QUOTE(marcoafs @ Aug 28 2007, 09:51 AM)

queste però sono immagini reazlizzate in situazioni di luce controllatissima....io credo-SPERO, che determinate richieste riguardino settori dove il controllo lo hai solamente su te stesso...io questi problemi li ho incontrati con lo sport e cronaca, la politica per ora si salva, la moda non loso...
Il fotografo di Roma citato rappresentava un quadro apocalittico in cui nessuna agenzia accoglie più i file realizzati con le Nikon.
A naso, quindi senza il supporto dei fatti la cosa è ragionevolmente impossibile, altrimenti Nikon sarebbe vicina al fallimento. Infatti, se la gran parte del fatturato un'azienda la ricava dal settore consumer e prosumer, una cosa del genere avrebbe inciso negativamente su tutta la produzione, per non parlare delle ricadute a livello d'immagine.
Forse Canon è più "gettonata" nel mondo dello sport (e non sarebbe una gran novità... è sempre stato così!) ma ritengo molto improbabile che quest'azienda copra tutti i settori della fotografia "per una questione di qualità".
Mi risulta che Nikon sia sempre molto apprezzata nel settore della moda ma anche della cronaca e del reportage, per non parlare del settore pubblicitario.
La qualità?...
Che cos'è la qualità?
Un parametro assoluto o relativo?
Avete mai confrontato i colori di una Canon e di una Nikon? Voi cosa scegliereste?
Ora viene fuori questa storia delle agenzie che rifiutano Nikon, ma forse ci si è dimenticati delle Canon Eos 1D che si inventavano pattern inesistenti dove c'erano linee ed avevano dei colori ingestibili? E che dire del successivo modello da 8Mpixel?
Autofocus problematico, restituzione cromatica difficoltosa.
E le batterie Ni-Mh delle pro di Canon? Su questo fronte nikon è anni luce avanti da tempo.
Comunque non ci crederete, ma per chi volesse acquistare la D3 o la D300 c'è già un negozio qui in Italia che le ha disponibili... l'ho visto stamattina