QUOTE(cexco @ Oct 30 2010, 07:28 PM)

Questi gli danno 2/10 come voto apostrofandolo come "epic fail". Ma chi è Ken Rokwell?!
Dai, mi pare che le foto postate da Massimo smentiscano abbondantemente i risultati dati su questo video. E anche la distorsione abbiamo visto essere paragonabile a quella del 24/70.
Per di più penso sia molto significativa una frase scritta da Massimo:
" il 24-120 f4 per me è una lente ideale. il 24-70 f2.8 rimarrà nell'armadio per un bel pò: ottica eccellentente ma troppo corta a mio avviso, specie per il ritratto"
Io mi fido più dei suoi commenti e delle sue foto, piuttosto che del video trovato su iùtub o di KR!
Ciao Francesco,
non so chi sia l'autore di questi test,ma guardando le sue prove sembra essere uno molto pignolo.
Non che voglia difenderlo,non ne ho nessun interesse,ma in generale condivido le sue opinioni,ovviamente per le lenti che ho e che ho ritrovato nei suoi test.
La distorsione,se fai un paragone dei due test del "personaggio",sembra maggiore nel 24/120,ma questo le vedremo con i numeri nei test MTF,che non tarderanno ad arrivare.
Attenzione al fatto che Massimo ha fatto un'attenta analisi del 24/120:ognuno poi fara' le sue scelte.
Per qualcuno sono piu' vantaggiosi i 5X e un comportamento mai visto fin'ora in uno zoom di questo genere;per altri sono piu' importanti l'f2,8,una resa elevato gia' a Ta,lo sfocato,la costruzione,ecc...
Senza nulla togliere a Massimo,che ci sta davvero aiutando tantissimo a scegliere,credo che ognuno abbia il suo metro di paragone,e lo dimostrano le sue parole:
"Io sono soddisfatto e lo ricomprerei mi ha stupito la nitidezza e lo sfuocato, non sembrano appartenere ad un 5x, il diaframma F/4 su D3 è più che sufficiente per affrontare situazioni fotografiche in scarsa luce, poi c'è l'aiuto del vrII che consente scatti di 1/15 sec a 120mm, utile per il ritratto a luce soffusa o scarsa. il 24/70 apre a 2.8, ma occorre impostare almeno 1/50sec a 70mm per non rischiare il mosso, morale della favola : le stesse impostazioni ISO.
un'ottica perfetta dunque? no, torniamo sulla terra. a ricordarci che non è un Fisso ci pensa la vignettatura
fastidiosa nei paesaggi a F/4 24mm (ma quante volte scattiamo a f4 in pesaggio?) piacevole nei ritratti a 120mm.poi c'è la distorsione anche se non è eccessiva come nel 18-200 è pur presente, ma se l'ho digerita nel 24-70....
la resa tonale è in linea con le ultime ottiche Nikkor(24-70-14-24-70-200), qui è soggettivo, può piacere o no.
la messa a fuoco è rapida e silenziosa, la costruzione: non massiccio com il 24-70, ma robusto e ben rifinito
Ma ha una cosa che nessuno Fisso ti può dare , la versatilità e comodità! passare da 24mm a 120mm significa portare a casa scatti che spaziano dal pesaggio al ritratto più stretto senza lo stress di cambiare ottica in poco tempo.
Lo trovo perfetto per il matrimonialista e per il viaggio, e sopratutto per me, che quando esco con bimbo e passeggino no devo preoccuparmi di portarmi dietro 24-70-70-200 e magari un 85mm
Se usiamo l'obiettivo per fare foto come vanno fatte, con i diafranni giusti al momento giusto. non ci accorgeremo dei difetti, ma solo dei pregi. e sopratutto porteremo a casa belle foto. che poi è quello che importa.
nel mio corredo non mancano le ottiche di pregio (es 14-24-24-70-70-200-50mm1.4 85mm1.8,105micro)per non parlare del 500F4..ma tutti hanno pro e contro. nessuno è meglio, nessuno è peggio.
W gli Zoom e W i Fissi, a ciascuno il suo"
Come vedi non lo mette sull'altare della perfezione:ne fa un'accurata analisi con pregi e difetti,come ogni cosa.
Il fatto che il 24/70 sia "corto",su FX,puo' anche essere di poca importanza:basta abbinarlo ad un'85 o ad un 105,con un risultato finale ben superiore a quello del nuovo 24/120.
Il punto è:hai voglia e tempo per cambiare lente?Se la risposta è si compra un 24/70 (o dei buoni fissi...

),se è no...il 24/120 è la soluzione ideale.
La frase finale del commento di Massimo è quella da tenere bene a mente:
"W gli zoom,viva i fissi,a ciascuno il suo".
Io aspettero' ancora:no ho fretta,ma vorrei fare la scelta giusta.
Cosi è stato quando ho scelto fra 16/35 e 14/24,cosi sara' stavolta.
Tempo al tempo:Franco insegna.
P.S. (...Franco,sto imparando ad essere saggio e paziente,visto?Ma che fatica...

).