Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46
ANTERIORECHIUSO
E' stimolante chiedersi quale lente diano in combo;specie se le foto di lancio la mostrano sempre col 18-200.
Credo che sara' difficile,penso che il 18-70 e 18-135 saranno i piu' probabili.
Certo che se dessero il 18-200 ad un prezzo competitivo,farebbero una STRAGE di canonisti suicidi messicano.gif
vicky
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 22 2007, 01:17 PM) *
E' stimolante chiedersi quale lente diano in combo;specie se le foto di lancio la mostrano sempre col 18-200.
Certo che se dessero il 18-200 ad un prezzo competitivo,farebbero una STRAGE di canonisti suicidi messicano.gif

Non credo che i canonisti si suicidino, la D300 non ha una vera rivale in canon, la 40d ha un prezzo inferiore e la 5d costa quasi il doppio (di listino).
Per quanto riguarda il 18-200 non lo ritengo un ottica Pro, un buon tuttofare ma... l'ho avuto e venduto.
Siamo noi Nikonisti che tiriamo sempre in ballo i colleghi canonisti, ma in realtà delle nuove uscite Nikon a loro non interessa più di tanto, anzi il più delle volte si fanno qualche risatina dicendo "Ci son voluti un paio d'anni prima di arrivare ad proporre un alternativa valida alla nostra 5d, e comunque ancora solo sulla carta"
Avendola provata in più occasioni non posso dargli torto, e cerco sempre di ribattere che le nostre ottiche corte sono migliori...(storia infinita)
Comunque finalmente presto arriveranno le nostre nuove.
gciraso
QUOTE(vicky @ Sep 22 2007, 10:42 PM) *
ma in realtà delle nuove uscite Nikon a loro non interessa più di tanto, anzi il più delle volte si fanno qualche risatina dicendo "Ci son voluti un paio d'anni prima di arrivare ad proporre un alternativa valida alla nostra 5d, e comunque ancora solo sulla carta"

Penso che le guerre di religione siano sempre dannose ed inutili. Non uso Nikon per credo, ma perchè ritengo che soddisfi le mie esigenze. A questo punto, con il parco ottiche che possiedo sarebbe del tutto folle cambiare brand. Canon è un colosso industriale e fa ottimi prodotti, perchè meravigliarsene. D'altro canto non mi straccio neppure le vesti se Canon produce un prodotto a cui Nikon segue dopo qualche tempo, oppure non lo segue affatto. Non mi interesso di marketing nè di strategie industriali, mi basta che Nikon produca materiali che servano ad alimentare la mia passione. Ovviamente è un parere del tutto personale.

