QUOTE(albè @ Nov 21 2007, 07:58 PM)

Ciao Led era un pò che non ci sentivamo ma sai quando sento del rumore a giro vengo sempre fuori
Mi sembra che i files della D300 siano notevoli sia confrontati con la 40D ( sicuramente superiori ) che con addirittura la 5D ( anche se con quest'ultima la vedo un pò più dura ) prove sul campo diranno di più.
Ma ti sembra che i files della D300 abbiano tutti una leggera velatura ?
E se sembra anche a te cosa credi che sia ?
Ciao Alberto
Penso vi riferiate alla nitidezza percepita.
I file originali sono jpg direttamente dalla macchina, con sharpness e contrast su "Normal" e NR su "Off"
Il confronto del file a 1600 con quello a 200 mostra che la differenza di nitidezza è quasi impercettibile e pertanto bisogna pensare che la resa dei file jpg a livello di nitidezza è quella e, almeno fino a 1600ISO non è influenzata dal NR. E ciò è veramente una buona notizia.
Questo tipo di approccio alla nitidezza sarebbe coerente con la strategia adottata da Nikon sulla D200: MTF relativamente basso sui jpg on camera che però può essere portato a livelli adeguati quando serve trattando il file raw, con il vantaggio di non avere nessun tipo di moiré nella stragrande maggioranza dei casi.
Il confronto con la 40D è ovviamente a favore della D300 a livello di risoluzione e noise. Ed io non vedo grosse differenze di nitidezza.
Discorso a parte meriterebbe la nitidezza percepita dei file 5D che è superiore (con risoluzione simile), ma il motivo è facilmente spiegabile, è stato già fatto varie volte in passato.
Il rumore della 5D a 3200 è CHIARAMENTE più elevato di quello della D300 ed anche, mi sembra, di quello della ottima 40D.