Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66
CarolaF
Ragazzi ho trovato questo obiettivo a 199 nuovo, garanzia nital in uno dei tanti negozi famosi.... che dite è un buon prezzo? una cosa io ho il 18-105 e a volte mi sono chiesta: prendendo questo 35 non rischio di avere un obiettivo doppio? lo utilizzerò davvero? voi che mi dite? cos'ha questo obiettivo per cui uno non può fare a meno?
southernman
QUOTE(CarolaF @ Jul 7 2014, 01:59 AM) *
Ragazzi ho trovato questo obiettivo a 199 nuovo, garanzia nital in uno dei tanti negozi famosi.... che dite è un buon prezzo? una cosa io ho il 18-105 e a volte mi sono chiesta: prendendo questo 35 non rischio di avere un obiettivo doppio? lo utilizzerò davvero? voi che mi dite? cos'ha questo obiettivo per cui uno non può fare a meno?

Per avere la garanzia Nital è un buon prezzo. Penso che lo useresti molto in ogni condizione di poca luce, o anche quando vuoi fare una passeggiata leggera

Marcello
p4noramix
il rischio è che non utilizzi più lo zoom.
Calamastruno
QUOTE(southernman @ Jul 7 2014, 09:15 AM) *
Per avere la garanzia Nital è un buon prezzo. Penso che lo useresti molto in ogni condizione di poca luce, o anche quando vuoi fare una passeggiata leggera

Marcello

Vabbè, mica pesa così tanto il 18-105

QUOTE(p4noramix @ Jul 7 2014, 11:25 AM) *
il rischio è che non utilizzi più lo zoom.

Il rischio è davvero grosso. Anzi, può esserci un rischio maggiore: che vuoi un altro fisso (giusto per mettere una pulce nell'orecchio l'85mm...).
pelikan
ciao concorda in pieno con i predecessori.....in condizioni di poco luce è fantastico.... il problema è poi tornare a montare il 18-105....io li ho entrambi ....l'ho preso usato in ottime condizioni a 120€ e ne sono strafelice rapporto spesa/resa veramente ottima....io lo prenderei se fossi in te considerando che è nuovo e con garanzia il prezzo mi sembra valido....ciao Alberto
maxmax80
QUOTE(Calamastruno @ Jul 7 2014, 11:28 AM) *
Il rischio è davvero grosso. Anzi, può esserci un rischio maggiore: che vuoi un altro fisso (giusto per mettere una pulce nell'orecchio l'85mm...).

di sicuro!!!
poi ti prendi l' 85mm perchè è vero che per i primi piani l' 85mm è l' ideale... tongue.gif
...e poi ti prendi pure il 50mm 1.8 che costa poco, e che è più tagliente nello sfocato e come via di mezzo da portarsi via in vacanza (al posto di portarsi 35mm & 85mm) è pure lui l' ideale! tongue.gif
southernman
Il dramma è se la nostra amica ama i paesaggi, io dopo essermi alleggerito con il 35 mi sono riappesantito con gli interessi con il 17-50 2.8 Sigma.
Calamastruno
QUOTE(maxmax80 @ Jul 7 2014, 09:12 PM) *
...e poi ti prendi pure il 50mm 1.8 che costa poco, e che è più tagliente nello sfocato e come via di mezzo da portarsi via in vacanza (al posto di portarsi 35mm & 85mm) è pure lui l' ideale! tongue.gif

Ecco, io ho avuto il 50mm e non riuscivo a capire le focale. Mi sentivo troppo lungo per girare solo con quello innestato sulla macchina e nei ritratti, anche se non andava male, non mi convinceva tanto. L'85mm è il suo campo. Poi con un bel grandangolo, il 35mm e 85 si ha un corredo niente male!

QUOTE(southernman @ Jul 7 2014, 09:53 PM) *
Il dramma è se la nostra amica ama i paesaggi, io dopo essermi alleggerito con il 35 mi sono riappesantito con gli interessi con il 17-50 2.8 Sigma.

