Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66
dimitri.1972
QUOTE(fanda_ste @ Jan 15 2012, 09:46 PM) *
Per i panorami bisognerebbe avere il cavalletto e bisognerebbe scattare a diaframmi più chiusi ( f\8 - f\11 ) per una migliore pdc; oltretutto il 35 DX, che ho, da il meglio a diaframmi >= a f\4

Stefano

La PdC non è data solo dal diaframma, ma anche da focale e distanza del soggetto.
Con un 35 mm fotografare qualcosa a 1 km da noi anche scattando a 2.8 si ha una messa a fuoco estesa.
Chiudere di più il diaframma porterebbe un all'ungamente dei tempi con relativo mosso (visto che era a mano libera).
fanda_ste
QUOTE(dimitri.1972 @ Jan 15 2012, 11:26 PM) *
La PdC non è data solo dal diaframma, ma anche da focale e distanza del soggetto.
Con un 35 mm fotografare qualcosa a 1 km da noi anche scattando a 2.8 si ha una messa a fuoco estesa.
Chiudere di più il diaframma porterebbe un all'ungamente dei tempi con relativo mosso (visto che era a mano libera).

certamente...
infatti le mie parole si rifanno allo scatto panoramico tipico.
In ogni caso chiudendo il diaframma il sasso in basso a sinistra sarebbe a fuoco e nitido ( a me sembra che non lo sia).
Oltretutto il 35 DX a quell'apertura rende poco, si parla in altre discussioni che da f\4 è al pieno delle sue potenzialità.

Stefano
FELDMAN
Si infatti, il sasso è poco nitido dovuto alla poca apertura del diaframma. In poche parole più che aumentare la pdc ( come dice giustamente dimitri.1972 ) un diaframma molto chiuso mi porta ad una nitidezza su tutto il piano della fotografia. In quelle condizioni però avrebbe significato od un mosso oppure un aumento esagerato del rumore che con la mia d5000 in situazioni di poca luminosità si nota già a 800 iso.
Perciò il mio primo acquisto serio è stato questo fisso a 35 mm, perchè con condizioni di luce critica ho fatto delle foto che con il mio obiettivo di base ( 18-55 ) erano impensabili. Poi sull' f/4 molto più nitido non so, ho visto delle foto qui a TA che sono bellissime.

Alessandro.
peter-pan
Un vecchio scatto rivisto con LR :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221.8 KB

(gia' postato in altra sezione )
fanda_ste
QUOTE(FELDMAN @ Jan 15 2012, 11:58 PM) *
Si infatti, il sasso è poco nitido dovuto alla poca apertura del diaframma. In poche parole più che aumentare la pdc ( come dice giustamente dimitri.1972 ) un diaframma molto chiuso mi porta ad una nitidezza su tutto il piano della fotografia. In quelle condizioni però avrebbe significato od un mosso oppure un aumento esagerato del rumore che con la mia d5000 in situazioni di poca luminosità si nota già a 800 iso.
Perciò il mio primo acquisto serio è stato questo fisso a 35 mm, perchè con condizioni di luce critica ho fatto delle foto che con il mio obiettivo di base ( 18-55 ) erano impensabili. Poi sull' f/4 molto più nitido non so, ho visto delle foto qui a TA che sono bellissime.

Alessandro.

anche io stesso ho scattato foto bellissime anche 1.8... poi però se scatto a f\4 la nitidezza complessiva è più alta e lo scatto migliora... A TA l'ottica non sarà mai al top....è noto che per avere il meglio dall' ottica bisogna diaframmarla.
angrod
Foto scattata alla nostra baita in montagna smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
FELDMAN
@ Peter-pan

Molto bella, cosi come le altre foto da te postate. Sarei curioso di vederla anche con taglio orizzontale (se ne hai scattate) cosi da dare più spazio al campo di grano. smile.gif

Alessandro.
peter-pan
QUOTE(FELDMAN @ Jan 16 2012, 09:33 PM) *
@ Peter-pan

Molto bella, cosi come le altre foto da te postate. Sarei curioso di vederla anche con taglio orizzontale (se ne hai scattate) cosi da dare più spazio al campo di grano. smile.gif

Alessandro.