Saluti

Giovanni
lucaste
Le risate che si sta facendo Maio a leggersi questo topic.... rolleyes.gif
vicky
Io penso che ognuno di noi prima di spendere diverse migliaia di euro (corpo/i+ottiche+flash) abbia fatto una valutazione razionale su quello che stava per portare a casa.
Purtroppo nel mondo del digitale che è in continuo miglioramento e a velocità spaventose non è sempre facile fare la giusta scelta.
Sicuramente indifferentemente dal marchio scelto nel momento dell'acquisto, escono e si perfezzionano nuove tecnologie a velocità da record, sciegliendo uno dei 2 marchi storici comunque penso che nessuno abbia fatto la scelta sbagliata.
Sicuramente ci troveremo spesso a dover vedere il marchio concorrente con un leggero margine, cosa che per altri periodi si capovolge e via di seguito fino ad un stabilizzarsi di tecnologie (arrivare al limite, se esiste un limite).
Tutti noi siamo (spero) felici delle nostre atrezzature, ma a volte per quanto felici vedere gli altri leggermente davanti a noi, ci brucia un pochino, e quando siamo noi davanti ci sentiamo soddisfatti anche se alla fine non riusciamo per limiti personali ad ottenere una bella foto (ma abbiamo la macchina migliore).
Dopo anni di religione Nikon (e sopratutto attrezzatura) non cambierò mai e penso sia la stessa cosa per i canonisti.
Un consiglio che mi sento di dare a chi deve partire da zero: non state a guardare il marchio o ad ascoltare l'amico che da anni usa questo o l'altro, prendetele in mano, fateci 4 scatti, provate ad agire sulle impostazioni, cercate di fornirvi da una persona di fiducia e la scelta in entrambi i casi non sarà sbagliata.
alcarbo
Il kit sarà con 14-24 e 24-70 !
Lo so per certo ...... l'ho sognato ! wink.gif
nigiu
Salve ragazzi, ieri mattina sono stato al Click-Up come avevo detto!
Erano li sul banco, si erano proprio loro...la D300 e la D3. Appena le ho viste stavo svenendo, la D300 è bellissima anche se simile alla 200, la D3 rolleyes.gif
Ho provato prima la D300 con 28-70 e poi con 24-70, uno spettacolo già appena ho guardato nel mirino, poi gli scatti mettendo subito al max gli iso per vedere la resa, beh la differenza c'è e si vede però bisogna giustamente valutare sul monitor del pc o meglio ancora le stampe. Devo tornarci con una memory card così faccio delle foto e poi me le guardo sul pc e le posto quì, speriamo bene. Comunque il display da 3'' è stupendo. Dopo ho preso la D3 con 14-24 e mi si è azzerata la salivazione, uno spettacolo puro, mirino da cinema. Ho scattato anche quì al massimo degli iso, H1 da 25600 iso e già sul display erano foto, non un ammasso di puntini che ci si sarebbe aspettato considerato il valore così alto. Anche quì mi porterò degli scatti a casa (spero) e valuterò, anzi valuteremo insieme. A proposito ho conosciuto il mitico Ing. Maio guru.gif , persona molto cortese e disponibile, scherzandoci su mi ha detto che si è stufato della D3 visto che ce l'ha da Luglio in mano ohmy.gif .
Mi sono divertito tanto, una bella manifestazione, tanti dei mitici obiettivi nikon e non solo da provare, tutte le reflex del momento e non, c'è tutto e prima che finisca tornerò sicuramente per le prove sopra citate. Vi saluto, a risentirci.
Franco_
Erano esemplari di serie o ancora preliminari ?

Sei sicuro che potrai portare con te i NEF e potrai postarli ? hmmm.gif
REDRAGON1972
QUOTE(nigiu @ Sep 23 2007, 10:30 AM) *
Devo tornarci con una memory card così faccio delle foto e poi me le guardo sul pc e le posto quì.....

Sei sicuro che ti facciano portare a casa degli scatti da pubblicare? Se così fosse il web sarebbe già pieno di immagini della D300 ad alti iso, e invece.........
alcarbo
Se non ti fanno portare a casa la memory card fatti dare almeno la d3 e la d300 messicano.gif
nigiu
Eccomi tornato! Oggi sono andato per provare le macchine. Dunque rispondo un po' a tutti, purtroppo si poteva provare (con la memory card, intendo) solo la D3, perchè la D300 c'era solo in versione demo quindi penso con firmware non definitivo, mentre la D3 sia in versione demo sia in versione definitiva.
Gli scatti li ho fatti con il 24-70 2.8 a 3200, 6400 e 25600 iso in interno, c'è solo un piccolo problema, che per l'emozione non ho controllato se era impostato il nef o il jpg e la riduzione del rumore ad alti iso cerotto.gif . Speriamo che siano in nef ma non ho ancora controllato, lo farò domani mattina. Riguardo a postarli penso non ci siano problemi o no? hmmm.gif
giodic
QUOTE(nigiu @ Sep 23 2007, 06:41 PM) *
........
Riguardo a postarli penso non ci siano problemi o no? hmmm.gif

Ovviamente no, altrimenti non ti avrebbero permesso di usare una tua CF.
(infatti per la D300 ....... nisba).
Queller
Se ancora nessuno lo ha postato

http://cliffmautner.typepad.com/my_weblog/...s-after-1a.html
Lucabeer
QUOTE(nigiu @ Sep 23 2007, 06:41 PM) *
Riguardo a postarli penso non ci siano problemi o no? hmmm.gif