Dove? Ok che porto gli occhiali, ma mica ce l'ha scritto! Comunque, se si vuole fare paesaggistica, su DX prendiamo gli zoom (10-24/12-24/11-16) oppure ci sarebbero un 8mm e un 14mm sempre samyang: però il primo è un fisheye.
CarolaF
QUOTE(Calamastruno @ Jul 8 2014, 08:51 AM) *
Ecco, io ho avuto il 50mm e non riuscivo a capire le focale. Mi sentivo troppo lungo per girare solo con quello innestato sulla macchina e nei ritratti, anche se non andava male, non mi convinceva tanto. L'85mm è il suo campo. Poi con un bel grandangolo, il 35mm e 85 si ha un corredo niente male!
Dove? Ok che porto gli occhiali, ma mica ce l'ha scritto! Comunque, se si vuole fare paesaggistica, su DX prendiamo gli zoom (10-24/12-24/11-16) oppure ci sarebbero un 8mm e un 14mm sempre samyang: però il primo è un fisheye.

ihihih si in effetti mi piacciono i paesaggi tongue.gif il 35 lo prenderei xkè mi piace lo sfocato che crea.... e poi pensavo un 10-20 sigma... voi che ne dite?
giuseppebuoncuore@libero.it
QUOTE(CarolaF @ Jul 8 2014, 07:54 AM) *
ihihih si in effetti mi piacciono i paesaggi tongue.gif il 35 lo prenderei xkè mi piace lo sfocato che crea.... e poi pensavo un 10-20 sigma... voi che ne dite?

che sei sicuramente al top,pero' considera anche il tammy 10-24.io mi ci trovo benissimo e ti garantisco che una volta provati i 10mm,non torni piu' indietro.
BloodyTitus
ciao a tutti,ieri ho acquistato questa fantastica ottica biggrin.gif oggi tempo permettendo sono uscito a provarla...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 744.6 KB
mirco2034
QUOTE(southernman @ Jul 7 2014, 09:53 PM) *

Ciao, come giudichi il 17-50 2.8 Sigma? Dovendo scegliere tra il 35 ed 17-50 cosa consiglieresti?

Grazie
southernman
QUOTE(mirco2034 @ Jul 9 2014, 07:59 PM) *
Ciao, come giudichi il 17-50 2.8 Sigma? Dovendo scegliere tra il 35 ed 17-50 cosa consiglieresti?

Grazie

Bella domanda, li ho tutti e due.... Dipende, come sempre, da quello che fotografi più spesso. Io personalmente non li uso quasi mai a tutta apertura, pertanto 1.8 e 2.8 fa poca differenza. Se ti capita spesso di fare interni, sopratutto chiese, il 35 mm è la scelta migliore. Io faccio molta montagna, e la differenza di angolo di campo tra 17 e 35 è molto maggiore di quella
tra 17 e 50 (tanto è vero che adesso in escursione uso sopratutto un 12-24). D'altra parte col Sigma puoi sopperire col VR allo stop abbondante in meno. Il Sigma ha dei bei colori brillanti, forse anche troppo, e la cosa mi ha fatto penare. E' comodo per fotografare i fiori, a 50 mm e con un uso oculato del diaframma. Il 35 mm costa e pesa la metà (non sottovalutare il fattore peso se fai lunghe escursioni). Mi sarebbe piaciuto andare in montagna con al collo solo il 35, ma onestamente non è possibile. Guarda nei tuoi scatti quale è la focale che usi di più e scegli di conseguenza. Adesso che obiettivo hai?

ciao

Marcello
southernman
QUOTE(southernman @ Jul 9 2014, 08:31 PM) *
. Adesso che obiettivo hai?

ciao

Marcello

Mi sono risposto andando a curiosare un pò, ed ho visto che hai il 18-105 e mi pare un 105 micro. Quindi sei coperto come grandangolo, perlomeno fino a 18. Quindi ti posso dare due suggerimenti