Mi spiace ma ho si altri scatti di quel giorno ma non in orizzontale . Grazie comunque per i complimenti
micki.cen83
Buonasera,
chiedo informazioni a voi.L'obiettivo in questione ha molta distorsione ottica?Sto pensando di comprarlo.
Grazie.

Michelel
inquisitore

Aereo ( Darwin Airline Saab 2000), Lugano. [17-gen-12]

D7000, 35mm 1.8, F/,4 1/1600, Iso 100

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.5 MB
FELDMAN
QUOTE(micki.cen83 @ Jan 16 2012, 10:57 PM) *
Buonasera,
chiedo informazioni a voi.L'obiettivo in questione ha molta distorsione ottica?Sto pensando di comprarlo.
Grazie.

Michelel

Più che distorsione c'è un pò di aberrazione cromatica , ma sono difetti facilmente risolvibili in post produzione. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo considerando la luminosità e nitidezza, vai sicuro sull'acquisto e non te ne pentirai. Pollice.gif
dnl_79
QUOTE(FELDMAN @ Jan 19 2012, 12:09 AM) *
Più che distorsione c'è un pò di aberrazione cromatica , ma sono difetti facilmente risolvibili in post produzione. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo considerando la luminosità e nitidezza, vai sicuro sull'acquisto e non te ne pentirai. Pollice.gif

in LR dell'aberrazione cromatica si fa poco; la distorsione invece la si corregge in un click.
blackjak82
Ecco il mio contributo!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
Nico87
'mazza le ultime foto che ho visto in questo thread sono ancora più belle del solito.
In particolare mi ha colpito questa!

QUOTE(peter-pan @ Jan 16 2012, 01:15 AM) *
Un vecchio scatto rivisto con LR :

Ingrandimento full detail : 221.8 KB

(gia' postato in altra sezione )

Complimenti! guru.gif

Ne approfitto e ne metto anche due delle mie! laugh.gif

IPB Immagine
Getting red at Temple Station by Nick O'Lotty, on Flickr

IPB Immagine
The London Eye by Nick O'Lotty, on Flickr
micki.cen83
QUOTE(dnl_79 @ Jan 19 2012, 10:05 AM) *
in LR dell'aberrazione cromatica si fa poco; la distorsione invece la si corregge in un click.

Si,con correzione lente su photoshop CS?Mi viene voglia di comprarlo.Che foto!!!
gold_diamond
Tiriamo su questa lente con alcuni miei contributi!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 595.4 KB
paolobeca
QUOTE(raskal95 @ Jan 6 2012, 05:19 PM) *

Che magia.. è Santorini..?
Leon06
Uno dei primo scatti con codesto obiettivo..
e comunque uno dei miei primi 1000 con la reflex.. rolleyes.gif

n.b. nessuna post solo conversione con lightroom parametri standard

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB

Comunque i fissi,seppur economici,sono un'altro pianeta!!

eccone un'altra, ma questa volta del cane..
Gli animali di casa sono i miei soggetti preferiti per ora.. unsure.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
mauriziopaparone
Nuovo possessore del 35mm 1.8 dx, chiedo l'iscrizione al club postando qualche piccolo contributo così come uscito dalla D7000, tutte a TA senza alcuna PP a parte quella di Piazza Duomo che è invece stata scattata a f 7.1
Ciao a tutti !

Maurizio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 136.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 372.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 126.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 372.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 142.7 KB
fradcol
QUOTE(raskal95 @ Jan 6 2012, 05:19 PM) *
Ciao a tutti!!
io lo sapevo che questo obiettivo mi avrebbe fatto sognare!! è stato il fedele seguace della D5000 e da ora in poi si accoppierà anche con la D7000...irrinunciabile!! Vi attacco una foto cartolina per dare il mio modesto contributo alla causa!!

