una "rientranza",e quella a barilotto una linea...simile alla mia pancia??
A me sembra di vedere che il 24 fisso sia quello corretto meglio,ma tra 24/85 e 24/120 non vedo differenza,se non una maggiore distorsione di quest'ultimo,ma sempre a barilotto!
Dove sto sbagliando?
QUOTE(freelazio @ Dec 16 2010, 10:03 PM)

Ciao Fausto,
come sai di obiettivi ne ho acquistati e venduti molti, ti do un dolore ho venduto anche il 14-24 ma solo per un mio limite ad utilizzarlo, l'obiettivo è fantastico.
Il 24-120 però non lo vendo, so bene che non ho acquistato l'obiettivo perfetto, se mai esista, ma per le mie esigenze, che ho più volte chiarito, lo trovo un obiettivo perfetto.
Mi ha dato solo fastidio l'atteggiamento di chi entra in questo Club, spara sentenze ai limiti dell' offesa nei confronti di che lo ha acquistato e poi quando non ha più argomenti o cervello per continuare il dialogo se ne esce con massime che non meritano neanche una replica.
Se si usasse garbo ed educazione nelle critiche e rispetto per gli altri, si vivrebbe di certo meglio...............forse sto diventando vecchio ma comincio ad essere sempre meno tollerante verso la maleducazione e l'arroganza.
Tu stesso hai espresso dubbi, tanto che ti sei orientato su una scelta diversa, ma lo hai fatto con la dolcezza e l'educazione che ti contraddistingue e questo ti fa onore.
Gian
Accidenti Gian,ho letto con dispiacere,nel club,che hai venduto il "mio" adorato 14/24,ma del resto non mi stupisco:anche col 20mm ti sei stancato presto,dico bene?
Se non scatta la scintilla,con i grandangoli,si trovano solo i lati negativi di queste focali:hai fatto bene a venderlo,accumulando,pero',preziosa esperienza
Anch'io resto stupito quando leggo certe polemiche,certi "attacchi":in fondo stiamo "solo" parlando di obiettivi,dai...
Va bè,a parte questo ti ringrazio per l'apprezzamento nei miei confronti:io trovo preziosissimo l'aiuto che voi possessori state dando,disinteressatamente,a chi ha dubbi in proposito.
Non dimentichiamo che senza internet,come Giancarlo diceva qualche giorno fa (mi pare nel club degli AI-AIS...) saremmo ognuno a casa propria,riunendoci come negli anni 70 nei circoli fotografici,a discutere della nostra passione.
Detto cio'...ti aggiorno sulla situazione.
Imprevisti lavori durante la ristrutturazione di casa hanno momentaneamente "congelato" i miei risparmi,dandomi modo,pero',di vedere anche gli ultimi scatti che avete postato.
Dalla mia posizione di estremista (solo 24/70!)sto ritornando coi piedi per terra:se riguardo i miei scatti,quelli che piu' mi piacciono e quelli che hanno ricevuto piu' visite nel mio spazio clikon,sono stati scattati tutti con 24/85 e 70/300VR.
Perchè non dovrei scegliere il SUPERDISTORTO erede del mio amato 24/85?
Mi torna in mente la considerazione iniziale di Cexco:concentrarsi piu' sull'immagine,sulla bella luce,e meno sulla resa ottica assoluta,come il suo album di matrimonio dimostra.
Forse è proprio per questo che il Canon 24/105 è il piu' venduto...
In ogni caso i lavori in casa stanno per finire,e entro gennaio faro' la mia scelta.
E' la prima volta che ci metto cosi tanto per decidere,e un po' me ne vergogno,ma preferirei perdere il meno possibile,visto che di compra/rivendi,finora,non ne ho fatto uno solo,ovviamente con relativa perdita di soldi...
Ciao Gian,grazie ancora...