Nessun problema... sperando ovviamente che siano scatti tecnicamente validi... rolleyes.gif
sanvi
QUOTE(Queller @ Sep 24 2007, 07:10 PM) *

Sono foto incredibili. La resa a quegli Iso non era immaginabile. La D3 è il nuovo riferimento.
Ahh poterla avere! rolleyes.gif
G.L.C.
mi sembra che i risultati della d3 comincino a farsi ... vedere, wink.gif

se si continua di questo passo, tra non molto si potrà scattare a mano libera al buio,
allora le aziende produttrici di treppiedi avranno tempi duri rolleyes.gif
Francoval
Sarei molto interessato alla d3 ma temo che una macchina assolutamente nuova in un formato fino ad oggi inesistente denuncerà qualche problema di troppo e quindi, dopo averla aspettata 10 anni posso pazientare ancora un anno ed aspettare la prossima d3x. Anche perchè 4700 neuri, per un amatore cominciano ad essere una cifra importante e vorrei che fosse un investimento quasi definitivo: ormai ho più di 60 anni e non sono più furbo come una volta. Però molti amici e colleghi ben più giovani di me mi hanno fatto lo stesso ragionamento. E alcuni usano delle 1ds e mezzi formati digitali: significa che la nuova ammiraglia Nikon ha aperto larghe breccie nel muro canon.
Francoval
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 22 2007, 01:17 PM) *

Che se lo tengano. Non a tutti piace quel coso. Io non lo vorrei nemmeno in regalo. E tanti che lo hanno preso, dopo averlo provato se ne sono immediatamente sbarazzati. Meglio il 18-70 senza dubbio, che almeno è un oggetto che vale molto di più di quanto costa.
G.L.C.
beh franco, se la macchina sarà davvero all'altezza delle aspettative, spero almeno di non sentire più dire ad un amico nikonista, che "canon è una spanna avanti" (ma che cavolo l'hai presa a fare la d200?) laugh.gif mi basta questo.
Francoval
Infatti non l'ho presa. Ho preso la Fuji S5. Sai che ho sempre avuto un debole per questo sensore... ma la d3 terrà degna compagnia alle altre Nikon in firma e finalmente potrò deliziarmi anche in digitale con i grandangolari. Peccato che non ho più il 13/5,6. Ma lo sostituirò con l'Heliar 12/5,6 che mi dicono non sia niente male.
G.L.C.
QUOTE(Francoval @ Sep 24 2007, 10:50 PM) *
Infatti non l'ho presa. Ho preso la Fuji S5. Sai che ho sempre avuto un debole per questo sensore... ma la d3 terrà degna compagnia alle altre Nikon in firma e finalmente potrò deliziarmi anche in digitale con i grandangolari. Peccato che non ho più il 13/5,6. Ma lo sostituirò con l'Heliar 12/5,6 che mi dicono non sia niente male.

no franco, hai frainteso, quando dicevo "che l'hai presa a fare la d200", non mi riferivo a te, ma al mio amico, che si lamenta sempre. wink.gif
nano70
QUOTE(nigiu @ Sep 23 2007, 10:30 AM) *
...mi ha detto che si è stufato della D3 visto che ce l'ha da Luglio in mano...

Beh se della D3 è stufo e non sa più che farsene... io sono disponibile messicano.gif messicano.gif laugh.gif
Paolo Inselvini
QUOTE(Francoval @ Sep 24 2007, 09:43 PM) *
Sarei molto interessato alla d3 ma temo che una macchina assolutamente nuova in un formato fino ad oggi inesistente denuncerà qualche problema di troppo e quindi, dopo averla aspettata 10 anni posso pazientare ancora un anno ed aspettare la prossima d3x. Anche perchè 4700 neuri, per un amatore cominciano ad essere una cifra importante e vorrei che fosse un investimento quasi definitivo: ormai ho più di 60 anni e non sono più furbo come una volta. Però molti amici e colleghi ben più giovani di me mi hanno fatto lo stesso ragionamento. E alcuni usano delle 1ds e mezzi formati digitali: significa che la nuova ammiraglia Nikon ha aperto larghe breccie nel muro canon.