Ingrandimento full detail : 3.1 MB

complimenti! bellissima..

sto sbirciando la vostra lente…...

francesco
bat21
QUOTE(mauriziopaparone @ Jan 21 2012, 09:38 PM) *
Nuovo possessore del 35mm 1.8 dx, chiedo l'iscrizione al club postando qualche piccolo contributo così come uscito dalla D7000, tutte a TA senza alcuna PP a parte quella di Piazza Duomo che è invece stata scattata a f 7.1
Ciao a tutti !

Maurizio

Ingrandimento full detail : 142.7 KB

Benvenuto!
P.S.: Perchè sottolineare "senza PP"? Nelle foto io guardo il risultato finale, quindi con PP. Vedrai che migliorano.
Ciao.
Massimo
mauriziopaparone
QUOTE(bat21 @ Jan 22 2012, 07:25 PM) *
Benvenuto!
P.S.: Perchè sottolineare "senza PP"? Nelle foto io guardo il risultato finale, quindi con PP. Vedrai che migliorano.
Ciao.
Massimo

l'ho sottolineato solo per evidenziare che l'obiettivo dà molto anche senza PP. Poi ovviamente come hai notato c'è una conversione in bw e l'applicazione solo di una cornice...
Personalmente, ma davvero non è un giudizio di valore su chi ne fa molta, io preferisco godermi il risultato così come esce dalla camera, anche se devo dire che ammiro molto chi riesce a trasformare completamente una foto solo con la PP
FELDMAN
QUOTE(mauriziopaparone @ Jan 22 2012, 10:09 PM) *
l'ho sottolineato solo per evidenziare che l'obiettivo dà molto anche senza PP. Poi ovviamente come hai notato c'è una conversione in bw e l'applicazione solo di una cornice...
Personalmente, ma davvero non è un giudizio di valore su chi ne fa molta, io preferisco godermi il risultato così come esce dalla camera, anche se devo dire che ammiro molto chi riesce a trasformare completamente una foto solo con la PP

Io non sono d'accordo. La post-produzione è fondamentale, e non significa necessariamente stravolgere la foto.
Il file che esce dalla macchina fotografica è un file grezzo che va necessariamente elaborato, anche solo nei parametri fondamentali come il contrasto o la saturazione. Significa dare alla foto quella " carica " in più e adattarla a ciò che vedi. E' sempre stato cosi anche per chi scattava con la pellicola. Tutto ciò a mio modesto parere.

Alessandro.

My flickr
fradcol
QUOTE(rosantico @ May 17 2011, 11:15 PM) *
Mi sono iscritto al club ma non credo di aver mai postato nessun contributo, quindi recupero ora con uno scatto del nostro su D90:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
C'è una goccia d'acqua sull'obiettivo all'altezza del terzo superiore, ma me ne sono accorto solo una volta scaricate le foto a casa...

Francesco

ciao
mi sto riguardando un po tutte le foto di questa lente.. questa mi piace molto!
complimenti..
che software usi per la pp?

grazie
francesco
Leon06
QUOTE(mauriziopaparone @ Jan 22 2012, 10:09 PM) *

Quoto.
Anch'io la vedo così.
Mi piacerebbe produrli con la luce gli effetti particolari, più che con un software.
Certo l'elaborazione serve, ma personalmente cerco di lasciare il più possibile tutto a default a meno di qualche correzione di wb o esposizione.
E' vero che una volta anche con la pellicola si faceva qualche modifica.. ma non ai livelli di oggi e comunque lo facevano gli amatori moolto evoluti o i professionisti.. la maggior parte portava il rullino a sviluppare e basta.
Con il digitale a volte sembra che si debba essere anche grafici..
inquisitore
QUOTE(Leon06 @ Jan 23 2012, 09:39 PM) *
Quoto.
Anch'io la vedo così.
Mi piacerebbe produrli con la luce gli effetti particolari, più che con un software.
Certo l'elaborazione serve, ma personalmente cerco di lasciare il più possibile tutto a default a meno di qualche correzione di wb o esposizione.
E' vero che una volta anche con la pellicola si faceva qualche modifica.. ma non ai livelli di oggi e comunque lo facevano gli amatori moolto evoluti o i professionisti.. la maggior parte portava il rullino a sviluppare e basta.
Con il digitale a volte sembra che si debba essere anche grafici..