- prendi il 35 mm e metti da parte per il 17-50, così puoi fare bene interni . e per uso "generalista" usi il 18-105Il 18-105 ha purtroppo il difetto di avere la baionetta in plastica, che non è eterna (una baionetta in metallo dura tutta la vita)

- prendi il 17-50 vendendo il 18-105, così sei coperto dal 17-50 e dal 105 micro, e così vedi col tempo se in futuro avrai la necessità del 35

Spero di non averti confuso le idee

scattoman
ottima, l'ho appena ordinato il 35mm per la mia D80
Dr Fafnir
Rieccomi dopo millenni di assenza causa telecom!
Vabbè buonasera ed eccovi una foto per il club unopuntootto più bello che c'è

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
gianscuba
ci sono anch'io!!!!
messo subito alla prova, sabato sera.

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB

giacomoburacchi
Ciao a tutti,

chiedo l'ammissione al club pubblicando una foto con il nuovo arrivato..

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
BloodyTitus
Benvenuto biggrin.gif

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

BloodyTitus
una curiosità: è normale avere aberazzioni cromatiche verdi e viola?
southernman
QUOTE(BloodyTitus @ Jul 17 2014, 05:09 PM) *
una curiosità: è normale avere aberazzioni cromatiche verdi e viola?

A me in un caso è successo di avere dominanti viola

facilmente corretto

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

senza tanta fatica. Aberrazioni è meno comune, ma sempre facilmente corregibili
miciagilda
Mai notato aberrazioni... unsure.gif

Che WB avevi settato?

E poi... un conto sono le aberrazioni cromatiche un conto le dominanti, e l'obiettivo secondo me in questo caso non c'entra nulla.

Se invece parliamo di margini sottili tendenti al verde e, in contrapposizione rispetto alla luce, tendenti al viola, allora sì, quelle sono aberrazioni cromatiche ma, ripeto, io col 35mm non le ho mai viste.

ciao
katia
BloodyTitus
qui potete vedere un'immagine,ho segnato 2-3 punti su cui si nota,ma se guardate bene tutti i lampioni a sx hanno il bordo viola mentre a dx lo hanno verde,il furgone è tutto una linea verde mentre le foglie sono in controluce quindi può starci l'aberrazione(credo) poi c'è lalbero più vicino che dove si incontra con il marciapiede c'è la linea viola,tutte le finestre sulla sx hanno i bordi verdi...io guardando le immagini a piena risoluzione li vedo sempre,
BloodyTitus
azz,può esser il filtro polarizzato? da quando ho l'obiettivo è sempre stato su...domani faccio una prova
miciagilda
QUOTE(BloodyTitus @ Jul 18 2014, 02:34 AM) *
azz,può esser il filtro polarizzato? da quando ho l'obiettivo è sempre stato su...domani faccio una prova

E' una buona idea... wink.gif
BloodyTitus
ho fatto delle prove:diaframmi diversi,con senza filtro,la differenza era che con il filtro le aberrazioni diventavano verdi invece che viola..poi ho tolto e rimesso l'obiettivo e sono sparite hmmm.gif può essere che sia stato questo il problema?
CarolaF
QUOTE(southernman @ Jul 9 2014, 08:42 PM) *
Mi sono risposto andando a curiosare un pò, ed ho visto che hai il 18-105 e mi pare un 105 micro. Quindi sei coperto come grandangolo, perlomeno fino a 18. Quindi ti posso dare due suggerimenti

- prendi il 35 mm e metti da parte per il 17-50, così puoi fare bene interni . e per uso "generalista" usi il 18-105Il 18-105 ha purtroppo il difetto di avere la baionetta in plastica, che non è eterna (una baionetta in metallo dura tutta la vita)

- prendi il 17-50 vendendo il 18-105, così sei coperto dal 17-50 e dal 105 micro, e così vedi col tempo se in futuro avrai la necessità del 35

Spero di non averti confuso le idee

Ciao! accetto anche io questi consigli dato che ho 18-105 nikon e 105 macro sigma, domani quasi al 90% prenderò il 35mm e sarò dei vostri! poi ho un nikon 70-300 senza vr messa a fuoco manuale e pensavo di prendere un tokina 11-16!!! biggrin.gif
CarolaF
35ino preso!!! presto i miei primi scatti!!! ciaooo!!!! smile.gif
BloodyTitus
Facce sognà biggrin.gif
TrapInsanity06
Vostro collega da venerdì sera! In questi giorni qualche scatto senza troppa serietà wink.gif
CarolaF
Cosa ne pensate?

