QUOTE(gianlorenzo72 @ Nov 20 2010, 09:50 AM)

non bisogna correggere altro ad un obiettivo che costa 1200 euro??SCUSATE..SEMPLICE RIFLESSIONE...MAH
Guarda hai ragione il nuovo 24-120 a 24 e 120mm f4 vignetta troppo, solo su FF, già chiudendo di uno stop il fenomeno sparisce.
Per esperienza però di ottiche perfette non ne ho mai trovate, anche il blasonato e ancor più costoso 24-70 a 24mm distorce in modo evidente. Del resto se Adobe ne ha studiato un profilo per correggerne i difetti in Camera Raw, vuol dire che ne ha non credi?
Io il 24-120 me lo tengo stretto, ho avuto sia il 28-70 che il 24-70 f2,8 non sono uno che si accontenta facilmente.
Ha un range che è perfetto per lo scopo per cui è nato e per cui l'ho acquistato, un'ottima nitidezza, una buona resa dei colori, il VRII più utile di quando io stesso credevo e una costruzione semiPro.
A 24mm difficilmente scatterò a f4 e in ogni caso due click in PP non mi pesano.
La differenza di qualità sui file, rispetto al 24-70, ti assicuro è trascurabile e visibile, quando c'è, facendo crop al 200%; la cosa non mi appassiona affatto.
Insomma, per come la vedo io, col 24-120 porto a casa tante foto che con i due f2,8 semplicemente non avrei potuto scattare perché si fermano a 70.....................risparmiando qualche centone che non guasta e avendo praticamente la stessa qualità.
Buona domenica
Gian