La D3x sarà un full frame da 20 milioni di pixel per contrastare la 1ds mark III e costerà circa 8000 euro quindi figuriamoci questa cifra per un amatore rolleyes.gif
ringhiobd
QUOTE(Paolillo82 @ Sep 25 2007, 09:37 AM) *
La D3x sarà un full frame da 20 milioni di pixel per contrastare la 1ds mark III e costerà circa 8000 euro quindi figuriamoci questa cifra per un amatore rolleyes.gif

Ne sei sicuro ? Quando uscirà ? Da chi hai avuto questa notizia ?
Se è vero allora aspetto la D3X
Paolo Inselvini
QUOTE(ringhio46 @ Sep 25 2007, 10:56 AM) *

Non ne sono sicuro ci mancherebbe. Supposizioni mi sembra strano che Nikon non sforni un corpo da 20? megapixel per contrastare la 1ds mark III che è l'unica sul mercato con questa risoluzione. Tralasciando Hasselblad & C.
lucaoms

sicuro è morto un paio di gg fa... messicano.gif
scherzi a parte, si ci sara ,presumo l'annuncio prima di natale,e sara' para para alla d3 ma con piu di 20mp...
Luca
paco68

Sembra proprio che uscirà.

Annuncio fine dell'anno e disponibilità nella primavera 2008.

20MP
con raffica limitata
inferiore come contenimento del rumore rispetto alla D3.

Costo intorno agli 8.000 €

Produrrà NEF di oltre 50MB, per cui pesantissimi da gestire.

Bhò, io la vedo solo per chi fa foto in studio come concorrente più versatile del medio formato.

A te serve proprio una macchina così?

dry.gif
_Led_
NUOVI SAMPLES freschi di giornata....

P.S. (se guardate bene ci sono anche dei jpg a piena risoluzione da scaricare.... messicano.gif messicano.gif )
ciro207
Mamma mia che resa ad alti ISO è pazzesca!!
Bittersweet Me
Uno scatto della D300 a ISO 3200

http://rs122.rapidshare.com/files/58093416...300_ISO3200.JPG

Il file a quanto pare proviene da un utente tedesco che ha infilato la sua card in una D300 "demo" (cattivo! Non si fa! tongue.gif ). Ecco il link su pbase dei vari scatti. Pur con una macchina di pre-produzione e firmware non definitivo (e situazione pessima, col rischio di esser beccato), il miglioramento rispetto alla D200 pare evidente (1,5 stop?)

http://www.pbase.com/dlcmh/nikon_d300_images_from_dslrforum
F.Giuffra

Considera che dalla D2 alla D3, nonostante la stessa risoluzione, c'è un abisso, una rivoluzione. Se la D3x avrà una risoluzione doppia ogni fotosito riceverà la metà della luce, quindi uno stop in meno di sensibilità, gamma, rumore. Ti permetterà di fare delle stampe alte non il doppio ma 1,4x circa in più, che significa il doppio in superficie, nella complicazione della gestione dei files, e nel costo.

Le compattine ormai hanno la stessa risoluzione delle ammiraglie reflex, magari presto le sorpasseranno, perché i pro guardano più alla qualità che alla quantità dei pix.

Io ci penserò bene prima di cambiare una D3 per una D3x... almeno 5 minuti!

rolleyes.gif
giannizadra
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 25 2007, 02:33 PM) *

rolleyes.gif

Conoscendoti, Fabrizio, le prenderai entrambe.
E ordinerai la D4.. rolleyes.gif
alino67
ho nel pc circa 50 gb di foto , e considerato che molte sono jpg direi che adesso che scatto solo in nef è meglio che io abbia la mia piccola d70, dove dovrei metterle le foto sfornate da una 20mpx ?
Paolo Inselvini
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 25 2007, 02:33 PM) *
rolleyes.gif

Secondo me dovresti veramente chiederti cosa ti servono degli ipotetici 20 milioni di pixel. Già con una D3 potresti fare tutto quello che vuoi.
F.Giuffra
QUOTE(Paolillo82 @ Sep 25 2007, 03:10 PM) *
Secondo me dovresti veramente chiederti cosa ti servono degli ipotetici 20 milioni di pixel. Già con una D3 potresti fare tutto quello che vuoi.