Quello che non consideri nel tuo ragionamento è che il "default" di cui parli è SEMPRE e COMUNQUE una PP che invece di far tu, fa la macchina in base a qualche parametro che qualcuno di Nikon (al posto tuo!) ha deciso di impostare.

PS: ovviamente, intendo la PP come sviluppo del negativo (analogico o digitale non importa) non come fotoritocco

Leon06
Certo beh, questo si.
Io mi riferivo appunto alla conversione del raw tramite lightroom o capture che sia.. Io uso quasi sempre standard o neutral.. Evito il più possibile di toccare nitidezza contrasto vividezza,ecc.. Certo che hai ragione anche tu quando dici che anche il semplice "standard" è comunque un interpretazione e quindi un algoritmo fatto da altri, ma è certamente ciò che più si avvicina a ciò che ho ripreso dal mirino.. Almeno spero rolleyes.gif
fradcol
ragazzi buongiorno

ho bisogno di un vostro consiglio..
oltre a seguire le vostre foto, verificavo anche i vari prezzi e c'è solo da scegliere..

voi cosa mi consigliate, 180 euro garanzia europa o 215 garanzia nital ??

conviene pagare 35 euro in più per 2 anni di garanzia ita ??

grazie mille

francesco
inquisitore
QUOTE(fradcol @ Jan 24 2012, 08:09 AM) *
ragazzi buongiorno

ho bisogno di un vostro consiglio..
oltre a seguire le vostre foto, verificavo anche i vari prezzi e c'è solo da scegliere..

voi cosa mi consigliate, 180 euro garanzia europa o 215 garanzia nital ??

conviene pagare 35 euro in più per 2 anni di garanzia ita ??

grazie mille

francesco

Compralo usato in garanzia nital.
Con 150 euro io l'ho preso. Perfetto, in garanzia! Che ti frega di averlo nuovo.. e un obiettivo mica uno spazzolino da denti smile.gif
fradcol
QUOTE(inquisitore @ Jan 24 2012, 09:24 AM) *
Compralo usato in garanzia nital.
Con 150 euro io l'ho preso. Perfetto, in garanzia! Che ti frega di averlo nuovo.. e un obiettivo mica uno spazzolino da denti smile.gif

ahahahah !! laugh.gif laugh.gif

il problema è trovarne di usati ancora con garanzia nital e a 150 euro...

cmq guardo sempre il mercatino!

grazie mille!!!!! Pollice.gif Pollice.gif

francesco
il donda
toc toc
mi piacerebbe iscrivermi a questo club

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 811.2 KB
inquisitore
QUOTE(il donda @ Jan 24 2012, 10:06 AM) *
toc toc
mi piacerebbe iscrivermi a questo club

Ingrandimento full detail : 811.2 KB

Bella foto, benvenuto.
(peccato solo che avesse il cappotto nero.. )
il donda
QUOTE(inquisitore @ Jan 24 2012, 10:21 AM) *
Bella foto, benvenuto.
(peccato solo che avesse il cappotto nero.. )

ehehe, grazie

questa è senza cappotto (ma anche senza soggetto...)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
simonespe
QUOTE(Leon06 @ Jan 23 2012, 09:39 PM) *

effetti particolari?

lo sviluppo di un raw non porta a nessun effetto particolare wink.gif

è un processo che va fatto sempre....

la luce va gestita al meglio...in fase di scatto e in fase di sviluppo...