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

BloodyTitus
bello bello biggrin.gif
miciagilda
QUOTE(BloodyTitus @ Jul 18 2014, 03:43 PM) *
ho fatto delle prove:diaframmi diversi,con senza filtro,la differenza era che con il filtro le aberrazioni diventavano verdi invece che viola..poi ho tolto e rimesso l'obiettivo e sono sparite hmmm.gif può essere che sia stato questo il problema?

Se ti dico "strano-strano"? hmmm.gif

Cioè... la spiegazione scientifica quale sarebbe? blink.gif

biggrin.gif

QUOTE(CarolaF @ Jul 23 2014, 05:19 PM) *

Bbona!
QUOTE(CarolaF @ Jul 23 2014, 04:19 PM) *

bel ritratto d'insieme e bel b&w.

non sono sparito,ci sono

un carretto

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

il giringiro

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

le streghe?

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

e le madonnare

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

un ritratto a colori

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

e uno in b&w

.

a voi.
BloodyTitus
QUOTE(miciagilda @ Jul 23 2014, 09:43 PM) *
Se ti dico "strano-strano"? hmmm.gif

Cioè... la spiegazione scientifica quale sarebbe? blink.gif

biggrin.gif
Bbona!

non saprei,qualche contatto messo male che manda un segnale errato al processore e crea aberrazioni? boh
maxsalut
QUOTE(BloodyTitus @ Jul 18 2014, 03:43 PM) *

....mmmhhh hmmm.gif io ho avuto lo stesso problema con un filtro polarizzatore marca 'trepùpe' ; a seconda della rotazione aberrava verde o viola...
praticamente inutilizzabile.... proprio vero chi piu spende... tongue.gif

BloodyTitus

Visualizza sul GALLERY : 786 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

un paio di scatti biggrin.gif
p4noramix
secondo me, se gli exif son giusti, dovevi chiudere un pelo e alzare gli iso, magari con un tempo un filo più veloce... o è un mega crop?

NOOOO L'IKEA NOOOOOO

Gli sposati sanno cosa vuol dire
BloodyTitus
è un crop,ho pensato a tutto fuori ad aumentare il tempo di scatto,infatti ho buttato via un sacco di scatti...
gmazza
Foto del nipotino messicano.gif

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
QUOTE(gmazza @ Jul 25 2014, 07:36 PM) *

mi sembra che voglia tirarti un destro,e poi credo sia un pelo sottoesposto.
gmazza
QUOTE(giuseppebuoncuore@libero.it @ Jul 26 2014, 01:54 PM) *
mi sembra che voglia tirarti un destro,e poi credo sia un pelo sottoesposto.

fortunatamente è stato sedato! per l'esposizione avevo provato ad aumentare di 1 stop in PP ma confrontandole la preferivo un pelo più "buia" a più luminosa, ovviamente è soggettiva la cosa smile.gif
lucac84
nuovo scatto

Visualizza sul GALLERY : 335.1 KB
eugenio66
buono per lo street.....

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
BloodyTitus

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

miao
lucac84
35 e crop smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 490.6 KB
BloodyTitus
^ mi ha ricordato Elle Driver di kill Bill smile.gif
scattoman
QUOTE(eugenio66 @ Aug 11 2014, 04:30 PM) *
buono per lo street.....

Bello scatto, non c'e che dire

Mah..scusa la domanda, se posso....Sei riuscito ad esaltare la magnificenza del fuoco, tecnica o fortuna o caso?
southernman
QUOTE(CarolaF @ Jul 23 2014, 05:19 PM) *

Belle espressioni, mi piace

ciao

Marcello
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.