Il problema è più profondo, io non faccio il fotografo per lavoro, anzi, io lavoro per poter poi fotografare, prima dovrei chiedermi perché spendo tutto il tempo (e il budget) libero per qusta passione. Il discorso diverrebbe lungo, e non basterebbe la barba di uno psicoanalista ungherese per dipanarlo tutto.
abyss
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 25 2007, 03:44 PM) *
Il problema è più profondo, io non faccio il fotografo per lavoro, anzi, io lavoro per poter poi fotografare, prima dovrei chiedermi perché spendo tutto il tempo (e il budget) libero per qusta passione. Il discorso diverrebbe lungo, e non basterebbe la barba di uno psicoanalista ungherese per dipanarlo tutto.

he he...
vero!
Io non ho fotocamere top (pur spendendo il mio budget per la fotografia rolleyes.gif ), però pensandoci è comunque meno costoso di chi si cambia spesso l'automobile
Queller
QUOTE(abyss @ Sep 25 2007, 04:03 PM) *
he he...
vero!
però pensandoci è comunque meno costoso di chi si cambia spesso l'automobile

te la straquoto laugh.gif
gciraso
..... anzi, io lavoro per poter poi fotografare .....

Pollice.gif Fotocamera.gif Pollice.gif
F.Giuffra
QUOTE(giannizadra @ Sep 25 2007, 02:41 PM) *
Conoscendoti, Fabrizio, le prenderai entrambe.
E ordinerai la D4.. rolleyes.gif

Una grande gioia le nuove ottiche ce la hanno già data prima di uscire: il piacere di rileggere Gianni, grande conoscitore di ottiche... e di persone! laugh.gif

Ora speriamo che mia moglie non guardi mai questo forum o i listini Nikon... rolleyes.gif
Paolo Inselvini

Penso che questo sia per almeno l'80% delle persone che sono qua dentro mi ci metto pure io rolleyes.gif

Rimane il fatto che stai parlando di una macchina con una risoluzione stratosferica, quindi ben lontano dai normali utilizzi. (Direi che per un fotoamatore una D3 è già come avere una Ferrari Enzo).
_Led_
QUOTE(Bittersweet Me @ Sep 25 2007, 01:20 PM) *
Uno scatto della D300 a ISO 3200

http://rs122.rapidshare.com/files/58093416...300_ISO3200.JPG

Il file a quanto pare proviene da un utente tedesco che ha infilato la sua card in una D300 "demo" (cattivo! Non si fa! tongue.gif ). Ecco il link su pbase dei vari scatti. Pur con una macchina di pre-produzione e firmware non definitivo (e situazione pessima, col rischio di esser beccato), il miglioramento rispetto alla D200 pare evidente (1,5 stop?)

http://www.pbase.com/dlcmh/nikon_d300_images_from_dslrforum

Dopo aver visto i samples della D3 queste paiono delle schifezze rolleyes.gif

Ma intendiamoci...sempre meglio di quello a cui siamo abituati messicano.gif
marcoxxx1978
E la D90 quando la fanno? biggrin.gif
cuomonat
QUOTE(_Led_ @ Sep 25 2007, 05:59 PM) *
Dopo aver visto i samples della D3 queste paiono delle schifezze rolleyes.gif

...

Non dimentichiamo le strategie di marketing... rolleyes.gif
Al momento sembra ci siano più potenziali acquirenti della D3 che della D300, nonstante la differenza di prezzo più che doppia.
Ve l'immaginate se i files della D300 fossero paragonabili a quelli della D3, formato FX a parte hmmm.gif ?
giodic
........ anzi, io lavoro per poter poi fotografare .......