e operare come operi tu...significa gettarla al vento... smile.gif

QUOTE(Leon06 @ Jan 24 2012, 01:49 AM) *
Certo che hai ragione anche tu quando dici che anche il semplice "standard" è comunque un interpretazione e quindi un algoritmo fatto da altri, ma è certamente ciò che più si avvicina a ciò che ho ripreso dal mirino.. Almeno spero rolleyes.gif

certo però che avendo queste convinzioni....io...mi domanderei come mai fior di fotografi sprechino tutto quel tempo ad adottare flussi di sviluppo piú o neno complessi wink.gif
blackjak82
Altro contributo...la mia piccola,...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
Massimiliano24x36
biggrin.gif Salve, chiedo l'iscrizione al club..non sono nuovo del forum ma il mio vecchio account non funziona più, quindi ricomincio a postare..

Qui a Firenze, la mia patria, nella Loggia dei Lanzi con D200+35 1.8, diaframmato a F5..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 669.6 KB

ciao,

Massimiliano
peter-pan
(Vecchio) contributo :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 266.2 KB
peter-pan
Dettaglio :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 749.2 KB
blackjak82
Ecco altre foto dal Nevone della mia zona...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
FELDMAN
QUOTE(Massimiliano24x36 @ Jan 30 2012, 10:17 PM) *
biggrin.gif Salve, chiedo l'iscrizione al club..non sono nuovo del forum ma il mio vecchio account non funziona più, quindi ricomincio a postare..

Qui a Firenze, la mia patria, nella Loggia dei Lanzi con D200+35 1.8, diaframmato a F5..

Ingrandimento full detail : 669.6 KB

ciao,

Massimiliano

Bella foto, mi piace. Ne posto io una, ovviamente il tema è la neve :-)

Alessandro
Flickr

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
dnl_79
sempre sul tema d'attualità...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
bat21
QUOTE(Massimiliano24x36 @ Jan 30 2012, 10:17 PM) *

Ingrandimento full detail : 669.6 KB

ciao,

Massimiliano

Ri-benvenuto!
marcofortuna84
toc toc..permesso?
mi è stato regalato ieri dalla morosa..santa donna!!!
qualche scatto per l'iscrizione al club!

prova in B/N

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 974.4 KB

valutazione tridimensionalità, bokeh e cromie..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 810.2 KB

ora posso rilassarmi..ottimo obiettivo!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 851.4 KB
bat21
QUOTE(marcofortuna84 @ Feb 11 2012, 04:52 PM) *
toc toc..permesso?
mi è stato regalato ieri dalla morosa..santa donna!!!
qualche scatto per l'iscrizione al club!

prova in B/N

Ingrandimento full detail : 974.4 KB
valutazione tridimensionalità, bokeh e cromie..

Ingrandimento full detail : 810.2 KB

ora posso rilassarmi..ottimo obiettivo!!!

Ingrandimento full detail : 851.4 KB

Bene! Benvenuto!
blast3r
un nuovo iscritt al club! smile.gif
appena diventato possessore, non vedo l'ora di provarlo con luce migliore e anche all'esterno!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB
bat21
QUOTE(blast3r @ Feb 14 2012, 07:12 PM) *
un nuovo iscritt al club! smile.gif
appena diventato possessore, non vedo l'ora di provarlo con luce migliore e anche all'esterno!

Ingrandimento full detail : 6 MB

Benvenuto nel Club!
semes
Salve a tutti ho una D5100 e mi è arrivato oggi, davvero solido e robusto... mi sembra un'ottima scelta spero di riuscire a provarlo presto per ora non posso.

Vi chiedo solo una cosa, nella modalità A e mi sembra alcune volte in S la scala dell'esposimetro scompare completamente...
...mi chiedevo perchè visto che in M è sempre presente succede anche sulla stessa inquadratura?
hmmm.gif
enrico lasio
un contributo con uno scatto serale a mano libera e poi convertito in B&W
Enrico

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 354.5 KB
peter-pan
Altri contributi :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 200.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 250.4 KB
Alex!
QUOTE(peter-pan @ Feb 18 2012, 05:14 PM) *
Altri contributi :

Che meraviglia !!!!
Ottime

Ciao
Alessandro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.