QUOTE(Max2012 @ Sep 4 2012, 11:40 PM)

Di questo obiettivo mi ha colpito più di tutto, la nitidezza appunto.
Non so se negli anni riuscirò a farmi un corredo di tutto rispetto, ma di sicuro, questo "tuttofare" rimarrà con me stabilmente!
Posto un b/n anche se non sono tanto bravo nella PP
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MBQUOTE(andrex831 @ Sep 5 2012, 08:23 AM)

Ecco Riccardo è quello che volevo dire.... Del resto ampliando
Il corredo è pur vero che non si possono avere solo zoom. Almeno per me...eh!
Che poi ci voglia esperienza anche per acquistare ... Spesso uno si fa prendere e compra cose che poi realmente non servono.
Io quest'ottica l'ho e l'ho voluta fortemente, me ne guardo bene dal criticarla.
Secondo me ha tutti i pregi che può avere uno zoom.... Non è un fisso peró.... Il fisso ha altre qualità ed altri difetti, come giustamente puntualizzi tu.
Poi, sarò pure fuori, ma a me pare che questo zoom se la giochi tranquillamente a tutte le focali con la maggiorparte di fissi... Con l'esclusione di alcuni mostri da te citati... Aggiungendo il 35 1,4 oppure il 24 1,4.
Ma questa e una mia idea.
Ciao
Andrea
Anche secondo me a questo zoom è logico ed utile aggiungere qualche buon fisso, ma con attenzione! Bisogna scegliere bene, altrimenti si potrebbe restare delusi, mi spiego:
Io sono nato (fotograficamente parlando) con i fissi, negli anni '70 gli zoom erano dei surrogati, la loro qualità era quasi sempre mediocre.
Quando presi la D700 (di occasione) aveva il buon 24-85mm f2,8-4 AFD, che però era chiaramente inferiore ai miei obiettivi fissi AI/AIS (meno nitido fino a f8 e colori più impastati).
Quando sostituii il 24-85 con questo zoom e feci i soliti scatti di prova e confronto ci restai quasi male, lo zoom non era in genere da meno rispetto ai miei fissi come nitidezza-contrasto e pulizia colori, ai quali restava praticamente solo la maggior luminosità o poco più, ma mica sempre!
Quello che voglio dire è che un fisso ha prestazioni superiori in virtù della sua maggior luminosità, ma in quanto nitidezza questo zoom dice davvero la sua e, alle volte, gli da anche la paga.
Siccome io amo molto usare i fissi, pian piano sto cercando di avere, nelle focali tra 24 e 120mm degli ultranitidi, tipo il 60mm f2,8 G e il 105mm VR che ho preso recentemente, entrambi micro, altrimenti non avrebbero molto senso, se non per la maggior luminosità come dicevo sopra.
Per completare il gruppo di fissi ero già deciso a prendere il nuovo 28mm f1,8G (ho anche il 50mm f1,4 G), ma ho letto di problemi di shift-focus, il 24mm f1,4 mi piacerebbe moltissimo ma il suo prezzo....
Va beh... vedremo.
Scusate l'OT