QUOTE(Dino Giannasi @ Jul 18 2006, 10:16 PM)
Mmmitico il Tu154M, verrebbe bene anche con le Polaroid.
Poi un giorno con calma si fa un discorso sul VR usato con gli aerei.
saluti, Dino
lo sò....tutti dicono che serve solo per gli oggetti fermi....
e invece non è poi l'esatta verità....
il VR ha 2 funzioni:
1-Normal
2-Active
il primo serve quando tu stai fermo e il soggetto anche, il secondo invece è esplicitamente studiato per quando sei in movimento tu o il soggetto....
tanto è vero che la funzione VR si riconosce alla fine dello scatto in quanto vedi il soggetto spostarsi all'interno del mirino...questo vuol dire che il VR è entrato in azione, e ti accorgi anche dal rumore metallico che fà nel riposizionarsi....
oggi messo su active, mentre scattavo agli aerei, più di qualche volta ho detto a Pietro che il VR era entrato in azione....
e l'effetto si è visto eccome...ho voluto provare a mettere un tempo di posa di 1/250 a f10 per provare a fare l'effetto movimento sulle eliche di un ATR....
la foto è perfettamente a fuoco e senza mosso o micromosso, e l'effetto rotante sulle eliche c'è.....
credo che a 1/250s con un peso come quello della D200 con montato su un 70-200VR a massima focale, rimane un pò difficile fare foto senza mosso....
ti posso garantire Dinone che il peso non è indifferente....dopo un pò il braccio ne risente....
però io ti ho detto quello che si dice in giro, ma mi interesserebbe di più sapere ciò che hai da dire in merito....
aspetto una tua sul caso
nel frattempo sparo 3 pezzetti e vado a nanna....
esempio....questo B737, è stato scattato a 1/250s f11 con duplicatore 2X
nei dati exif, mi riporta:
Focale 360mm....stranamente mi dice la focale equivalente a quella raddoppiata dal dupli, f11, che però in realtà è un f22....un pò di mosso ci dovrebbe essere....
eccola qui....

Questo piccione ha provato a fotografarlo Zio Pietro, ma ha fatto cilecca....
io sono riuscito ad incannarlo ( anche se controluce ) e posso garantire che ha fatto belle evoluzioni, il VR era impostato su " ACTIVE " questo è il risultato...