Diciamo per poter comprare ........ poi se ci scappa il tempo, anche per fotografare laugh.gif

Pollice.gif Siamo tutti sulla stessa barca ........ ph34r.gif
gciraso
QUOTE(giodic @ Sep 25 2007, 07:46 PM) *
Diciamo per poter comprare ........ poi se ci scappa il tempo, anche per fotografare laugh.gif

Pollice.gif Siamo tutti sulla stessa barca ........ ph34r.gif

E pagarsi anche le location, le modelle, il truccatore ed il parrucchiere? ...... da pazzi!

Saluti
Giovanni
Francoval
QUOTE(Paolillo82 @ Sep 25 2007, 11:09 AM) *
Non ne sono sicuro ci mancherebbe. Supposizioni mi sembra strano che Nikon non sforni un corpo da 20? megapixel per contrastare la 1ds mark III che è l'unica sul mercato con questa risoluzione. Tralasciando Hasselblad & C.

Tutto può essere ma non credo. I Nikonisti chiedevano da anni un full format con garanzia di qualità e l'hanno ottenuto. Proprio Hasselblad insegna che non occorrono montagne di pixel per ottenere un ottimo file. 12 mp sono più che suficienti e stanno belli comodi su un sensore tanto grande. La mossa che ha spiazzato completamente la concorrenza è proprio quella di offrire una fotocamera rivoluzionaria ad un prezzo di una semipro. 4700 non sono pochi ma sono certo che ne venderanno a camionate e tanti fuggitivi ritorneranno tra le braccia amorevoli di mamma Nikon. La contromossa Canon di presentare un upgrade della 1ds a 8000 cuccuzze ha vieppiù aggravato il loro malessere. Credo quindi che se uscirà una d3x, e uscirà di certo prima o poi, sarà per eliminare tutti quei piccoli diffetti che il nuovo progetto porta immancabilmente con se. E il prezzo sarà invariato. Anzi, se il successo di vendite della d3 fosse molto superiore alle più rosee aspettative (e la tendenza sembra essere proprio questa) non è da escludere che il prezzo della d3x possa essere addirittura inferiore.
Franco_
E se invece Nikon facesse con la D3 quello che fece in passato con la D1 ? hmmm.gif
D3x e D3h... 20Mp e 8 Mp ? Bah.

La D3 non è ancora in commercio e già pensiamo alle successive DSLR... e poi ci lamentiamo del ciclo di vita sempre più breve delle digitali laugh.gif
Ernesto Torti
QUOTE(cuomonat @ Sep 25 2007, 06:26 PM) *
Ve l'immaginate se i files della D300 fossero paragonabili a quelli della D3, formato FX a parte hmmm.gif ?

Paragonabili ?............... rolleyes.gif

Con la D3 il mio 500, dovrebbe tornare 500mm huh.gif e...chi glielo dice agli animali di avvicinarsi.
Al momento preferisco i 12Mpx '' pieni '' (ancora rifilabili) della D300 che, quel che ne rimane del crop D3.

Purtroppo non c'è solo la questione ''rumore'' che fa preferire un formato rispetto all'altro.
zoidberg
Beh 5000 euri non mi sembrano proprio un prezzo da semipro... ph34r.gif
Sicuramente saranno adeguati alle prestazioni della macchina, però mi sembra proprio un prezzo che la colloca già da solo induscutibilmente fra le pro
giannizadra
QUOTE(Ernesto Torti @ Sep 25 2007, 08:23 PM) *
Paragonabili ?............... rolleyes.gif

Con la D3 il mio 500, dovrebbe tornare 500mm huh.gif e...chi glielo dice agli animali di avvicinarsi.
Al momento preferisco i 12Mpx '' pieni '' (ancora rifilabili) della D300 che, quel che ne rimane del crop D3.

Purtroppo non c'è solo la questione ''rumore'' che fa preferire un formato rispetto all'altro.

Se fai caccia fotografica, ti capisco.
Ma i miei grandangolari godono come pazzi per l' FX.
E io con loro.
Non esistono solo i teleobiettivi.. smile.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.