QUOTE(Horuseye @ Dec 26 2011, 02:00 PM)

leggendo in giro taluni affermano che quest'obiettivo è meglio non usarlo a TA in quanto risulta troppo morbido specialmente ai lati.
che ne dicono i possessori ?
io lo uso senza problemi anche a tutta apertura, secondo me è usabilissimo, ovviamente, come tutti gli obiettivi, chiudendo a f5,6 e f8 migliora
QUOTE(Horuseye @ Dec 26 2011, 04:11 PM)

quindi chi dice che il paragone con il 24-70 è abbastanza limitativo ha ragione ? ovvero il 24-70 gli è molto superiore ?
Sono due obiettivi abbastanza diversi per luminosità, escursione focale VR, ingombri e peso, ma sono ottimi entrambi, io non vedo ne vincitori ne vinti, dei confronti diretti li ha fatti Massimo (il fondatore) e li puoi vedere nelle prime pagine di questo bel Club, vedrai che come resa sono molto simili.
La scelta a mio vedere fa fatta in rapporto all'utilizzo che se ne vuol fare ed al parco ottiche che si ha già (o che vuoi acquistare nel futuro prossimo).
Il 24-120mm copre da solo le escursioni focali del 24-70mm e metà del 70-200mm, è una considerazione molto importane questa che va fatta, come pure va messo in conto (visto che è un f4) che qualche bel obiettivo fisso da affiancargli non guasterebbe.
Io sono nato nel periodo che gli obiettivi erano i fissi ed il loro surrogato erano gli zoom
Oggi non è proprio più così, ma la qualità di un buon fisso sarà sempre superiore a quella di un buon zoom, non c'è 24-70 o 24-120 che tenga.
Detto questo per me il 24-120mm ha quelle doti che mi servono per quando voglio andare in giro senza troppi problemi (e peso!), nelle altre situazioni uso o gli affianco i fissi.
Il 24-70mm non mi permetterebbe questo tipo di utilizzo, a mio giudizio ha una escursione focale troppo bassa e già solo lui pesa.....